Go Nagai Net

SHIN MAO DANTE: il manga!

« Older   Newer »
  Share  
Last Dinosaur
view post Posted on 28/1/2009, 20:03     +1   -1




ma la serie animata è presa da questo manga o dal vecchio?
 
Top
_Hiroshi_
view post Posted on 28/1/2009, 23:59     +1   -1




La lettura dei primi due volumetti mi ha lasciato perplesso sia per la gestione della trama, troppo lineare e troppo svelata, sia per alcune trovate troppo eccessive come la squadra di piloti del primo volume e le loro astronavi. Come al solito il remake sembrerebbe una scopiazzatura sbiadita dell'originale, tuttavia aspetto di leggere il finale. Sempre se ci sarà un finale compiuto.
Dal punto di vista stlistico niente da dire. Un Go veramente in forma. Anche se forse era meglio prima. :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 03:26     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Lo sto leggendo anche io.

Il primo volumetto ha cose molto belle e cose meno. Senza spoilerare, dirò che la parte ambientata nel passato mi è sembrata meno "cattiva" della vecchia.

SPOILER (click to view)
Sarà che vedermi Dio versione Imperatore delle Tenebre mi faceva altro effetto, sarà che mi sembra che nei dialoghi vogliano spiegarti troppo.
Estraniante il rappresentare l'antichità uguale al nostro presente: da una parte mi piace perchè è un affrancarsi dal cliché pseudo-greco del passato. Dall'altra vedere tizi in giacca e cravatta che si chiamano Satana, Lucifero, Amon etc... mi fanno un po' strano.
Ecco, quello che mi piaceva di più nel vecchio Mao Dante è che i personaggi se la facevano davvero sotto, quando Dio invade la Terra. Anche l'idea di andargli contro con l'astronave, è più una mossa dettata dalla disperazione. Qui invece i "saremmo felici di morire su queste astronavi" mi lasciano un po' così.

La genesi dei demoni è però sicuramente migliore dell'incredibile serie di coincidenze della vecchia versione. Apprezzo anche lo strano nuovo look di Medusa e, soprattutto, quello di Satana: Nagai è stato bravissimo a dargli le stesse caratteristiche di quello di Devilman (ermafroditismo, bellezza), ma facendone un altro personaggio. Belli e disturbantissimi anche Adamo ed Eva... un'idea del Go dei tempi migliori.

Pollice verso ai demoni divini. Non c'era bisogno. Molto più belli e inquietanti gli angeli in Devilman: tutti uguali senza personalità, contrapposti al caos dei demoni. Mettere lo stesso grado di caos agli angeli, renderli indistinguibili dai loro avversari, non mi piace.

Il secondo volume mi lascia perplesso, ma devo finirlo. La forza di polizia mi piace... è strana e rende la storia coerente. Però il resto segue molto la trama dell'OAV. E avendomi fatto abbastanza schifo, l'oav, non mi prende molto bene. Curioso di vedere come vengono fuori i nuovi personaggi, come Metatron.

Il tratto, al solito, è quello freddino delle opere più recenti. Io volevo il Go underground e fuori di testa, fatto di ghigni storti e figure in controluce... mi sa che non torna più su quella strada. Però la caratterizzazione di Ryo non mi dispiace (anche se caratterialmente, apprezzavo la new version di Devil Lady) e il tratto mi piace di più di roba come Z Mazinger o le "aggiunte" alla vecchia versione di Dante.



CITAZIONE
dato che ultimamente devo risparmiare....
ma...
sta...
volta....
FINISCE??????

Dovrebbe, in quattro numeri. Quindi altri due.


CITAZIONE
ma la serie animata è presa da questo manga o dal vecchio?

Un po' e un po'... non ne so nulla, quindi sono congetture e non spoiler, ma...
per me si risparmieranno la grandissima vaccata dei quattro uberdemoni dell'oav, ma ho la sensazione che il finale assomiglierà un po' al cartone.
 
Top
_Hiroshi_
view post Posted on 31/1/2009, 01:42     +1   -1




In questo manga ravvedo uno dei difetti che affliggevano Devillady. Cioè un nagai troppo prolisso e didascalico in certi passaggi dove sembra voglia per forza spiegare tutto. :prof:
 
Top
Saeko Kodai
view post Posted on 6/6/2009, 12:31     +1   -1




Nella mia fumetteria ci sono i primi due volumi della nuova serie, e pure i due della prima. Sul sito della d/visual non si capisce bene se devono uscire questo mese, o se sono già usciti.
Per chi ha comprato i primi due della nuova serie, come li ha trovati? Ci sono notevoli differenze rispetto alla serie originale?


P.S: L’anime mi è piaciuto un sacco :dio:
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 12:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Saeko Kodai @ 6/6/2009, 13:31)
Nella mia fumetteria ci sono i primi due volumi della nuova serie, e pure i due della prima. Sul sito della d/visual non si capisce bene se devono uscire questo mese, o se sono già usciti.
Per chi ha comprato i primi due della nuova serie, come li ha trovati? Ci sono notevoli differenze rispetto alla serie originale?


P.S: L’anime mi è piaciuto un sacco :dio:

ciao saeko
gli albi di SHIN mao dante si concludono con il n°4 (gia' pubblicato da dv)
in questa discussione - mi sono permesso di spostare il tuo messaggio , va alla pagina 1 di questo thread ;) - puoi trovare i pareri degli utenti a riguardo

proprio ieri ho finito di leggere il vol. 2 , e questo pomeriggio finiro' la recensione!
a dopo!
 
Top
Saeko Kodai
view post Posted on 6/6/2009, 14:22     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 6/6/2009, 13:40)
CITAZIONE (Saeko Kodai @ 6/6/2009, 13:31)
Nella mia fumetteria ci sono i primi due volumi della nuova serie, e pure i due della prima. Sul sito della d/visual non si capisce bene se devono uscire questo mese, o se sono già usciti.
Per chi ha comprato i primi due della nuova serie, come li ha trovati? Ci sono notevoli differenze rispetto alla serie originale?


P.S: L’anime mi è piaciuto un sacco :dio:

ciao saeko
gli albi di SHIN mao dante si concludono con il n°4 (gia' pubblicato da dv)
in questa discussione - mi sono permesso di spostare il tuo messaggio , va alla pagina 1 di questo thread ;) - puoi trovare i pareri degli utenti a riguardo

proprio ieri ho finito di leggere il vol. 2 , e questo pomeriggio finiro' la recensione!
a dopo!

Non avevo notato questo 3d. Gomen.
Comunque ho letto il primo post. Il manga pare valido, peccato solo per l’edizione non eccelsa.
Sono ancora indeciso se recuperare o meno anche la prima serie. Deciderò più avanti. :dio:
 
Top
Saeko Kodai
view post Posted on 3/2/2010, 17:39     +1   -1




Letto! (letto anche i due volumi della prima serie di Mao Dante)
Onestamente questa nuova versione non mi ha convinto per nulla. Parte bene ma finisce male, troppo male per quanto mi riguarda.
I disegni sono belli, ma non ho gradito lo stile truzzo di Ryo. Sembra un'altra persona rispetto al primo manga e all'anime. Poi c'è troppo fanservice su Medusa <.<

L'edizione l'ho trovata nella norma. Forse appunto il prezzo poteva essere lievemente più basso.
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 18:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


beh
diciamo che lo hanno voluto "modernizzare" pero' stravolgendo un po le basi gettato d'impulso
dal maestrto durante la prima stesura
 
Top
Xed
view post Posted on 1/4/2010, 01:07     +1   -1




Non mi è piaciuto il fatto che la caduta di Sodoma venga "spoilerata" già nel primo volume, stabilendo immediatamente chi sono i "buoni" e chi i "cattivi" eliminando quasi del tutto il conflitto morale presente nel manga originale.
Non mi è piaciuta la nuova caratterizzazione di Ryo, che trovo ora molto più stereotipata e meno interessante dell'originale.
Non mi è piaciuto il fatto che Mao Dante in principio fosse un robottone.
Sì, è sicuramente meglio della spiegazione originale sulla sua creazione, ma per me questo toglie gran parte della componente horror al personaggio.
Non mi piace lo stile più recente di nagai, che trovo decisamente asettico rispetto alle sue opere precedenti, sia come disegni, sia come dialoghi.
(I dialoghi nella nuova serie di mao dante servono a spiegarti la storia e poco altro.)
Non mi è piaciuto il finale. Beh, insomma, non che potessi aspettarmelo diverso, ma almeno un minimo di riflessione mi sarebbe piaciuta invece di GUARDA CHE FIGO HANNO VINTO SONO MEGLIO LORO.

In sostanza non mi è piaciuto, o almeno gli preferisco di gran lunga la versione originale incompleta.
Devo essere onesto, nella parte centrale ricordo ci fosse qualcosa che mi piaceva, ma tutto il resto mi ha fatto talmente cagare che me ne sono dimenticato.
Gli OAV meritano?
 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 05:55     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ennesima dimostrazione che Nagai fà ottime storie ma si impastrocchia sempre nei finali.

Cmq mi dà l'idea che il finale previsto per la serie anni 70 fosse moooolto diverso.


Insomma gli do' un "scarso" e lo rimando in tutte le materie, altro treno perso

Edited by sawatari Go - 4/5/2010, 06:24
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 23:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


qualcun'altro l'ha letto?
 
Top
26 replies since 8/1/2009, 16:32   1906 views
  Share