Go Nagai Net

La chimica della Fan Section

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2010, 17:27     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


ormai sei senza scampo, Amon, schivizzato per sempre dalla fan section :P
 
Top
isotta72
view post Posted on 4/4/2010, 17:40     +1   -1




CITAZIONE (runkirya @ 4/4/2010, 17:16)
.....sicuro che non è la roba che ti fumi?! :via: :rotfl:

Amon.. ti ho dedicato una canzone nel "Dedicato a te.."

Edited by isotta72 - 6/4/2010, 13:58
 
Top
amon114
view post Posted on 5/4/2010, 10:52     +1   -1




Alla fine un sarà mica qulla la famosa chimica di cui si parla?
 
Top
isotta72
view post Posted on 5/4/2010, 10:54     +1   -1




Per quanto riguarda la sottoscritta.. io sono così "al naturale", senza l'aiuto di nessuna sostanza.. :via:
 
Top
Grande Blu
view post Posted on 5/4/2010, 18:42     +1   -1




Grazie per avermi interpellato, Isotta... vediamo... la chimica della Fan Section mi pare ben descritta e perfettamente calzante... aggiungere qualcosa? Ma certo, cara, che c'è d'aggiungere (mi chiedo se non sia questo il motivo per cui mi hai interpellata... :via:, sapendo che sicuramente avevo qualcosa da dire!)
Ma bando agli scherzi e torniamo seri.
Beh, l'alchimia funziona perché qui non c'è mai nessuno che si prende troppo sul serio. Trolliamo come dei matti, "spogliamo" i nostri eroi d'infanzia rendendoli protagonisti di provocanti siparietti o di abbracci languidi fra le lenzuola e fuori. Il tutto senza malizia e con il massimo rispetto per i personaggi stessi, ai quali vogliamo solo offrire una vita sfaccettata e tridimensionale.
Per il resto, ci poniamo domande tutt'altro che sempliciotte... Come Runkirya che voleva un racconto in cui qualcuno mettesse a posto Actarus quando ha modi un pò troppo autoritari (ci sto lavorando) o Isotta che tira fuori possibilità inedite, pensando che alcuni personaggi possano aver fatto una fine diversa, da quella nell'anime... cose su cui dirò la mia molto presto, il tempo di finire l'esplorazione della fansection.
Fondamentalmente, perché il tutto funziona, mi direte, oltre per il fatto che non ci prendiamo troppo sul serio? Per il fatto che siamo qui, tutti, artists e scrittori perchè ci sentiamo, citando Aster, in un caffé artistico-letterario dove provare le nostre ali, con umiltà.
Oltretutto, teniamo alla persona dietro al disegno o allo scritto, finiamo con il diventare amici. E questo tiene fuori della porta l'invidia, che non si trova bene in un ambiente dove ognuno esprime sé stesso, rispettando gli altri.
Se mi permettete il paragone astronomico, direi che questa fan section potrebbe essere paragonata ad una nebulosa, dove nascono le stelle. Nascono, crescono, e vanno per la loro strada, portando sempre qualcosa dentro di sé del loro nido... dove si sono fatte tante risate.
Non ci sono risposte, in fondo... solo una realtà, bella e dinamica. Ed accogliente, come una nursery per stelle.
 
Top
isotta72
view post Posted on 6/4/2010, 11:35     +1   -1




Contenta di aver stimolato il commento di Vanna! :asd: :asd:

Questo passaggio è fondamentale:

CITAZIONE (Grande Blu @ 5/4/2010, 19:42)
Oltretutto, teniamo alla persona dietro al disegno o allo scritto, finiamo con il diventare amici.

Leggere o gustarsi un disegno, magari salvandolo sul PC ed usandolo come sfondo o come avatar, è un favore che facciamo a noi stessi, perchè quella determinata cosa ci interessa, e a volte lo è anche commentare, perchè magari ci interessa approfondire un certo aspetto, ma commentare è soprattutto un'atto di cortesia e di amicizia nei confronti di chi ha speso tempo e neuroni per buttar fuori qualche cosa, dandogli in cambio una piccolissima nostra parte di entrambe le cose..
E' un modo per dire " a te ci tengo".
 
Top
Grande Blu
view post Posted on 7/4/2010, 17:34     +1   -1




Concordo, carissima, in pieno!
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 13:50     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Di chimica non so molto ma direi che l'esempio è più che calzante.
Ho provato in passato a frequentare alrti forum o siti di scrittura e disegno, ma non ho mai trovato terreno fertile per un confronto ed alla fine ho sempre abbandonato quelle pagine elettroniche.
Per me quello che succede in fan section ha a che fare con un binomio inscindibile Visibilità/disponibilità.
La visibilità la otteniamo dalla rete che permette di non tenersi nel cassetto quello che creiamo.
Ma il vero pilastro di questa piccola isola è la disponibilità che abbiamo nel guardare e leggere i vari lavori postati,non è poco e fa tanto, nel confronto riusciamo ad avere dritte che magari da soli non vengono. Poi sapere che c'è qualcuno che ci 'fila' incoraggia anche a fare meglio :D

Fino ad un anno fa circa, era la fan art la sezione traino della fan section, adesso le cose sono cambiate....
Spesso sul forum ci siamo chiesti perchè le fan art funzionassero e le fan fiction no.
In realtà la domanda forse era posta in modo sbagilato e con la prospettiva di ciò che avviene oggi,credo si possa dire che le fan art attirano ancora i curiosi e gli spettatori, ma la sezione fan fiction/G.novels è un calderone in ebollizione che genera confronto creativo.
Mi spiego meglio...solitamente quando si guarda un disegno di un personaggio noto, quello che funziona meglio ed è più visto è il personaggio che più somiglia ai nostri ricordi o alla grafica con cui è stato creato, ciò che diverge un pò dal conosciuto, spesso, viene in parte accantonato e non ha la visibilità che meriterebbe.
Nelle fan fiction questo non avviene perchè il mezzo con cui vivono i personaggi è completamente diverso quindi si possono anche, cambiare le carte in tavola(mantenendo alcune linee guida) pur rimanendo plausibili...la visibilità di questi lavori non ne risente, anzi sono proprio i lavori più originali che sembrano emergere.
Sarà che abbiamo fame di novità e quello che abbiamo visto 30 anni fa non ci basta più?
o piuttosto c'è dietro un pubblico di curiosi?

credo che la risposta a queste domande sia :si
abbiamo fame di novità e siamo curiosi e attenti, ricambiamo l'attenzione che ci viene data con altra attenzione, non educatamente cortese, ma attivamente interessata.
In tutto questo però va anche detto che la fortuna di queste pagine e della sezione sta nel fatto che l'utenza ha sempre postato lavori di una certa qualità.... vorrà pur dire qualcosa se nella sezione vengono pubblicati lavori che nulla hanno a che vedere con i cartoni animati ma sono interamente concepiti dagli utenti ;)






 
Top
22 replies since 2/4/2010, 08:35   468 views
  Share