Go Nagai Net

JOE 7'S FICTION GALLERY: La Grande Ombra - Commenti, Solo Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2012, 19:10     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Grande Blu @ 26/4/2012, 17:21) 
è il destino di noi scrittori, ragazzone... vuoi mettere con Re Tagliente, la storia che devo ultimare per la cronologia su Gandal, la storia su Gauss, Bluefly?
Coraggio... scrivere è un piacere, non ti far prendere dall'affanno... noi aspettiamo!
Ti stampo un bacio su una guancia a titolo d'incoraggiamento!

Grazie per l'incoraggiamento! :face5.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 10:12     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Sto leggendo la storia adesso e sono arrivata alla fine del capitolo 6... bello, divertente... ed enciclopedico! Non che mi aspettassi di meno, vista la profusione di riferimenti nel "gioco estivo".
Purtroppo non sono in grado di cogliere tutte le citazioni (beh, qualcuna sì! Mi sa che dovrò scorrere indietro i commenti... appena ne avrò tempo) ma la storia è godibilissima anche così!
La struttura della storia è complessa e promette molto bene, contavo di leggermelo in viaggio sul cell ma non so se resisterò (a dire il vero al momento non so nemmeno se parto... uff)
Bravo! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 13:30     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Ti ringrazio, Shooting star...è da un pezzo che non pensavo più a quella storia, ma mi fa piacere che sia letta ancora! E' un omaggio a quasi tutte le letture che ho fatto, quindi i riferimenti lì sono numerosissimi, non è facile scoprirli tutti...spero che per te sia una piacevole lettura! :diablo:

PS: Sto leggendo la tua fanfiction ed è davvero buona, poi quando ho finito te la commento...^_^
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 13:51     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Molto piacevole e piena di umorismo (le tecniche di Boss... fantastiche)! E con una folla di personaggi: credo che dovrò fare un ripasso accurato almeno delle serie più importanti... quante vite ho a disposizione? :)

Riguardo la mia ff: Grazie! I commenti servono sempre a migliorarsi, spero davvero che ti piaccia, ma quello che mi interessa è che tu scriva cosa ne pensi, comunque.
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 09:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Ho finito di leggere tutto! E ora faccio un commento cumulativo, necessariamente influenzato dal finale, che mi sono letta tutta d'un fiato (diciamo le ultime 70 pagine).
E' una storia che cattura tantissimo, non sono riuscita a leggere in modo continuativo ma quando cominciavo facevo molta fatica a staccarmene (...e poi? ... e poi? ...arrivo fin qua e smetto... ma non ci riuscivo)
I personaggi (almeno quelli che conosco) riflettono bene quello di loro che appare nelle serie, e approfondiscono i lati che necessariamente non appaiono in un cartone animato; i combattimenti sono così ben descritti che pare di vedere i movimenti degli avversari, complimenti! Le sottotrame sono tante ma non appesantiscono, e pur nel dramma ci sono tanti spunti umoristici. Sei riuscito a infilarci anche una delle mie citazioni shakespeariane preferite... Molto bello, mi sono divertita molto.
La tensione dell'ultima parte è spasmodica... quando tutti i piloti hanno iniziato a cadere come birilli ci sono rimasta male, poi mi mi sono convinta che avresti trovato il modo per riportarli in vita, come puntualmente hai fatto (meno male).
Sei stato crudele con il principe - la descrizione di quello che ha dovuto patire negli scontri e nella loro attesa è straziante - ma forse di più con Venusia: hai tirato fuori il lato più oscuro di lei. Però è il fatto di sapere che suo figlio è in pericolo che la trasforma, è l'amore materno che si cambia, non in odio ma in una forza che permette di fare tutto, o quasi - non di rinunciare ai propri ideali. E infatti, nel carnaio in cui l'hai mandata, sei riuscito a impedirle di uccidere (eppure immagino che sulla Terra qualche veghiano lo avrà fatto fuori anche lei, e non so se farlo con la trivella sia meno grave che con una spada). Anche Miwa è stata mandata in "maternità" da Hiroshi nel momento in cui lui sente che sta per morire... certe cattiverie non sei capace nemmeno di concepirle :).
Mi permetti solo un appuntino stilistico in un'opera monumentale che mi è piaciuta davvero molto? Usi i tempi verbali in modo talvolta un po' impreciso, un po' al presente e un po' al passato (alla fine mi sono convinta che è una tua particolarità stilistica e che va bene così, rende il testo più vivace) e soprattutto usi tantissimi avverbi... però forse sono io che cerco di eliminare dai miei testi tutte le parole che finiscono in -mente. Ma le mie menate personali non tolgono nulla al tuo risultato...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap:
Ehm... ci sono tutte le basi per un seguito... a quando "La grande ombra - il ritorno"? (e poi "La vendetta della grande ombra", "La grande ombra colpisce ancora", "La grande ombra contro Zorro", e via andare :)).

Ah dimenticavo: bello il riassunto a fumetti!
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 12:59     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Ho finito di leggere tutto! E ora faccio un commento cumulativo, necessariamente influenzato dal finale, che mi sono letta tutta d'un fiato (diciamo le ultime 70 pagine).

Caspita, tutto l'hai letto? E ti è piaciuto? Sono contento e imbarazzato... :face5.gif:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
E' una storia che cattura tantissimo, non sono riuscita a leggere in modo continuativo ma quando cominciavo facevo molta fatica a staccarmene (...e poi? ... e poi? ...arrivo fin qua e smetto... ma non ci riuscivo)

Volevo fare una storia un pò coinvolgente, a volte anzi i ragazzi del forum mi rimproveravano perchè interrompevo le puntate sul più bello...ma se non lo facevo, cadeva la tensione! :via:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
I personaggi (almeno quelli che conosco) riflettono bene quello di loro che appare nelle serie, e approfondiscono i lati che necessariamente non appaiono in un cartone animato; i combattimenti sono così ben descritti che pare di vedere i movimenti degli avversari, complimenti!

Il segreto per descrivere bene i combattimenti è semplice: devi vederli bene coi tuoi occhi. Quando li descrivevo, mi sembrava di vederli in TV...sul serio...

Riguardo ai personaggi, volevo cercare di capirli meglio: la Grande Ombra è stata anche una grande carrellata di personaggi che per me sono stati uno spunto interessante da approfondire. ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Le sottotrame sono tante ma non appesantiscono, e pur nel dramma ci sono tanti spunti umoristici. Sei riuscito a infilarci anche una delle mie citazioni shakespeariane preferite... Molto bello, mi sono divertita molto.

Parli della citazione shakespeariana di Makepain? Mi era sembrata molto azzeccata per un personaggio nichilista come lui. E' stato anche uno dei miei cattivi preferiti, credo di averlo reso perfido come pochi...

Inoltre, mi piacciono molto le sottotrame, che ti permettono di cambiare scena e fare quasi un altro racconto: così non ti stanchi mai di raccontare.

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
La tensione dell'ultima parte è spasmodica... quando tutti i piloti hanno iniziato a cadere come birilli ci sono rimasta male, poi mi mi sono convinta che avresti trovato il modo per riportarli in vita, come puntualmente hai fatto (meno male).

Mi avevano chiamato infatti "Joe lo sfasciacarrozze" quando leggevano le scene finali... :rotfl:

Visto che c'erano tanti personaggi, avevo voluto raccontare come sarebbe stato l'ultimo scontro per loro: era uno spunto narrativo e un'occasione imperdibile! :face8.gif:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Sei stato crudele con il principe - la descrizione di quello che ha dovuto patire negli scontri e nella loro attesa è straziante -

Mi hanno stimolato qui i forumisti: infatti, più il principe era pestato, più ne erano contenti, quindi li accontentavo.

Inoltre, un personaggio tribolato è seguito con più interesse...è un espediente narrativo che funziona spesso. Paperino lo sfortunato è seguito più di Topolino il perfettino... :nagai:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
ma forse di più con Venusia: hai tirato fuori il lato più oscuro di lei. Però è il fatto di sapere che suo figlio è in pericolo che la trasforma, è l'amore materno che si cambia, non in odio ma in una forza che permette di fare tutto, o quasi - non di rinunciare ai propri ideali. E infatti, nel carnaio in cui l'hai mandata, sei riuscito a impedirle di uccidere (eppure immagino che sulla Terra qualche veghiano lo avrà fatto fuori anche lei, e non so se farlo con la trivella sia meno grave che con una spada).

Quello è stato infatti il momento più oscuro e terribile della saga, il più cupo, ed era proprio quello a cui io volevo tendere sin dall'inizio. La faccenda del rapimento del bambino e del viaggio di Venusia aveva sin dall'inizio questa scena finale in programma: sapevo che sarebbe stato di sicuro effetto.

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Anche Miwa è stata mandata in "maternità" da Hiroshi nel momento in cui lui sente che sta per morire... certe cattiverie non sei capace nemmeno di concepirle :).

Mi sembrava interessante l'idea della figlia di Jeeg Robot... ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Mi permetti solo un appuntino stilistico in un'opera monumentale che mi è piaciuta davvero molto? Usi i tempi verbali in modo talvolta un po' impreciso, un po' al presente e un po' al passato (alla fine mi sono convinta che è una tua particolarità stilistica e che va bene così, rende il testo più vivace)

Non è una mia particolarità stilistica, è che non sono uno scrittore ma un principiante e devo ancora lavorare di lima per essere capace di scrivere davvero bene... :via:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
e soprattutto usi tantissimi avverbi...

Sì, lo faccio istintivamente, forse per evidenziare i fatti...ci starò attento in futuro, grazie! :nagai:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
però forse sono io che cerco di eliminare dai miei testi tutte le parole che finiscono in -mente. Ma le mie menate personali non tolgono nulla al tuo risultato...
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap::clap:
Ehm... ci sono tutte le basi per un seguito... a quando "La grande ombra - il ritorno"? (e poi "La vendetta della grande ombra", "La grande ombra colpisce ancora", "La grande ombra contro Zorro", e via andare :)).

Bè, la Grande Ombra è finita perchè il cattivo è morto. Semmai dovrò tirar fuori un nuovo cattivo. Qualche idea mi frulla in testa, ma per adesso nulla di concreto... :hate-mirror.gif:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 10:31) 
Ah dimenticavo: bello il riassunto a fumetti!

Grazie, avevo dovuto farlo perchè avevo interrotto la storia per un pò a causa degli impegni e allora mi era venuta l'idea di un riassunto a fumetti per riepilogare questa storia complicata... :29784128hj5.gif:

Grazie dei complimenti, sono contento che ti sia piaciuta! :dio:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:14     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Condivido quanto scritto da Shooting_star fino all'ultima virgola: ho letto il tuo racconto titanico durante le vacanze di Natale, molto prima di iscrivermi al forum, e l'ho divorato.
In famiglia hanno esultato quando l'ho finito: "Serena avremmo fame...potresti interrompere per un po'...o almeno dimmi cosa preparare...". Questa è una scena frequente quando leggo qualcosa che mi prende molto.
Un seguito con un altro cattivo lo attendiamo con impazienza e se ti serve un correttore di bozze mi propongo con entusiasmo!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Il segreto per descrivere bene i combattimenti è semplice: devi vederli bene coi tuoi occhi. Quando li descrivevo, mi sembrava di vederli in TV...sul serio...

...dici niente... mai stata visiva, per me scrivere le scene d'azione è una sofferenza...
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Parli della citazione shakespeariana di Makepain? Mi era sembrata molto azzeccata per un personaggio nichilista come lui. E' stato anche uno dei miei cattivi preferiti, credo di averlo reso perfido come pochi...

Proprio quella - che è anche la citazione in fondo ai miei testi (ma io più che nichilista sono una pessimista difensiva).
... gran bella carogna, ma forse più giustificato nella sua crudeltà di Macbeth: che però aveva un destino cui non poteva sfuggire.
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Inoltre, mi piacciono molto le sottotrame, che ti permettono di cambiare scena e fare quasi un altro racconto: così non ti stanchi mai di raccontare.

Mi sono accorta di non aver citato il mondo delle Amazzoni e le loro storie personali: l'idea della "legione straniera" è stata un ottimo spunto per inserire racconti nei racconti.
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Mi hanno stimolato qui i forumisti: infatti, più il principe era pestato, più ne erano contenti, quindi li accontentavo.
Inoltre, un personaggio tribolato è seguito con più interesse...è un espediente narrativo che funziona spesso. Paperino lo sfortunato è seguito più di Topolino il perfettino... :nagai:

Parli con una fan di Wile E. Coyote... comunque sappi che nel racconto che sto scrivendo in questo momento (non il prequel, un altro) ho riscritto le parti in cui Duke le prende in tuo onore... diciamo che se era tribolato prima ora è tribolato parecchio.
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Bè, la Grande Ombra è finita perchè il cattivo è morto. Semmai dovrò tirar fuori un nuovo cattivo.

Sì sì sì che i cattivi ti vengono bene!
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Grazie, avevo dovuto farlo perchè avevo interrotto la storia per un pò a causa degli impegni e allora mi era venuta l'idea di un riassunto a fumetti per riepilogare questa storia complicata... :29784128hj5.gif:

Un artista a tutto tondo! :dio:
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Grazie dei complimenti, sono contento che ti sia piaciuta! :dio:

Grazie a te che hai impiegato due anni a scrivere una cosa che io mi sono pappata in tre settimane (e solo perché in contemporanea ho letto altri due libri e venivo continuamente richiamata ad altre attività meno interessanti - leggi fare la spesa, preparare la cena, rastrellare ortiche :() . Come ti capisco, Calatea!

Attendiamo (va bene il plurale vero Serena?) con impazienza nuovi sviluppi: e se il testo è molto lungo e Calatea non può correggere tutto lei c'è un'altra volontaria!
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Si, si, si, si, si (ad libitum), attendiamo pazienti e trepidanti gli sforzi sovrumani di sì coraggioso e volenteroso scrittore...pronte ad immolarci per la causa!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:20     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


per la causa (e la lettura in anteprima) questo e altro...
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:32     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (calatea4 @ 29/8/2013, 14:14)
Condivido quanto scritto da Shooting_star fino all'ultima virgola: ho letto il tuo racconto titanico durante le vacanze di Natale, molto prima di iscrivermi al forum, e l'ho divorato.
In famiglia hanno esultato quando l'ho finito: "Serena avremmo fame...potresti interrompere per un po'...o almeno dimmi cosa preparare...". Questa è una scena frequente quando leggo qualcosa che mi prende molto.
Un seguito con un altro cattivo lo attendiamo con impazienza e se ti serve un correttore di bozze mi propongo con entusiasmo!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Hai letto TUTTO D'UN FIATO anche tu? O_o Cavolo, non me l'aspettavo...l'hai anche raccontata ai tuoi? Non ho parole... :huh.gif:

Un cattivo ce l'ho in mente, ma devo ancora svilupparlo. Terrò presente la tua proposta di correttore di bozze... ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Il segreto per descrivere bene i combattimenti è semplice: devi vederli bene coi tuoi occhi. Quando li descrivevo, mi sembrava di vederli in TV...sul serio...

...dici niente... mai stata visiva, per me scrivere le scene d'azione è una sofferenza...

Però descrivi bene le scene dei sentimenti, che è molto importante. Per le scene d'azione, basta provare: vedrai che pian piano ti verrà più spontaneo. ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Parli della citazione shakespeariana di Makepain? Mi era sembrata molto azzeccata per un personaggio nichilista come lui. E' stato anche uno dei miei cattivi preferiti, credo di averlo reso perfido come pochi...

Proprio quella - che è anche la citazione in fondo ai miei testi (ma io più che nichilista sono una pessimista difensiva). ... gran bella carogna, ma forse più giustificato nella sua crudeltà di Macbeth: che però aveva un destino cui non poteva sfuggire.

Macbeth è uno dei miei preferiti di Shakespeare. Ma di lui mi piace praticamente tutto! ^_^

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Inoltre, mi piacciono molto le sottotrame, che ti permettono di cambiare scena e fare quasi un altro racconto: così non ti stanchi mai di raccontare.

Mi sono accorta di non aver citato il mondo delle Amazzoni e le loro storie personali: l'idea della "legione straniera" è stata un ottimo spunto per inserire racconti nei racconti.

Era quella la mia intenzione, in effetti. Anche se le storie a sè stante alle quali sono più soddisfatto personalmente sono quelle di Shizuri, la signora delle nevi, e di Lady Selena, che non erano delle Amazzoni...curioso. :via:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Mi hanno stimolato qui i forumisti: infatti, più il principe era pestato, più ne erano contenti, quindi li accontentavo.
Inoltre, un personaggio tribolato è seguito con più interesse...è un espediente narrativo che funziona spesso. Paperino lo sfortunato è seguito più di Topolino il perfettino... :nagai:

Parli con una fan di Wile E. Coyote... comunque sappi che nel racconto che sto scrivendo in questo momento (non il prequel, un altro) ho riscritto le parti in cui Duke le prende in tuo onore... diciamo che se era tribolato prima ora è tribolato parecchio.

Anche nei racconti che hai già fatto il principe è un interessante punching ball... :rotfl:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
CITAZIONE (joe 7 @ 29/8/2013, 13:59) 
Bè, la Grande Ombra è finita perchè il cattivo è morto. Semmai dovrò tirar fuori un nuovo cattivo.

Sì sì sì che i cattivi ti vengono bene!

Grazie, mi piace fare i cattivi... :diablo:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
Grazie a te che hai impiegato due anni a scrivere una cosa che io mi sono pappata in tre settimane (e solo perché in contemporanea ho letto altri due libri e venivo continuamente richiamata ad altre attività meno interessanti - leggi fare la spesa, preparare la cena, rastrellare ortiche :() . Come ti capisco, Calatea!

Ah, però, complimenti, leggi davvero molto! :clap:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 14:42)
Attendiamo (va bene il plurale vero Serena?) con impazienza nuovi sviluppi: e se il testo è molto lungo e Calatea non può correggere tutto lei c'è un'altra volontaria!

Come ho detto, terrò da conto l'offerta... ^_^

CITAZIONE (calatea4 @ 29/8/2013, 16:09)
Si, si, si, si, si (ad libitum), attendiamo pazienti e trepidanti gli sforzi sovrumani di sì coraggioso e volenteroso scrittore...pronte ad immolarci per la causa!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:

Immolarsi?!? :huh.gif:

CITAZIONE (shooting_star @ 29/8/2013, 16:20) 
per la causa (e la lettura in anteprima) questo e altro...

Ah, ecco... :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:36     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 15:52     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Esiste anche un'immolazione per la passione no????
E se non esiste la creo...avete nulla in contrario????

Ahh volevo ben dire!!!
 
Top
1362 replies since 18/4/2009, 22:38   14846 views
  Share