Go Nagai Net

SHIN MAO DANTE: il manga!

« Older   Newer »
  Share  
Ryo Asuka
view post Posted on 29/1/2009, 03:26 by: Ryo Asuka     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Lo sto leggendo anche io.

Il primo volumetto ha cose molto belle e cose meno. Senza spoilerare, dirò che la parte ambientata nel passato mi è sembrata meno "cattiva" della vecchia.

SPOILER (click to view)
Sarà che vedermi Dio versione Imperatore delle Tenebre mi faceva altro effetto, sarà che mi sembra che nei dialoghi vogliano spiegarti troppo.
Estraniante il rappresentare l'antichità uguale al nostro presente: da una parte mi piace perchè è un affrancarsi dal cliché pseudo-greco del passato. Dall'altra vedere tizi in giacca e cravatta che si chiamano Satana, Lucifero, Amon etc... mi fanno un po' strano.
Ecco, quello che mi piaceva di più nel vecchio Mao Dante è che i personaggi se la facevano davvero sotto, quando Dio invade la Terra. Anche l'idea di andargli contro con l'astronave, è più una mossa dettata dalla disperazione. Qui invece i "saremmo felici di morire su queste astronavi" mi lasciano un po' così.

La genesi dei demoni è però sicuramente migliore dell'incredibile serie di coincidenze della vecchia versione. Apprezzo anche lo strano nuovo look di Medusa e, soprattutto, quello di Satana: Nagai è stato bravissimo a dargli le stesse caratteristiche di quello di Devilman (ermafroditismo, bellezza), ma facendone un altro personaggio. Belli e disturbantissimi anche Adamo ed Eva... un'idea del Go dei tempi migliori.

Pollice verso ai demoni divini. Non c'era bisogno. Molto più belli e inquietanti gli angeli in Devilman: tutti uguali senza personalità, contrapposti al caos dei demoni. Mettere lo stesso grado di caos agli angeli, renderli indistinguibili dai loro avversari, non mi piace.

Il secondo volume mi lascia perplesso, ma devo finirlo. La forza di polizia mi piace... è strana e rende la storia coerente. Però il resto segue molto la trama dell'OAV. E avendomi fatto abbastanza schifo, l'oav, non mi prende molto bene. Curioso di vedere come vengono fuori i nuovi personaggi, come Metatron.

Il tratto, al solito, è quello freddino delle opere più recenti. Io volevo il Go underground e fuori di testa, fatto di ghigni storti e figure in controluce... mi sa che non torna più su quella strada. Però la caratterizzazione di Ryo non mi dispiace (anche se caratterialmente, apprezzavo la new version di Devil Lady) e il tratto mi piace di più di roba come Z Mazinger o le "aggiunte" alla vecchia versione di Dante.



CITAZIONE
dato che ultimamente devo risparmiare....
ma...
sta...
volta....
FINISCE??????

Dovrebbe, in quattro numeri. Quindi altri due.


CITAZIONE
ma la serie animata è presa da questo manga o dal vecchio?

Un po' e un po'... non ne so nulla, quindi sono congetture e non spoiler, ma...
per me si risparmieranno la grandissima vaccata dei quattro uberdemoni dell'oav, ma ho la sensazione che il finale assomiglierà un po' al cartone.
 
Top
26 replies since 8/1/2009, 16:32   1907 views
  Share