Go Nagai Net

Profilo psicologico di Tetsuya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 22:16     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (onion75 @ 8/6/2011, 23:07) 
Grazie anche a te Godzy. :)
Sai bene che questa analisi è stata dettata dal cuoricinio :wub:

uno degli episodi piu' piu' significativi per meglio comprendere
il carattere di tet e' proprio il 55 (alcuni degli eventi che citi avvengono proprio qui )



nei primi momenti dell episodio notare come tetsuya accecato dalla
gelosia (*) nei confronti di koji sembra quasi prendersi gioco di koji stesso durante gli allenamenti fino ad arrivare ad USARLO come
esca contro il mostro guerriero di turno (bastardaggine maxima)

*
anche se a dirla tutta non credo sia solo e semplicemente gelosia, difatti
negli ultimi momenti degli episodi tetsuya sembra veramente frustrato
dalla situaziuone , dove sicuro di essere messo in disparte da kenzo
finisce per chiudersi come un riccio.
 
Top
onion75
view post Posted on 9/6/2011, 07:46     +1   +1   -1




Infatti!
Per questo io sostengo che Tetsuya lo fa solo per Kabuto.
Io sono convinta (oh mamma, qualcuno adesso si incavolerà!) che se Kabuto avesse suggerito a Tetsuya"di andare a spasso" invece di combattere, lui l'avrebbe fatto!
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 12:16     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 8/6/2011, 23:16) 
CITAZIONE (onion75 @ 8/6/2011, 23:07) 
Grazie anche a te Godzy. :)
Sai bene che questa analisi è stata dettata dal cuoricinio :wub:

uno degli episodi piu' piu' significativi per meglio comprendere
il carattere di tet e' proprio il 55 (alcuni degli eventi che citi avvengono proprio qui )



nei primi momenti dell episodio notare come tetsuya accecato dalla
gelosia (*) nei confronti di koji sembra quasi prendersi gioco di koji stesso durante gli allenamenti fino ad arrivare ad USARLO come
esca contro il mostro guerriero di turno (bastardaggine maxima)

*
anche se a dirla tutta non credo sia solo e semplicemente gelosia, difatti
negli ultimi momenti degli episodi tetsuya sembra veramente frustrato
dalla situaziuone , dove sicuro di essere messo in disparte da kenzo
finisce per chiudersi come un riccio.

fantastico questo episodio, il finale del grande mazinga è una bomba con l'affiancamento di mazinga z :diavolo.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 22:19     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (onion75 @ 9/6/2011, 08:46) 
Infatti!
Per questo io sostengo che Tetsuya lo fa solo per Kabuto.
Io sono convinta (oh mamma, qualcuno adesso si incavolerà!) che se Kabuto avesse suggerito a Tetsuya"di andare a spasso" invece di combattere, lui l'avrebbe fatto!

hahahahha
manno' dai :rotfl: :rotfl:


Xjonny : sei un buongustaio ^^
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 14:27     +1   -1

Professore della Girella

Group:
Bannati
Posts:
3,654
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 9/6/2011, 23:19) 
CITAZIONE (onion75 @ 9/6/2011, 08:46) 
Infatti!
Per questo io sostengo che Tetsuya lo fa solo per Kabuto.
Io sono convinta (oh mamma, qualcuno adesso si incavolerà!) che se Kabuto avesse suggerito a Tetsuya"di andare a spasso" invece di combattere, lui l'avrebbe fatto!

hahahahha
manno' dai :rotfl: :rotfl:


Xjonny : sei un buongustaio ^^

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 19:47     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,310
Reputation:
0

Status:


Su Tetsuya vorrei dire che il suo fascino è anche nel passato tutto da raccontare... del suo rapporto con Jun che non è solo quello di un ragazzotto che si prende una cotta per la compagna di avventure...
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 21:41     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Sembra quasi che tu voglia raccontarle queste cose ....non ci dispiacerebbe sentire cosa ne pensi e come vedi i due ^_^
 
Top
ThunderBreak75
view post Posted on 11/3/2012, 14:18     +1   -1




CITAZIONE
(mitico quando a Venus toccò il compito di lanciare il fulmine catalizzato dal GM senza braccia... più collaborazione di così^^)

sapete dirmi per farevore l'episodio dove accade?

grazie.
 
Top
onion75
view post Posted on 11/3/2012, 15:42     +1   -1




Ep.28 "L'attacco di Yanus" il mostro era Achilleus ;)

Comunque il Grande Mazinga le braccia ce le aveva!! Aveva "solo" le punte delle dita semifuse visto che aveva appena fatto un bagno caldo nel cratere di un vulcano!!
 
Top
ThunderBreak75
view post Posted on 11/3/2012, 20:08     +1   -1




grazie, la vostra culture è sconfinata :)

stasera lo guardo di sicuro
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 10:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


A me Tetsuya ricorda molto Heero Yuy di "Gundam Wing" - sono entrambi puri guerrieri e non sanno come si fa a vivere. Però mi sono entrambi simpatici, perchè sono determinati e idealisti.

:face15.gif:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 21:49     +1   +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,310
Reputation:
0

Status:


Non dimentichiamo anche la paura di morire quando si trova ormai spacciato di fronte all'enorme mostro con quel globo di fuoco in cima alla testa... Tetsuya è una figura tridimensionale... oserei dire che è uno di noi!
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 13:55     +3   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Per puro caso ho scovato questo topic, e dai meandri del Forum prontamente lo riesumo...

@Aster
CITAZIONE
Ha una sensibilità molto forte che lo unita alla sua ruvidezza lo spinge a dire le cose giuste nel modo più sbagliato, ottenendo a volte effetti contrari a quelli che si sarebbe augurato.

Questa mi sembra una delle osservazioni più azzeccate sul carattere del personaggio, perchè, se l'inadeguatezza di Tetsuya al di fuori della battaglia salta facilmente all'occhio, non altrettanto avviene riguardo la sua forte sensibilità, come Aster la chiama. Sensibilità che ai miei occhi appare evidente, ad esempio, nei sinceri, diretti rapporti che il ragazzo (nell'anime ormai da considerarsi un adulto) riesce a instaurare coi bambini coi quali entra in contatto, vedi la piccola Kaori di ep. 36, e il tanto giovane quanto sfortunato Joiki di ep. 46 (per non parlare della quotidiana, stoica sopportazione del fratellino acquisito, Kabuto Shiro! :asd: ).
In sostanza, coi bambini serve empatia, e non si può dire che il Tets non ne sia fornito. Motivo per cui, mi pare errato pensare al pilota del GM come ad un insensibile o ad un anaffettivo, riducendolo ad una "macchina da guerra" e punto.

@DevilSlash
CITAZIONE
... L'infanzia poco felice ha minato il rapporto con gli altri e, l'ossessione nell'essere il migliore ha ulteriormente incrinato la possibilità di rapportarsi (e, avere sincere amicizie) con dei coetanei

E anche questa sintesi di Devil mi sembra inopinabile, tant'è che scrivendo la mia ff "gran-mazinghiana", mi sono trovata nell'impossibilità effettiva di consentire al Tets di fraternizzare con coetanei, ad esempio coi "compagnucci" di scuola che pur mi immagino l'eroe abbia avuto, soprattutto nel più normale caso in cui questi coetanei appartengano alla categoria della "normalità", appunto. Ma quando nella mia fantasia (forse un po' disturbata :D) mi si è presentata l'occasione di fargli conoscere, durante la sua infanzia/pubertà, coetanei come il giovane Tetsuya Azuma a breve alias Kyashan, be', lì è nato il capitolo di flashback n° 32 - "Trasformazioni".

@amon114
CITAZIONE
L'errore più frequente (a mio avviso) che si fà di solito quando ci si riferisce a questo personaggio e quello di non considerarne la crescita durante la serie. All'inizio della serie,la spada non è ancora ultimata,metaforicamente parlando,il processo di forgiatura continua nell'arco di tutta la serie,vedi alcune puntate dove la forza e la fierezza del personaggio vengono meno,lasciando spazio a sentimenti come la paura,l'invidia,la superbia,che però a poco a poco in questo processo di forgiatura vengono eliminate,propio come le imperfezioni di una lama,fino a renderla perfetta.

Quoto anch'io, in pieno.

@Aster
CITAZIONE
Contrariamente a Koji, indeciso tra Maria e Sayaka, e ad Actarus, impenetrabile nei suoi sentimenti, Tetsuya è chiarissimo e lineare, capace di aiutare ma anche di ammettere d'aver bisogno d'un'altra persona.

Perfettamente d'accordo. Anche se la capacità di chiedere e di accettare aiuto si evolverà solo in fine della serie, si può dire che quando il Tets realizza ciò che è bene o giusto fare, perseguirà l'obiettivo con tutta la decisione e la tenacia tipiche del guerriero che è, senza un tentennamento, anche nel quotidiano.
E a distoglierlo da quel pizzico di pessimismo di fondo, ci penserà la sua indomita compagna di battaglia prima e di vita poi :).

@Onion
CITAZIONE
... non avendo avuto nulla durante la sua infanzia, Kabuto e Jun sono solo "suoi" e non accetta l'intromissione di altri soggetti.

Sacrosanto. E vi dico che nei suoi panni, avrei fatto uguale.

Oltre alle caratteristiche evidenziate nei vari interventi sopra, aggiungo l'aspetto del carattere dell'eroe che più mi conquista, ovvero il suo essere "dritto" come la sua Spada Diabolica: debolezze sì, a volte pure serie (che comunque, come dice Alias P., contribuiscono a renderlo "uno di noi"), ma nel suo pensare come nel suo agire, mai un sotterfugio, mai la tentazione di imboccare un qualsiasi genere di scorciatoia. E i fatti, guarda caso, finiscono sempre per dargli ragione (almeno nella maggior parte dei casi, vedi l'opinione che aveva di... :boss2: ).

E infine, come Onion debbo anch'io esprimermi in merito: Tetsuya Tsurugi non sarà un bellone per eccellenza come un principe di Fleed, ad esempio. Tets ha occhi di ghiaccio, modi di ferro, naso aquilino ed espressioni spesso arcigne; nel suo insieme però, posto che "non è bello ciò che è bello, ma...
CHE BELLO, CHE BELLO, CHE BELLO!" :wub: :dribble: :wub:

Edited by TsurugiTetsuya - 16/9/2020, 21:50
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:49     +3   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Tetsuya mi ricorda un maratoneta che inciampa e finisce in terra proprio sulla linea del traguardo. Ma la cosa su cui inciampa è la sua umanità, quindi è una cosa molto toccante, non una sconfitta.
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 16:29     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,523
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


CITAZIONE (Tetsuya Tsurugi 72 @ 4/2/2010, 11:14) 
Chi meglio del diretto interessato potrebbe rispondere? :asd:

Profilo psicologico...

Non ho conosciuto i miei genitori...
Fin da bambino mi hanno addestrato per essere un valoroso combattente,
cresciuto in forza ed intelletto grazie ad un padre putativo (Kenzo Kabuto :dio: )
che mi ha insegnato il significato dell'Amore a costo del sacrificio estremo.
E grazie alla Donna Perfetta ho trovato anche un equilibrio personale,senza di lei sarei la metà di quel che sono...
Inoltre ho un amico che non mi tradirà MAI... il Grande Mazinga!!!!!
:fascio:

Vero.
 
Top
70 replies since 4/2/2010, 08:39   2304 views
  Share