Go Nagai Net

Il Forum ospite a Futuro Remoto 2009

« Older   Newer »
  Share  
Icarius
view post Posted on 8/12/2009, 00:32     +1   -1




Paolo, ma la "bella signorina" della foto è...finta :farofflook.gif:
 
Top
::maui::
view post Posted on 8/12/2009, 00:32     +1   -1




eh... ieri sono tornato tardissimo e oggi sono stato ad un matrimonio...
Vedo di combinare qualcosa domani che è festa :-)))
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 09:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (Icarius @ 8/12/2009, 00:32)
Paolo, ma la "bella signorina" della foto è...finta :farofflook.gif:

Eheh, scherzetto!!! :diavolo.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2009, 09:24     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


CITAZIONE (::maui:: @ 8/12/2009, 00:32)
eh... ieri sono tornato tardissimo e oggi sono stato ad un matrimonio...
Vedo di combinare qualcosa domani che è festa :-)))

Bien!
Aspettiamo!
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2009, 10:35     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


image
Bravi ragazzi! Peccato x la febbre sarei venuto ed avrei portato foto e qualche rarità!!!
 
Web  Top
::maui::
view post Posted on 8/12/2009, 14:22     +1   -1




Ecco la recensione
FUTURO REMOTO 2009: ROBOT
Come ogni anno, La Città della Scienza di Napoli ospita l'evento Futuro Remoto e si presenta al grande pubblico con due aree espositive:
La parte stabile, dedicata agli esperimenti di fisica e chimica che mostrano la scienza come un gioco con l'intento di far comprendere concetti difficili con semplici esempi quotidiani.
La parte tematica, dedicata al tema dell'anno.

In questa entitreesima edizione, il tema era il Robot in tutte le sue forme.
Da quelle umanoidi che i film americani ci hanno inculcato (Robocop, Io Robot, ecc...) a quelle di classiche macchine da lavoro (scavatrici automatizzate, esoscheletri di supporto ai lavori faticosi, ecc).

Lo spazio espositivo era composto da scenografie incredibilmente belle.
A parte la presenza di una quantità di pannelli dedicati ai "nostri robot" (Goldrake ovunque, ma anche Gundam, Evangelion, Mazinga Z, Getta Robot, Daitarn3, Astroboy, Patlabor, ecc) e a robot di altro tipo (Alita, Kyashan, Appleseed, ecc), hanno trovato posto delle installazioni con robot a grandezza naturale che hanno avuto un loro peso nella filmografia internazionale.

Contestualmente a questo bellissimo spazio espositivo (in cui c'è lo zampino del Comicon e di Fumettotour), c'erano dimostrazioni "live" di cosa oggi la robotica è in grado di fare.
Da robot che disegnano in maniera perfetta e ripetitiva (il classico robot da catena di montaggio), al robot che gioca a tris con l'umano (interagendo con un monitor), al robot che esegue tutti i comandi (preformattati) che l'utente-padrone vule che esegua (cantare, recitare, rispondere a domande, ecc...), a robot per simulazioni urbanistiche o militari.

Insomma, c'era davvero un pò di tutto ma purtroppo, essendo un evento lungo (oltre 15 giorni) alcune dimostrazioni erano divise in varie date e non sempre si poteva vedere tutto all'opera.
Il robot umanoide Asimo, per esempio, è stato presente solo il primo giorno prima di tornare in Giappone.

Ad ogni modo, questo interessantissimo evento ha dato modo a molti di vedere come, al giorno d'oggi, le tante cose che immaginavamo possibili solo nei cartoni animati, sono molto più prossime di quello che pensiamo.

Faccio due esempi relativi a due cose che ho visto.
1) ESOSCHELETRO: in pratica è una specie di tuta cibernetica che si "indossa" e che aumenta la forza dell'uomo al punto da riuscire a sollevare o trasportare grandissimi pesi con la sola forza delle braccia... Notevole davvero.
2) ROBOT A RISPOSTA SENSORIALE: c'erano due robot incredibili. Uno con le fattezze di una donna, che simulava tutte le possibili espressioni facciali con un realismo impressionante e con un rivestimento di pelle sintetica che ad una prima visione faceva davvero pensare ad un umano vero e proprio. L'altro era un robot dalle fattezze di un bambino di 3 anni che cambiava reazioni in base alle carezze, ai colpetti che gli si dava, ecc...
Pure arriveremo allo scenario di Kyashan...

In questo contesto, siamo riusciti ad inserirci con questa conferenza sul rapporto uomo-robot nell'animazione giapponese.
Conferenza durata circa 60 minuti (con mini proiezioni annesse) e che ha avuto un bel successo.
La gente è rimasta seduta interessata al'argomento per tutto il tempo e anche i bambini erano colpiti.
Uno in particolare mi ha chiesto dove poteva vederli dato che erano bellissimi.
E ci credo... gli ho fatto vedere Jeeg, Gackeen, Gundam, Tekkaman, Kyashan, Polimar... Il bambino ha giustamente capito la qualità...
Ad ogni modo, l'evento è stato un grande punto a favore e sono stati presi contatti per eventuali lavori futuri.
 
Top
tuttocartoni
view post Posted on 8/12/2009, 15:09     +1   -1




ho pubblicato questa nota per una maggior visibilità :clap:
 
Top
::maui::
view post Posted on 8/12/2009, 15:15     +1   -1




Grande!!!
Grazie Enrico
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 15:22     +1   -1
Avatar

Pignolo "dorei shonin" di MusashiMiyamoto

Group:
Mod storici
Posts:
39,169
Reputation:
-1
Location:
Zum City

Status:


Grazie Enrico!
Bel lavoro Mau!
 
Web  Top
kojimaniaca
view post Posted on 8/12/2009, 22:11     +1   -1




Grazie Maui! :fascio: Hai fatto qualche foto di quei robot a risposta sensoriale? Questa cosa m'incuriosisce molto.
Grazie anche a te Enrico! :)

CITAZIONE (geminisaint @ 7/12/2009, 11:44)
Voglio Bender nella mia casetta è fantastico!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

quotone, e poi adoro Bender! :diablo:
 
Top
::maui::
view post Posted on 9/12/2009, 00:11     +1   -1




purtoppo no... erano presenti alla fiera in giorni precisi e io ho visto i video relativi ai giorni in cui erano in esposizione e ho provato a fotografare, ma la luce del monitor non ha fatto venire nulla...
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 10:14     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Member
Posts:
27,883
Reputation:
+1
Location:
Abruzzo

Status:


CHE MERAVIGLIA EXTRA-CUBICA!!! E GONAGAI C'ERA, EVVIVA!!! GRAZIE TUTTOCARTONI, GRAZIE RAGAZZI!!! :clap: :diablo: :clap:
:diablo: :clap: :diablo:

Dev'essere stata una manifestazione bellissima, mi sarebbe piaciuto vederla! Per fortuna che c'erano i fratelluzzi fotografi ad immortalare l'eventi! :fascio:

Evviva, foto e rece splendide! Goldrino :face24.gif: C1 :face24.gif: e tutto il resto... :face24.gif:

BelloBelloBello! :goldrake:

Val felice ^___^
 
Top
Freya72
view post Posted on 9/12/2009, 13:29     +1   -1




Complimenti per il reportage e le foto !!!

Questa partecipazione del forum a Futuro Remoto è veramente un bellissimo riconoscimento.

 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 13:42     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Che meraviglia,vedere i sogni dei cartoni animati anni '70 e ciò che è oggi la robotica......mi domando quanto ci metteremo a passare poi dal robottino Asimo ad un robot completo delle 3 leggi di Asimov?! :dribble:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 22:03     +1   -1

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Member
Posts:
13,572
Reputation:
0
Location:
Fortezza delle Scienze

Status:


Peccato non essere presente :29784128hj5.gif: Lo avevo detto a Maui su FB :29784128hj5.gif: Complimenti di cuore per la partecipazione e per le foto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Paole'......... stavi bene tra le fauci :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
50 replies since 30/11/2009, 15:48   850 views
  Share