Go Nagai Net

ShinGetter Robot THE LAST DAY proto-recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2009, 17:37     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image
image




SHIN GETTER ROBOT :
the Last Day



Premessa : Questo forum ha ben 5 anni (il 1° agosto ) ed I suoi riflettori sono stai sempre puntati
Su tutte le opere del maestro .
In queste pagine Si e’ detto tutto , di tutto e il contrario di tutto e tutto. Abbiamo scovato insieme manga poco conosciuti addirittura in giappone , abbiamo sbirciato le opere di prossima pubblicazione in italia , abbiamo visto e rivisto le opere finora pubblicate in terra nostrana …di tutto e di piu’…………
Pero’ c’e’ un “pero’” : in tutto questo marasma di opinioni e digressioni c’e’ una sola e unica serie
Alla quale sono stati a stento dedicate 2 discussioni (si intenda RILEVANTI ) – che io ricordi ovviamente :P-
Sto parlando di SHIN GETTER ROBOT : THE LAST DAY , la serie rivelazione che alla fine degli anni 90 ha spazzato via ogni dubbio sulla maestosita’ delle capacita’ intrinseche dei titoli nagaiani nonche’
La totale superiorita’ nei confronti di qualsiasi mobile suite.
Scavando fra i miei ricordi ,come ho gia’ detto , mi vengono in mente solo 2 discussioni rilevanti inerenti a questo titolo :
Una aperta da |CICCIO| in cui il carissimo carlo si cimentava in una lunghissima digressione su questo titolo e un'altra dove si ridacchiava fra di noi dopo aver messo alla berlina le opinioni di un recensore della rete dove THE LAST DAY veniva completamente ABBATTUTO (NON SI FA’ :P )
Ovviamente sto parlando di circa 3 milioni di anni fa , e questo forum da allora non solo si e’ sempre piu’ infoltito , ma soprattutto , e aggiungerei , purtroppo , la discussione di CICCIO si e’ persa nei meandri di questa board.

Sarei tentato a riprendere la discussione di carlo , ma ho quasi paura quando penso di ri-leggermi
nei miei affondi
Nei confronti delle altre serie brandendo raggi getter ( :rotfl: ) …. ma allo stesso momento mi angoscia ripartire con la recensione di una serie cosi CORPOSA E COMPLETA , in quanto se ben conoscete il titolo e le situazioni riguardanti I RAGGI GETTER sapete gia’ quanto sia complessa e intricata………….pero’………potrei provarci……………..



SHIN GETTER ROBOT : THE LAST DAY arriva come un fulmine a ciel sereno in un periodo ,la fine degli anni 90 , in cui a far da padroni fra le serie robotiche sono solo e unicamente i mobile suite (se non anche qualche sporadico caso di serie comunque riportabili al simil-real) .
Con la regia curata dal famigerato IMAGAWA i primi 3 episodi sono un vero e proprio turbine di immagini , forme e situazioni
Tutta la storia Getter viene rivista e ritrattata nel giro di appena 3 episodi , nei quali l’ascoltatore viene letteralmente BOMBARDATO con combattimenti super pompati , ipercinetici , ipervorticosi, assurdi , esasperati e mastodontici . Tutto cio’ sempre mantenendosi salda ad un unico e solo ideale
“QUESTA E’ UNA SERIE SUPER!!!!!!!!!!!”


imageimageimage


Scene come il getter che sfila dalla schiena due enormi mitragliatori a pallottole quasi infinite ,
Un solo robot che sfida migliaia e migliaia di suoi pari che non riescono nemmeno a scalfirlo (perche’ alla guida di questo robot c’e’ RYOMA NAGARE !!!!!) , un anziano scienziato che ferma
Un enorme ascia con la sola imposizione delle mani , cloni che predono vita , missili nucleari cavalcati da un potentissimo robot , strani esseri che si annidano nei corpi ,
continui cambi di scena che modificano materialmente la trama nel giro di pochi minuti (GENKI – KEI MUHAHAHAHAHAHA) , agganciamenti e trasformazioni che portano all ennesima potenza la gia’ assurda trasformazione delle getter machines ( primeggiano le scene della magica apparizione dei pannelli che formano le parti del robot) , citazioni di cartoni e film (Goldrake! La cosa!) e la storia giapponese ( I visi che fanno tanto samurai durante lo scontro finale ) , e ancora
guerre tra nazioni , allegorie politiche……….THE LAST DAY in 13 episodi non solo riscrive completamente la storia dei 3 mitici robot componibili ma ribalta l’egemonia dei real e riporta in auge i robottoni nagaiani.
Come gia’ detto i primi 3 episodi gettano le basi di quella che sara’ una serie simbolo , ma purtroppo
Imagawa ritenuto inadeguato per questo titolo (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) viene silurato e la serie prende una piega piu’ calma e pacata ma che comunque conserva in modo lineare la matrice impostata dai primi 3 .


imageimageimageimage


" E QUANDO HAI UCCISO MICHIRU CHE COSA LE HAI DETTO ?"





Ma cosa fa grande questa serie ?
Tralasciando i punti sovra citati credo che grande importanza va data alla trama che viene proposta , la quale sembra porsi dopo le serie gia’ viste in tv , anche se bisogna dire che ci sono diverse licenze , come MUSASHI TOMOE ancora vivo e MICHIRU MORTA (!!!) oppure
Il rapporto fra il professore , hayato jin e Ryoma Nagare .
La fitta trama che vede interessati i tre ricalca un po il manga completo della serie , ma viene pero’ esasperata indicando Ryoma come un assassino , un irascibile e impulsivo pilota ma anche come “un viaggiatore del tempo e dello spazio ” in un background che si sposa benissimo con l’intera storia e dove nulla viene lasciato al caso (e non si dimentichi che proprio in questo frangente viene creato il BLACK GETTER)
La figura di Hayato che si staglia da questo titolo si avvicina moltissimo alle parti finali del manga , dove lo stesso e’ alla guida di un vero e proprio gruppo militarizzato nato per la salvaguardia del pianeta e la distruzione finale degli invasori .


imageimageimageimage


I raggi getter , che nell anime anni 70 hanno una rilevanza quasi blanda, vengono indicati in questo titolo come motore primo della vita stessa (un allegoria alla quale si resta non poco indifferenti):
I“ buoni” condannano i “cattivi” per averne abusato ed essersi dedicati alla sola evoluzione assoluta della specie
I “cattivi” che accusano i” buoni” di non averne capito le vere potenzialita’
In questo scenario si muove il professore Saotome la cui figura resta ambigua dal primo fino all ultimo fotogramma in cui appare (se non fosse per alcune scene in cui sembra quasi chiara la sua “nuova” natura (…..) e credetemi …se guardate la serie CON MOLTISSIMA ATTENZIONE vi renderete conto voi stessi di quanto sia INTENSA ma soprattutto CONTROVERSA l’immagine che viene data di questo professore.

imageimageimageimage


Non tutte le ciambelle riescono con il buco :
purtroppo , come e’ naturale che sia , la serie negli ultimi momenti perde un po mordente e finisce per “imbarcarsi” in situazioni un po scialacquate per poi re impennarsi solo nel finale che fra i dubbi dei fan e di chi cerca di dare spiegazioni (ma secondo me manco gli autori sapevano cosa volevano dire………) si riprende con scelte drastiche e immagini commoventi.

Anche se In modo un po confusionario spero di aver stuzzicato il vostro interesse nei confronti di questa serie , se non l’avete vista, …. Ma se l’avete vista e ora state leggendo immagino gia’ che
In questo momento NON MI STATE INVIDIANDO .
“spiegare” o semplicemente “narrare” la EPICITIA’ di una serie del genere e’ come voler
Mettere tutta l’acqua del mare in un BICCHIERE.



image



Sinceramente preferirei non intricarmi ulteriormente nella complessa trama di questa serie (chi l’ha vista sa di cosa parlo…….) ma posso dire con sicurezza che AD OGGI non si e’ ancora vista nessuna serie anni 90 che ha saputo eguagliare le gesta di quegli episodi . Ci sono state altre serie dopo questa che hanno riproposto gli stessi personaggi reimpastandoli e rivisitandoli ancora , altre serie che hanno ripescato (un po dai cartoni , un po dai videogiochi , un po dai manga) altri personaggi mastodontici di nagai , ma a parte qualcosa in mazinkaiser non si e’ piu’ vista una serie PARI a questa.


Ma come fare a procurarsi questa serie ?

Verso la meta’ degli anni 90 la defunta DYNAMIC ITALIA propose agli appassionati un palco di uscite legate al maestro GO NAGAI non indifferente.
Grazie al duro lavoro di persone come FEDERICO COLPI e FRANCESCO DI SANZO si permise agli italiani di avere in fumetteria alcuni dei migliori OAV dedicati al maestro : Devilman , Kuro no shihi , Shutendoji , Chibi-chara , e i vari team-ups degli anni 70 .
Appena uscito in madre patria fu portato anche THE LAST DAY : venduto a niente popodimenoche 39'900 lire ogni 2 episodi ( un vero salasso , credetemi……) - la serie viene proposta in 6 vhs – eccezion fatta per il volume 1 che aveva 3 episodi e costava 19'900 lire
Una nota degna di essere menzionata e’ IL DOPPIAGGIO ITALIANO (nettamente superiore a quello jappo) :
qualcosa di veramente INCOMMENSURABILE : e’ mia fermissima convinzione che in sala di doppiaggio i doppiatori ( su tutti PATRIZIO PRATA ) siano stati minacciati di DOLORE FISICO se non rendevano al meglio … perche’ la pista audio proposta e’ davvero qualcosa di FENOMENALE …..a mio avviso non esiste serie a cartoni in italia meglio doppiata (parlo dei tempi attuali ) e meglio gestita (oddio……..ci sarebbero anche INUYASHA, KERORO , GUNDAM e FULL METAL ALCHEMIST…………) . Peccato purtroppo per alcuni erroracci di traduzione sparsi qua e la (lo Schneider b 1 :rotfl: )
La serializzazione dura poco piu’ di un anno .
Di li a non molto la dynamic dichiarera’ fallimento e si spacchera’ in 3 diverse ditte.
La poliedrica e iperproliferativa DYNIT .
La defunta ma professionale SHIN VISION
E la illustre Dvisual.

Allo stato attuale , che IO SAPPIA, i diritti di questa serie sono in mano alla DVISUAL (a cui fa capo Colpi che come vi ho gia’ detto era gia’ in dynamic italia ) ma al momento la ditta non si e’ ancora espressa ufficialmente riguardo alla pubblicazione di questo titolo , ma a leggere la loro rubrica interna di rapporto con gli acquirenti pare che non solo sia in programma la editazione ma anche che questo titolo verra’ ,ahime’ , ridoppiato.

Dal mio canto io non posso che esortare la DVISUAL a pubblicare il prima possibile questa APOTEOSI ROBOTICA rilevando i diritti del video dai giapponesi , e i diritti delle piste audio da chi li detiene (DYNIT ? oppure i diritti sono tornati ai giapponesi come solitamente si fa con i titoli
Attuali? )



Si vocifera comunque che fra gli appassionati circolino dei prodotti HOME-MADE di qualita’ anche superlativa (dei dvd mux fatti paro paro dai dvd originali japponesi) , ma ovviamente vi ricordo che sono disponibili solo sul mercato PIRATA il quala causa non poche perdite alle case editricì ma soprattutto uccide le pubblicazioni , pertanto vi esorto ad aspettare l’editore.
Infine se volete su youtube c'e' tuta la serie :P



imageimageimageimage


Note a margine :



Di grandissima rilevanza (in modo completamente ASSOLUTO) sono le BGM di questo anime.
La colonna sonora di questo titolo e’ infatti la piu’ grande opera orchestrata che mai essere umano abbia potuto concepire in modo assoluto per un ANIME.
Voi dovete ASSOLUTAMENTE procurarvi i 2 cd dedicati alle bgm di questo anime !
Io le ho ascoltate fino all infinito e non mi stuferei mai di sentirle perche’ sono STUPENDE.
Se avete visto il video di UFO KING GOLDRAKE a firma di odysseo sappiate che quella musica viene proprio da SHIN GETTER ROBOT THE LAST DAY , ora sapete cosa vi aspetta!!!!!!!!!!




CITAZIONE
HO RACCOLTO IN UN UNICA PLAYLIST I PRIMI TRE EPISODI :

CLIKKA QUI SE VUOI VEDERE I PRIMI 3 EPISODI DI SHIN GETTER SU YOUTUBE !

VISITA LA NOSTRA RACCOLTA DI IMMAGINI DEDICATE A GETTER ROBOT

http://gonagai.forumfree.net/?t=21605828


image

 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 18:28     +1   -1
Avatar

If I was going to kill you, you'd already be dead

Group:
Member
Posts:
1,394
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/7/2009, 18:37)
Sto parlando di SHIN GETTER ROBOT : THE LAST DAY , la serie rivelazione che alla fine degli anni 90 ha spazzato via ogni dubbio sulla maestosita’ delle capacita’ intrinseche dei titoli nagaiani nonche’
La totale superiorita’ nei confronti di qualsiasi mobile suite.

Parole sante.
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 18:34     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Di certo è una delle serie + belle ke ho visto negli ultimi anni. La parte + bella forse è quando la squadra getter combatte contro la squadra capitanata dal Dr Saotome. Puntatone :diablo:
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 05:40     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (xgrendizerx @ 8/7/2009, 19:28)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/7/2009, 18:37)
Sto parlando di SHIN GETTER ROBOT : THE LAST DAY , la serie rivelazione che alla fine degli anni 90 ha spazzato via ogni dubbio sulla maestosita’ delle capacita’ intrinseche dei titoli nagaiani nonche’
La totale superiorita’ nei confronti di qualsiasi mobile suite.

Parole sante.

Cicci... ora vi banno!
Anzi... prima mi diverto un pò...
SPOILER (click to view)
:val:
 
Web  Top
DevilSlash
view post Posted on 9/7/2009, 12:02     +1   -1




Questo Anime è un vero capolavoro e, vale tutto il suo prezzo.
Il doppiaggio italiano è fantastico (il migliore che io abbia mai sentito) e la storia spacca di brutto rendendo finalmente Getter Robot una serie Robotica/Fantascientifica con i controcxxxi abbissando quell'obbrobrio degli anni '70
 
Top
CutieRyoma
view post Posted on 9/7/2009, 14:26     +1   -1




Questa serie è così bella ed epica che mi sono esaltata ad ogni singolo frame epico ed emozionante.
Comunque sia, la serie Shin Getter è apparsa prima nel manga come prequel a Getter Robot Go:'stò leggendo la serie su Getter Saga e da quel che ho capito hanno messo tutto in modo cronologico.
Il manga di Shin è decisamente PIU' SPAVENTOSO dell'anime e probabilmente anche più maturo, quindi il modellamento della serie è successo prima di The Last Day.
Però l'anime è decisamente fantastico, uno degli anime più fantastici ed emozionanti di sempre!
Così tanto spirito...così tanta gente che urla...personaggi che non mollano mai...Ryoma Nagare stesso...puro NEKKETSU!!
Inoltre è una delle poche reincarnazioni "buone" dello Shin Getter, e a me questo piace!


Ps:aggiungi anche Ken Ishikawa da qualche parte...ti prego...è lui quello con il ruolo più importante fra i due creatori... :pianto:
 
Top
John Murdock
view post Posted on 9/7/2009, 16:28     +1   -1




Bella recensione.

Sono un fan della GetterSaga esclusivamente grazie al manga omonimo, dove ho appunto conosciuto lo ShinGR, il robottone definitivo.

E' tanto che aspetto i DVD, e ci spero.
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 16:35     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Scusate... ma che è la proto-recensione?
Una nuova arma di Jeeg? Altro? :huh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2009, 21:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 09:20     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (char70 @ 11/7/2009, 17:35)
Scusate... ma che è la proto-recensione?
Una nuova arma di Jeeg? Altro? :huh.gif:

Ri-Quoto!
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 09:50     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Il tentativo di creare una recensione ,ma che una recensione vera e propria non e'
in quanto troppo prolissi sarbbero i discorsi e troppo approfondite le ricerche
per riuscire a creare un qualcosa di molto solido.
Un abbozzo di recensione che viene prima della recensione vera e propria.

image

 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 09:54     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/9/2009, 10:50)
Un abbozzo di recensione che viene prima della recensione vera e propria.

Allora perchè non aspettare e farne una vera e propria? :huh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 10:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (char70 @ 13/9/2009, 10:54)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/9/2009, 10:50)
Un abbozzo di recensione che viene prima della recensione vera e propria.

Allora perchè non aspettare e farne una vera e propria? :huh.gif:

fai pure!
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 10:03     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Dovrei cancellarti questa discussione però... magari ti offendi...

E poi lo dovrei rivedere...
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 10:04     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (char70 @ 13/9/2009, 11:03)
Dovrei cancellarti questa discussione però... magari ti offendi...

E poi lo dovrei rivedere...

allora perche' continui a imbrattare il thread con inutili post ?

:D
 
Top
32 replies since 8/7/2009, 17:37   1190 views
  Share