Go Nagai Net


Episodio 23: cosa pensa Actarus?
Poll choicesVotesStatistics
c- altro ( specificare)9 [47.37%]
a- Meglio di no: mi trasmettono in fascia protetta8 [42.11%]
b- E ora che faccio? Non ci sono barchette qui...2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Episodio 23: cosa pensa Actarus?, se ne avete già parlato, cassatelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2014, 16:45     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Idem. Perfettamente espresso. :dio:
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:51     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Idem con patate. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 18:54     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Fantastico! Tutti d'accordo per una volta! ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
Eliodora
view post Posted on 18/9/2014, 19:45     +1   -1




Concordo anch'io, pienamente, con Queen Fleed: ha fotografato pienamente la situazione... :clap:

Sullo schiaffo: riconosco anch'io che nella realtà sarebbe un'azione fortemente riprovevole, e ci mancherebbe altro! Ma come trovata scenica è tecnicamente perfetta infatti permette di mettere a nudo tutta la tensione accumulata fino a quel punto: il battibecco iniziale ( ma già da qualche puntata Venusia aveva iniziato a chiedersi il perché delle improvvise sparizioni di Actarus, specie in concomitanza delle apparizioni degli UFO), la risposta imbarazzata di Actarus e la sua mortificazione alla stizzosa reazione di Venusia, l'inseguimento e il nuovo bisticcio, la caduta e lo spettacolare salvataggio che a sua volta innesca mirabilmente il successivo momento della confessione/rivelazione, lo shock e la ripulsa di Venusia...lo schiaffo di Actarus, scenicamente è magistrale :innocent.gif: : è come se quella improvvisa perdita di autocontrollo, da parte di un uomo notoriamente riservato, aprisse uno squarcio sulla vera natura dei suoi sentimenti, è come se, ad un tratto, si fossero materializzati tutti i suoi timori e le sue paure: quella di essere "diverso", quella di non essere accettato, quella di non essere capito, di non essere amato, quella di essere rifiutato...potremmo dire che questa è l'unica volta, nell'anime, che Actarus schiaffeggia qualcuno non per l'altro ( per far prendere la medicina a Kira, per far svegliare Maria dalla trance....) ma per se stesso? ( e a questo punto quoto convintamente Daisuke Umon :clap: ) E forse è per questo che, l'unica volta , fissa attonito la propria mano, come se non credesse ai suoi stessi occhi, come se non si riconoscesse e non avesse mai immaginato di poter concepire una tale violenza di emozioni o comunque di non riuscire ad arginarla. Forse, e dico forse, è proprio in questo punto che si riscopre pienamente umano, con i suoi limiti e i suoi difetti...
Come non si può quindi, dopo una simile scena, non riconoscere che c'è un legame speciale tra Actarus e Venusia, se per lei sola si sono generate tante e disparate emozioni? :innocent.gif: e a questo punto rimando all'analisi puntualissima di Gerdha...;)
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 20:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,251
Reputation:
+2,358
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Cioè amore e ceffoni?

La butto in ridere, ma è un qualcosa che mi è sempre stata insopportabile.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 20:47     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 21:22) 
Cioè amore e ceffoni?

Amore e ceffone (singolare). Quante volte Actarus ha preso a sberle Venusia? Dieci? Cento? Mille? No, una sola volta. E in una situazione di estrema tensione.

Quindi, è sbagliato dire "amore e ceffoni" in plurale per il rapporto Actarus/Venusia. Tetsuya e Koji Kabuto invece sono dei "ceffonari" patentati con Jun e Sayaka. Guardare per credere. Per loro va bene la parola amore (forse) e ceffoni (tanti).

Per quanto dice Eliodora, mi trovo sostanzialmente d'accordo con lei. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 20:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,251
Reputation:
+2,358
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Uno di troppo.

Comunque di ceffoni Actarus ne tira anche a Maria, Shira ed Alcor. Scene che proprio non sopporto.

Anche Tez lo fa, ma c'è da dire che Jun restituisce. Già meglio.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:06     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 18/9/2014, 21:57) 
Uno di troppo.

Comunque di ceffoni Actarus ne tira anche a Maria, Shira ed Alcor. Scene che proprio non sopporto.

Anche Tez lo fa, ma c'è da dire che Jun restituisce. Già meglio.

Immaginavo la risposta "uno di troppo": Actarus tu lo controlli a stecchetto...mi chiedo se c'è qualcosa di lui che ti piaccia...io penso, a parte la faccia, niente.

Alcor picchia Actarus, comunque, di risposta. Anzi, spesso lo picchia per primo.

Mentre quand'è che Actarus avrebbe picchiato Maria?

Senza contare che Shira se non prendeva quella medicina moriva. Io preferisco uno che mi fa vivere con una sberla che uno che mi fa morire con una carezza.

Tetsuya fa di peggio: sbatte Jun contro il muro e le dice che è "debole", e lei non reagisce. Poi la tratta da "inferiore" e "incapace" per tutta la serie. Cambia atteggiamento solo quando è in infermeria nell'ultima puntata. L'unica sberla di Jun che mi ricordo che lei abbia dato a Tetsuya è quando lui non voleva Koji in squadra: ma mai in risposta agli atteggiamenti di Tetsuya verso di lei. Ma non ho mai sentito delle proteste su Tetsuya per questo nel forum.
 
Web  Top
Eliodora
view post Posted on 18/9/2014, 21:10     +1   -1




Nooo! Assolutamente no! Non sarebbe proprio il tipo, ed anch'io non sopporterei davvero un simile atteggiamento. Evidentemente non sono riuscita a spiegami...Ci provo...
Intendevo dire che non solo Venusia è rimasta sconvolta dalla rivelazione ma lo stesso Actarus è stato travolto, suo malgrado, dalla rapidissima successione di eventi da lui non previsti e imprevedibili ( non immaginava certo quella mattina che sarebbe stato. "costretto" a rivelare la sua identità) e avrà provato anch'egli un po' di montagne russe: preso di petto da Venusia al ritorno dal centro spaziale, messo in imbarazzo per non poter dire la verità, spinto da Rigel a recuperare Venusia, un po' alterato per la cocciutaggine di lei e un po' preso dagli immancabili sensi di colpa, seriamente spaventato nel vederla cadere giù decide, più o meno costretto dalle circostanze, a rivelarle la sua identità e quindi ad affidare nelle mani di qualcuno a cui tiene particolarmente se stesso e tutte le sue paure ( e se dopo averglielo detto non sarà mai più niente come prima? ) e quindi a dover giustificare il suo aver taciuto ( e infatti dopo Venusia gli farà proprio questa domanda). E poi, dopo aver affidato il suo segreto ad una persona così importante per lui, si vede guardare con terrore e con ripulsa e si accorge che si sta verificando proprio tutto ciò che temeva maggiormente...!?! beh, sarebbe proprio del tutto peregrino pensare che tutta la frustrazione , la tensione e anche la rabbia siano sfociate in una repentina perdita di autocontrollo, di cui si pente evidentemente all' istante e che, anche se assolutamente non giustificabile, sarebbe pur tuttavia spiegabile?
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:13     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Eliodora @ 18/9/2014, 22:10) 
Nooo! Assolutamente no! Non sarebbe proprio il tipo, ed anch'io non sopporterei davvero un simile atteggiamento. Evidentemente non sono riuscita a spiegami...Ci provo...
Intendevo dire che non solo Venusia è rimasta sconvolta dalla rivelazione ma lo stesso Actarus è stato travolto, suo malgrado, dalla rapidissima successione di eventi da lui non previsti e imprevedibili ( non immaginava certo quella mattina che sarebbe stato. "costretto" a rivelare la sua identità) e avrà provato anch'egli un po' di montagne russe: preso di petto da Venusia al ritorno dal centro spaziale, messo in imbarazzo per non poter dire la verità, spinto da Rigel a recuperare Venusia, un po' alterato per la cocciutaggine di lei e un po' preso dagli immancabili sensi di colpa, seriamente spaventato nel vederla cadere giù decide, più o meno costretto dalle circostanze, a rivelarle la sua identità e quindi ad affidare nelle mani di qualcuno a cui tiene particolarmente se stesso e tutte le sue paure ( e se dopo averglielo detto non sarà mai più niente come prima? ) e quindi a dover giustificare il suo aver taciuto ( e infatti dopo Venusia gli farà proprio questa domanda). E poi, dopo aver affidato il suo segreto ad una persona così importante per lui, si vede guardare con terrore e con ripulsa e si accorge che si sta verificando proprio tutto ciò che temeva maggiormente...!?! beh, sarebbe proprio del tutto peregrino pensare che tutta la frustrazione , la tensione e anche la rabbia siano sfociate in una repentina perdita di autocontrollo, di cui si pente evidentemente all' istante e che, anche se assolutamente non giustificabile, sarebbe pur tuttavia spiegabile?

Mi sembra un ragionamento giusto.
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:16     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,251
Reputation:
+2,358
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Credo siano gli atteggiamenti comandoni di Actarus a far sì che non mi sia mai innamorata di lui. Ero una ragazzina, e vedere l'eroe comandone e con le mani pesanti è stato sgradevole.

Quanto agli altri: non guardo mai lo Z proprio perché non tollero il modo di Koji fi trattare Sayaka. Quanto a Tez, ho bisto ka serie da adulta e questo ha fatto la fifderenza.

Scusate, cel.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Buonasera a tutti!
Intanto ringrazio Queen Fleed e H.Aster per i loro interventi. Concordo con voi (siamo tutti d'accordo: incredibile!).

Riguardo al "ceffone",per quanto riprovevole, la penso come Eliodora.
 
Web  Top
Queen Fleed
view post Posted on 18/9/2014, 22:02     +1   -1




Il ceffone della discordia!
Ritenute pacifiche le seguenti premesse:
1) che sarebbe stato meglio che non lo avesse proprio dato a Venusia;
2) che la tensione provata da entrambi li abbia indotti a reazioni estreme (lei con :"Non mi toccare!" - che detto dalla donna che si ama è devastante- e lui col ceffone seguito da:"Stupida!");
3) che se ne sia pentito all'istante, rimanendo incredulo della propria reazione;
tutto ciò premesso, aggiungerei la presa di coscienza della profondità dei suoi sentimenti per Venusia.
Ha perso per un secondo le staffe perchè quella che è la donna per la quale, si rende conto di provare un sentimento vero e forte di cui, fino a quel momento, non aveva inteso la profondità, reagisce nell'unico modo che destabilizza un uomo innamorato: repulsa, paura, distanza.
Actarus è un uomo che ha dimostrato di aver sempre considerato qualsiasi sentimento con serietà. Mi associo a Daisuke ed Eliodora quando immaginano i sentimenti di paura che lui ha nel temere che Venusia lo respinga in quanto diverso, alieno, non più degno dell'amore e della considerazione di lei. Per me, il sigillo del loro amore scatta quando lei gli dimostrerà, in un costante crescendo, che lei si è innamorata, ama ed amerà sempre Actarus ( non Duke Fleed ) per l'uomo che è, per il suo cuore, per il suo amore non avendo alcuna importanza il suo essere alieno, principe od altro.



A Shooting ed Aster :wub: :wub: :wub:

Edited by Queen Fleed - 18/9/2014, 23:20
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 18/9/2014, 22:17     +1   -1




Ad Aster: son sicura che se tu avessi visto Goldrake in una fase differente della tua vita, avresti "perdonato" Actarus per il ceffone a Venusia e considerato diversamente il suo atteggiamento da leader (comandone :asd: )...con Koji bisogna esser decisi e con Maria pure....i signorini sono due insubordinati nati e va usato il pugno fermo.....
Battutaccia a parte, se avessi visto Great Mazinger per primo, credo proprio che avresti considerato Tetsuya meno morbidamente!
Comunque, è interessante capire quali meccanismi possano esser scattati in noi, alla vista di certi episodi.
Il ceffone a Venusia mi è stato spiegato da mamma e, unitamente al mio incondizionato amore per Actarus :wub: , mi ha consentito di esserne solo temporaneamente turbata.
Sia chiaro, se qualcuno si permette di alzarmi le mani contro o anche solo la voce...beh, TUONO SPAZIALE!!!!!!

:wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 22:34     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,251
Reputation:
+2,358
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Il problema è diverso.
Tez è mistrato da subito come imperfetto, per cui l'atteggiamento sbagliato posso capirlo, anche se non lo giustifico.
Actarus è mostrato come un eroe superiore, e io sono sempre stata dell'idea che la violenza comincia dove intelligenza e buon senso finiscono. Da un eroe come lui questi atteggiamenti sojo per me sempre stati insopportabili.
 
Top
90 replies since 7/11/2009, 14:16   2689 views
  Share