Go Nagai Net

Mazinga Z : il manga di nagai sbarca in italia !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2009, 15:02     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Presi e arrivati a casa mia già da 10 gg!!!
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2009, 21:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 26/10/2009, 13:50)
Ma voi l'avete trovato subito ?? :(

quante copie vuo?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


CITAZIONE (::maui:: @ 26/10/2009, 13:55)
nela mia fumetteria i 2 volumi sono ancora tutti lì....

(purtroppo) quoto.

a quanto pare nonostante SHINmazinga nessuno si sta filando questo caposaldo della narrativa robotica giapponese.

Il pubblico e' stanco o e' stato proposto male ?
Mazinga z come goldrake ?
Cosa sta succedendo? .....ma soprattutto .......perche' daitarn 3 e gundam
sembrano scatenare piu' interesse dei robots piu famosi di tutti ?

ai posteri l'ardua sentenza.
a noi la soddisfazione di aver sempre avuto ragione sulle questioni.


PER LA CRONACA :i manga di cyborg 009 sono andati A RUBA
e non sto parlando di una singola fumetteria del napoletano come diceva qualcuno ma DI UN DISTRIBUTORE NAZIONALE.

I manga e le anime sono prodotti particolari , bisogna saperli proporre.
Si nun sapite fa' e scarpare nun facite e semmenzelle .

Ipse dixit.
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 21:36     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


E' semplice, Daitarn puoi averlo tutto e subito, inoltre ha avuto la fortuna di non incorrere in casini dettati da dietro le quinte che ne hanno voluto la mancanza per decenni dagli schermi italiani.
Gundam è stato riproposto piu' volte in salse differenti, a volte dei flop, a volte dei capolavori, chi ha studiato Gundam nn l'ha mai abbandonato

Nel caso di Mazinga, lo fai mancare epr una vita, poi ti ripresenti con degli spin off che sarebbero piu' adatti a una serie che nel bene o nel male non calano mai di popolarità in quanto sempre presenti al pubblico in qualche forma.

Goldrake? Ma credi che tutti abbiano la mia pazienza di aspettare 5 anni della propria vita per averlo? Alla maggioranza delle persone a cui ha suscitato interesse l'uscita dei dvd, e poi deluso dalle estenuanti e sfibranti atttese si è scaricato la versione anni 70 esclamando "e vaffanculo a tutti".

Mazinger poi non è che sia stato accolto con gli allori qui in Italia al contrario di Francia, spagna e Turchia. E' popolare, ma ormai solo al pubblico di nikkia (praticamente quello che D visual vuole creare per vendere i suoi prodotti, parola d'ordine, noi nn divulghiamo, scartiamo, sfoltiamo, i pochi che rimangono saranno nostri clienti)


Nel caso dello shin Mazinger, a chiunque si aspettasse che quella serie risollevi la popolarità del personaggio prima in Jap e poi in Italia dico "mettetevi l'animo in pace" una puntata che raggiunge lo share di Dragonball nn fà un capolavoro, è troppo presto per tirare le somme è vero, ma dalla fine della serie nessuno ne stà piu' parlando nemmeno sui siti esteri, tutt'al piu' stanno tutti aspettando Grendeizer (sarebbe pure ora)



Quanto "ai negozietti dell'interland Napoletano" come diceva un genio, le 2 piu' grandi fumetterie d'Italia nonchè maggiori distributori nazionali dopo Yamato Shop confermano che i manga piu' venduti sono Cyborg 009 e Berserk
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 21:39     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
.......perche' daitarn 3 e gundam
sembrano scatenare piu' interesse dei robots piu famosi di tutti ?

Non c'e' un minimo di pubblicita' e di serieta' dietro i prodotti di Go Nagai in Italia.
ma quante copie speravano di vendere?
Io penso che gli facciamo piu' pubblicita' noi col forum che loro con quello che pubblicano.
Non sono a Lucca neanche quest'anno....che VERGOGNA!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:05     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Member
Posts:
1,828
Reputation:
+3

Status:


Beh, due parole sul manga per me ci stanno...

La storia che conosciamo noi - da cartoni e da manga di Ota - ha delle differenze belle grosse con quello che pubblicò all'epoca Nagai. Il design del robot, in primo luogo, è quello che verrà poi ripreso in Mazinkaiser: faccia meno "umana", Pilder bianco, bordi rossi che richiamano direttamente le cicatrici del geniale Juzo Kabuto. Mazinger è fin dall'inizio qualcosa di molto diverso da un robot nato per difendere la pace.
E', come dice lo stesso Juzo, un "mostro meccanico". Sarei curioso di sapere se viene proprio usato il termine Kikaiju (il nome usato per i mostri di Hell), ma il succo è che sarà Koji a spingere Zeta al bene. Non solo: non so quanto fosse nelle intenzioni di Nagai, ma all'inizio vediamo Mazinger animato da una sua volontà distruttrice, quasi come se la reale natura del robot fosse molto oscura... e il ruolo di Koji non consistesse tanto nello scegliere tra l'essere un dio o un demone, ma nel piegare al bene una creatura che sembra orientata in tutt'altra direzione. Questo demone è logicamente lo stesso di Devilman: Amon non è un alleato della razza umana, è la volontà di Akira che lo rende tale. Se la fusione demone-uomo crea Devilman, quella uomo-macchina crea Mazinger Zeta.
E' vero, questo tema non viene sviluppato poi più di tanto, ma è la base per i richiami fortissimi in Mazinsaga e nelle opere posteriori (perfino in quella roba tremenda che è Z Mazinger).
La trama di Mazinger è strana: per i criteri di adesso, alcune cose suonano molto goffe. La guerra con Hell,a d esempio, inizia a ben pensarci dal fatto che i mostri di Ashura si trovano al posto sbagliato nel momento sbagliato. Nonostante questo, le implicazioni sono molto più interessanti del corrispettivo "istituzionale": intanto non c'è alcun legame tra Hell e Juzo, non c'è un buono e un cattivo. Nessuno dei due vede nell'altro una minaccia.
E' Koji a prendersi delle responsabilità non da poco: la vita di altra gente sulle sue spalle. In questo senso, mentre nel Mazinger che noi ben conosciamo Koji è eroe per quello che fa a bordo del suo robot, nel manga di Nagai è eroe a prescindere, solo per aver preso fin dall'inizio una direzione chiara, forzandovi un gigante che non è stato costruito affatto per frenare le ambizioni di pazzi dittatori ma, in teoria, proprio per rendere al suo possessore "la vita più facile".
Altra grande differenza con il manga di Ota e derivati è - ovviamente - il "tocco" alla Nagai. Per quanto ci sia molto umorismo, nel manga sembra meno snervante e molto meglio distribuito rispetto all'opera "gemella". Gli stessi chiaroscuri marcatissimi e le fisionomie distorte creano un effetto di serietà anche a questa che, in teoria, dovrebbe essere l'opera con cui il Maestro si è rilassato da Devilman. Però, quando vedete il primo piano di una MAschera di Ferro scoperchiata, quando i robot iniziano a sprizzare olio che non ha troppe differenze col sangue e le Gamia fanno la fine che fanno... beh, vengono naturali i soliti dubbi sul concetto di "leggero" che ha Go.
Paradossalmente, questo Zeta ha lo stesso mood degli ultimi OAV e serie tv. Shin Mazinger ha preso moltissimo, animando intere tavole pari pari e riprendendo un mucchio di gag (compresa quella sulla "Scuola senza pudore", che mi ha davvero lasciato sbattezzato). Non solo: la struttura dei capitoli, considerata la questione sopraccitata delle "ingenuità" di trama, ha molto da sviluppo "moderno", rifuggendo abbastanza (almeno per questi due primi volumi) dal "mostro della settimana" e cercando di creare un'atmosfera di sottofondo. Sembra che Nagai abbia fatto un percorso inverso a Ota nella Mazinger Saga: dando una fortissima impronta personale nel primo capitolo della "trilogia".
Ecco, in questo Z - anche se in una forma differente - si sente davvero tanto Nagai. Con i suoi momenti demenziali, la violenza, le forme contorte dei mostri (alcuni dei quali non troppo diversi da demoni), il bene e il male netti ma mai del tutto impermeabili l'uno all'altro.
Bella inoltre la scelta di riproporre la stessa primissima edizione con il character design di molti personaggi nettamente diverso (Yumi su tutti, ma stando alle intro pure Blocken dovrebbe lasciarci abbastanza basiti).
 
Top
Freya72
view post Posted on 5/11/2009, 11:11     +1   -1




Il mio fumettaro ancora nn ce l'ha :( *sigh*
Mannaggia a me, avevo visto questi volumetti al Romics e ho pensato - stupidamente - "me li prendo con calma quando vado dal fumettaro" :(

Cmq, c'è qlcs di strano.... solo da pochissimo sul sito d-world hanno messo i due volumetti, presentandoli come "novità di novembre"..... boh......
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 13:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Ragazzuoli..da Newrante dei manga posso dire che quasti nuovi solo di nagai non sono affatto male,tenendo presente l'altra versione Ota+Nagai. Mi spiego meglio oltre alla grafica differente anche la trama sembra essere Stranamente + accattivante della versione Ota. Purtroppo saranno biblici i tempi..per finire la collana..ma simm ggià abituat!
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2009, 21:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Bene.
Alla fine anche io sono riuscito a gustarmi questa PIETRA MILIARE del manga giapponese.

Se non vi dispiace prima di cominciarne a parlare vorrei fare una piccola parentesi introduttiva, sapete com’e’…non stiamo parlando di un manga qualsiasi ma di un manga che ha gettato le basi ad un intera branca dell arte del fumetto giapponese andandosi poi a fondere negli anni con varie tematiche . Mistura che ha decretato poi la forma finale della produzione giapponese come oggi la conosciamo e che e’ in continuo movimento.

Erano ANNI che desideravo di leggere questo titolo , e seppur avendolo sfogliato in giapponese
, piu e piu volte ho fantasticato su come fossero gestiti dialoghi e sceneggiatura.
Dite quello che volete ma non basta un riassuntino internet o il semplice susseguirsi delle immagini per gustare a pieno un qualsiasi “prodotto”.
Magari non per tutti e’ cosi’ , ma per me LO E’ .
Non so perche’ ….ma ho acquistato questo prodotto molto in “sottotono”
Quella che doveva essere per me una sensazione come “la prima volta” si e’ invece dimostrata
Una normalissima lettura di un titolo.
Forse per le questioni della vita di un trentaquattrenne , forse perche’ mi sono guardato bene intorno prima di mettere le mani su questo manga.

Quello che voglio dire , amici cari , e ‘ “la solita solfa di godzilla”.
Se pubblichi un manga del genere non basta piu’ la copertina patinata e le paginette a colori , ma ci vuole DI PIU’ .
Ci vuole un qualcosa che permetta al titolo di SPICCARE in mezzo al mare di titoli che imperversano nel mare di pubblicazioni che infestano le fumetterie.

Sono incontentabile ?
Allora evidentemente il manga dei cyborg 009 (J-POP) e’ stato un miraggio e io me lo sono sognato.

Non me ne vogliano tutte le persone in Dvisual che hanno veramente SUDATO per portarci un edizione quanto piu’ completa possibile che addirittura ripropone le tavole ORIGINALI del manga come esso e’ stato presentato in Giappone 40 anni fa , ma SECONDO ME manca quell ultimo slancio – il confezionamento – che permette a questo manga di ECCELLERE.

Si lo so , alla fine quello che CONTA DI PIU sono I CONTENUTI (che ci sono ) , ma io non ho piu’ 20 anni e oramai si e’ visto che esiste una fetta di acquirenti di manga che e’ molto pretenziosa.
E QUELLA FETTA DI ACQUIRENTI sono coloro che comprano i prodotti dvisual , che con grande coraggio propongono titoli che “le nuove leve” snobbano.
In altre parole , quando si propone un titolo del genere non solo bisogna pensare alla maestosita’ del titolo stesso , ma SOPRATTUTTO a chi esso e’ indirizzato .
E stiamo parlando di persone oltre e molto oltre i 30 anni che acquistano questi prodotti collezionandoli minuziosamente e ponendosi pretenziosamente nei confronti dell editore che HA L’OBBLIGO di proporre un prodotto il quanto piu vicino possibile alla perfezione (CYBORG 009 )


Insomma , anche quando le cose vanno bene e piu’ che bene ( MAZINGER Z IN ITALIA COME NON E’ STATO MAI VISTO IN UN EDIZIONE CHE RACCOGLIE TUTTE LE SUE STORIE!)
Godzilla ha da lamentarsi.
Si e’ cosi’.
Da sempre.
Ma non e’ colpa mia se mi ritrovo a dire da 6 anni sempre le stesse cose.
E se dico sempre le stesse cose da 6 anni i motivi possono essere solo 2

1) sono fermamente convinto di quello che dico
2)quando e’ il cuore a dettare le parole , nulla puo’ fermare la mano che scrive.


Detto questo a molti sorge quindi la solita domanda di turno :
SE NON TI SODDISFA PERCHE’ L’HAI COMPRATO ?

Quello che molti non hanno capito (soprattutto in dvisual) e’ che qui nessuno ce l’ha con l’editore e tantomeno nessuno vuole creare un MURO contro l’editore.
Io sono uno che dice come la pensa e dice come vuole le cose . Se alla fine MI ACCONTENTO e’ perche’ io quella cosa la desidero fortemente.

MA TANTO CONTINUERAI A COMPRARE
Non e’vero.
Il manga di lady oscar per esempio ho preso solo i primi due volumi , e li mi fermero’ .
Cio’ in quanto , nonostante ci siano delle note che VALGONO il solo prezzo dell albo , non sono d’accordo su molti adattamenti e su come e’ stato proposto il manga .
Quindi io NON COMPRO .
A Nagai non ci rinuncio invece.
Per ora ………………………….

In ogni modo…
Se quello che scrivo non vi piace …. Guardate lo schermo….in alto a destra c’e’ una crocetta in un
Riquadro rosso. Premetela. E smettero’ di “parlare”.


Fatta questa lunga introduzione veniamo finalmente alla RECENSIONE vera e propria:

Ho letto molto lentamente questi primi due volumi per questioni di tempo , ma credo di aver ugualmente gustato appieno cio’ che il manga stesso esprime :
Dire che questo e’ un titolo che dopo 40 anni si fa ancora valere forse e’ un concetto un po troppo
Roboante , ma a mio avviso si puo’ tranquillamente dire che questi due volumi gettano ottimamente le basi per una storia avvincente e complessa.
Molto distante dai fasti dei primi volumi di GETTER ROBOT (MADOOOOOOOO!!!!!!!!! E CHE E’ QUEL MANGA!!!!!!!!!!!!!!!) , assistiamo alla “nascita” di un nagai che da l’impressione di
Essere un bambino che muove i suoi primi passi.
I concetti basilari e FORTI che esprimono le parole di Juzo Kabuto fanno ben capire che il manga
E’ un qualcosa di molto piu intenso del robot che si vede in copertina.
Una delle cose che mi ha lasciato di piu’ basito e’ l’atteggiamento di KOJI che sebbene venga mostrato come uno scapestrato motociclista e anche un po teppista , subito matura nel corso delle pagine consacrandosi a paladino della giustizia e del BENE.
Oddio , e’ un po presto per gettare un profilo di questo koji , per questo non mi dilunghero’ oltre
Sul personaggio.
Di grande marcatura e’ in questi due volumi invece IL BARONE ASHURA che fose e’ il personaggio sul quale nagai sembra concentrarsi di piu’ , e credo che nei volumi a venire ne vedremo delle belle.
Infine c’e’ IL DOTTOR INFERNO che con lucidissima follia narra della genesi del suo nuovo impero . Una terrorizzante storia mitologica che approda ai tempi moderni rendendo la meccanica
Dei robots ancor piu’ tremenda.

Piu volte avevo letto in giro che Nagai stesso ammette di essersi fortemente ispirato ai films kaiju come quelli di GODZILLA (in particolare) e leggendo il manga e osservando bene le immagini ho potuto appurare appieno questa componente.
Sebbene le illustrazioni abbiano QUARANT’ANNI si evince e si rimane avvinti ugualmente dalla mostruosita’ di quegli scenari devastati da questi orrendi giganti di ferro che distribuiscono morte e distruzione.
Veramente affascinanti le scene nelle citta’ e nei pressi del centro di ricerche , e tra l’altro ho notato
Che proprio in quei punti il disegno diventa sempre piu’ MARCATO quasi l’autore volesse in tutto e per tutto far venire fuori le immagini dalle tavole.
Impressionante.

IN questi primi volumi la storia va avanti con gli arrivi di mostri meccanici come dobla , garada e altri piu o meno famosi , abbiamo l’apparizione delle GAMIA e la presenza di vari comprimari
Come Boss e il detective che si vede nella serie SHIN.

Una delle cose che mi ha fatto sorridere e’ il piccolo inside-joke relativo a HARENCHI GAKUEN
Dove boss grazie ad un “assist” fa un po di pubblicita’ a questo manga sempre a firma del maestro
Dove addirittura si dice che e’ in prossima pubblicazione da parte di DVISUAL.

Il manga si chiude con la consegna di mazinger al barone e la cattura di Sayaka . Nulla di piu’
Classico , ma che comunque interessa chi come me ama questa serie da poco meno di 30 anni.

Come gia’ ho detto il manga prepara il terreno in modo ottimo ma non ECCELLENTE ne ECLATANTE , ma di certo dobbiamo ricordare un paio di aspetti :
Il titolo ha pur sempre 40 anni e lo stesso autore sembra muovere i passi in questo genere come fa lo stesso koji durante la prima “passeggiata” sullo Z.

Per partito preso consiglio A CHIUNQUE di comprare questo prodotto perche’ signori cari , stiamo pur sempre parlando di UNA PIETRA MILIARE che puo’ affascinare nuove leve
E non ; Forse questi primi due volumetti possono un po annoiare chi si avvicina per la prima volta
Ma al contempo , secondo me , non rendono bene l’idea di COSA SIA VERAMENTE mazinger z.
Forse le nuove leve potrebbero essere affascinante da un piu’ moderno MAZINGER SAGA che ottimamente ed assolutamente ricalca in versione riveduta e corretta lo Z …..ma un occhio al passato non guasta mai..
E ve lo dice uno che quell occhio lo tiene sempre puntato a quegli anni.


Il manga si chiude con delle ottime note che spiegano cosa si sta stringendo nelle mani , e noi come
Appassionati e acquirenti non possiamo che tirare un sospiro di sollievo nel leggerle perche’
Finalmente possiamo dire di avere un opera veramente completa.

Io credo di aver finito .
Sicuramente nel tempo , e prima che escano altri volumi , aggiungero’ qualcos’altro a questa recensione. Ho detto la mia , ho letto la vostra e aspetto di leggere altri commenti.
Quelle che avete letto sono assolutamente MIE opinioni ; Opinioni che ne sono condivisibili e tantomeno pretendono di sovrapporsi al pensiero di chi legge .
Siamo qui per parlare , confrontarci ed esprimerci . Come ho gia’ scritto , se quello che leggete
Non vi piace , credo ci si metta meno tempo a chiudere la finestra piuttosto che leggerne e riflettere sul suo contenuto




(ho inserito nel primo post il mio commento , di ryo , brand e maui)
 
Top
Freya72
view post Posted on 18/11/2009, 08:53     +1   -1




Mamma mia, Godzy, mi hai messo una curiosità......

io ancora non ce l'ho.... ho girato per fumetterie ed è già esaurito ! Beh, allora i "nagaiani" sono un popolo molto numeroso !
 
Top
::maui::
view post Posted on 18/11/2009, 11:01     +1   -1




o magari la tua fumetteria ne ha presi pochi...
Nella mia ci sono tutti e due i volumi da quando è uscito.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


Sommo godzy ma non ho capito cosa non ti è piaciuto?
L'impaginazione' la qualità delle cover o altro?
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 19:44     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE
Sommo godzy ma non ho capito cosa non ti è piaciuto?
L'impaginazione' la qualità delle cover o altro?

Secondo me l'editore!!! :rotfl:
 
Top
Icarius
view post Posted on 19/11/2009, 01:06     +1   -1




CITAZIONE (Freya72 @ 18/11/2009, 08:53)
Mamma mia, Godzy, mi hai messo una curiosità......

io ancora non ce l'ho.... ho girato per fumetterie ed è già esaurito ! Beh, allora i "nagaiani" sono un popolo molto numeroso !

Gioia mia, dalle mie parti se ne trovano copie a iosa: dimmi dove si trova la tua incantata dimora ed io ti porterò tutte le copie che desideri image
Cosa bisogna fare per strappare l'indirizzo ad una bella ragazza :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 01:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Freya72 @ 18/11/2009, 08:53)
Mamma mia, Godzy, mi hai messo una curiosità......

io ancora non ce l'ho.... ho girato per fumetterie ed è già esaurito ! Beh, allora i "nagaiani" sono un popolo molto numeroso !

freya se non riesci a trovarlo inviami il tuo recapito in pm .
Mi farebbe piacere se fossi io a poterti regalare questa chicca.

ovviamente i ragazzi del forum fanno da garante della mia serieta'.
fammi sapere.
 
Top
anamici31
view post Posted on 19/11/2009, 09:45     +1   -1




sono 4 anni , che non compro prodotti d visual. l'ultimo che ho preso è stato mars 1, mi ero promesso di non prendere più nulla che avesse quel marchio. Pero, e c'è un però, qua si parl dello z e quindi sono indeciso e molto( anche perchè vedro gli altri numeri tra chissa quanto). che dite, va preso?
 
Top
106 replies since 11/10/2009, 13:46   2625 views
  Share