Go Nagai Net

Mazinga Z : il manga di nagai sbarca in italia !

« Older   Newer »
  Share  
mikeles
view post Posted on 24/3/2012, 09:03 by: mikeles     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


Ragazzi, quest'anno a Cartoomics ho dato fondo alle mie finanze e ho recuperata i Mazinga Z e il Grande Mazinga di Ota, più Z Mazinger e la Mazinsaga di Nagai. Al momento ho appena letto Mazinger Z e mi sono sorte varie domande in relazione alla serie TV e al manga di Nagai.

In primo luogo vorrei delle certezze sulle date di pubblicazione. Secondo Wikipedia il Mazinger di Nagai è stato pubblicato nel periodo 2 ottobre 1972 – 13 agosto 1973 su Shōnen Jump (42~35). Però questa fonte dice che è iniziato il 12 settembre 1972. Chi ha ragione?

Leggendo la Wikipedia inglese pare che il manga di Ota sia andato avanti dal dicembre 1972 al settembre 1974 sui magazine Bessatsu Shōnen Jump e Boken Oh, mentre Nagai è andato avanti fino al 13 agosto 1974 su TV magazine. Insomma i due manga sono andati avanti in parallelo per tutta la durata della serie TV.

Quello che mi chiedo è se il manga di Ota sia sempre posteriore alla serie TV o se l'abbia anticipata in certi casi, se ci siano episodi di Mazinga Z tratti dal manga e non viceversa. Per esempio l'arrivo di Boss Robot in TV corrisponde all'episodio 48, in onda il 28 ottobre 1973; nel manga Boss Robot appare alla fine del secondo volume e la storia della costruzione è parecchio diversa. Il Boss Robot poi è colorato ad ape, come pure nel manga di Nagai ( colorazione poi ripresa in Mazinkaiser anime). La domanda è: quando è uscito l'episodio del manga di Ota con Boss Robot rispetto al manga di Nagai e all'anime? Chi ha inventato Boss Robot, è uscito per la prima volta in versione anime o in versione manga?

Grazie a chiunque volesse darmi delle delucidazioni.
 
Top
106 replies since 11/10/2009, 13:46   2625 views
  Share