Go Nagai Net

Gackeen, il robot magnetico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2010, 11:27     +1   -1
Avatar

Progettista di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
4,960
Reputation:
0
Location:
SanPaoloStadium

Status:


Serie bella almeno fino alle puntata "vecchie", poi con quelle "nuove", vuoi forse anche per il doppiaggio, a mio parere, non proprio accattivante, diventa un pò troppo ripetitivo e di conseguenza anche noioso.
Sarei favorevole ad un eventuale remake sperando in un finale migliore.
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 15:47     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Io ho notato un abisso totale tra i primi bellissimi 26 episodi (quelli trasmessi in Italia ai bei tempi) e quelli successivi: tralasciando il discorso doppiaggio, sembra proprio un'altra serie, totalmente mediocre!


Già c'era un topic su questa serie dove scrissi una piccola rece sulla parte finale:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Innanzitutto il confronto col doppiaggio precedente è alquanto impietoso nonostante fosse composto in una buona percentuale da doppiatori dell'età d'oro come Giorgio Locuratolo (riconfermato nel ruolo del Generale Brain), Dario De Grassi, Massimo Corizza, Gabriele Carraro, Oliviero Dinelli e Corrado Conforti, questi ultimi due presenti anche nel vecchio cast ma in ruoli diversi.
Chi ne esce proprio a pezzi è Marco Vivio (il Toby McGuire di Spiderman) nel ruolo di Takeru che come ben saprete fu di Romano Malaspina. Una differenza troppo abissale per non lasciare estremamente disorientato chi era abituato alla forte caratterizzazione che ne aveva dato il Malaspina.
Ma dire che la colpa sia tutta del povero (e coraggioso) Vivio sarebbe troppo ingiusto; infatti il personaggio di Takeru appare snaturato a prescindere dalla voce differente. Sembra tutta un'altra persona; il tipo solitario, sanguigno e rissoso, tutto dedito alle arti marziali e in perenne competizione sembra essere completamente rimpiazzato da un clone completamente piatto e incolore.
Ma fosse tutto quì!
Questi ultimi episodi sono quanto di più inutile e scialbo si possa concepire; ognuno di essi non è altro che una scusa per presentare nuove e strepitose(?) armi, ma al di là di questo il nulla.
Dello spessore psicologico presente nei "vecchi episodi" e che tanto mi ha fatto apprezzare questa serie, neanche l'ombra. E quando pure è presente qualche dramma umano, questo risulta tanto puerile e patetico che se non ne fossi deluso, ne riderei di gusto.
Sembra quasi come se a curare quest'ultima parte della serie fossero stati degli esperti di marketing piuttosto che degli autori di anime.

 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2010, 21:42     +1   -1
Avatar

アンドロ梅田.

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,976
Reputation:
+2
Location:
Costellazione di Gemini

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 6/2/2010, 15:47)
Io ho notato un abisso totale tra i primi bellissimi 26 episodi (quelli trasmessi in Italia ai bei tempi) e quelli successivi: tralasciando il discorso doppiaggio, sembra proprio un'altra serie, totalmente mediocre!


Già c'era un topic su questa serie dove scrissi una piccola rece sulla parte finale:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Innanzitutto il confronto col doppiaggio precedente è alquanto impietoso nonostante fosse composto in una buona percentuale da doppiatori dell'età d'oro come Giorgio Locuratolo (riconfermato nel ruolo del Generale Brain), Dario De Grassi, Massimo Corizza, Gabriele Carraro, Oliviero Dinelli e Corrado Conforti, questi ultimi due presenti anche nel vecchio cast ma in ruoli diversi.
Chi ne esce proprio a pezzi è Marco Vivio (il Toby McGuire di Spiderman) nel ruolo di Takeru che come ben saprete fu di Romano Malaspina. Una differenza troppo abissale per non lasciare estremamente disorientato chi era abituato alla forte caratterizzazione che ne aveva dato il Malaspina.
Ma dire che la colpa sia tutta del povero (e coraggioso) Vivio sarebbe troppo ingiusto; infatti il personaggio di Takeru appare snaturato a prescindere dalla voce differente. Sembra tutta un'altra persona; il tipo solitario, sanguigno e rissoso, tutto dedito alle arti marziali e in perenne competizione sembra essere completamente rimpiazzato da un clone completamente piatto e incolore.
Ma fosse tutto quì!
Questi ultimi episodi sono quanto di più inutile e scialbo si possa concepire; ognuno di essi non è altro che una scusa per presentare nuove e strepitose(?) armi, ma al di là di questo il nulla.
Dello spessore psicologico presente nei "vecchi episodi" e che tanto mi ha fatto apprezzare questa serie, neanche l'ombra. E quando pure è presente qualche dramma umano, questo risulta tanto puerile e patetico che se non ne fossi deluso, ne riderei di gusto.
Sembra quasi come se a curare quest'ultima parte della serie fossero stati degli esperti di marketing piuttosto che degli autori di anime.

Qui ci sono tanti dubbi e penso anche come mai è iniziato subito Balatack.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2010, 15:52     -1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Effettivamente una serie piuttosto deludente o invecchiata male rispetto ad altre. Qualche episodio interessante qua e la ma niente di più.
Se non sbaglio questa serie nacque in fretta e furia per sostituire nella tv giapponese Jeeg che era stato chiuso anticipatamente per la rottura tra Toei e Nagai.
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 16:17     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
Se non sbaglio questa serie nacque in fretta e furia per sostituire nella tv giapponese Jeeg che era stato chiuso anticipatamente per la rottura tra Toei e Nagai.

La rottura era stata causata da Gaiking, Jeeg era stato sospeso a causa delle richieste di Nagai affinchè alla ditta a cui aveva venduto i diritti dessero il benestare per il film grendeizer e Jeeg, la rete non ne volle sapere in quanto Grendeizer era trasmesso allo stesso orario dalla ditta concorrente e acerrima nemica :)


Però mamires ignoravo che fosse stato Gakeen a sostituirlo, tutto è buono a sapersi ;)


Cmq con okkio critico Gakeen non è esattamente un capolavoro, io lo stimo moltissimo perchè l'ho sempre amato, ma da li' a un capolavoro ce ne vuole.


Un'ottimo lavoro in questa serie è stato fatto sulla costruzione del personaggio principale, uno dei pochi con uno spirito tutto suo, non originale ma ben defnito
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 16:37     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 23/3/2010, 16:17)
Però mamires ignoravo che fosse stato Gakeen a sostituirlo, tutto è buono a sapersi ;)

La notizia l'ho presa dal manga di Goldrake dove al termine del vol. 1 c'è un interessantissimo articolo di 3 pagine intitolato "Il Goldrake che non conoscete":
".....Dopo soli 2 mesi dall'inizio di Gaiking, Jeeg Robot fu interrotto con un poco convincente ultimo episodio (concordo ndr) e sostituito in fretta e furia da con una serie molto simile Gackeen, il robot magnetico che abbinava l'idea di un robot componibile come Jeeg a quella di un nemico proveniente dal fondo degli oceani. Le atmosfere naganiane furono mantenute affidando in character design a Kazuo Komatsubara, che aveva già curato Ufo robot Goldrake e in Italia la somiglianza fu evidenziata dal fatto che lo stesso doppiatore, Romano Malaspina, doppiò sia il protagonista di Jeeg che quello di Gackeen. Dopo qualche mese Gackeen lasciò il posto a Balatack......"
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 20:06     -1   +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


E mi credi se ti dico che quelgi albi all'epoca li regalai? (come quelli di Harlock) :rotfl: :rotfl:
Vabbè ero un giovincello che andava sbavando per spawn all'epoca, che mi volevi spiegare?

Effettivamente prima dell'arrivo di D visual dei manga di Nagai a nessuno glie ne fregava niente. Cmq le similitudini tra i 2 robot le avevo notate anch'io, finora ho creduto si trattasse solo di una qualche passione da parte dell'artista, a saperlo che la storia si era osi' intricata, Jeeg stava andando molto meglio di Grendeizer in termini di audience in Giappone, era stranissimo che venisse sospeso e sostituito e sostituito per mancanza di audience, Goldake ne avrebbe avuto molto piu' motivo.


Tornando nel discorso Gakeen è comunque un prodotto che si distingue nella matassa di robaccia che tute le case produttrici si cimentavano a propinare dopo l'era Tomino/Nagaiana coem uno dei prodotti migliori, per quanto le migliorie si sarebbero potute applicare, in primis per il design (raga, io lo amo, ma esteticamente è un vero cesso). Mi vengono in mente il gordian, Daltanious e pochi altri al di sopra della media, il resto era tutto risultato della corsa al robottone fatta dalle altre case per buttarsi nel mercato che all'epoca rendeva di piu' (che per questo motivo andò sciamando fino a toccare il fondo decretando la crisi del genere robotico) oooops scusate, ho divagato di nuovo :P
 
Top
Reika76
view post Posted on 25/3/2010, 19:27     -1   +1   -1




Di questa serie ricordo la sigla italiana, era particolare.
il designe dei personaggi accattivante ma il resto lascia molto a desiderare
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 19:42     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


A me piaceva la cattiva Staffy... :nagai:
 
Web  Top
Rubina71
view post Posted on 26/3/2010, 13:30     +1   -1




Forse questa è l'unica serie, che io ricordi, in cui uomo e donna dividono il campo di battaglia "diciamo"alla pari!!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 14:07     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Hai dimenticato Gandal e il Barone Ashura... :asd:
 
Web  Top
Rubina71
view post Posted on 26/3/2010, 14:09     +1   -1




Hai ragione Joe!!!! :dito: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 19:02     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 23/3/2010, 20:06)
Jeeg stava andando molto meglio di Grendeizer in termini di audience in Giappone

Sei sicuro?
Dovremmo aprire un post con gli indici di ascolto dell'epoca in Giappone. Sarebbe bello. Ma dove trovare una fonte affidabile?

CITAZIONE (joe 7 @ 25/3/2010, 19:42)
A me piaceva la cattiva Staffy... :nagai:

Piaceva anche a me. A dimostrazione delle analogie con Jeeg, Staffy sembrava una Himika dalle sembianza acquatiche, però molto ben disegnata.
 
Top
Tetsuya Tsurugi 72
view post Posted on 28/3/2010, 09:58     +1   +1   -1




A me la serie ai tempi è piaciuta,meritano i personaggi,la storia e come scordare la Dolce Mai..... :wub:
La rivedrei volentieri!
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 18:42     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
Sei sicuro?
Dovremmo aprire un post con gli indici di ascolto dell'epoca in Giappone. Sarebbe bello. Ma dove trovare una fonte affidabile?

La fonte credo non la troveresti mai nemmeno abitando in Giappone, tutto quello che possiamo fare noi poveri occidentali è affidarci ai racconti di chi all'epoca andava direttamente in Giappone per contrattare sull'acquisto delle serie, le classiche cose che raccontano durante le fiere, è a una di queste che l'ho saputo (IMHO la migliore rete del mondo è sempre la coversazione nei luoghi di raduno)

Cmq non ho motivo di mettere in dubbio, in quanto ovunque ti giri risulta che Grendeizer in Giappone aveva davvero degli indici di ascolto bassi, vuoi la competizione con altre 3 testate robotiche trasmesse alla stessa ora (tra cui Jeeg, che non è decisamente un robotico come gli altri) vuoi l'ettidudine del protagonista a ricordare piu' l'eroe di uno Shoujo per ragazzine piuttosto che l'eroe d'acciaio che generalmente attira i maschietti (i veri appassionati di robotico in generale).

Ehhhh, devo rimettermi a studiare il giapponese, finiti i 3 alfabeti comincia il lavoro vero e proprio, nella speranza nel giro di un semestretto di entrare nei siti Jappi e cominciare almeno a capirci qualcosa, anche io mi sto scocciando delle notizie di seconda mano :)
 
Top
84 replies since 28/1/2010, 22:30   2202 views
  Share