Go Nagai Net

Il manga di Daitarn 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2023, 15:36     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Mi sono sempre chiesto come mai non sia mai stato pubblicato in Italia .... cavoli, è uscito di tutto, perché questo no? Qualche copierella l'avrebbe anche venduta ...
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 15:53     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


Esatto Gotan, il manga è estremamente semplificato, pur mantenendo una certa comicità simili all'anime, in circa 30 pagine viene sintetizzato quasi un intero episodio.
Nello scontro finale il pathos è quasi nullo.

E poi non sai come è stato reso il finale di Zambot 3 nel manga... =_=

CITAZIONE (Riccardue @ 22/12/2023, 15:36) 
Mi sono sempre chiesto come mai non sia mai stato pubblicato in Italia .... cavoli, è uscito di tutto, perché questo no? Qualche copierella l'avrebbe anche venduta ...

Forse perché l'attuale editore è quasi sconosciuto, e nessuno si preoccupa di contattarlo per un solo manga. Mettere in moto la macchina editoriale per vendere poche copie fa sì che il gioco non valga la candela.

Alla fine il girellaro incallito se lo compra direttamente in giapponese come ho fatto io :rotfl:
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 18:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
E poi non sai come è stato reso il finale di Zambot 3 nel manga...

Zambot paradossalmente ha delle scene kamikaze che sono direttamente traumatiche quindi forse più facili da rendere in poche pagine.
Daitarn mi sembra che si basi tutto suo dialoghi, quindi se si tagliano in favore di una scarna azione, si perde di più.
Comunque la scena dell'abbandono nella villa mi sembra ben strutturata
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 22/12/2023, 18:57) 
Zambot paradossalmente ha delle scene kamikaze che sono direttamente traumatiche quindi forse più facili da rendere in poche pagine.
Daitarn mi sembra che si basi tutto suo dialoghi, quindi se si tagliano in favore di una scarna azione, si perde di più.
Comunque la scena dell'abbandono nella villa mi sembra ben strutturata

Sì è così, nel manga di Daitarn 3 praticamente l'unica scena che non è stata semplificata ma anzi resa più ampia e chiara è proprio l'ultima scena della villa.

Nel manga di Zambot 3, oltre alle inevitabili semplificazioni, il finale è stato modificato pesantemente, non c'è il computer Doll 8, morto Butcher finisce tutto e sopravvivono tutti e 3 i piloti (muoiono solo i nonni e le due amichette di Kappei) che torneranno alla precedente vita serena.

Magari quando avrò un po' di tempo creerò un topic sul manga di Zambot 3 se non esiste già.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 13:48     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Nel manga di Zambot 3, oltre alle inevitabili semplificazioni, il finale è stato modificato pesantemente, non c'è il computer Doll 8, morto Butcher finisce tutto e sopravvivono tutti e 3 i piloti (muoiono solo i nonni e le due amichette di Kappei) che torneranno alla precedente vita serena.

Mi ricorda il manga di Goldrake sempre di Okazaki dove viene sconfitto Vega e non c'è il ritorno su Fleed con conseguente separazione dagli amici
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 15:12     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,264
Reputation:
+2,805
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 23/12/2023, 12:55) 
Magari quando avrò un po' di tempo creerò un topic sul manga di Zambot 3 se non esiste già.

Magari, mi interesserebbe.😊
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 18:02     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Si può aprire tranquillamente un thread sul manga di Zambot
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 09:25     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 09:33     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/3/2024, 09:25) 

Visto tempo fa, se non ricordo male è lo stesso video in cui l'autore (del video) afferma che i doppiatori giapponesi di Sozo e Don siano i medesimi, cosa che abbiamo già visto essere errato.

Anche l'interpretazione finale della scena finale del manga la considero errata, poiché l'espressione usata da Garrison nel manga indica proprio che Banjo sia tornato.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 07:27     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 18/12/2023, 13:47) 
Salve,
visto che possiedo il manga di Daitarn 3 (e anche quello di Zambot 3) vi posso dire che il manga è carino, ma graficamente non è un granché, disegnato da Yuu Okazaki.
Pubblicato sulla Bouken ou da luglio 1978 ad aprile 1979 (quasi in concomitanza con l'anime)

Si tratta di un solo volume in 10 capitoli, Banjo è indicato come investigatore privato (allo stesso modo dei romanzi).
Il manga a grandi linee è fedele, ma molto semplificato. Alcune cose sono differenti:
- nel manga sono adattati solo alcuni episodi con diversi cambiamenti e semplificazioni
- Koros muore in combattimento con la sua astronave e il Daitarn 3
- Soltanto Banjo va su Marte per il combattimento finale
- Alla fine la sagoma di Banjo si vede alla finestra e Garrison non sale sull'autobus quando tutti vanno via.

Il manga è considerevolmente diverso dall'anime. È proprio una storia parallela.

Come tutte le opere derivate ne riconosciamo chiaramente l'archetipo e cioè l'anime del Daitarn: ma è evidente che la storia è diversa.

Il fatto che koros muoia in circostanze diverse dall'anime cambia parecchio l'architettura della trama.

Mi stupisce che in dettaglio così importante sia stato sottaciuto.

Se cambi dettagli così importanti, cambi anche il ruolo di ciascun personaggio.

L'errore consiste nel discutere del manga facendo riferimento all'anime e viceversa, mentre le opere vanno discusse distintamente.

Un esempio potrebbe essere la divina commedia e il tesoretto: ci sono dei punti in comune, addirittura i primi versi della commedia sono quasi sovrapponibili a quelli del tesoretto, però sono opere diverse.

Nel manga potrebbero essere possibili alternative alla identificazione dei personaggi principali ( koros, don zauser e banjo) poiché cambiano in parte i ruoli reciproci.

Forse l'abitudine a considerare il manga modello di realizzazione dell'anime lascia supporre che nel caso di Daitarn questo ( il manga) possa essere d'aiuto per comprendere meglio la trama dell'anime: non è così.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 12:23     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 16/3/2024, 07:27) 
Il manga è considerevolmente diverso dall'anime. È proprio una storia parallela.

Come tutte le opere derivate ne riconosciamo chiaramente l'archetipo e cioè l'anime del Daitarn: ma è evidente che la storia è diversa.

Il fatto che koros muoia in circostanze diverse dall'anime cambia parecchio l'architettura della trama.

Mi stupisce che in dettaglio così importante sia stato sottaciuto.

Se cambi dettagli così importanti, cambi anche il ruolo di ciascun personaggio.

L'errore consiste nel discutere del manga facendo riferimento all'anime e viceversa, mentre le opere vanno discusse distintamente.

Un esempio potrebbe essere la divina commedia e il tesoretto: ci sono dei punti in comune, addirittura i primi versi della commedia sono quasi sovrapponibili a quelli del tesoretto, però sono opere diverse.

Nel manga potrebbero essere possibili alternative alla identificazione dei personaggi principali ( koros, don zauser e banjo) poiché cambiano in parte i ruoli reciproci.

Forse l'abitudine a considerare il manga modello di realizzazione dell'anime lascia supporre che nel caso di Daitarn questo ( il manga) possa essere d'aiuto per comprendere meglio la trama dell'anime: non è così.

Esatto, sono storie parallele, ma la base è la medesima, vanno intesi come complementari e non alternativi.
Nel senso che alcuni elementi nel manga (pochi) possono aiutare la comprensione dell'anime.

Non si faccia confusione: qui il manga è figlio della serie, potremmo dire che è a supporto della stessa (o un omaggio cartaceo ai fan della controparte televisiva), infatti il manga è pubblicato in parallelo con la serie.
La serie inizia a giugno '78 e il manga a luglio, la serie finisce il 31 marzo '79 e il manga ad aprile dello stesso anno.

Inoltre, c'è la scena finale del manga in cui Garrison si accorge della luce, nell'anime non accade, ma questo è indicato più o meno nello scenario (quello postato da Gotan). Quindi possiamo concludere che la base originale è la medesima a fronte delle eventuali semplificazioni dovuta al target (bambini) e alla sintesi (10 episodi del manga a fronte di 40 episodi della serie TV).

Ricordando anche che l'episodio conclusivo doveva essere differente, con un probabile spiegone.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 13:50     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Quello del manga è un finale strano : migliore nel momento della separazione, però più abbozzato in quello della battaglia finale.
Il fatto che Koros sia fatta fuori nello spazio senza nessun momento tragico lascia il dubbio di cosa risvegli Don Zauker. Cosa so vede esattamente? Ne capta la morte a distanza?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 17:46     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/3/2024, 13:50) 
Quello del manga è un finale strano : migliore nel momento della separazione, però più abbozzato in quello della battaglia finale.
Il fatto che Koros sia fatta fuori nello spazio senza nessun momento tragico lascia il dubbio di cosa risvegli Don Zauker. Cosa so vede esattamente? Ne capta la morte a distanza?

è tutto molto di fretta e abbozzato.
Praticamente Koros con una mega-astronave combatte contro il Daitarn, prima Banjo è in difficoltà poi compie un attacco solare e distrugge l'astronave con Koros dentro, e finisce il capitolo.

In quello successivo continuano i disastri sulla Terra causati dalla Marte, quindi Banjo da solo va su Marte e combatte contro Don, il quale l'unica frase la dice durante il combattimento: "muori Banjo".
Banjo all'inizio è in difficoltà e poi con l'attacco solare distrugge Don, poi si passa alla scena della villa.

Nessuna relazione tra Koros e il risveglio di Don, né particolari dialoghi tra Koros e Banjo.
 
Top
27 replies since 30/4/2009, 21:25   5201 views
  Share