Go Nagai Net

Conan il ragazzo del futuro - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 13:06     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Cosa ne pensate dell'ultimo anime-movie di Miyazaki (SI ALZA IL VENTO, che sarà presente nelle sale italiche per soli 4 giorni, ed oggi è già il penultimo giorno)?

La mia speranza che potesse trattarsi di un "ritorno alle origini" (e quando parlo di "origini", mi riferisco alle atmosfere magiche -ma ancora realistiche, al contrario di quelle presenti nelle opere che ha prodotto negli ultimi 30 anni- di CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO e di LUPIN III - IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO), per Miyazaki, non è stata delusa.

Anzitutto, sono felice di constatare che questo film ha avuto una distribuzione abbastanza capillare, contrariamente a tanti altri film giapponesi (come THERMAE ROMAE) giunti nei cinema del nostro Paese negli ultimi anni e relegati in una manciata di piccole sale. A Genova viene proiettato dalle due principali multisale della città, ed anche a La Spezia è presente nella più grossa multisala dello spezzino. Peccato che si sia deciso di tenerlo in sala solo 4 giorni (comunque sempre meglio di NOI, ZAGOR, rimasto nei cinema solo 2 giorni!).

Sono andato a vederlo ieri sera, in sala c'erano almeno 30-35 persone, che è tutto sommato un afflusso soddisfacente (vista l'attuale situazione di crisi delle sale cinematografiche).

Il film è molto bello, unisce una narrazione fedele allo svolgimento dei fatti storici ad alcuni momenti onirico/visionari tipici di Miyazaki. Fortunatamente, l'aspetto onirico non è eccessivamente invasivo, e non pregiudica il realismo della storia. Anche l'adattamento italiano mi è sembrato ben fatto, con traduzioni non banali. Per quanto riguarda le traduzioni, ho notato solo una cosa che probabilmente non è stata tradotta nel modo corretto: quando si parla di quali nazioni dovranno affrontare gli aerei da guerra concepiti dal protagonista, qualcuno afferma che quegli aerei "andranno a combattere in Cina, in Unione Sovietica, in Inghilterra, in Olanda e negli Stati Uniti", ma in realtà probabilmente nell'edizione giapponese era stato affermato che quegli aerei "combatteranno contro le forze della Cina, dell'Unione Sovietica, dell'Inghilterra, dell'Olanda e degli Stati Uniti". Infatti non è concepibile che aerei del genere volino dall'Asia sud-orientale fino in Europa (o fino in America), ed i Paesi nominati erano sì i nemici che i Giapponesi si trovarono ad affrontare durante il secondo conflitto mondiale, ma li affrontarono nell'Oceano Pacifico (dove anche gli Olandesi -oltre ad Inglesi e Statunitensi- erano presenti, visto che l'attuale Indonesia era una loro colonia), non certo in Europa o in America...
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 15:25     +1   -1

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
208
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Per tornare invece a Conan (che è da sempre il mio anime preferito), guardate come si è infuriato Gualtiero Cannarsi ("Shito") solo perché ho detto che il vecchio doppiaggio di Conan a me piaceva! :asd:

http://www.studioghibli.org/forum/viewtopi...=2194&start=210
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 09:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Hem.... cosa aveva che non andava? Si ok... erano 4 doppiatori... ma mi pare che tenga tutt'oggi!!
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 18:42     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,236
Reputation:
+2,800
Location:
Civita Vetula

Status:


A mio modesto parere il cartone animato più bello in assoluto(non a caso opera di quel genio di Miyazaki).
E' la rielaborazione di un romanzo per bambini(The incredible tide che vi sconsiglio di leggere dato che non ha nemmeno un briciolo della bellezza e della poesia di questo cartone animato) oltre a una delle più belle storie d'amore mai viste nel panorama animato, per non parlare poi della sigla, sicuramente una tra le più belle.
Una vera poesia di cartone.
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 21:55     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


CITAZIONE (geminisaint @ 3/4/2011, 17:04) 
Ma sapevate che fu fatta anche una nuova sigla negli anni 90?



Una zozzeria....ma giusto farvela sentire

Come si può fare uno scempio del genere... risponderò come Rei: tutto il mio essere grida vendetta!
:sick:
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 19:29     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Capolavoro che presto vedremo in alta definizione! Dynit ha annunciato che l'uscita dell'edizione BD è prevista entro i primi sei mesi del 2021! attendiamo news in merito...
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 19:58     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Penso che sia tra i più bei cartoni animati mai prodotti. Pensate che i miei due topolini starebbero ore a vedere le puntate ( e difatti abbiamo passato diverse serate insieme a vederlo). Vi dirò di più, il primo ha imparato a 3 anni e il secondo a 2 e mezzo a nuotare per copiare Conan.

Soprattutto ad andare sott'acqua ( due pesciolini)
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 21:18     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Che vi devo dire??
Nn mi ha mai detto nulla la serie d Conan.
Zero proprio.
Tranne che x la bellissima canzone della bravissima Georgia Lepore.
D Miyazaki mi piace sopratutto il film
"Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" Takarajima un mito assoluto.
"Nausicaa nella valle del vento " e Heidi(capolavoro senza tempo).
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 13:00     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 10/1/2020, 21:55) 
CITAZIONE (geminisaint @ 3/4/2011, 17:04) 
Ma sapevate che fu fatta anche una nuova sigla negli anni 90?



Una zozzeria....ma giusto farvela sentire

Come si può fare uno scempio del genere... risponderò come Rei: tutto il mio essere grida vendetta!
:sick:

....per fortuna non l'ho mai sentita!! ..e anche adesso me ne guardo bene!
Togliere il link, cosi nessuno rischia!!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 13:13     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 7/10/2020, 22:18) 
Che vi devo dire??
Nn mi ha mai detto nulla la serie d Conan.
Zero proprio.
Tranne che x la bellissima canzone della bravissima Georgia Lepore.
D Miyazaki mi piace sopratutto il film
"Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" Takarajima un mito assoluto.
"Nausicaa nella valle del vento " e Heidi(capolavoro senza tempo).

Mi stupisco Sacha di uno come te, di cui sinora ho apprezzato e condiviso tutte le opinioni e interventi,i tuoi gusti, che tu non apprezzi Conan (notare il mio avatar..) ma lo accetto perché capisco che ognuno vive le cose a suo modo..
Conan è stato per me, come una folgorazione, quando fu come trasmesso per la prima volta: persino nessuno dei robotici di allora aveva esercitato cosi tanto fascino su di me.
Evidentemente qualcosa nel mio subconscio è stato toccato nel profondo, cosa che non è coincisa con la tua esperienza in tal caso.
Lasciando stare l'immensità dell'autore, Conan per me incarna la tenacia e la superiorità agli eventi e al contesto in cui si trovava a vivere: solo dopo una guerra che habdevastato tutto, in un futuro assolutamente incerto, ma padrone del proprio destino e determinato a inseguire il proprio amore (Lana) a qualsiasi costo.
Gesti e imprese da piccolo Hulk nel vero senso del termine!
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,389
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Anche a me piaceva Conan <3

Lo ricordo come uno strano ma accattivante miscuglio fra tragedia e poesia - un mondo tramontato e in mezzo questi ragazzini che innocentemente costruiscono il futuro. Un messaggio incoraggiante, nonostante la storia abbia uno sfondo triste.

Ora che me ne intendo meglio, lo definirei Miyazaki allo stato puro.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 16:27     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Io non sono arrivato neanche a metà serie.
Tutto quel mare dappertutto...
Nn mi chiappa proprio
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Invece i bambini se lo sono visto tutto e hanno anche imparato a nuotare!!! Cmq ok. Se una cosa proprio non piace, non piace. Ognuno ha i suoi gusti. La storia è cmq interessante ( io ho letto anche l'originale...veramente noioso). Cmq ripeto, per me è un grande capolavoro.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 17:14     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Sarà che Conan nel 1981 quando approdò nel Bel Paese sulle locali fu fagocitato nella marea d serie trasmesse (x fortuna) a ciclo continuo.
L'81 era ancora anno rivestito d platino x le serie robotiche.
Tutto il resto o quasi veniva da me messo in secondo o terzo ordine d visione e preferenza,Conan nn fece eccezione.
A una visione distratta questa serie nn mi prese(e a 11 anni nel bel mezzo d un bombardamento come quello c sta).
Il problema è che anche da più grande(replica su rete 37 d Firenze) nn cambiò alcunché.
Nn avevo il mito d questa serie.
X qualche ragione(pur rientrando anche in un genere a me gradito) nn riuscì mai ad appassionarmi alle sue avventure.

Edited by SACHA MARIANI - 8/10/2020, 18:59
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 05:51     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Beh, nulla di strano, se vi dico tutte le serie che a me non piacciono....
Occhi di gatto, Rocky Joe, Mazinger Z the impact!, Mazinger Z Infinity, Capitan Tsubasa, I cavalieri dello zodiaco,Lady Oscar, tutto l'universo DC non mi ha mai attirato (in particolare i fumetti) Batman ad esempio, escluso i film cinematografici (quelli mi piacciono).....
Poi tutte le serie che definisco "infantili" tipo Pollon,Carletto principe dei mostri, Doraemon..
 
Top
135 replies since 31/1/2010, 21:05   3115 views
  Share