Go Nagai Net


Il mio genere preferito è:
Poll choicesVotesStatistics
Rock8 [32.00%]
Classica7 [28.00%]
Metal4 [16.00%]
Hip-Pop1 [4.00%]
Dance1 [4.00%]
House1 [4.00%]
Indie1 [4.00%]
Jazz1 [4.00%]
Blues1 [4.00%]
Pop0 [0.00%]
Rap0 [0.00%]
Crossover0 [0.00%]
Techno0 [0.00%]
Funky0 [0.00%]
Epic0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Il mio genere preferito è:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 16/2/2016, 17:04) 
[...] mi sono accorta di apprezzare molto la musica barocca e la grandiosa logica delle costruzioni di Bach ed Haendel. Devo trovare il tempo di approfondire...

Come frase provocatoria, ti dirò che la musica barocca, specialmente Bach, è molto... rock!
Prova a pensare alle sue composizioni per organo!
Poi, sarò scontata, ma il celeberrimo The Messiah di Haendel mi stupisce ogni volta che lo ascolto, a partire dai cori, che la fanno da padroni rispetto ai solisti!
Due cori per tutti: For unto us a child is born e The Lord gave the word.
Il primo è una poesia di contrappunto, mentre il secondo richiama le melodie popolari. Prova ad ascoltarli: ne vale davvero la pena! Credimi!


@Delari: riguardo i musical... li adoro, ma vado pazza letteralmente per l'accoppiata Rice/Webber... Una delle migliori rock-opera, anzi secondo me è la più bella, è la loro Jesus Christ Superstar, che conoscerete probabilmente per l'omonima versione cinematografica del 1973.
E poi Hair, sì lo so, sarò figlia di ex ragazzi degli anni '60 e si riverbera su di me la loro aura, ma queste melodie sono un evergreen.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2016, 18:54     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Daisuke_Umon @ 16/2/2016, 17:58) 
Come frase provocatoria, ti dirò che la musica barocca, specialmente Bach, è molto... rock!
Prova a pensare alle sue composizioni per organo!
Poi, sarò scontata, ma il celeberrimo The Messiah di Haendel mi stupisce ogni volta che lo ascolto, a partire dai cori, che la fanno da padroni rispetto ai solisti!
Due cori per tutti: For unto us a child is born e The Lord gave the word.
Il primo è una poesia di contrappunto, mentre il secondo richiama le melodie popolari. Prova ad ascoltarli: ne vale davvero la pena! Credimi!

Io la trovo anche molto jazz, creatività libera imbrigliata in regole strette che non sono subito evidenti...
Il Messiah lo conosco, più o meno... ora vado a cercarmi con precisione i cori :wub:
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 19:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Daisuke:
Belli i pezzi di Händel, appena ascoltati! :wub:

Di Webber mi piace soprattutto che si sia cimentato con temi musicali molto diversi; se conosci "Jesus Christ Superstar" e ascolti questo in allegato, per esempio, magari ti domandi se sia davvero lo stesso compositore. (Attenzione a non guardare il film però... secondo me fu un buco nell'acqua pauroso - questa scena è l'unica riuscita.)

Video
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 22:05     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Ho votato classica, anche se non disdegno il Rock-Pop melodico (magari anni '80), il Classic-Rock e quella che si definisce musica new age - contemporanea (Tipo Ludovico Einaudi, Yruma, Enya, gli Era o Vanessa Mae). Il jazz ho cominciato ad apprezzarlo tardi, e devo dire che crea un bellissimo ambiente, caldo

Della classica amo particolarmente quella medievale, quella che va dal '700 a metà' 800 e l'operistica, soprattutto quella italiana. Amo la musica russa.

La musica medievale é crepuscolare, così lontana nel tempo ma descrittiva e "primordiale". Oppure é capace di danze ritmate allegre ma pur sempre rigorose nella forma. E qui nomino Monteverdi

La musica che va dal Barocco a metà-fine ottocento é semplicemente stupenda, sia nella sua forma sinfonica che operistica, e qui non si può citare l'opera italiana: quindi via libera ad ubriacature musicali con Hayden, Händel, Bach, Mozart, Beethoven, Wagner, Mahler (adoro la sua V sinfonia), Chopin (L'adagio del concerto per pianoforte n° " se non sbaglio, é da libidine), Schubert, Hoffmann, Weber, Strauss, Bizet, Mendelssohn e altri ancora che sicuramente dimentico. Fra gli italiani come non nominare Vivaldi uno fra i compositori più moderni che io conosca, un genio. Ma poi Scarlatti, Rossini, Puccini (struggente e decadente), Verdi, Boito (adoro la sua unica opera giovanile, il Mefistofele... cosa sarebbe stato se avesse continuato a comporre), Leoncavallo, Donizetti, Bellini...

E la musica russa é un mondo a sé, intrisa di marzialità ma anche di visioni oniriche fantastiche, di ambientazioni surreali e magiche. C'é un non so che di malinconico, forse legato alla vita in una terra immensa, dove la solitudine la fa da padrone assieme alla morsa del gelo. E qui penso soprattutto ai grandi balletti russi , ma non solo. Come non citare Scriabin, Rimski-Korsakov Mussorski ma soprattutto Tschaikowsky (o come diavolo si scrive...), e poi Rachmaninov (mamma mia che brividi i suoi concerti per pianoforte), Stravinski e Prokovief (il suo Giulietta e Romeo ...)

La musica é vita, é emozione, senza di lei la mia vita non sarebbe lo stessa e non avrebbe colore. È la passione, libera i sentimenti, é terapeutica...
 
Top
nanohana68
view post Posted on 16/2/2016, 22:36     +1   -1




Io ho votato rock, perché non si poteva scegliere più di un genere ed amo in particolar modo i gruppi con cui sono cresciuta: Genesis, Police, Queen, ma anche Ultravox, U2 e Dire Straits.
In realtà amo moltissimo anche la musica classica ed operistica. Per la classica Bach, Mozart, Beethoven, ma soprattutto Listz - La Campanella e la Rapsodia Ungherese n 2 (forse conoscete Kissin... E' il pianista che lo interpreta nel modo per me più coinvolgente).
Riguardo la musica operistica praticamente amo e canticchio di tutto, sono rimasta folgorata a 10 anni quando mio nonno mi ha portato allo Sferisterio a Macerata a vedere la Tosca... sono uscita dal teatro che canticchiavo "Recondita armonia"...
Solo per citare due pezzi che mi sono molto cari: l'addio di Wotan a Brunilde nella Valchiria e l'aria della Regina della Notte nel Flauto Magico possibilmente cantata da Diana Damrau.
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 23:23     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,653
Reputation:
+702
Location:
Roma

Status:


Sono un'eclettica in fatto di musica: dai madrigali al rock mi piace tutto. Faccio prima a dire quello che non mi piace: la dodecafonia non la capisco proprio e neanche l'hard rock quello troppo incasinato dove ognuno suona quello che gli pare e il cantante urla senza un senso logico.
Se devo scegliere un genere di elezione sicuramente il rock!
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:01     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (nanohana68 @ 16/2/2016, 22:36) 
Io ho votato rock, perché non si poteva scegliere più di un genere ed amo in particolar modo i gruppi con cui sono cresciuta: Genesis, Police, Queen, ma anche Ultravox, U2 e Dire Straits.

Gli U2, come ho potuto dimenticarli!
Sono un'ingrata.
Aggiungo anche i Coldplay, a me piacciono.

CITAZIONE (nanohana68 @ 16/2/2016, 22:36) 
Solo per citare due pezzi che mi sono molto cari: l'addio di Wotan a Brunilde nella Valchiria e l'aria della Regina della Notte nel Flauto Magico possibilmente cantata da Diana Damrau.

L'aria di vendetta e furore cantata dalla Regina della Notte è tra i brani di maggior brivido che io conosca.
Gli acuti sono concrete stilettate gelide!

CITAZIONE (pianetaazzurro @ 16/2/2016, 22:05) 
La musica che va dal Barocco a metà-fine ottocento é semplicemente stupenda, sia nella sua forma sinfonica che operistica, e qui non si può citare l'opera italiana: quindi via libera ad ubriacature musicali con Hayden, Händel, Bach, Mozart, Beethoven, Wagner, Mahler (adoro la sua V sinfonia), Chopin (L'adagio del concerto per pianoforte n° " se non sbaglio, é da libidine), Schubert, Hoffmann, Weber, Strauss, Bizet, Mendelssohn e altri ancora che sicuramente dimentico. Fra gli italiani come non nominare Vivaldi uno fra i compositori più moderni che io conosca, un genio. Ma poi Scarlatti, Rossini, Puccini (struggente e decadente), Verdi, Boito (adoro la sua unica opera giovanile, il Mefistofele... cosa sarebbe stato se avesse continuato a comporre), Leoncavallo, Donizetti, Bellini...

Tra gli autori barocchi, amo molto Arcangelo Corelli, non so se lo conosci.
Ho in mente un brano per gli strumenti ad arco di una bellezza strepitosa: gli strumenti a corda si rincorrono letteralmente in un dialogo musicale che ti fa sentire al centro del suono (almeno questa fu la sensazione che diede a me, la prima volta che lo ascoltai).
Se riesco a recuperarlo su youtube, te lo faccio ascoltare!
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:31     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,795
Reputation:
+332
Location:
lost in the stars

Status:


Io intanto prendo appunti... :)

@nanohana:
CITAZIONE
Io ho votato rock, perché non si poteva scegliere più di un genere ed amo in particolar modo i gruppi con cui sono cresciuta: Genesis, Police, Queen, ma anche Ultravox, U2 e Dire Straits.

sottoscrivo (i Genesis meno, sono "di mio marito") Police, Queen e Dire Straits sono dei pilastri :). Ma gli Ultravox sono stati per anni il mio gruppo preferito, e la loro "The Voice" è stata la canzone che mi ha fatto capire che tipo di musica amassi e stessi cercando... una folgorazione, mi ricordo come fosse ora la prima volta che vidi quel video. Sicuramente esagero, ma la sensazione è stata di non essere più la stessa :via:. Li ho (ri)visti nel 2010 nel tour della reunion, l'unica data italiana era a pochi chilometri da casa mia: il cantante è calvo come una palla da biliardo :(, ma la voce è sempre quella.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 19:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Daisuke
CITAZIONE
Tra gli autori barocchi, amo molto Arcangelo Corelli, non so se lo conosci.

Certo che lo conosco... dicevo io di aver sicuramente dimenticato qualcuno!! :wub: :via: :diablo: Mentre nuoto ascolto il concerto numero VIII opera 6: quello per la notte di Natale!! Non chiedermi per quale alchimia io mi trovi meglio ad associare un'attività sportiva a questa musica, che mi da una concentrazione e un benessere immensi, quando invece ti aspetteresti tutt'altro genere di musica... ma é appunto la "modernità" intrinseca che "sento" nella musica di quel periodo che mi emoziona tantissimo e "mi da ritmo"...

Video

Chiaramente tutto Corelli é spettacolare, ma allora anche Boccherini e altri dell'epoca...
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 01:23     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


:innocent.gif: ....finchè non metti il "genere" Blues, NON VOTO!!!! :boni:
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 10:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


CITAZIONE (pianetaazzurro @ 17/2/2016, 19:43) 
@Daisuke
CITAZIONE
Tra gli autori barocchi, amo molto Arcangelo Corelli, non so se lo conosci.

Certo che lo conosco... dicevo io di aver sicuramente dimenticato qualcuno!! :wub: :via: :diablo: Mentre nuoto ascolto il concerto numero VIII opera 6: quello per la notte di Natale!! Non chiedermi per quale alchimia io mi trovi meglio ad associare un'attività sportiva a questa musica, che mi da una concentrazione e un benessere immensi, quando invece ti aspetteresti tutt'altro genere di musica... ma é appunto la "modernità" intrinseca che "sento" nella musica di quel periodo che mi emoziona tantissimo e "mi da ritmo"...

Ogni promessa...è debito!

Si tratta del secondo movimento - allegro del Concerto Grosso Op. 6, n°12.

Video

Qui l'interpretazione è dei Musici, che io amo molto (benchè estimatrice di Trevor Pinnock, che però... Corelli lo fa diventare Haendel, IMHO!)

L'incipit del primo violino è straordinario: gli archi si inseguono tra loro come le nuvole nel cielo di marzo.
Tutto è leggero, tutto è in movimento, tutto è primavera, non so cosa dirti se non che lo ascolterei all'infinito.
 
Web  Top
nanohana68
view post Posted on 18/2/2016, 14:25     +1   -1




Grazie ragazze per questi magnifici pezzi che non conoscevo (in effetti conoscevo veramente poco Corelli) sono semplicemente splendidi!
Mi piacerebbe proporvi un pezzo che è tra i miei favoriti di cui ho parlato precedentemente: si tratta de La Campanella, che Liszt ha adattato per pianoforte (adattato... si fa per dire) da un originale di Paganini. Vi propongo l'esecuzione di Kissin presso la Royal Albert Hall che non solo è straordinaria per la tecnica pianistica, ma anche per la location. Tra l'altro quello che io apprezzo di più in Kissin è che la tecnica non è mai arida e fine a se stessa, ma strumento per generare emozioni nuove, intense e coinvolgenti.

Vi metto il link perché il video è un pò pesante: www.youtube.com/watch?v=0FbQZCsYXVg

Enjoy!
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 15:07     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Grazie nanohana... il pezzo mi era noto ma é chiaro che il ragazzo é un fenomeno. Lui non lo conoscevo.

io "muoio" per questo ... conosciutissimo ma mi stravolge: (Argerich) Video

e questo è "straziante": (Kissin) Video ... e se fate ben attenzione, qui, anni fa, qualcuno si ispirò per una colonna sonora di un noto film francese che noi "vecchi" ragazzi dell'epoca abbiamo quasi tutti visto...!!!!
 
Top
nanohana68
view post Posted on 19/2/2016, 14:53     +1   -1




Argerich è il mio mito, non solo per le indiscusse capacità come pianista, ma anche e forse soprattutto per la sua vicenda di donna che ha saputo farsi largo in un mondo tradizionalmente difficile per le donne. E poi trovo che abbia una naturale eleganza ed una signorilità che ne fanno un'artista nel senso più vero e completo.

Se vi fa piacere date un'occhiata a questo video in cui suona una sonata di Mozart a quattro mani proprio con Kissin, qualcuno ha giustamente commentato: "They're in love, but not with each other..."

www.youtube.com/watch?v=URj9NoUDD08 prima parte
www.youtube.com/watch?v=rJV0FNS3HvY seconda parte

@ pianetaazzurro Mi hai fatto incuriosire... ma non ho proprio capito: a quale film ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 01:40     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Stava per sfuggirmi in sordina. Naturalmente, come è ovvio che sia (per me), ho votato la musica "Classica".

Mi associo a Gettiger, perché... come seconda opzione avrei votato il "Blues".
 
Top
63 replies since 24/1/2010, 15:00   903 views
  Share