Go Nagai Net

Profilo psicologico di Tetsuya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2010, 22:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Nessuno ha altro da dire su Tetsuya?
 
Top
geminisaint
view post Posted on 2/3/2010, 23:10     +1   -1




E' morto!


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 23:13     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Okay.
Un epitaffio? ^^
 
Top
Tetsuya Tsurugi 72
view post Posted on 21/3/2010, 08:23     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 7/2/2010, 21:52)
Ho trovato "illuminante" per capire meglio Tetsuya vederlo nell'ultima puntata, ferito e distrutto, mentre tende la mano a Jun in una richiesta d'aiuto. Contrariamente a Koji, indeciso tra Maria e Sayaka, e ad Actarus, impenetrabile nei suoi sentimenti, Tetsuya è chiarissimo e lineare, capace di aiutare ma anche di ammettere d'aver bisogno d'un'altra persona.

Aster,io credo invece che in quel momento di enorme difficoltà visto che non sapeva se sarebbe guarito
la Dea per risposta lo ha rassicurato con l'Immenso Amore che solo Lei è capace di dargli,
quindi molto più semplicemente secondo me Tetsuya ha voluto far sapere a Jun che la amava da sempre
ma "in tempo di guerra" non si è mai potuto pronunciare..... :wub:

P.S. Il Migliore non morirà MAI..... :diavolo.gif:
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 21/3/2010, 09:24     +1   +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 4/2/2010, 14:37)
Tetsuya è un autentico guerriero in armatura: sotto una ruvida corazza di arroganza e maniere brusche e spicce nasconde il suo disperato bisogno di sentirsi accettato, di essere parte di un gruppo, di dare e ricevere affetto. Proprio questo suo tallone d'Achille rende umanissimo un personaggio che apparentemente è un'incarnazione perfetta del guerriero, forte, tenace, combattivo, leale fino alla fine. Proprio il suo bisogno di sentirsi accettato fa sì che Tetsuya accetti di trasformarsi nel combattente perfetto: in questo modo, pensa di compiacere il dottor Kabuto ed averne l'affetto e la stima.
I rapporti umani sono il suo handicap. Ha una sensibilità molto forte che lo unita alla sua ruvidezza lo spinge a dire le cose giuste nel modo più sbagliato, ottenendo a volte effetti contrari a quelli che si sarebbe augurato.
Non ha hobby, non ha amici, non ha nulla al di fuori della sua vita come pilota del Grande Mazinga.
Un grandissimo, che però non sa cosa fare di sè stesso.

Quoto questa analisi, con l'eccezione che il suo bisogno di sentirsi accettato è limitato solo all'unica figura a cui porta rispetto/manca di rispetto, ovvero Kenzo Kabuto. Il suo essere diventato un'arma umana (la spada nella mano di Kenzo) non è stata una scelta, ma ad un certo punto ne ha fatta una ragione di vita - perchè sarebbe potuto fuggire o ribellarsi in qualche modo, se proprio lo avesse voluto, e la forza di volontà non gli manca di certo. Se non ha altro senso che nel combattimento, è perchè ha sacrificato sè stesso per questo, non perchè sia un ottuso violento decerebrato guerrafondaio, ma perchè è un individuo che ha la possibilità di rendere un servizio utile a tutti, ma a costo della sua vita. Perchè ha sacrificato l'infanzia - e questa è una cosa che lascia il segno - e la gioventù è costantemente logorata dal dovere, dal rischio di non tornare indietro, dal dover dare il tutto per tutto. E' impossibile avere una vita normale - e quindi reclamare il diritto a riposarsi, essere felice, vivere una storia d'amore in santa pace - in condizioni estreme come la guerra contro i Micenei. Lo stesso Kenzo si è preparato per anni, sapendo della gravità della minaccia. Anche lui ha messo da parte sè stesso, e i suoi figli, per adempiere al compito di fronteggiare questo nemico che altrimenti avrebbe trasformato per sempre la vita sulla terra.
Gli episodi in cui Tetsuya dimostra il sacrificio di sè stesso sono due: in 'coraggio oltre la morte' prende coscienza che per aver sprezzo della morte ne deve avere anche della vita, e quindi diventa 'degno' di pilotare il Grande Mazinga agli occhi di Kenzo, la seconda è quando riesce a superare la sua sofferenza nel vedere Kenzo riunirsi col figlio Koji, e a superare il timore di perderlo. Anche se non sembra, in questa serie i sentimenti dimostrano di avere una parte molto importante.



CITAZIONE (H. Aster @ 7/2/2010, 21:52)
Ho trovato "illuminante" per capire meglio Tetsuya vederlo nell'ultima puntata, ferito e distrutto, mentre tende la mano a Jun in una richiesta d'aiuto. Contrariamente a Koji, indeciso tra Maria e Sayaka, e ad Actarus, impenetrabile nei suoi sentimenti, Tetsuya è chiarissimo e lineare, capace di aiutare ma anche di ammettere d'aver bisogno d'un'altra persona.

Sono d'accordo, ritiene Jun come un suo bene prezioso da proteggere (vedi nell'episodio 'giovane sangue sulla neve' e un po' anche nel manga di Nagai all'inizio) ma anche il suo appoggio fondamentale (mitico quando a Venus toccò il compito di lanciare il fulmine catalizzato dal GM senza braccia... più collaborazione di così^^)
Ottima analisi, Aster, mi piace davvero :gmaz:
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 18:32     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Grazie, Nivalis!

E' stato illuminante guardare questa serie con i bambini: loro vedono Tetsuya solo come un individuo pieno di sè, bravissimo quanto vuoi ma troppo odioso per essere simpatico; il buffo è che Tez è infinitamente meno sgradevole di quanto non lo sia in certi episodi Koji in Mazinga Z... ma lui, guai a toccarglielo!!! Troppo divertente!
Come diceva Roger Rabbit, far ridere qualcuno crea un legame.^^
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 22/3/2010, 12:33     +1   -1




Infatti come personaggio 'simpatico' sarebbe solo un fallimento, le sue qualità sono altre ^^
 
Top
isotta72
view post Posted on 24/5/2011, 20:59     +1   -1




Uppete per la new entry appassionata di Tets: Onion, dicci la tua^^
 
Top
onion75
view post Posted on 25/5/2011, 14:09     +1   +1   -1




Cosa dire di Tetsuya?
E' un personaggio che mi affascina molto, questo ormai è chiaro.
Della sua infanzia solitaria e tormentata non si sa nulla, così come dei suoi genitori, come si chiamassero, che aspetto avessero, non c'è nemmeno una fotografia.
Lui stesso confida a Shiro sull'isola delle memorie che fantasticava su di loro e li ritraeva, appendendo poi i disegni nella sua stanza.

Il rapporto Tetsuya-Kabuto è molto complesso, Tetsuya stesso ammette di averlo considerato inizialmente un aguzzino.
Per me Tetsuya non combatte solo per difendere la terra, ma combatte per Kabuto, per l'uomo che lo ha allevato e lo ha reso un guerriero.
Per questo motivo è profondamente destabillizzato quando, con il rientro di Koji, lui non è più l'unico punto di riferimento per Kabuto.
E'solo apparentemente rude, in realtà è molto fragile.
E' possessivo nell'esprimere i suoi sentimenti verso chi ama, come se le persone fossero cose, è quasi egoista: non avendo avuto nulla durante la sua infanzia, Kabuto e Jun sono solo "suoi" e non accetta l'intromissione di altri soggetti.
Però mi sorprende il fatto che non lo abbia mai chiamato "papà", forse perchè per lui il vero padre era quella naturale e per Kabuto provava un senso di gratitudine che ricompensava combattendo.
Non mi piace pensare all'idea del guerriero perfetto e che la guerra sia il suo unico scopo nella vita perchè gli hanno insegnato solo quello.
Io credo che proprio l'amore sia il suo unico scopo nella vita, ricevere amore da quell'uomo che aveva puntato tutto su di lui.
Tetsuya ha le sue debolezze dall'inizio alla fine, non è una macchina lo dice anche a Jun nel penultimo episodio "anche io ho dei sentimenti" e la gelosia che prova per Koji, che poi porterà ad un esito tragico, ne è la riprova.
Che dire del rapporto con Jun? La mano tesa verso di lei alla fine dell'ultima puntata spiega tutto.
Personalmente ritengo che il personaggio sia stato lasciato a metà. Perchè non hanno più dato un seguito alla serie usufruendo ancora di questo grande personaggio per me è un mistero.
Forse si è ritenuto che un Tetsuya bastonato e mortificato, sorretto solo dall'amore di Jun(che è già una grande cosa) abbia svolto il suo ruolo... però mi è rimasto l'amaro in bocca!
Ho letto da qualche parte - non vorrei sbagliare - che nel manga sarebbe stato Tetsuya a lanciarsi con il Grande Mazinga contro Demonica per salvare la Fortezza e non il contrario.
Forse sarebbe stata la conclusione più giusta, come estremo atto di amore, non certo come atto Kamikaze fine a se stesso, che è un concetto che proprio non sopporto.
Però meglio così, avrei pianto come una fontana!
Cos altro dire?
Ah, sì, che è BBELLO, BEELLLO, TROOPPP BBBELLOOOO!
Ecco, l'ho detto :dito:


Scusate per il trattato... ma mi avete provocato.;)
:gmaz:


 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 23:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


onion! ti ho letta e volevo aggiungere delle cose, ma sono letteralmente stremato! a domani! XD
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 13:35     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


Tetsuya Tsurugi: Il più quotato e preparato tra tutti i piloti dei robot. Actarus e Koji non saranno mai al suo livello.
Nato per combattere, inizia il suo duro addestramento già in tenera età e diventa una vera macchina da guerra!!!
Un combattente straordinario, credo che la sua abilità gli permetterebbe di sconfiggere perfino Akira Fudo non trasformato in Devilman.
Non ha avuto un gran successo come personaggio, la maggior parte delle persone preferiscono Actarus e Koji ma d'altronde i geni sono sempre incompresi !!
 
Top
amon114
view post Posted on 26/5/2011, 14:22     +1   -1




CITAZIONE (onion75 @ 25/5/2011, 15:09) 
Cosa dire di Tetsuya?
E' un personaggio che mi affascina molto, questo ormai è chiaro.
Della sua infanzia solitaria e tormentata non si sa nulla, così come dei suoi genitori, come si chiamassero, che aspetto avessero, non c'è nemmeno una fotografia.
Lui stesso confida a Shiro sull'isola delle memorie che fantasticava su di loro e li ritraeva, appendendo poi i disegni nella sua stanza.

Il rapporto Tetsuya-Kabuto è molto complesso, Tetsuya stesso ammette di averlo considerato inizialmente un aguzzino.
Per me Tetsuya non combatte solo per difendere la terra, ma combatte per Kabuto, per l'uomo che lo ha allevato e lo ha reso un guerriero.
Per questo motivo è profondamente destabillizzato quando, con il rientro di Koji, lui non è più l'unico punto di riferimento per Kabuto.
E'solo apparentemente rude, in realtà è molto fragile.
E' possessivo nell'esprimere i suoi sentimenti verso chi ama, come se le persone fossero cose, è quasi egoista: non avendo avuto nulla durante la sua infanzia, Kabuto e Jun sono solo "suoi" e non accetta l'intromissione di altri soggetti.
Però mi sorprende il fatto che non lo abbia mai chiamato "papà", forse perchè per lui il vero padre era quella naturale e per Kabuto provava un senso di gratitudine che ricompensava combattendo.
Non mi piace pensare all'idea del guerriero perfetto e che la guerra sia il suo unico scopo nella vita perchè gli hanno insegnato solo quello.
Io credo che proprio l'amore sia il suo unico scopo nella vita, ricevere amore da quell'uomo che aveva puntato tutto su di lui.
Tetsuya ha le sue debolezze dall'inizio alla fine, non è una macchina lo dice anche a Jun nel penultimo episodio "anche io ho dei sentimenti" e la gelosia che prova per Koji, che poi porterà ad un esito tragico, ne è la riprova.
Che dire del rapporto con Jun? La mano tesa verso di lei alla fine dell'ultima puntata spiega tutto.
Personalmente ritengo che il personaggio sia stato lasciato a metà. Perchè non hanno più dato un seguito alla serie usufruendo ancora di questo grande personaggio per me è un mistero.
Forse si è ritenuto che un Tetsuya bastonato e mortificato, sorretto solo dall'amore di Jun(che è già una grande cosa) abbia svolto il suo ruolo... però mi è rimasto l'amaro in bocca!
Ho letto da qualche parte - non vorrei sbagliare - che nel manga sarebbe stato Tetsuya a lanciarsi con il Grande Mazinga contro Demonica per salvare la Fortezza e non il contrario.
Forse sarebbe stata la conclusione più giusta, come estremo atto di amore, non certo come atto Kamikaze fine a se stesso, che è un concetto che proprio non sopporto.
Però meglio così, avrei pianto come una fontana!
Cos altro dire?
Ah, sì, che è BBELLO, BEELLLO, TROOPPP BBBELLOOOO!
Ecco, l'ho detto :dito:


Scusate per il trattato... ma mi avete provocato.;)
:gmaz:

Bellissima analisi !
 
Top
onion75
view post Posted on 26/5/2011, 15:13     +1   -1




Grazie Amon!
A proposito anche le tue fan fiction non sono niente male ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 21:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (onion75 @ 25/5/2011, 15:09) 
Cosa dire di Tetsuya?
E' un personaggio che mi affascina molto, questo ormai è chiaro.
Della sua infanzia solitaria e tormentata non si sa nulla, così come dei suoi genitori, come si chiamassero, che aspetto avessero, non c'è nemmeno una fotografia.
Lui stesso confida a Shiro sull'isola delle memorie che fantasticava su di loro e li ritraeva, appendendo poi i disegni nella sua stanza.

Il rapporto Tetsuya-Kabuto è molto complesso, Tetsuya stesso ammette di averlo considerato inizialmente un aguzzino.
Per me Tetsuya non combatte solo per difendere la terra, ma combatte per Kabuto, per l'uomo che lo ha allevato e lo ha reso un guerriero.
Per questo motivo è profondamente destabillizzato quando, con il rientro di Koji, lui non è più l'unico punto di riferimento per Kabuto.
E'solo apparentemente rude, in realtà è molto fragile.
E' possessivo nell'esprimere i suoi sentimenti verso chi ama, come se le persone fossero cose, è quasi egoista: non avendo avuto nulla durante la sua infanzia, Kabuto e Jun sono solo "suoi" e non accetta l'intromissione di altri soggetti.
Però mi sorprende il fatto che non lo abbia mai chiamato "papà", forse perchè per lui il vero padre era quella naturale e per Kabuto provava un senso di gratitudine che ricompensava combattendo.
Non mi piace pensare all'idea del guerriero perfetto e che la guerra sia il suo unico scopo nella vita perchè gli hanno insegnato solo quello.
Io credo che proprio l'amore sia il suo unico scopo nella vita, ricevere amore da quell'uomo che aveva puntato tutto su di lui.
Tetsuya ha le sue debolezze dall'inizio alla fine, non è una macchina lo dice anche a Jun nel penultimo episodio "anche io ho dei sentimenti" e la gelosia che prova per Koji, che poi porterà ad un esito tragico, ne è la riprova.
Che dire del rapporto con Jun? La mano tesa verso di lei alla fine dell'ultima puntata spiega tutto.
Personalmente ritengo che il personaggio sia stato lasciato a metà. Perchè non hanno più dato un seguito alla serie usufruendo ancora di questo grande personaggio per me è un mistero.
Forse si è ritenuto che un Tetsuya bastonato e mortificato, sorretto solo dall'amore di Jun(che è già una grande cosa) abbia svolto il suo ruolo... però mi è rimasto l'amaro in bocca!
Ho letto da qualche parte - non vorrei sbagliare - che nel manga sarebbe stato Tetsuya a lanciarsi con il Grande Mazinga contro Demonica per salvare la Fortezza e non il contrario.
Forse sarebbe stata la conclusione più giusta, come estremo atto di amore, non certo come atto Kamikaze fine a se stesso, che è un concetto che proprio non sopporto.
Però meglio così, avrei pianto come una fontana!
Cos altro dire?
Ah, sì, che è BBELLO, BEELLLO, TROOPPP BBBELLOOOO!
Ecco, l'ho detto :dito:


Scusate per il trattato... ma mi avete provocato.;)
:gmaz:

guarda...credo che non ci sia proprio nulla da aggiungere ne da ribattere alla tua analisi , e' veramente precisa e quantomeno infallibile.
senza parole :)
 
Top
onion75
view post Posted on 8/6/2011, 22:07     +1   -1




Grazie anche a te Godzy. :)
Sai bene che questa analisi è stata dettata dal cuoricinio :wub:
 
Top
70 replies since 4/2/2010, 08:39   2304 views
  Share