Go Nagai Net

Serie robotiche inedite in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2009, 04:17     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


 
Web  Top
dragone78
view post Posted on 11/7/2009, 21:36     +1   -1




Non e che potrebberlo doppiare e poi farle uscire della yamato o dynit? C'e la possibilita?
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 23:12     +1   -1
Avatar

Robottofilo Per Necessità

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,931
Reputation:
+124
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (dragone78 @ 11/7/2009, 22:36)
Non e che potrebberlo doppiare e poi farle uscire della yamato o dynit? C'e la possibilita?

praticamente nessuna
Visto che gli stessi Dancouga e Z Gundam non sono ad alto numero di richieste,solo se qualche gruppo televisivo decidesse di doppiarli,ma al momento le probabilità sono proprio a zero
 
Web Contacts  Top
deculture
view post Posted on 20/5/2010, 10:32     +1   -1




Scusate se posto senza presentarmi,ma mi sono fatto trascinare dal topic...penso,non sono sicuro,che siano inediti anche Ninja Senshi Tobikage,Machine robot:Cronos no daigyakushu e Jushin Liger.


 
Top
deculture
view post Posted on 22/5/2010, 15:51     +1   -1




Ne ho trovato un altro,forse,Yamato Takeru
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 18:29     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


up
 
Top
view post Posted on 29/9/2010, 19:09     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


atrangher,dairegger (il robot composto da piu veicoli (15)
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 17:52     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (^ataru^ @ 17/6/2009, 20:51)
Ce ne sono un bel po' inedite (se ci metti pure quelle della serie Time Bokan poi, sono ancora di più).
Per una eventuale tranquilla ricerca, sarebbe utile limitarsi a raccogliere solamente quelle un po' più famose (tipo Ideon, giusto per fare un esempio).

per quelel vecchie e oramai dimenticate spero che qualcuno faccia un fansub su youtube...se non fosse illegale vi chiederei se non conoscete un giapponese che ci aiuterebbe :-)
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


Considerando quante serie robotiche inedite in Italia ci siano e che queste appartengono per lo più agli anni 80 (tutte le serie di Tomino e Sunrise) e successive, penso che tutto sia riconducibile alla fine del boom degli anime in Italia.
Ma SE, il boom fosse continuato e queste serie fossero arrivate in Italia che destino avrebbero avuto?
Avrebbero lasciato il segno nell'immaginario dei fans o non sarebbero riuscite ad eguagliare il successo dei vecchi super robot?
Avrebbero avuto una sigla italiana?
Sarebbero stati censurati?
Ci sarebbe stata qualche serie che non avrebbero importato e/o trasmesso perché giudicata troppo cruda e tragica (es. Ideon, Dunbine)
 
Top
WTF XXX
view post Posted on 11/10/2018, 12:08     +1   -1




E come potremmo mai saperlo dal momento che la realtà è andata in un altro modo?
Non capisco il senso della domanda.
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 13:35     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Penso che, ad un certo punto,le idee finiscano, o che, anche avendone di nuove, si è già raschiato il fondo del barile.
Ormai, già gli ultimi robot arrivati da noi, incominciavano a presentare sempre, le stesse trame e caratteristiche di base,senza portare molto di innovativo,salvo arrampicandosi sugli specchi nel partorire cose spesso troppo contorte e mecha improbabili (con le dovute eccezioni).
Se fossero arrivati allora anche tutti gli altri, penso che probabilmente ci saremmo accorti che non ci piacevano in realtà più come i primi, e avrebbero subito un calo di attenzione che li avrebbe portati in fretta alla fine della trasmissione/importazione.
Alla fine, è ciò che è realmente accaduto,quindi è andata quasi come sarebbe andata se avessero proseguito, ci siamo fermati solo poco prima di questo punto.
Oggi c'è tutto questo revival dei robot anni 70 e 80 ma quelli degli anni 80 già sono meno considerati, notate il minore interesse attorno a Daimos, God Sigma, Combattler,Vultus V,Daltanious, rispetto al quartetto Goldrake/Mazinger Z,Great Mazinger,Jeeg, ma anche i Tatsunoko Kyashan, Tekkaman,Polymar!!!!
Poi secondo me c'è che è la "nostra" generazione lo zoccolo duro degli aficionados, degli irriducibili (come i loro eroi di celluloide), mentre tutte quelle successive hanno subito un'educazione e cultura sociale già diverse e si sono meno appassionati agli anime rispetto a noi, sono meno entrati a far parte del loro immaginario.
Oggi si cerca di speculare sulla ancora forte richiesta per il motivo che molti non sono ancora mai stati pubblicati o lo sono da pochissimo o non in edizioni soddisfacenti al 100%.
Ancora, si cerca di dare nuova vita ai classici, con opere nuove che però stravolgono troppo l'originale, sempre a parer mio.
Certo, potrebbero catturare adepti nelle nuove generazioni, ma non certo molti in quella nata nei '70.

Edited by Gettinger - 11/10/2018, 15:23
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 20:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,417
Reputation:
+1,014

Status:


A suo tempo lo Zio parlò di un libro pubblicato nel 1983 dai tipi di "IF" ,dedicato interamente all'animazione giapponese e col Goldrake di Ota in copertina. Non me lo sono procurato (in compenso ho recuperato un libro del '99 curato dagli stessi tizi,fighissimo) ma penso varrebbe la pena di darci un'occhiata se vi capitasse l'occasione.Stando a quel che diceva lo Zio -se legge potrà darvi ulteriori dettagli- su quel libro c'erano anche info su serie che sarebbero dovute giungere di lì a breve in Italia ma che poi,per un motivo o per l'altro,non vennero distribuite. Da quel tomo si potrebbe capire cosa ci siamo persi e che era un passo dalla distribuzione nel Belpaese...
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 09:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,085
Reputation:
+1,591

Status:


La questione era nata anche dal considerare come c'è quasi un intero filone, quello dei real robot Sunrise e di Tomino, ad essere inedito in Italia, il che corrisponde , più o meno, con quello che veniva trasmesso in Giappone negli anni in cui i robot non erano quasi più importati in Italia.
Degli anni 70 ci sono poche serie classiche inedite (es. Reideen, Daioja) ma di real non si è visto quasi niente (a parte Robetech).
Non so se serie come Ideon o Dunbine avrebbero potuto essere trasmesse sui nostri schermi (anche dalle emittenti private) vista l'elevata tragicità e violenza. E' vero anche che spesso si comprava a "scatola chiusa" però è anche da osservare che mano mano che i robot si facevano più "adulti" questi sono finiti di arrivare in Italia.
E' una coincidenza? O una volontà di programmare qualcosa che fosse più appetibile per il giovane pubblico (per esempio Combattler è arrivato alla fine degli anni 80 ma era una serie classsica)
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 13:51     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Non sono un conoscitore del mondo anime come Gotan e Riccardue e gli altri, e quindi devo dire cosa sarebbe stato per me se avesse proseguito questo filone robotico.
Purtroppo per me, gli anni dall'83 in poi sono coincisi con traslochi, quindi cambio del solito ambiente legato alla mia prima infanzia, con il passaggio alla scuola media, cambio di abitudini, etc..
Quindi mi sono allontanato decisamente da tutti gli anime, non li ho quasi più seguiti.
Ma ricordo che tutto ciò che è arrivato dopo era molto diverso da ciò a cui ero abituato.
E non ha ricatturato la mia attenzione, perché la tivù sì,la guardavo moltissimo, e se ci fosse stato qualcosa che mi fosse piaciuto come Goldrake Jeeg e Mazinga a suo tempo, l'avrei sicuramente seguito!!!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 13:59     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 12/10/2018, 10:05) 
Degli anni 70 ci sono poche serie classiche inedite (es. Reideen, Daioja) ma di real non si è visto quasi niente (a parte Robetech).
Non so se serie come Ideon o Dunbine avrebbero potuto essere trasmesse sui nostri schermi (anche dalle emittenti private) vista l'elevata tragicità e violenza. E' vero anche che spesso si comprava a "scatola chiusa" però è anche da osservare che mano mano che i robot si facevano più "adulti" questi sono finiti di arrivare in Italia.

Ideon e Dunbine sono davvero violenti? Non li ho mai visti.

Gli unici robot pubblicati son stati Dancouga e Raideen:mi spiace soprattutto per Raideen che non sia stato trasmesso nel periodo "giusto" altrimenti avrebbe avuto maggior gloria e considerazione.
Riguardo Daioja mi ricordo che in un'altro forum tanti anni fa un mio amico me ne parlò:se ricordo bene, mi disse di 8 episodi doppiati..però devo chiedere nuovamente conferma.
 
Top
150 replies since 17/6/2009, 19:46   5052 views
  Share