Go Nagai Net

Il manga di Ota

« Older   Newer »
  Share  
Rosario
view post Posted on 12/12/2009, 02:39     +1   -1




CITAZIONE (Freya72 @ 11/12/2009, 08:19)
E Zuril, il mio adorato cattivone :wub: , che non solo non muore ma fa un mazzo così a Gandal e a Vega !!! (Lo so che sono da ricovero, ma ho sempre avuto un debole x Zuril !).

anch'io, è un cattivo dal grande fascino
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,051
Reputation:
+1,569

Status:


Mi sembra comunque che ci sia un accanimento eccessivo e un livore "anti Ota" volto a screditarlo a tutti i costi come creatore di Naida e a sostenere che il suo manga non fosse stato gradito a Nagai (arrampicandosi sugli specchi e a volte anche sui ghiacciai) nonostante sia stato comprovato che così non fosse (si è operato un vero e proprio funambolismo per contraddire le prove di Saotome Mondo : es. il regista fa questo e non fa quello, il manga è citato solo qua ecc..).
Comunque dato che non ho portato io le prove ma Saotome, lui ha i mezzi per controbattere se ne ha voglia. Io mi limito a credere a lui e ai suoi dati piuttosto che alla "contromossa" che vedendo le proprie tesi smontate da queste prove, ha "rigirato le prove come un calzino" per continuare a sostenere le stesse tesi.

Al di la di questo la questione sul manga di Ota è complessa e a pregi notevoli si affiancano anche evidenti difetti di gestione della storia che purtroppo esprimono il loro peggio proprio nel capitolo di Goldrake.
Alcune scelte si rivelano giuste e interessati (Duke più giovane e irruento, Umon ambiguo, la caratterizzazione ecologista di Zuril, il ritorno dei Micenei, il collegamento tra la civiltà Sigma e le popolazioni extraterrestri, Raaga), ma sono state portate avanti in modo un po' scalcinato, arrivando ad una conclusione che si allontana troppo dai presupposti di Goldrake incentrandosi unicamente sull'apocalisse nichilista della Terra in stile Devilman o Mars di Yokoyama.
Coinvolgere di più Vega e magari inserire Rubina non sarebbe stato male (creando una sorta di parallelo tra la sorte di Vega e quella della Terra entrambe condannate dall'utilizzo scriteriato delle armi).
Purtroppo Mazinga Z di Ota è bello e completo, potendo contare su tempi più dilatati, il Great ha un buon sviluppo e particolari interessanti, ma un finale troppo tirato via, Goldrake lo stesso ma anche di più.
I ritmi celeri e i disegni non eccellentissimi (a volte neanche in "bianco e nero" ma solo in bianco, più simili a schizzi preparatori) peggiorano ulteriormente il tutto (peccato perché a me il tratto di Ota, quando è delineato, piace parecchio ed ha una sua identità precisa, come quello di Nagai)
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 17:46     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,322
Reputation:
+665

Status:


Il finale lascia perplesso per due punti : perché dividere Koji e Sayaka ( magari dietro d'era qualche ragione poi cassata ) ?
Che fine hanno fatto Shiro, Yumi, Boss ecc.. ?
Perché Koji, a Shiro e co. che magari sono morti orribilmente nel cataclisma, manco ci pensa, troppo impegnato a fare gli occhi dolci a Hikaru.
Sono dettagli come questi ch evidenziano come il manga di Grendy by Ota sia realizzato molto in fretta e in maniera superficiale, pur se pieno di buone idee ( anche Ragha, arriva e poi sparisce come niente, o Koji che da cyborg nel finale di Z, sembra tornato umano ).
Ma ricordiamo che l'umanità non si è estinta : molti sono soprvvissuti, e Zuril si impegnerà a decontaminare la Terra, quindi c'è un futuro per la razza umana .
 
Top
view post Posted on 25/9/2018, 18:23     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,838
Reputation:
+3,058

Status:


@Zio Sam

Tra... altri... 50anni... forse... faranno un seguito...
Se fossero riprese tutte le idee lasciate da Nagai/Ota, altro che One piece...
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 00:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,195
Reputation:
+2,262
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Riccardue: io invece ho sempre pensato che Zuril volesse decontaminare la Terra da noialtri umani parassiti, per cui ho sempre visto il finale del manga come piuttosto cupo.
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 04:18     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 11/12/2009, 22:59) 
Pensavo di essere io la sola che si era presa una cotta per Zuril...


Adesso posso dirvelo: nella puntata di Rubina, sono rimasta più sconvolta dalla morte di Zuril che da quella della principessa. :via:

Ah,adesso mi è chiara la faccenda.
Avevo la curiosità di chiederti già del perchè avessi come avatar l'immagine di Zuril,però mi sembrava troppo...non che vi fosse qualcosa di male o troppo invadente,tuttavia scrivo da poco e ho preferito evitare.

CITAZIONE
Riccardue: io invece ho sempre pensato che Zuril volesse decontaminare la Terra da noialtri umani parassiti, per cui ho sempre visto il finale del manga come piuttosto cupo.

Non esiste solo Riccardue.... :tongue3.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 07:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,195
Reputation:
+2,262
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Althea: ho sempre sbandierato il mio amore per il tizio verde in questione: siamo entrambi piuttosto controllati e razionali. Non ne faccio mistero, e non mi offendo se me lo si chiede.

Mi era sfuggito che anche tu la pensassi così circa i terrestri. :tongue3.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 11:06     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 26/9/2018, 08:52) 
Althea: ho sempre sbandierato il mio amore per il tizio verde in questione: siamo entrambi piuttosto controllati e razionali. Non ne faccio mistero, e non mi offendo se me lo si chiede.

Mi era sfuggito che anche tu la pensassi così circa i terrestri. :tongue3.gif:

No,non è la questione dei terrestri....
perchè hai scritto il nick di Riccardue se non compare un suo post di commento?almeno io non lo vedo...
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 11:15     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,195
Reputation:
+2,262
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Hai scritto " non esiste solo Riccardue".
Avevo pensato che tu avessi scritto cose simili alle sue e ti sentissi privato d'attenzione. Non sia mai.
Comunque ero di corsa e non avevo il tempo di leggere i post precedenti.
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 11:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,322
Reputation:
+665

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 26/9/2018, 08:52) 
Althea: ho sempre sbandierato il mio amore per il tizio verde in questione: siamo entrambi piuttosto controllati e razionali. Non ne faccio mistero, e non mi offendo se me lo si chiede.

Mi era sfuggito che anche tu la pensassi così circa i terrestri. :tongue3.gif:

E poi è pure l'unico cattivO degli anime a portare la minigonna.
Come fa una ragazza a non resistergli ?
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 11:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,051
Reputation:
+1,569

Status:


Era Zio Sam ad essersi esposto in proposito
CITAZIONE (Zio Sam @ 25/9/2018, 18:46) 
Ma ricordiamo che l'umanità non si è estinta : molti sono soprvvissuti, e Zuril si impegnerà a decontaminare la Terra, quindi c'è un futuro per la razza umana .

probabilmente c'è stata un po' di confusione con i nick.

Personalmente non so cosa pensi Zuril alla fine, sicuramente lungo il manga è avverso ai terrestri poiché inquinano e distruggono l'equilibrio della Terra (mi pare che in una scena utilizzi anche una sorta macchinario per riciclarli come contrappasso per il loro comportamento dannoso).
Zuril non nutre d'altro canto stima neanche per Re Vaga e tantomeno per Dantus (che ritiene un devastatore peggio del sovrano) ed è spaventato all'idea che Vega si stabilisca si Skullmoon e che quindi, prendendo le redini delle operazioni di conquista della Terra, possa arrivare a distruggerla.
In questo senso nel manga, Zuril decide di sabotare King Gori, poiché lo ritiene una delle armi pericolose che potrebbero provocare seri danni al pianeta.
Però non so se la sua promessa finale di proteggere la Terra la si debba intendere in modo minaccioso verso i terrestri o di possibile collaborazione con loro.

Edited by GOTAN X - 26/9/2018, 12:54
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 11:52     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,195
Reputation:
+2,262
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Una ragazza può vedere che ha gambe niente male. ^^
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 13:06     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,936
Reputation:
+470
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 26/9/2018, 12:45) 
CITAZIONE (H. Aster @ 26/9/2018, 08:52) 
Althea: ho sempre sbandierato il mio amore per il tizio verde in questione: siamo entrambi piuttosto controllati e razionali. Non ne faccio mistero, e non mi offendo se me lo si chiede.

Mi era sfuggito che anche tu la pensassi così circa i terrestri. :tongue3.gif:

E poi è pure l'unico cattivO degli anime a portare la minigonna.
Come fa una ragazza a non resistergli ?

Effettivamente in teoria il gonnellino dovrebbe essere un fattore deerotizzante.
Ma in fondo ha sicuramente un bello sguardo (mi riferisco all'occhio che gli è rimasto :asd: ), un bel naso regolare, la mascellona squadrata che si sa tanto piace...
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 13:23     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,505
Reputation:
+11
Location:
Sol Levante

Status:


Io lo chiamerei miniabito :asd:
e ai tempi della serie, mia sorella lo chiamava: la maglia gialla - come nome proprio, anzichè Zuril :rotfl:
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 13:49     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,195
Reputation:
+2,262
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mamirez: Un cervello che funziona. Per me è fondamentale.

Luce: in effetti mi sono sempre chiesta perchè la Toei non gli abbia fornito i pantaloni... taccagneria?

Tornando IT...
Gotan: concordo. Dopo quel po' po' di apocalisse, può darsi che Zuril accetti di collaborare coi terrestri.
Ovviamente c'è sempre il pericolo che i superstiti si comportino in maniera poco ecologica e rispettosa della Terra, per cui lui si riterrebbe autorizzato a sterminarli.
 
Top
35 replies since 10/12/2009, 19:41   876 views
  Share