Go Nagai Net

Perché Actarus se ne va per sempre?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2010, 11:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,396
Reputation:
+2
Location:
NEGHINI NEGHINI NASALUCOLO'

Status:


ok!
In realtà..non essendo Terrestre...è come un Brasilano calciatore..che gioca in europa: legato al suo paese d'origine!!!!
Ma topic + interessanti nO?????????????
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 5/4/2010, 11:28     +1   -1




Ce n'è talmante tanti, che hai solo l'imbarazzo della scelta!
Mica a tutti interessano le stesse cose..
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 5/4/2010, 13:00     +1   -1




Perchè si dimentica sempre il gas acceso!!! :rotfl:
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 14:01     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


A me è sempre parso di notare una forte nostalgia da parte di Actarus... Diceva e pensava spesso che la Terra ora è la sua casa, che la ama e la vuole proteggere, ma rimaneva sempre il ricordo del passato.
Quando Rubina gli dice che il pianeta Fleed si sta rigenerando, leva lo sguardo al cielo e piange. Secondo me piange di commozione al pensiero di poter ritornare.

Certo, ha costruito molti forti legami sulla Terra, ma non è un terrestre. E penso che non lo abbia mai dimenticato e che sotto sotto abbia sempre sperato di poter ritornare, un giorno o l'altro.
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 14:29     -1   +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 15:01) 
Quando Rubina gli dice che il pianeta Fleed si sta rigenerando, leva lo sguardo al cielo e piange. Secondo me piange di commozione al pensiero di poter ritornare.

Credo che le lacrime di Actarus abbiano un altro significato, dovuto al fatto che è costretto a rinunciare a Venusia per stare con Rubina e mantenere così la pace, come dice l'analisi di Gerdha su Naida e Rubina.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2014, 10:47     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


A mio avviso, nell'episodio di Rubina, Actarus vive un momento particolare della sua vita (non solo una "rivoluzione nello spazio", ma una rivoluzione interiore!): è guarito da una ferita che lo avrebbe portato alla morte da lì a poco, può probabilmente ipotizzare un futuro per se stesso e c'è ancora la battaglia contro gli invasori da vincere.
Quando ho riguardato la serie non molto tempo fa, avevo anche io pensato, di primo acchito, che quella lacrima era provocata dallo struggimento sul suo passato e nei confronti del suo pianeta natale, che stava per tornare alla vita.
Nel momento in cui Rubina si slancia verso di lui e lo abbraccia, lui però, almeno a mio avviso, appare rigido (non mi sembra infatti uno che contraccambia e credo che abbia effettivamente i suoi bei motivi!).
Ragionandoci su, concordo con Joe: si è appena ristabilito un equilibrio interiore per lui e, finalmente, si rischiara all'orizzontale l'idea di un futuro possibile, quando arriva la figlia di Vega a dirgli che Fleed sta risorgendo.
Forse quella lacrima è per se stesso, se vuoi, è una lacrima un pochino egoistica, ma quale eroe non ha il cuore diviso tra dovere e amore?

CITAZIONE (Delari @ 14/9/2014, 15:01) 
Certo, ha costruito molti forti legami sulla Terra, ma non è un terrestre. E penso che non lo abbia mai dimenticato e che sotto sotto abbia sempre sperato di poter ritornare, un giorno o l'altro.

Sicuramente i legami costruiti sul pianeta Terra sono fortissimi e indimenticabili, tanto quanto è grande l'amore per il suo paese natale, un amore "doloroso" anche per i tragici eventi che hanno portato all'olocausto di Fleed e dei suoi abitanti.
Ma mi piace pensare che anche il legame sulla Terra sia indissolubile e che sia possibile un rientro sul pianeta blu: mi affido al titolo originale del 2° episodio "La mia patria è questo pianeta azzurro"!
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2014, 13:31     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


pienamente d'accordo su quando avete scritto..........solo un dubbio che mi porto dietro da .....................''allora''...........sicuramante alla fine della serie anche alla luce della fuga di maria col nonno e della presenza di prigionieri fleediani nelle truppe di vega si suppone che altri fleediani siano sopravvissuti....in fatti se come soprattutto a inizio serie si poteva pensare nessun abitante di fleed fosse sopravvissuto...........come avrebbero potuto un fratello e una sorella ripopolare il pianeta?...........
grazie ciao
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


QUOTE
Forse quella lacrima è per se stesso, se vuoi, è una lacrima un pochino egoistica, ma quale eroe non ha il cuore diviso tra dovere e amore?

Mah, non credo... Penso che sia stravolto perchè dopo tutto questo tempo è inaspettatamente guarito e ora apprende che potrà tornare a casa; quando piange guarda il cielo, quindi secondo me non pensa alla Terra.
A questa pensa durante la scena seguente sulla terrazza - si vede che è in un conflitto di lealtà, che vorrebbe tornare a casa ma non ne è proprio felice, per via dei suoi legami con la Terra che, tornando su Fleed, dovrebbe abbandonare.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Per quanto il finale sia "affrettato" con tanti temi che avrebbero meritato uno sviluppo più accurato, devo ammettere di essermi emozionata nel vederlo e di aver usato qualche fazzolettino ...Mi sono chiesta e richiesta del perché di questa scelta, che comunque è logica sebbene fantasiosa (ma tutto l'anime , per quanto realistico nei suoi accadimenti umani, di rapporti ecc, è fantasioso per tutto il resto: mostri, Vega, origini aliene di ogni sorta... caspita l'universo è inflazionato di abitanti, in realtà, finora possiamo continuare ad angosciarci sul fatto che comunque la vita non è molto frequente nell'universo... ok vado OT, ...). Ritorno alla domanda di fondo: perché se ne vanno e tornano su Fleed?
1) Per ragion di Stato : Actarus ha un senso del dovere ipertrofico, è fuggito con sensi di colpa enormi, credeva di essere il solo ad avercela fatta e invece scopre che qualcuno è sopravvissuto ma non se la è passata liscia, è oramai un Re (in esilio, ma se ritorna il suo ruolo potrebbe facilitarlo nei suoi nobili intenti di ricostruzione) che torna con il desiderio di rimboccarsi le maniche piuttosto che di regnare.
2) Ha bisogno di conferme: una pulzella figlia di carnefice e invaghita di lui gli racconta che il pianeta sta tornando miracolosamente in vita... il cuore gli dice di crederci ma la razionalità impone piuttosto una conferma no?... e dato che per Goldrake effettuare il viaggio sembra essere una bazzecola, tanto vale partire ...e poi che senso avrebbe avuto altrimenti la puntata di Rubina?
3) Da come sono state lasciate in sospeso le cose e gli affetti credo vivamente che si tratti solo di un arrivederci: Actarus è caparbio, sa quello che fa, pondera bene le sue azioni/decisioni, quindi se arrischia la partenza non credo lo faccia senza un progetto specifico, soprattutto nei confronti di coloro che ama e che lo amano : Venusia in primis (e qui concordo con l'analisi di Gerdha/Joe) che se non fosse più che tranquilla sulla possibilità di un "arrivederci" non si capirebbe il perché della sua serenità quasi serafica alla partenza dell'amato (su di lui , che raramente si è scomposto in questo senso si possono sollevare dubbi, ma su di lei no, ha anche ammesso di amarlo!!!ep.25 e altri). Poi Alcor: in fondo qualche puntata prima si erano parlati di ricongiungersi su Fleed grazie alla Cosmo Special, gli voleva addirittura affidare la sorella in caso di morte (quando ipotizzava l'attentato suicida alla base di Vega). Procton: anche lui, emozionato ma non disperato, segno che è d'accordo con le decisioni di suo figlio altrimenti quale é quel padre che accetterebbe senza controbattere un addio del genere? Maria: l'ha ritrovata, la protegge, le fa capire che anche lei ha dei doveri nei confronti di Fleed e lei accetta, ma sa che è innamorata di Alcor. Con il caratterino di Maria mi stupirei se lei avesse accettato l'idea di tornare su Fleed con suo fratello in maniera del tutto remissiva ... Lei avrebbe potuto benissimo controbatterlo dicendogli che essendo "solo" principessa di un popolo che non si sa come li accoglierà, avrebbe preferito di gran lunga starsene con il suo amato a trascorrere una vita sicuramente più serena sulla Terra piuttosto che rientrare su Fleed senza sapere che cosa li avrebbe attesi. Quindi penso che, Actarus cosciente e rispettoso dei sentimenti di lei e di Alcor, abbia trovato modo di rassicurarli riguardo un ritrovarsi in futuro.
4) Chiunque si ritrovi esiliato, emigrato, ecc, nutre il desiderio di ritornare almeno una volta dove è nato: di esempi ne è pieno il mondo, quindi non vedo perché Actarus, che da questo punto di vista è umanissimo, non debba provare questo stesso desiderio (e poi può farlo... può contare sul suo super robottone!).
5) Faccio fede al titolo francese dell'ultima puntata "ce n'est qu'un "au revoir""... non è che un arrivederci... quindi sono conclusioni logiche o fantasie non solo nostre ma anche di altri utenti di altre lingue!!!
6) I Giapponesi hanno sicuramente un diverso concetto dal nostro nel far finire una storia... se di "finire" si tratta: non entrano evidentemente in merito al "e vissero felici e contenti"! Del resto noi saremmo stati soddisfatti se il Principe, dopo tutti i tribolamenti d'animo mostrati durante l'anime, avesse voltato le spalle a Fleed (un altra volta?) e fosse tornato a curare cavalli? Forse avremmo gradito una storia sentimentale un po' più esplicita ma francamente lui è condannato al dovere, ci piace cosi, e un atteggiamento menefreghista nei confronti di Fleed non sarebbe piaciuto a nessuno, non l'avremmo riconosciuto, avrebbe perso la sua nobiltà d'animo che tanto ci porta ad amarlo.
7) Non sottovalutiamo la sua sofferenza nel prendere questa decisione: antepone i doveri sicuramente, ma il suo cuore batte per quanto lascia (la terra, una vita che sicuramente gli sarebbe piaciuto vivere), e per chi lascia (Vediamo Venusia e Mizar sorridenti profilarsi nei suoi pensieri: ossia la sua donna e quello che per lui era un figlio)... un uomo, per quanto tempo può continuare a non ascoltare i propri sentimenti? Abnegazione totale? Non credo, altrimenti avremmo visto scene di strazio al momento della partenza: lui sicuramente è riuscito a rassicurare tutti e anche sé stesso riguardo la possibilità di ritrovarsi, e le emozioni alla partenza sono vere (e ci mancherebbe, poi si dice che partire è un po' come morire, soprattutto se si tratta di un viaggio interstellare!) ma "contenute" dalla certezza del ritorno... IMHO naturalmente, ma sono le prime impressioni avute quando ho visto le ultime puntate! :innocent.gif: :wub: :wub: :wub: :wub: :face15.gif:
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


Per quanto so, il concetto etico giapponese è sempre che bisogna prima pensare agli altri e dopo a se stessi... Quindi, come principe ereditario Actarus non poteva esitare a tornare, una volta che la Terra era al sicuro, e fare del suo meglio per ricostruire la sua patria.

Il titolo giapponese è diverso infatti, "Splendete per sempre! Coppia di stelle". Dato che considero "Goldrake" l'apice degli anime giapponesi che avevano l'intenzione di farsi una ragione e dare un avvertimento agli spettatori più giovani riguardo alle conseguenze delle guerre (in seguito alla II Guerra Mondiale), Actarus era in un certo senso venuto per enfatizzarne l'inutilità e crudeltà. Una volta finito questo compito, se ne è andato - come una sorta di angelo custode.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 20:57     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


@Delari: Pienamente d'accordo anche con le tue ragioni che non fanno altro che aumentare i motivi che giustificano la partenza.
Chiaramente il voler vedere degli indizi per un arrivederci è una faccenda personale, ma le probabilità che ciò non avvenga mai rimangono comunque elevate...a volte per placare gli animi, nella tristezza, sono sufficienti le promesse, le "bugie" che permettono ad ogni essere umano di accettare realtà altrimenti insopportabili. In fondo ognuno ha la propria verità, che mai sarà assoluta, con la quale interagisce con il mondo.
...Angelo custode.... se non sbaglio già Naida lo aveva indicato cosi e in un certo senso Venusia se non ricordo male nel cap. 24
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 21:33     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,399
Reputation:
+1,056
Location:
Baviera

Status:


Magari Actarus e Maria avevano intenzione di tornare un giorno, almeno per visitare i loro amici; o questi forse avrebbero potuto raggiungerli su Fleed in un secondo momento, con la Cosmo Spacer.

Rimane il fatto che l'addio è molto sentito, quasi tutti piangono e inizialmente Alcor e Maria - come di consueto - dimostrano rabbia perchè non sono (ancora) capaci di piangere. Per questo anche a me è sempre sembrato un addio definitivo. E poi, non è una storia occidentale con il classico "lieto fine"...
 
Top
Kyash
view post Posted on 28/12/2014, 23:29     +1   -1




Di solito leggo su un forum invento un nome, commento un topic, ogni tanto lo riguardo e finisce la ma voi mi avente incuriosito parecchio.
In positivo comunque.
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 23:35     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,656
Reputation:
+706
Location:
Roma

Status:


Ho spostato il resto della discussione per dare modo di sviluppare l'argomento che avevi proposto.
Fa piacere sapere che ti abbiamo incuriosito.

Discussione spostata qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=70057112#lastpost
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 06:30     +1   +1   -1

Querelato dai Puristi

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
39
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE
A me è sempre parso di notare una forte nostalgia da parte di Actarus... Diceva e pensava spesso che la Terra ora è la sua casa, che la ama e la vuole proteggere, ma rimaneva sempre il ricordo del passato.
Quando Rubina gli dice che il pianeta Fleed si sta rigenerando, leva lo sguardo al cielo e piange. Secondo me piange di commozione al pensiero di poter ritornare.

Certo, ha costruito molti forti legami sulla Terra, ma non è un terrestre. E penso che non lo abbia mai dimenticato e che sotto sotto abbia sempre sperato di poter ritornare, un giorno o l'altro.

CITAZIONE
QUOTE
Forse quella lacrima è per se stesso, se vuoi, è una lacrima un pochino egoistica, ma quale eroe non ha il cuore diviso tra dovere e amore?

Mah, non credo... Penso che sia stravolto perchè dopo tutto questo tempo è inaspettatamente guarito e ora apprende che potrà tornare a casa; quando piange guarda il cielo, quindi secondo me non pensa alla Terra.
A questa pensa durante la scena seguente sulla terrazza - si vede che è in un conflitto di lealtà, che vorrebbe tornare a casa ma non ne è proprio felice, per via dei suoi legami con la Terra che, tornando su Fleed, dovrebbe abbandonare.

Esattamente quello che penso io.
Secondo me il senso del dovere non c'entra nulla con la partenza di Actarus: è certamente molto dispiaciuto di lasciare le persone con cui ha condiviso la sua vita sulla Terra, ma sceglie di partire semplicemente perché preferisce tornare a casa che restare. IMHO, ovviamente.
 
Top
29 replies since 3/4/2010, 13:36   997 views
  Share