Go Nagai Net

[RECE] Mazinkaiser contro il Generale Nero, - DVD by d/visual -

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 2/6/2009, 15:34     -1   +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


image


DVD più Libro allegato
<<abbinamento editoriale alla pubblicazione ""Mazinkaiser 3" non vendibile singolarmente>>


Go Nagai Presents
MAZINKAISER
Mazinkaiser contro il Generale Nero
(Mazinkaiser tai Ankoku Daishogun)
Giappone, 2003


REGIA: Masahiko Murata
IDEAZIONE: Dynamic Planning
SOGGETTO: Go Nagai
SCENEGGIATURA: Satoru Nishizono
CHARACTER DESIGN: Kenji Hayama
DIREZIONE DELL’ANIMAZIONE: Kenji Hayama, Tatsuo Yamada, Atsuo Tobe
MUSICHE: Kazuo Nobuta
DURATA: 55’
DISTRIBUZIONE: d/visual

La serigrafia del disc è semplicissima... potevano sforzarsi di più.
Il video in 16:9 sembra ben realizzato.
I vari titoli, sia di testa che di coda sono scritti in giapponese, senza nessuna traduzione.
Le tracce audio presenti sono tre: due in italiano (che si differenziano per l’uso di nomi e armi pronunciati in inglese o in italiano) e una traccia in giapponese, accompagnate dai sottotitoli in italiano e a scelta disponibili anche il giapponese romaji e il cinese. Entrambe le tracce italiane sono in lpcm.
Anche in questo caso il menù lascia abbastanza a desiderare.
I contenuti speciali (la famosissima "Go Nagai interview") sono totalmente assenti, ma il DVD viene venduto con in allegato un libro che contiene vari disegni a colori, gli schizzi dei personaggi e dei Robot, la trascrizione dei dialoghi, lo storyboard e i credits.

** Recensione di GODZILLA - GranMasterZilla
CITAZIONE
MAZINKAISER contro IL GENERALE NERO
Ambientato qualche mese dopo la serie in sette episodi, questo film vede Koji e Mazinkaiser affrontare un nuovo e terribile nemico: il Generale Nero e i suoi Sette Generali.
Il terribile Generale Nero del mitologico Regno di Mikene, si presenta al mondo intero come nuovo sovrano del pianeta, mentre le orde di mostri meccanici guidate dai Sette Generali e aiutati dal Duca Gorgon mettono a ferro e a fuoco le terre emerse.
Koji, Sayaka e il Professor Mori Mori fuggono da Parigi a bordo di un aereo, dove si trovavano per un viaggio d'affari e di piacere prima che la città venisse attaccata dai mostri meccanici. Durante il tragitto il mezzo viene attaccato dalla fortezza volante Mikeros, che però viene affrontata da Million Alpha, il Robot pilotato dalle due assistenti del professor Yumi, Lolly e Laure che... devono sacrificare le loro vite per distruggere il nemico e consentire a Koji di fuggire, perchè quale pilota del Mazinkaiser, rappresenta l'ultima speranza dell'umanità.
Comincia così il terzo ed ultimo DVD della serie di Mazinkaiser.


image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

image image image image

Sicuramente il più drammatico di tutti gli episodi finora usciti.
Il Professor Mori Mori morto, Lolly e Laure morte, città devastate e in rovina.
I nuovi Micenei sembrano ancora più potenti delle macchine ritrovate dal Dottor Inferno, e al loro governo il Generale Nero che sfida apertamente Koji!
Questo volume vuole un pò rifarsi a quello uscito circa 30 anni fa, ma se allora c'era il Grande Mazinga a "parare il culo" del povero Koji, stavolta invece abbiamo un Koji che purtroppo può contare solo e unicamente su se stesso.
L'OAV è davvero molto bello e riprende in chiave molto più seria le vicende legate al Mazinkaiser, dove le battaglie sanguinarie non mancano con morti in entrambe le fazioni, e l'Armata Mazinger e Venus Alfa che purtroppo non riescono a distruggere i rispettivi avversari. Addirittura il Grande Mazinga non riesce a uscire pienamente vittorioso dalla battaglia!!!

image image image

image image image

Sarà ovviamente l'eroe degli eroi, il più potente dei Robot a salvare la
situazione: MAZINKAISER
E' il classico che entra in scena: il Robot buono che arriva e "fa il culo" a tutti i cattivi, che sono cattivi fino in fondo e hanno come unico scopo la conquista prima del Giappone poi del nostro pianeta.
D'altronde ci troviamo sempre in un titolo ideato da GO NAGAI, e forse sono proprio le morti viste qua e la che alquanto stupiscono...
Già quando comprai in edizione cinese il titolo rimasi davvero contento, e questa volta le mie impressioni nel vederlo finalmente in italiano non sono state diverse

OAV CONSIGLIATO


Imperdibile omaggio o grande occasione mancata?
A voi, Gentili Utenti, l'ardua sentenza...
 
Web  Top
BanjoHaran
view post Posted on 2/6/2009, 15:38     +1   -1




il film è molto bello, anche se la fine è un pò spoglia, a mio parere, anche se non ho in mente nessun modo per il finale del film
 
Top
madmix73
view post Posted on 2/6/2009, 22:30     +1   -1




grande OAV !!!! certo magari 2 o 3 cattivoni in meno e curare di più lo scontro finale non avrebbe fatto male , ma così è e così ce lo teniamo .

spero esca qualcosa di nuovo con il kaiser , anzi , avete news a riguardo ???
 
Top
D-Evil
view post Posted on 4/6/2009, 10:43     +1   -1




magari oggi in pausa pranzo vedo se lo trovo da comprare. quanto dovrebe costarmi?
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 4/6/2009, 12:30     -1   +1   -1




Pessima trasposizione. 55 minuti sono veramente pochi per fare qualcosa di bello riguardo la storia dei Mikenes.
La parte finale è molto fiacca e, con tutta franchezza Mazinkaiser a parte gli altri sembrano una massa di sfigati pronti a farsi ammazzare.
Qualche scena è ben curata e, come dice Godz, l'OAV è abbastanza violento (nei limiti del mondo legato a Mazinger) ma, resto sempre dell'idea che 55 minuti sono troppo pochi
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 03:50     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


Debbo dire che questo OAV mi suscita sensazioni contrastanti. Il giudizio finale che do è negativo ma alcuni aspetti mi sono piaciuti molto.

Pensieri sparsi:

I Generali di Micene sono fortissimi ed agguerriti, le scene di combattimento con l'armata Mazinga meritano, in particolare (ma direi ovvio) quella del Grande Mazinga.

Il Duca Gorgon fa la sua degna figura.

Inoltre pare solo a me o Ricky assomiglia a Yanus?

Infine il primo Mostro Guerriero fatto fuori da Mazinkaiser. con il Turbo Smasher Punch che esce dal suolo,è quel candelabro dorato che nella serie tv l'aveva semidistrutto (anche se lì era di un inquietante accostamento fucsia-viola). :nagai:

Comunque sia di scontri veramente degni ci sono quello di Million Alpha, quello del Grande Mazinga e quello del Duca Gorgon con Boss Robot. :asd:

Tutto si riduce alla corsa di Koji per prendere il Mazinkaiser e frullare tutti i Micenei con tre colpi.

Il duello con il Generale Nero? Quale? :sick:
Il Generale Nero arriva, para tre attacchi ed inchioda MK all'angolo; MK si riprende e lo gonfia di botte.
Nessuno vero scambio di colpi come nello scontro storico della serie del Great, quando l'uno attacca l'altro incassa e risponde in un duello che seppure più o meno della stessa durata ha un altro spessore.

Infine da notare che Tetsuya viene ridotto all'impotenza per contratto visto che gli danno il prototipo e non il vero Great. Le braccia e le gambe del GM nell'OAV sono infatti nere e non blu. :prof:

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2009, 05:22     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (Dr.Zero @ 5/6/2009, 04:50)
Il duello con il Generale Nero? Quale? :sick:
Il Generale Nero arriva, para tre attacchi ed inchioda MK all'angolo; MK si riprende e lo gonfia di botte.
Nessuno vero scambio di colpi come nello scontro storico della serie del Great, quando l'uno attacca l'altro incassa e risponde in un duello che seppure più o meno della stessa durata ha un altro spessore.

E qui si è persa una bella occasione... qualche minuto in più non avrebbe di certo guastato... :hate-wall.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2009, 07:44     -1   +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


Se proprio devo dire la mia non ci sono neanche musiche adeguate.
Fiacca anche la colonna sonora.....
 
Top
Tetsuya Tsurugi 72
view post Posted on 5/6/2009, 21:26     +1   -1




Han fatto le cose a metà,la violenza negli scontri è cresciuta,non c'è null'altro di Nagai così d'impatto ma tutto il resto lo dovevano curare molto di più.....
 
Top
BanjoHaran
view post Posted on 5/6/2009, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (char70 @ 5/6/2009, 06:22)
CITAZIONE (Dr.Zero @ 5/6/2009, 04:50)
Il duello con il Generale Nero? Quale? :sick:
Il Generale Nero arriva, para tre attacchi ed inchioda MK all'angolo; MK si riprende e lo gonfia di botte.
Nessuno vero scambio di colpi come nello scontro storico della serie del Great, quando l'uno attacca l'altro incassa e risponde in un duello che seppure più o meno della stessa durata ha un altro spessore.

E qui si è persa una bella occasione... qualche minuto in più non avrebbe di certo guastato... :hate-wall.gif:

lo scontro contro il great mi è piaciuto molto di più, anche la morte del generale, mi è sembrata più epica, dato che il great non solo combatte prendendole di santa ragione, (mentre kaiser para la spadona, fa a fette demonika e con due pugni la finisce lì) ma viene anche sconfitto in duello, tanto che il genrale muore con la felicità di averlo battuo, anche se non l'ha distrutto del tutto, e lo stesso tez (su un mazinga monco) dice che è stato un' avversario valoroso (o almeno così ricordo io)
morale: kaiser risulta eccessivamente potente dato che in tutta la serie non si fa un graffio
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 22:51     +1   -1

Sommo Inquisitore e Supremo Stratega


Group:
Member
Posts:
3,131
Reputation:
+3
Location:
Pescia

Status:


Per espandere ciò che dicevo:
paragonare lo scontro di MK e quello di GM con il Generale, dal punto di vista dei sentimenti, è , imho, impossibile per un motivo semplice ma determinante.

Nel Grande il Generale Nero ce lo vediamo per 31 puntate. Abbiamo il tempo per comprenderlo, valutarlo nelle sue astuzie e nelle sue fallacie; il suo carattere traspare, per poi sorprenderci con il duello che provoca la sua morte.

Nel Kaiser fa due fugaci apparizioni e poi via a combattere contro MK.
Ovvio che lo spessore non può essere lo stesso.

Ciò che invece mi ha colpito è come lo scontro sia stato reso in maniera banale, quando con piccoli accorgimenti si poteva fare molto meglio.

Faccio un esempio stupido:
MK: "Pugno turbo-perforante"
GN: Mentre estrae la spada li para e corre incontro al nemico
MK: Raggio fotonico
GN: spara il raggio dagli occhi, lampo di luce
MK: gli tornano i pugni, lampo di luce per lo scontro di energie, il GN fa per colpirlo e lui spara vampa infernale.

GN: arretra per la vampa che si infrange sul mantello.
MK: Estrae le spade, salta sul generale che para il colpo e lo spinge all'angolo.

Alla fine sono poche aggiunte ma servono a dare l'idea che lo scontro poteva essere reso più dinamico.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2009, 23:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Dr.Zero @ 5/6/2009, 23:51)
Per espandere ciò che dicevo:

sto seguendo attentamente le tue valutazioni e ho alcune osservazioni / opinioni a riguardo
che mi sono appuntato , le sistemo e domattina posto ;)

CITAZIONE (D-Evil @ 4/6/2009, 11:43)
magari oggi in pausa pranzo vedo se lo trovo da comprare. quanto dovrebe costarmi?

questi dvd sono a distribuzione esclusiva della d/fusion organo distributore della dvisual
molto difficili (oggi) da reperire se non come fondo di magazzino , in quanto il titolo e' andato esauritissimo gia' poco dopo l'uscita (per carita' non so quello contro il geneerale , ma il volume 1 e' quasi introvabile )
il costo e' abbastanza basso e dovrebbe essere sotto i 20 euro , prezzo che vale l'acquisto
Prova a chiedere a qualche fumetteria , magari qualche distributore ce l'ha ancora , ma se vuoi tagliare la tessta al toro ti conviene chiamare direttamente la dfusion , che e' anche abbastanza veloce nelle consegne (a parte alcuni rari casi )
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 02:26     -1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Mod storici
Posts:
2,419
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Dr.Zero @ 5/6/2009, 23:51)
Ciò che invece mi ha colpito è come lo scontro sia stato reso in maniera banale, quando con piccoli accorgimenti si poteva fare molto meglio.

E' vero, quando ripenso a quella scena mi viene in mente sempre il termine "Rissone da osteria".
Quell'OAV (ma anche l'intera seria di MK) e' stata una grande immensa occasione sprecata. Gia' serializzarlo in due puntate avrebbe permesso una narrazione a piu' ampio respiro.
 
Top
Rubina71
view post Posted on 6/6/2009, 10:02     +1   -1




A me è piaciuto di più lo scontro tra Grande Mazinga e Generale Nero, due doldati che si battono senza esclusioni di colpi, ma lealmente!!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 15:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:



CITAZIONE
Debbo dire che questo OAV mi suscita sensazioni contrastanti. Il giudizio finale che do è negativo ma alcuni aspetti mi sono piaciuti molto.

si , indubbiamente questo titolo e' croce e delizia: dopo uin inizio completamente fuori dalle righe di cio' che e' imposto dal classico , l'anime finisce per scadere un po e vedere il culmine della scadenza proprio
nel conflitto finale.
peccato.


CITAZIONE
I Generali di Micene sono fortissimi ed agguerriti, le scene di combattimento con l'armata Mazinga meritano, in particolare (ma direi ovvio) quella del Grande Mazinga.

Il Duca Gorgon fa la sua degna figura.

Inoltre pare solo a me o Ricky assomiglia a Yanus?

rivedere i piu' famosi mostri tornare sul campo di battaglia e' sicuramente
uno degli aspetti migliori del cartone : tutta quella violenza che trasuda dal video a mio avviso rende giustizia soprattutto al grande mazinga e venus che pero' fanno anche un po' la figura dei fessi :D

Ricky? intendi la biondina ?
se e' lei , in effetti e' un personaggio che viene spesso preso e ripreso nei manga nagaiani anche se piu' nerboruta , ora su due piedi mi viene in mente per esempio SHUTENDOJI (durante il primo ciclo narrativo)

CITAZIONE
Il duello con il Generale Nero? Quale? :sick:
Il Generale Nero arriva, para tre attacchi ed inchioda MK all'angolo; MK si riprende e lo gonfia di botte.
Nessuno vero scambio di colpi come nello scontro storico della serie del Great, quando l'uno attacca l'altro incassa e risponde in un duello che seppure più o meno della stessa durata ha un altro spessore.

come ho gia' detto , purtroppo questo combattimento e' carente in tutto e per tutto , e culmina in un finale quasi forfettario che sinceramente non mi sono mai spiegato.......e non riesco a capacitarmi del perche' di cosi' tanta velocita'
a farci bella figura tra l'altro e' solo mazinkaiser che sfoggia tutta una serie di armi (che alla fine ho l'impressione che servano solo a vendere piu'ì toys)mentre il generale nero sembra la brutta copia di quello anni 70 (toei)


CITAZIONE
Per espandere ciò che dicevo:
paragonare lo scontro di MK e quello di GM con il Generale, dal punto di vista dei sentimenti, è , imho, impossibile per un motivo semplice ma determinante.

Nel Grande il Generale Nero ce lo vediamo per 31 puntate. Abbiamo il tempo per comprenderlo, valutarlo nelle sue astuzie e nelle sue fallacie; il suo carattere traspare, per poi sorprenderci con il duello che provoca la sua morte.

Nel Kaiser fa due fugaci apparizioni e poi via a combattere contro MK.
Ovvio che lo spessore non può essere lo stesso.

Ciò che invece mi ha colpito è come lo scontro sia stato reso in maniera banale, quando con piccoli accorgimenti si poteva fare molto meglio.

Non sono daccordo.
in 50 minuti si poteva rendere giustizia al personaggi in mille modi
nonostante un esordio accattivante (nei cieli di parigi) dopo il generale fa troppo la figura del fesso , e qui non c'entra il lato affettivo perche' quelle scene parlano da sole...........


CITAZIONE (BanjoHaran @ 5/6/2009, 22:51)
CITAZIONE (char70 @ 5/6/2009, 06:22)
E qui si è persa una bella occasione... qualche minuto in più non avrebbe di certo guastato... :hate-wall.gif:

lo scontro contro il great mi è piaciuto molto di più, anche la morte del generale, mi è sembrata più epica, dato che il great non solo combatte prendendole di santa ragione, (mentre kaiser para la spadona, fa a fette demonika e con due pugni la finisce lì) ma viene anche sconfitto in duello, tanto che il genrale muore con la felicità di averlo battuo, anche se non l'ha distrutto del tutto, e lo stesso tez (su un mazinga monco) dice che è stato un' avversario valoroso (o almeno così ricordo io)
morale: kaiser risulta eccessivamente potente dato che in tutta la serie non si fa un graffio

la morte del generale nella versione toei (c'e' una discussione apposita gia' aperta ) e' una delle scene piu' memorabili in assoluto nella storia degli anime , e se ben ricordate l'ho anche inserita nel video dei 4 anni del forum

bravo nipotino :D

CITAZIONE (Rubina71 @ 6/6/2009, 11:02)
A me è piaciuto di più lo scontro tra Grande Mazinga e Generale Nero, due doldati che si battono senza esclusioni di colpi, ma lealmente!!!

:fascio:
 
Top
35 replies since 2/6/2009, 15:34   931 views
  Share