Go Nagai Net

Conan il ragazzo del futuro - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2020, 11:51     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,235
Reputation:
+2,799
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 8/10/2020, 17:27) 
Io non sono arrivato neanche a metà serie.
Tutto quel mare dappertutto...
Nn mi chiappa proprio

Non ti piace il mare Sacha?
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 12:45     +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,626
Reputation:
+108
Location:
Soffiolieve

Status:


Non so se è stato già detto, ma intanto di Conan pare dovrebbero uscire i BD anche in Italia.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2020, 18:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


si dopo 4 anni di attesa!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2020, 12:27     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Non so se avete letto il racconto originale. È un racconto lungo ( o romanzo breve) in dieci capitoli. L'ho letto tempo fa proprio per la curiosità di saperne di più. Come in verga con la cavalleria rusticana, così con incredible tide di key il racconto originale non regge all'opera da questi tratta. In cavalleria rusticana di Mascagni i personaggi hanno un profondo spessore mentre in verga sono appena accennati. Nell'opera sono capaci di sentimenti forti e nobili mentre nell'originale abbiamo dei popolani che si fanno giustizia da sé ( onore rusticano). Ora in Conan vengono introdotti gimsei e Dice che non esistono nel racconto originale. Mozzly è una donna molto matura e il dottor Rao non ha le conoscenze scientifiche che si pretendono nell'anime. Conan viene marchiato ( nell'anime tocca a Ruch più o meno allo stesso modo, e infatti Ruch rispecchia meglio il Conan del racconto, piuttosto che il ragazzo eroe a noi tanto caro). Non vi è traccia del gigante e Conan e il dottor Rao alla fine riescono a fuggire da indastria lasciando tutti al loro destino ( tra l'altro il dottor Rao si chiede cosa possa fare per loro). Con la volontà di rileggere il racconto ( che però è davvero un po' troppo noioso) non resta che dire che l'anime è immensamente superiore sia come messaggio che come impatto visivo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 04:31     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (ACR0MI0 @ 9/10/2020, 13:45) 
Non so se è stato già detto, ma intanto di Conan pare dovrebbero uscire i BD anche in Italia.

Ho già il box dynit da 7 DVD con raccoglitore che si vede benissimo.
Pubblicate qualcosa di inedito o di mai più ristampato....
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 07:10     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,235
Reputation:
+2,799
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 10/10/2020, 13:27) 
Non so se avete letto il racconto originale. È un racconto lungo ( o romanzo breve) in dieci capitoli. L'ho letto tempo fa proprio per la curiosità di saperne di più. Come in verga con la cavalleria rusticana, così con incredible tide di key il racconto originale non regge all'opera da questi tratta. In cavalleria rusticana di Mascagni i personaggi hanno un profondo spessore mentre in verga sono appena accennati. Nell'opera sono capaci di sentimenti forti e nobili mentre nell'originale abbiamo dei popolani che si fanno giustizia da sé ( onore rusticano). Ora in Conan vengono introdotti gimsei e Dice che non esistono nel racconto originale. Mozzly è una donna molto matura e il dottor Rao non ha le conoscenze scientifiche che si pretendono nell'anime. Conan viene marchiato ( nell'anime tocca a Ruch più o meno allo stesso modo, e infatti Ruch rispecchia meglio il Conan del racconto, piuttosto che il ragazzo eroe a noi tanto caro). Non vi è traccia del gigante e Conan e il dottor Rao alla fine riescono a fuggire da indastria lasciando tutti al loro destino ( tra l'altro il dottor Rao si chiede cosa possa fare per loro). Con la volontà di rileggere il racconto ( che però è davvero un po' troppo noioso) non resta che dire che l'anime è immensamente superiore sia come messaggio che come impatto visivo.

Concordo, il racconto da cui è stato tratto non è niente di che, al di là del bellissimo messaggio di cui si fa portatore(l’amore per la natura, il disprezzo contro ogni forma di militarismo e di oppressione dittatoriale) non c’è nient’altro da rilevare, l’ho trovato anch'io insipido sia nella narrazione che nei personaggi(sono lontani le profondità psicologiche ed emotive del Conan e della Lana di Miyazaki).
È un discreto libro per ragazzi ma per me troppo semplicistico e poi manca totalmente quella poesia che caratterizza la serie animata.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 07:22     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Prova a leggere la cavalleria rusticana di verga e poi il libretto della ben più famosa opera e avrai le stesse sensazioni. :b:
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 09:56     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Minerva mi piace il mare e lo preferisco sempre e d gran lunga alla montagna in quanto sinonimo d Estate sole e soprattutto caldo(odio l'Inverno e il freddo).
Ma....
In un contesto come quello della serie xò fin da subito mi ha dato un senso d staticità.
Boh? nn si sa mai quello che t scatta nella testa.
Quantomeno la dovrei rivedere la serie ma dubito che il mio giudizio cambi d molto.
Concordo con Gettinger.
Tutte le serie da lui citate facevano lo stesso effetto su d me tranne Doraemon e qualche spunto in Z the impact azzeccato.
Aggiungo tra i famosi Ken il guerriero,aveva il ritmo d una telenovela(inguardabile).
Tranne eccezioni (robotiche anni 70 ritardatarie) dal 1984 tutto il nuovo proposto nn mi interessava più.
Fininvest,Cristina D'Avena & Co. hanno sancito la fine d un epoca.
Io ero cambiato...
Erano gradite solo repliche
 
Top
view post Posted on 17/10/2020, 01:20     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 11/10/2020, 08:10) 
Concordo, il racconto da cui è stato tratto non è niente di che, al di là del bellissimo messaggio di cui si fa portatore(l’amore per la natura, il disprezzo contro ogni forma di militarismo e di oppressione dittatoriale) non c’è nient’altro da rilevare, l’ho trovato anch'io insipido sia nella narrazione che nei personaggi(sono lontani le profondità psicologiche ed emotive del Conan e della Lana di Miyazaki).
È un discreto libro per ragazzi ma per me troppo semplicistico e poi manca totalmente quella poesia che caratterizza la serie animata.

Il libro è un altro discorso.
L'anime di cui stiamo parlando è un capolavoro, anche se la storia può non piacere a chi ama trame diverse.
Qui la visione la fa da padrona, la storia passa leggermente in secondo piano.. È questa la magia di questi autori, che sono paragonabili a un Leonardo.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:15     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Avete fatto caso al plagio cinematografico terribile che è stato fatto su Conan?
Provate a indovinare a quale film mi riferisco.
A presto per due chiacchiere su questo bellissimo anime.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:27     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Diccelo su! :via:
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:29     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Waterworld
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Ci sono molte similitudini.
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:33     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Per me è praticamente un plagio ( molto abile). Solo che il film non regge minimamente il confronto con l'anime
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 22:44     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Osservando bene c'è anche qualcosa di kenshiro. Ma il paragone con Conan è stringente. Potrebbero essersi ispirati al racconto ma non mi sembra molto calzante, mentre l'anime mi sembra fin troppo sovrapposto. È vero che i personaggi sono leggermente sovrapposti ( ad esempio Kostner è sia Conan che Dyce, mentre Lana potrebbe essere sia la donna che la bambina ( la bambina ha la mappa per ritrovare la terraferma, diciamo l'isola perduta). Beh, che dire..se fosse solo una coincidenza, sarebbe veramente una cosa clamorosa. Direi che la storia di Conan è stata più che un semplice riferimento. Cmq è una storia cinematografica con poco pathos ( e il finale, davvero non è granché) segno che occorre sempre una buona sceneggiatura e regia per rendere un opera un capolavoro. Conan è praticamente perfetto, sia come messaggio ( di grande speranza dopo una terribile catastrofe) sia come spessore dei personaggi ( tutti hanno una loro "presa cinematografica " persino le comparse)
 
Top
135 replies since 31/1/2010, 21:05   3115 views
  Share