CLIKKA!
GO NAGAI.NET

Reply
trovato villaggio Neanderthal in Germania
view post Posted on 4/11/2009, 07:12Quote

Anima ribelle che segue sempre il suo cuore!

Group: Pilotessa Girellara

Status: Utente anonimo

Villaggio Neanderthal in Germania
Notizia del 3 novembre 2009 - 21:49
Nell'altopiano dell'Eifel, vicino Bassenheim,tra Bonn e Coblenza

(ANSA) - BERLINO, 3 OTT - Trovato in Germania un insediamento neandertaliano di circa 200mila anni fa con utensili in pietra e ossa fossili di rinoceronte peloso. I resti sono stati trovati da archeologi tedeschi vicino a Bassenheim, nella parte orientale dell'altopiano dell'Eifel (tra Bonn e Coblenza). I reperti erano nell'ultimo e piu' profondo strato del sedimento scoperto dentro allo Schweinskopf, un vulcano estinto dell'Eifel, all'interno del quale hanno abitato gli esponenti della specie umana.

image
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. (F. Gump)

Rubina71's Fiction Gallery
http://gonagai.forumfree.net/?t=34780749

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:00Quote

Blade Runner di Golosastri

Molto interessante, questa news mi era sfuggita, grazie Ruby! D'altronde i primi ritrovamenti sono avvenuti proprio lì, in Germania, nella valle di Neander (da cui il nome)! ^_^

I Neanderthal sono un enigma, ci si chiede ancora oggi se fossero nostri *fratelli* o *cugini*, e ci sono due scuole di pensiero: chi sostiene che sono da porre sulla stessa linea evolutiva che ha portato all'Homo Sapiens (in questo caso sarebbero subito prima di noi, ci si è incrociati per un breve periodo), e chi invece sostiene che fossero su un ramo laterale che si è estinto (l'evoluzione umana non è una linea retta, ma un cespuglio)... Intrigante disputa!

Io ritengo che fossero sulla nostra stessa linea, e che la loro fine così repentina sia dovuta al Sapiens, al suo arrivo dall'Africa verso la fine dell'ultima Era Glaciale; è probabile che la competizione tra le due specie abbia visto il Neanderthal sconfitto.

Non parlo di massacri, anche se forse scaramucce ci saranno state, l'Europa all'epoca era talmente spopolata che il posto per tutti c'era e in abbondanza, ma proprio di incompatibilità genetica e forse anche di una maggiore adattabilità del Sapiens ai cambiamenti (climatici e non). Il Neanderthal era perfettamente adattato ai climi rigidi dell'Era Glaciale (la sua stessa massiccia corporatura lo testimonia), ma forse non è riuscito a cambiare in fretta come la situazione richiedeva, e il confronto (anche *mentale*) col Sapiens lo abbia visto perdere...

Speriamo si faccia chiarezza, la storia dell'evoluzione umana è così interessante! ^_^

Val =)

image
Il mio omaggio a Kenichi Matsuyama: http://www.youtube.com/user/Valinor68
Le mie FF su Goldrake >>> http://gonagai.forumfree.net/?t=14382563

P_MSG Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:05Quote

Professore della Girella

Group: Super Mod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 16:44

Sulla scomparsa dei neandethal ci sarebbe anche l'ombra del canibalismo da parte dei sapiens.

"non entro nel merito xchè nn conosco,ma uno che canta "ga ga ga" vestito da brutta copia di daltanious nn credo possa dare del coglione a nessuno" - maestro Taburn
image
opera realizzata da Fa. Gian.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:26Quote

Chissà... Però a me risulta difficile credere che, in un continente vasto come l'Europa, all'epoca semivuoto, non ci fosse posto per tutti! Capisco le scaramucce a livello locale, magari anche guerre (nonchè i tentativi, che di certo ci saranno stati, di unione non riuscita tra le razze), ma a livello globale una scomparsa così repentina e totale sconcerta, come avrebbero fatto i Sapiens? Sarebbero andati a cercare i Neanderthal in tutti i luoghi in cui stavano per sterminarli o mangiarseli? Poco credibile!

Penso piuttosto a qualcosa di diverso, qualcosa che nel corso della Storia è successo molte altre volte: le malattie.
In passato quasi sempre, quando due popolazioni diverse si incontravano, una spariva, ma più che per le battaglie per le infezioni... Nel nuovo mondo non furono gli Spagnoli a sterminare i popoli già presenti (anche se ci provarono), ma i germi sconosciuti che portarono con sè (vaiolo, peste, colera, sifilide, scorbuto, ecc ecc). E cedette la popolazione peggio attrezzata dal punto di vista immunologico, cioè proprio gli autoctoni...

Magari uno dei motivi per la scomparsa del Neanderthal in poco tempo (ma di certo non il solo motivo) è stato questo; la vedo più realistica come cosa di una guerra totale o dei cannibali!

Val =)

image

P_MSG Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:57Quote

Professore della Girella

Credo che alla fine sia stati tanti confattori che contribuirono alla scomparsa dei neadethal, sia perchè erano meno flessibili intellettualmente ai sapiens che rispetto ai primi erano molto piu sociali mentre i primi vivano isolati in clan, sia eventuali malattie o perchè non c'e' anche la possibilità che siano stati assorbiti dai sapiens mediante incroci(sempre di esseri umani parliamo), anche se al momento negli esami genetici degli europei non c'e' traccia di questo mescolamento.

"non entro nel merito xchè nn conosco,ma uno che canta "ga ga ga" vestito da brutta copia di daltanious nn credo possa dare del coglione a nessuno" - maestro Taburn
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:01Quote

Siamo d'accordo, non c'è stata una sola causa. Tra malattie, lotte, insufficienza *mentale* forse, più i repentini cambiamenti climatici, è probabile che i Neanderthal siano rimasti indietro, troppo indietro.

Ho letto di quei test genetici, per questo c'è chi dice che forse i Neanderthal erano *cugini* e non *fratelli* del Sapiens, cioè imparentati ma non direttamente... Chissà, spero si scopra di più, e presto, è del nostro passato che si parla, e lo trovo estremamente interessante!

Val ^_^

image

P_MSG Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:48Quote

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group: Girelle Moderanti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 02:23

La scomparsa dei Neanderthal è forse uno degli enigmi più intricati e antichi della storia.
C'è da dire che l'ultimo periodo di vita dei Neanderthal è coinciso con l'arrivo in Europa dell'uomo Sapiens.
Io credo che lo scontro tra queste due specie non sia da escludere.
La storia purtroppo ci insegna che l'uomo è sempre stato un maestro nel riconoscere ed attaccare le diversità.
E tracce archeologiche di scontri tra le due specie sono emersi più di una volta.
Molto probabilmente non c'era la possibilità che queste due specie potessero mescolarsi, essendo diverso il loro Dna.
Certo, è molto simile all'uomo moderno, ma cmq tra noi e i Neanderthal c'è l'1% di differenza genetica e questo secondo molti chiarirebbe ogni dubbio a riguardo.
Importanti furono anche le capacità, inferiori a quelle dell'uomo sapiens da parte dei Neanderthal, ad accellerare la loro scomparsa.
Tanto per capire, mentre l'uomo sapiens era capace di fare una cosa e pensare anche ad altro, quello di Neanderthal invece non aveva questa capacità.
Se scheggiava una pietra, non era capace di indirizzare i suoi pensieri su altre questioni.
C'è da dire però che l'uomo di Neanderthal, secondo alcuni scienziati, aveva il culto dei morti e quindi, probabilmente anche la concezione dell'Aldilà e del Divino.
Se questa ipotesi fosse confermata, allora un'altro tassello, decisico ed importante, sarebbe posto sull'evoluzione raggiunta dall'uomo di Neanderthal.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 00:25Quote

Si, questa cosa delle tombe Neanderthal l'avevo letta, è una notizia vera. Seppellivano i loro morti, non li abbandonavano come avevano sempre fatto i loro predecessori.
Erano Uomini, non Ominidi, senza dubbio. Forse un pò più intellettualmente arretrati di noi, più *semplici* mentalmente, ma non poi tanto se riuscivano a concepire (sia pur nebulosamente) un aldilà.
Forse non sapremo mai il vero motivo della loro scomparsa (o meglio i veri motivi, perchè di certo sono stati più d'uno), ma dobbiamo continuare a cercare. E comunque almeno una delle concause è nota: Il Sapiens.

Una volta, leggendo il libro su Lucy (Australopitecus Afarensis, trovato ad Afar, in Africa), uno degli Ominidi più antichi, si parla di oltre 3 milioni di anni fa), scritto dallo scopritore Donald Johanson, avevo trovato una spiegazione che non ho mai scordato, a proposito di similitudini/differenze tra Sapiens, Neanderthal e Ominidi.
Lui scrisse di immaginarli tutti e tre su una metropolitana.
- Al Sapiens sarebbero bastati abiti moderni, e nessuno l'avrebbe notato. Tutto normale.
- Al Neanderthal abiti comuni avrebbero garantito solo qualche sguardo incuriosito, per via del forte prognatismo facciale (e per le famose sopracciglia folte), ma tutto sommato lo avrebbero forse preso al massimo per un Eschimese o simili. Se la sarebbe cavata, più o meno.
- Per un Ominide come Lucy, o anche altri più recenti, nessun abito o trucco avrebbe potuto modificare l'aspetto decisamente scimmiesco, con conseguente allontanamento degli altri passeggeri. Nulla avrebbe potuto camuffare la sua arretratezza mentale, perchè gli Ominidi non erano (ancora) Uomini, ma una via di mezzo tra loro e le scimmie. Erano umani, non uomini, ed è diverso.

Val =)

image

P_MSG Top
view post Posted on 5/11/2009, 01:31Quote

I tuoi interventi, cara dotteressa, sono sempre precisi, interessantissimi e mai banali.
A mio giudizio, la cosa fondamentale per meglio comprendere l'uomo di Neanderthal è che egli era un uomo nello stesso senso in cui lo siamo noi.
Si, era un uomo diverso, appartenente ad un ramo differente dal nostro, ma proveniva dallo stesso nostro ceppo.
Insomma, con tutte le sue diversità, l'uomo di Neanderthal era un essere umano in tutto e per tutto.
E non dimentichiamo che l'uomo di Neanderthal è scomparso in tempi molto recenti, circa 24.000 anni fa.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 10:45Quote

Professore della Girella

Se ci pensate bene questo porta a pensare al concetto di razza che abbiamo noi esseri umani sia estremamente fallace visto che una razza umana completamente diversa dalla nostra è esistita ed è estinta, mentre è assurdo pensare che il colore della pelle o tratti somatici per certa gente è piu che sufficiente per isolare un individuo dalla comunità qundo ormai la scienza stessa ha stabilito che la specie umana sapiens è la piu omogenea nel piano genetico rispetto alle altre specie del regno animale.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 11:37Quote

@ Icarius: Grazie!!! :face5.gif:

@ Oni: Sì, sono d'accordo! L'idea di razza, all'interno del ceppo umano, è una cretinata. Siamo praticamente identici dal punto di vista genetico, le differenze fisiche evidenti (cone il colore della pelle) non significano diversità di razza, ma vabbè, si sa che l'Uomo, troppo spesso, si ferma alle apparenze, e ogni scusa è buona per prendersela con qualcun'altro... :foglia:

Val ^_^

image

P_MSG Top
view post Posted on 5/11/2009, 12:48Quote

Anima ribelle che segue sempre il suo cuore!

Grazie ragazzi!!! Grazie a voi sto imparando tantissime cose sulla questione!!!

image
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. (F. Gump)

Rubina71's Fiction Gallery
http://gonagai.forumfree.net/?t=34780749

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 13:07Quote

Ho dei pensieri che non condivido!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 16:06

Mi sono letta con piacere questo thread,veramente interessante! :inchino:

...invece io, essendo povero, ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.Cammina leggera perchè cammini sopra i miei sogni. (Yeats)

image image image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 00:51Quote

Concetti come differenze razziali e discriminazioni varie sono del tutto fuoriluogo tra noi uomini.
Un uomo sapiens ed una donna di Neanderthal probabilmente non potevano mescolarsi, mentre un giapponese può farlo con una spagnola, uno slavo con una congolese, un aborigeno con una francese e via dicendo.
Purtroppo il razzismo ha due potenti alleati: i pregiudizi e l'ignoranza.
Basti guardare come i filosofi e gli storici del Nazismo stravolsero la storia delle migrazioni Ariane in occidente pur di dar base alle loro deliranti stupidaggini.

image

P_MSG P_EMAIL Top
13 replies since 4/11/2009, 07:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: