Go Nagai Net


Episodio 23: cosa pensa Actarus?
Poll choicesVotesStatistics
c- altro ( specificare)9 [47.37%]
a- Meglio di no: mi trasmettono in fascia protetta8 [42.11%]
b- E ora che faccio? Non ci sono barchette qui...2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Episodio 23: cosa pensa Actarus?, se ne avete già parlato, cassatelo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2014, 19:32     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 19/9/2014, 20:15) 
Ah, ok.
Guarda che anche da Gerdha non appare meglio: donnaiolo, inaffidabile, viziato, capriccioso...

E comunque: anche se basata su documenti originali, quella di Gerdha rimane una sua interpretazione, non la Verità. E' quel che penso io, e che mi pare abbiano detto anche Gotan e Shooting.

Non sono d'accordo con te, ma pensala come vuoi.
 
Web  Top
Queen Fleed
view post Posted on 19/9/2014, 23:06     +1   -1




Da fan di Goldrake e lettrice di fanfiction dedicate al bellissimo Principe, non posso esimermi dal postare alcune considerazioni.
Nei numerosi racconti che ho letto (quasi tutti :dribble: ) grazie a questo sito, ho incontrato un Actarus coraggioso, caparbio, piegato ma non spezzato dalla tortura, ossequioso di tutti i doveri possibili a favore degli altri, disperato, innamorato ma mai, ripeto mai, "verme" nell'accezione intesa da Joe!!!
Un racconto può piacere più di un altro, il modo di scrivere influenza le nostre impressioni ma un Actarus così lontano dalla vera anima del personaggio ed altrettanto lontano dall'uomo che ognuna delle autrici ha descritto attraverso la sublimazione di una o più qualità insieme, io non l'ho ancora "scovato" in alcun racconto qui pubblicato. Di sicuro, si tratta di uno dei miei limiti.

@ Joe: indicami, allora, per favore, un solo brano nel quale si verifica lo svilimento di Actarus altrimenti mi fossilizzerò nella ricerca di quanto possa esserti parso tanto deprecabile e che io, finora, non ho trovato. Hai già detto che è una tua impressione ma, per averla avuta, una qualche situazione o descrizione deve necessariamente averti portato a ciò.
Una richiesta che spero tu possa accogliere: per una volta, al di là delle analisi più o meno condivisibili di Gerdha, mi piacerebbe leggere e discutere quelle che sono le tue personali opinioni sui vari argomenti trattati, opinioni che l'uomo Joe partorisce dalla propria mente senza bisogno alcuno di riferirsi a considerazioni altrui.
Spero di non urtarti in alcun modo Joe! Non è affatto nelle mie intenzioni e nel caso fosse, ti porgo pubblicamente le mie scuse ma una persona che ho conosciuto, attraverso il forum, per i suoi bellissimi disegni, per quel suo articolato, bello ed interessante racconto ("La grande Ombra") e per i suoi interventi sempre esaustivi e pieni di spunti non può non avere opinioni sull'argomento che rimandino sempre al punto di vista di una sola altra persona.
Questa mia richiesta deriva dal pesante disagio che avverto quando leggo discussioni su argomenti interessanti, rovinate da prese di posizioni e chiusure al confronto. Ognuno può pensare ciò che crede, è vero, ma qui ci si apprezza soprattutto nelle divergenze serenamente esposte. Confido nella tua comprensione nei confronti di una lettrice e frequentatrice di questo Forum apprezzato anche grazie ai tuoi interventi e ai tuoi lavori.
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


Secondo me questa scena non è per niente romantica e / o erotica. Gli anime giapponesi utilizzano molto spesso del simbolismo, mentre noi occidentali tendiamo a interpretare delle scene chiedendoci "Cosa avrei pensato (o provato) io in quella situazione?"

Il simbolismo comincia già con il temporale, e il fulmine che squarcia l'albero: si sta preparando dunque un nuovo sviluppo nella trama. Actarus è sempre stato attentissimo a non riverlarsi agli abitanti della Betulla Bianca, per non metterli in pericolo, ma in questa situazione deve salvare Venusia e dopo non può più celarle la verità.

Venusia naturalmente è spaventata: non solo l'uomo che conosceva è un alieno, è anche un alieno con straordinari poteri. Da qui la scena dove Venusia è spogliata: si sente inerme, in balia di un essere che scopre di non avere mai veramente conosciuto, intimidita, "denudata". Actarus la guarda con gentilezza e la lascia sola a rivestirsi con il messaggio sottinteso "Non ti farò del male".

E' una scena atta a ripristinare la fiducia tra i due, rispettivamente porre questa fiducia su un nuovo livello. Il contesto erotico secondo me non c'entra. A provare questo c'è anche la scena precedente, dove Actarus dice a Venusia di non comportarsi da bambina, e le dà uno schiaffo. Non è un'uomo innamorato in quel momento, è come un padre o un fratello maggiore irritato.

QUOTE
Actarus è un personaggio che non tollera lo "spreco di vite inutilmente" e lo si vedrà confermato in tutta la serie) e anche della reazione personale al rifiuto di Venusia (un briciolo di egoismo ci può stare).
Averla chiamata Stupida! può essere, ad esempio, un implicito "non ti rendi conto che sono sempre io? cosa cambia se ti ho rivelato di non essere terrestre? ti comporti come una bambina! hai rischiato la tua vita per che cosa?"

Sono perfettamente d'accordo.

Edited by Delari - 20/9/2014, 14:09
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 13:39     +1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Queen Fleed @ 20/9/2014, 00:06) 
@ Joe: indicami, allora, per favore, un solo brano nel quale si verifica lo svilimento di Actarus

Lasciamo stare, ciascuno la pensi come vuole e la finiamo qui.
 
Web  Top
Queen Fleed
view post Posted on 20/9/2014, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 20/9/2014, 14:39) 
CITAZIONE (Queen Fleed @ 20/9/2014, 00:06) 
@ Joe: indicami, allora, per favore, un solo brano nel quale si verifica lo svilimento di Actarus

Lasciamo stare, ciascuno la pensi come vuole e la finiamo qui.

Ok, ora mi è davvero tutto chiaro.
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 16:26     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,354
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Spostato il resto in un topic sulle traduzioni: https://gonagai.forumfree.it/?t=69529368&st=30#lastpost

Qui continuiamo a parlare dell'episodio 23, per favore. Grazie. :)
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 21/9/2014, 17:07     +1   -1




Trovo interessante e mi trovo concorde con l'interpretazione di Delari
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 17:11     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,354
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


L'interpretazione di Delari piace molto anche a me, anche se un pizzico di erotismo ce lo vedo. Ma un pizzico, appunto.
Più che altro in quella scena a me ha sempre colpito il disagio di lei, che si trova completamente spiazzata davanti ad un uomo che non è quello che lei ha sempre creduto.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 13:20     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Mi piace quanto scritto da Delari, pur ammettendo l'interpretazione basata sull'evidenza di Gerdha/Joe. Io mi situo un po'a metà strada fra le due interpretazioni e mi spiego: fino a quel momento è soprattutto Venusia che fa la corte ad Actarus, che rappresenta sicuramente un uomo sensibile, esteticamente molto piacevole, senza grilli per la testa e forse fin troppo maturo per la sua età :wub: :wub: . Attorno a lui aleggia un mistero che non può non sollecitare la curiosità di una donna all'avanguardia e intelligente come Venusia (da li poi ad aspettarsi di essere innamorata di un alieno che fa a botte con altrettanti alieni a bordo di un Robottone ce ne vuole...). Il capitolo è carico di tensione : da una parte lui combattuto tra le conseguenze che avrebbe lo svelare oppure no la sua identità, forse il desiderio stesso di volersi aprire a qualcuno che sta cercando la sua fiducia ed un rapporto più profondo (perché comunque sa che Venusia ha un'attrazione per lui), dall'altro c'è lei che spinge affinché ciò che non quadra nel comportamento di Actarus venga a galla... ed effettivamente mi sembra che sia l'uno che l'altra sono presi da emozioni tempestose (come il cielo) a tal punto che lei rischia di ammazzarsi e lui alla fine le molla un bel ceffone ( immeritato per Venusia e comunque mal vissuto da lui perché se ne pente, pur non chiedendole scusa... o forse nella scena della grotta implicitamente ci vedo le sue scuse!).In questa fase del capitolo vedo molta teatralità (la caduta da cavallo, il burrone, lui "braccato" a trasformarsi per salvare la vita a Venusia, la sberla, il temporale con tanto di fulmine che squarcia una pianta che infine si incendia...) e non escludo possa essere stata una scelta deliberata degli autori per sottolineare uno dei fili conduttori di Goldrake (non quello per bambini), ossia della "Tragedia di Goldrake". La scena della grotta è sulla stessa lunghezza d'onda: innanzitutto si avverte una sensazione di calma (quella dopo la tempesta appunto, sia emozionale che meteorologica), qualcosa fra i due è cambiato (eccome), lui in fondo avrebbe potuto fuggire, oppure negare facendo passare il tutto per un'allucinazione o che so altro, e invece no, le sta vicino, tranquillo, sa che sulla lealtà di lei può contare e le è grato e probabilmente è in quel momento che si accorge della grande personalità della donna che giace accanto a lui, non più una ragazza invaghita, ma appunto una donna! Venusia dal canto suo sa di aver finalmente fatto breccia in un cuore di ghiaccio (nel senso amoroso del termine, ma da li a parlare di amore ce ne vuole ancora un po'). È vero la nudità e il fatto che lui l'abbia spogliata mi lascia perplessa se situo a questo punto l'inizio di una storia più profonda che oltrepassa il puro invaghimento di una ragazzina per un uomo impegnato in ben altre faccende e con di sicuro un concetto un po'ascetico della vita...( e poi forse il suo ultimo ricordo d'amore in quel momento era legato a Naida, e visto come sono andate le cose poche puntate dopo non penso che il bel traviato fosse in quel momento predisposto ad innamorarsi di una ragazza di campagna come descritta fino a questo punto dell'anime.). Come mi spiego la scena della grotta? Actarus è un uomo che rispetta oltremodo gli altri, la vita, e di fronte ad un possibile evento negativo (in questo caso un raffreddamento da abiti probabilmente inzuppati... del resto fuori era scoppiato il diluvio universale) ha agito razionalmente (come farebbe un genitore con il proprio bebé/bambino fradicio oppure un soccorritore professionale confrontato con la necessità di togliere gli abiti qualora fosse necessario). Che poi possa averci fatto un pensierino su quanto Venusia fosse bella in quel momento è possibile, ma l'immagine trasmessa allo spettatore è casta pur lasciando sottintesa un 'interpretazione adulta dei pensieri di lui. Lei non può che essere lusingata del comportamento di lui: l'ha protetta (dopo averla già salvata da un burrone), l'ha rispettata (non ha approfittato della sua nudità e non la stava guardando in maniera maniacale/arrapata, anzi volgeva lo sguardo altrove per pudore), e infine si comporta da gran signore (beh è un principe) lasciandola sola (per rivestirsi è il minimo) perché sapeva che lei ne aveva bisogno: il silenzio dice più di tante parole e tante spiegazioni che in quel momento sarebbero solo state deleterie. Gli sguardi, le mani che si sfiorano e le poche parole, come del resto la scelta stilistica della regia ci dicono che ora la storia è diversa, i due protagonisti non sono più quelli di prima e che ora c'è spazio per sentimenti più intimi e profondi. Ufo Robot è anche una storia d'amore fra i protagonisti, ma soprattutto è figlia di un'epoca e di un popolo che evidentemente ha altri modi di comunicazione; essenzialmente si tratta di un messaggio che viene letto da un adulto, i bambini/adolescenti vedono essenzialmente un eroe capace di rispetto e gesta cavalleresche, ma è cosi che doveva essere. :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 17:32     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,249
Reputation:
+2,354
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


@ Pianetazzurro: concordo in pieno circa la teatralità di questo episodio, che risulta essere a tinte decisamente forti. Bisogna dire che si tratta di un momento che segna uno spartiacque vero e proprio: il rivelarsi di Actarus a Venusia comporta un vero e proprio cambiamento generale.
Quando Actarus si era rivelato ad Alcor, cioè quasi subito, il tutto è avvenuto con molta tranquillità: Alcor ormai aveva troppi dubbi, era necessario fugarli e Actarus, assieme a Procton, gli ha spiegato la verità. Si trattata però di una necessità, Alcor era destinato ad essere il suo collaboratore: penso, idea mia, che a quel punto Actarus a livello inconscio avesse accettato il fatto che Alcor sarebbe stato il suo compagno di battaglia. Rivelarsi a lui era fondamentale, Actarus aveva accettato la cosa e il tutto si svolge in maniera "tranquilla" - per quanto tranquilla possa essere una simile rivelazione!^^
Con Venusia è tutto diverso: Actarus voleva tenerla fuori dalla guerra, e quindi anche da quella parte della sua vita che vi era strettamente connessa. Penso che a muoverlo in quel senso non ci fosse solo il timore di come avrebbe reagito lei sapendo della sua natura aliena, ma soprattutto il volerla proteggere dalla guerra. Venusia non doveva "sporcarsi", insomma.
Quello che Actarus IMHO non ha calcolato è proprio il carattere di Venusia: donna schietta, non sopporta mezze verità e frasi non dette. Lei ha sempre giocato a carte scoperte, lui no, e la situazione le è diventata intollerabile. Di qui il litigio, lo scontro, e il susseguirsi di vari shock.
Concordo in pieno sul significato simbolico della tempesta: arrivati al punto di rottura, i due devono poi riallacciare il loro rapporto: questo il significato delle scene successive, quando a cielo ormai tornato sereno i due si guardano in silenzio, lei che lo osserva come se non lo avesse mai visto prima e lui che non sfugge al suo sguardo.
A questo punto niente sarà più come prima: i due sono pronti per ricominciare, stavolta su una base di fiducia. Il fatto che lei insista per chiamarlo col nome di sempre è un ricollegarsi a prima: tutto è cambiato, ma certe cose sono rimaste uguali.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 22:14     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Sono pienamente d'accordo con voi.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2014, 10:30     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
anche se un pizzico di erotismo ce lo vedo. Ma un pizzico, appunto.

Va bene, un pizzico ci può stare. :asd:

QUOTE
non più una ragazza invaghita, ma appunto una donna!

Questo è certamente vero, dopo questo episodio Venusia comincia a lasciare dietro di sè la ragazzina che era e a diventare una donna responsabile.
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 28/9/2014, 20:29     +1   -1




Buona sera a tutti!!!
Gli americani sanno come semplificarsi la vita ed evitare pagine e pagine di commenti e fiumi di analisi psicologiche sul bellissimo Principe di Fleed, reo di aver allungato un ceffone alla sua amata Venusia!!!
Nell'episodio 23 della versione trasmessa negli USA, è stata tagliata la scena incriminata!!!
Orion Quest è più gentile di Duke Fleed??????
Volevo segnalarvelo prima....pongo riparo adesso!
:ruota:
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 20:45     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


Occhio non vede, faccia non duole. :D
 
Top
Queen Fleed
view post Posted on 28/9/2014, 20:50     +1   -1




:rotfl: :wahaha.gif:
 
Top
90 replies since 7/11/2009, 14:16   2689 views
  Share