Go Nagai Net

JOE7's FICTION GALLERY-racconti brevi, Commenti

« Older   Newer »
  Share  
Lela72
view post Posted on 19/7/2010, 16:13     +1   -1




Letto anche questo secondo capitolo Joe.
Bellissima la descrizione del capitano Shion. Un uomo d'onore per il quale la guerra è una tragedia, tuttavia egli non rifiuta di compiere il suo dovere. Rilevo molte affinità con Duke, verso il quale Shion pare avere un grande rispetto. Non credo che sia un caso...o mi sbaglio?
Ho l'impressione che Mineo sarà il filo invisibile che, in qualche modo, congiungerà Actarus e Shion...
La ragazza del resto è già al centro dell'interesse di un comandante di Vega a quanto pare...e temo che per lei, d'ora in avanti, sarà tutto in salita...
Storia molto avvincente
Bravissimo Joe!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 16:52     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Lela72 @ 19/7/2010, 17:13)
Letto anche questo secondo capitolo Joe.
Bellissima la descrizione del capitano Shion. Un uomo d'onore per il quale la guerra è una tragedia, tuttavia egli non rifiuta di compiere il suo dovere. Rilevo molte affinità con Duke, verso il quale Shion pare avere un grande rispetto. Non credo che sia un caso...o mi sbaglio?

In effetti, il personaggio di Shion è una specie di Duke Fleed, cioè un combattente onesto che sa quanto sia ingiusta la guerra che Vega vuole fare contro tutti, e cerca di mitigare quanto può la situazione, persino rischiando personalmente col re Vega in persona. L'altro personaggio, Noria, esprime tutto l'opposto.

Volevo fare una situazione di scontro tra due personaggi che la vedono in modo completamente diverso, e il dialogo servirà a ben poco tra loro due, temo... :29784128hj5.gif:

CITAZIONE (Lela72 @ 19/7/2010, 17:13)
Ho l'impressione che Mineo sarà il filo invisibile che, in qualche modo, congiungerà Actarus e Shion...

Non è possibile questo, perchè Mineo non ha mai conosciuto Actarus prima di incontrarlo sulla Terra. Certo, forse ne avrà sentito parlare, ma un incontro personale tra i due prima di quegli eventi è da escludere. Inoltre, nella storia del racconto che sto facendo, Fleed è già stato invaso e credo che Actarus abbia iniziato a vivere sulla Terra col professor Procton...quindi nessun incontro tra Actarus e i due, non starebbe in piedi... :29784128hj5.gif:

CITAZIONE (Lela72 @ 19/7/2010, 17:13)
La ragazza del resto è già al centro dell'interesse di un comandante di Vega a quanto pare...e temo che per lei, d'ora in avanti, sarà tutto in salita...

Per adesso è al centro dell'interesse di Vixen...che non vuole certo darle il bacino della buonanotte... :face15.gif:

CITAZIONE (Lela72 @ 19/7/2010, 17:13)
Storia molto avvincente
Bravissimo Joe!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie, Lela, spero che continui ad interessarti.. :face5.gif:
 
Web  Top
venusia71
view post Posted on 19/7/2010, 22:11     +1   -1




Ciao Joe!

letto capitolo. Mineo si sta presentando sempre più a tutto tondo. Emergono la sua forza, ma anche la sua tenerezza ed il suo coraggio. Suscita appunto tenerezza ma anche ammirazione, quando corre in aiuto della madre, se ne frega del vestito e corre via a cercare la pianta per guarirla. E' una bellissima immagine, molto concreta. In un'ambientazione medioevale, da un contesto fiabesco (ripeto: das Maerchen dei Fratelli Grimm), che prevede in un certo senso un suo svolgimento, hai fissato l'immagine di una donna dinamica, coraggiosa che affronta i problemi. Mi ha colpito molto.
Del contesto in cui si svolge la storia e di cui si apprendono sempre più particolari, posso solo dire che rimanda tantissimo al poema medioevale. Sembra di vedere narrate le antiche gesta di cavalieri. E mi piace molto come lentamente, ma in modo sempre più deciso, hai collocato i rapporti con Vega, una "civiltà" tecnologicamente molto più avanzata.
Molto interessanti anche le descrizioni e le caratterizzazioni di Shion e di Norion, due guerrieri dagli aspetti antitetici. Il sole e la luna.

Infine per Vixen ti faccio veramente in complimenti, sono per ora poche righe, ma ho colto nella figura del serpente la simbologia medioevale, che lo associa al demonio, all'inganno e alla corruzione dei sentimenti.

veramente bello!
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 11:21     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 19/7/2010, 23:11)
Ciao Joe!

letto capitolo. Mineo si sta presentando sempre più a tutto tondo. Emergono la sua forza, ma anche la sua tenerezza ed il suo coraggio. Suscita appunto tenerezza ma anche ammirazione, quando corre in aiuto della madre, se ne frega del vestito e corre via a cercare la pianta per guarirla. E' una bellissima immagine, molto concreta. In un'ambientazione medioevale, da un contesto fiabesco (ripeto: das Maerchen dei Fratelli Grimm), che prevede in un certo senso un suo svolgimento, hai fissato l'immagine di una donna dinamica, coraggiosa che affronta i problemi. Mi ha colpito molto.

Hai centrato bene il punto: Mineo infatti ha dovuto crescere in fretta a causa della sua storia travagliata da fughe (forse avrei dovuto approfondire quell'aspetto, ma la fanfic sarebbe stata troppo lunga...), ma non ha mai perso la sua infanzia e i suoi ricordi di gioventù: è questo che volevo esprimere quando l'ho descritta intenta ad ammirare il tramonto.
Ha avuto cattive esperienze, ma ha avuto anche il sostegno e l'amore di una famiglia che l'hanno fortificata e resa indipendente, capace di preferire l'amicizia di Arianna a quella di Abarai. Il padre stesso si affida a lei, chiedendole di andare a prendere l'importantissima pianta per salvare la madre. Per fare un paragone un pò azzardato, è come Nausicaa della valle del vento.

CITAZIONE (venusia71 @ 19/7/2010, 23:11)
Del contesto in cui si svolge la storia e di cui si apprendono sempre più particolari, posso solo dire che rimanda tantissimo al poema medioevale. Sembra di vedere narrate le antiche gesta di cavalieri. E mi piace molto come lentamente, ma in modo sempre più deciso, hai collocato i rapporti con Vega, una "civiltà" tecnologicamente molto più avanzata.

Come avevo scritto in un precedente post, Mineo mi era sempre sembrata un personaggio di un passato non dominato dalle macchine, tanto che nella storia classica in cui incontra Actarus le usa pochissimo: il suo robot neanche combatte, fa solo la missione kamikaze, caratteristica di chi non sa nemmeno usare lo strumento di guerra (avevo letto che i kamikaze della seconda guerra mondiale erano volontari principianti: dovevano volare solo una volta ed andare a schiantarsi sulle portaerei carichi di tritolo fino ai capelli. Non erano provetti aviatori, insomma).
Inoltre, a Mineo avevano affidato un pugnale per ammazzare Actarus. Questo mi aveva colpito: non una pistola laser e nemmeno un robot gigante, ma un pugnale! Un'arma elementare! Per questo, avevo pensato che Mineo doveva conoscere i pugnali e simili e quindi essere cresciuta in un contesto un pò primitivo.
Questo mi ha dato lo spunto di mettere a confronto due civiltà: quella un pò "medievale", o fiabesca, come dici tu, di Mineo e quella meccanica e ipersviluppata di Vega. Mi era sembrato uno spunto interessante di narrazione: è uno "scontro di civiltà diverse", per così dire.

CITAZIONE (venusia71 @ 19/7/2010, 23:11)
Molto interessanti anche le descrizioni e le caratterizzazioni di Shion e di Norion, due guerrieri dagli aspetti antitetici. Il sole e la luna.

Hai detto bene: Shion e Noria sono antitetici. Il primo è il guerriero che non ama la guerra; il secondo è il guerriero che ama la guerra. Anche questa è una situazione di contrasto che ho voluto inserire per sviluppare la storia (d'altra parte, se tutti sono d'accordo e si vogliono bene, non c'è più nulla da raccontare, no? :rotfl: :rotfl: )

CITAZIONE (venusia71 @ 19/7/2010, 23:11)
Infine per Vixen ti faccio veramente in complimenti, sono per ora poche righe, ma ho colto nella figura del serpente la simbologia medioevale, che lo associa al demonio, all'inganno e alla corruzione dei sentimenti.

Qui hai colto delle simbologie sulle quali non ci avevo fatto caso, ma che mi sembrano azzeccate: il serpente è sempre stato il simbolo del diavolo e dell'inganno, come pure della corruzione dei sentimenti. E' una descrizione perfetta per Vixen, che ha preso delle false sembianze e agisce con l'inganno. Complimenti Venusia! :clap: :clap:

CITAZIONE (venusia71 @ 19/7/2010, 23:11)
veramente bello!

Grazie, Venusia, e complimenti per le tue osservazioni! :face5.gif:

Edited by joe 7 - 20/7/2010, 15:03
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 27/7/2010, 15:05     +1   -1




Ho letto il nuovo capitolo di Mineo..fermo restando che ritengo incredibile la tua capacità di articolare trame complesse muovendo contemporaneamente tanti personaggi in molti casi figli della tua fantasia, questa volta mi sento di fare un'osservazione..

E' dall'inizio del racconto che cerco di immaginare gli scenari ed i personaggi che descrivi contestualizzandoli in una nebulosa in cui, seppur con differenze magari anche importanti nello stadio evolutivo tra un pianeta e l'altro, ci collochiamo in ogni caso in un ambiente tecnologicamente avanzato.
E posso pure immaginare che sul Pianeta Rubi siano per qualche motivo "rimasti indietro" : del pianeta Rubi non sappiamo nulla dall'anime ed è lecito immaginare qualunque cosa.
Quando però i militari veghiani sono costretti a costruire avamposti nel bosco per osservare la popolazione del pianeta, ed un veghiano guarda con nostalgia una cotta di maglia e porta una spada, qualcosa comincia a suonarmi strano.. anche se si tratta di un cimelio di famiglia.. di quanto tempo è necessario andare indietro?
Quando lo stesso veghiano compare munito di "corazza", allora per me risulta davvero difficile contestualizzare la tua ambientazione ..
Quello che voglio dire è, e trattasi di opinione strettamente personale.. cercherei ogni tanto di inserire comunque degli elementi che riportino con facilità il lettore al contesto i cui stai costruendo la storia del pianeta Rubi..altimenti Mineo, Pianeta Rubi, i Veghiani rischiano direstare nomi " presi in prestito" per narrare altro..



 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 15:58     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 27/7/2010, 16:05)
Ho letto il nuovo capitolo di Mineo..fermo restando che ritengo incredibile la tua capacità di articolare trame complesse muovendo contemporaneamente tanti personaggi in molti casi figli della tua fantasia, questa volta mi sento di fare un'osservazione..

E' dall'inizio del racconto che cerco di immaginare gli scenari ed i personaggi che descrivi contestualizzandoli in una nebulosa in cui, seppur con differenze magari anche importanti nello stadio evolutivo tra un pianeta e l'altro, ci collochiamo in ogni caso in un ambiente tecnologicamente avanzato.
E posso pure immaginare che sul Pianeta Rubi siano per qualche motivo "rimasti indietro" : del pianeta Rubi non sappiamo nulla dall'anime ed è lecito immaginare qualunque cosa.
Quando però i militari veghiani sono costretti a costruire avamposti nel bosco per osservare la popolazione del pianeta, ed un veghiano guarda con nostalgia una cotta di maglia e porta una spada, qualcosa comincia a suonarmi strano.. anche se si tratta di un cimelio di famiglia.. di quanto tempo è necessario andare indietro?
Quando lo stesso veghiano compare munito di "corazza", allora per me risulta davvero difficile contestualizzare la tua ambientazione ..
Quello che voglio dire è, e trattasi di opinione strettamente personale.. cercherei ogni tanto di inserire comunque degli elementi che riportino con facilità il lettore al contesto i cui stai costruendo la storia del pianeta Rubi..altimenti Mineo, Pianeta Rubi, i Veghiani rischiano direstare nomi " presi in prestito" per narrare altro..

Hai ragione, ma questo contesto non posso ancora farlo. Vedi, l'ambientazione che ho voluto fare è volutamente arretrata, proprio da evidenziare quello che accadrà a Mineo poi. Lo "sconcerto" dell'ambientazione antica era voluto, proprio per sottolineare quello che accadrà quando Mineo sarà davvero su Vega.

Tra l'altro, ricorda che non siamo sulla zona civilizzata di Rubi, dove ci sono delle città e abitazioni, che però sono sotto il controllo di Vega. Il villaggio di Escondida è un villaggio nascosto nelle foreste di Ruby e non è rappresentativo del pianeta. Ed essendo ribelli e tagliati fuori dalla civiltà, vivono per forza in un ambiente arretrato. Avevo detto che Ruby era un pianeta di scarsa importanza, ma non che fosse tutto arretrato. Ci sono città e centri avanzati anche lì, ma non certo al livello di Vega.

Comunque, per adesso ho messo come riferimento i veghiani che sono i soldati di Shion, che sono gli stessi anonimi soldati col peduncolo in testa che abbiamo visto in passato nella serie di Goldrake.
Inoltre, la faccenda dei veghiani di prendere il posto di un altro, come ha fatto Vixen, è una cosa che abbiamo visto fare tante volte dai veghiani nella storia di Goldrake.

Non pensare che voglia far ambientare tutta la storia sul pianeta Rubi, o meglio solo sul villaggio nascosto. Quello è solo il punto di partenza: il destino di Mineo è proprio sul pianeta Vega... :via: e lì di riferimenti ai veghiani ne troverai a bizzeffe!

Grazie delle osservazioni, Isotta! Mi hai dato l'occasione di spiegare un pò le mie intenzioni... :inchino:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2010, 21:43     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Questo nuovo capitolo mi è piaciuto più del precedente dove tutto sembrava un pò sospeso , in attesa di compiersi. Emerge ancora una volta lo strano , ma affascinante, comandante veghiano e Mineo comincia a diventare un personaggio decisamente interessante.Ma ora si intravede anche qualche altro volto noto che sicuramente mette ancora più curiosità sugli sviluppi della storia :)
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 12:04     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 31/7/2010, 22:43)
Questo nuovo capitolo mi è piaciuto più del precedente dove tutto sembrava un pò sospeso , in attesa di compiersi. Emerge ancora una volta lo strano , ma affascinante, comandante veghiano e Mineo comincia a diventare un personaggio decisamente interessante.Ma ora si intravede anche qualche altro volto noto che sicuramente mette ancora più curiosità sugli sviluppi della storia :)

Sto cercando di sviluppare la storia, sono contento che ti piaccia...spero di migliorare in futuro! :face5.gif:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 5/8/2010, 11:21     +1   -1




Letto un nuovo capitolo, con un ritardo epico..

Entra in scena Rubina, e già pare che la strada si presenti in salita, i commenti dei comandanti veghiani non sono incoraggianti..

Mineo tira fuori le unghie,e dimostra il suo valore, non solo coraggio, ma anche intelligenza.
Shion quindi è un disertore?

Certo che di personaggi nuovi ne stai mettendo in campo :D..mi sa che la Gallery dei ritratti andrà rimpinguata.. :via:

Mi pare però che ci sia una piccola incongruenza: all'inizio del racconto giustifichi la presenza degli avamposti d'osservazione veghiani nel bosco con l'isolamento magnetico del villaggio di Escondida:

Viveva in un piccolo villaggio, detto Escondida, che sorgeva in mezzo ad una radura circondata da boschi altissimi e protetta da correnti magnetiche che lo rendevano invisibile anche per i più avanzati satelliti di sorveglianza di Vega,

Come fanno ora i minidischi a filmare l'accaduto e trasmettere in diretta le immagini? :huh.gif:



 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 13:31     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (isotta72 @ 5/8/2010, 12:21)
Letto un nuovo capitolo, con un ritardo epico..

Entra in scena Rubina, e già pare che la strada si presenti in salita, i commenti dei comandanti veghiani non sono incoraggianti..

Ciao, Iso! In effetti, i comandanti veghiani non sono decisamente innamorati della principessa...scommetto che il capitano cattivo Noria usa la sua faccia come bersaglio per le freccette... :rotfl: :rotfl:

CITAZIONE (isotta72 @ 5/8/2010, 12:21)
Mineo tira fuori le unghie,e dimostra il suo valore, non solo coraggio, ma anche intelligenza.

Sto cercando di definirla sempre di più. Non intendo fare solo lo stereotipo della donna coraggiosa...più vado avanti più mi accorgo che Mineo è tutta un'altra cosa...ma ne riparleremo...

CITAZIONE (isotta72 @ 5/8/2010, 12:21)
Shion quindi è un disertore?

Lo scoprirai nel prossimo post... :innocent.gif:

CITAZIONE (isotta72 @ 5/8/2010, 12:21)
Certo che di personaggi nuovi ne stai mettendo in campo :D..mi sa che la Gallery dei ritratti andrà rimpinguata.. :via:

Questi personaggi nuovi mi escono a spron battuto. Tra un pò ne verranno fuori degli altri... :face5.gif:

Riguardo alla gallery dei ritratti, non ci avevo pensato. Adesso cercherò di definirli meglio fisicamente, così, se qualche volonteroso è così pazzo da rischiare di fare un ritratto, devo dargli almeno delle coordinate descrittive se no finisce alla neuro... :nagai:

CITAZIONE (isotta72 @ 5/8/2010, 12:21)
Mi pare però che ci sia una piccola incongruenza: all'inizio del racconto giustifichi la presenza degli avamposti d'osservazione veghiani nel bosco con l'isolamento magnetico del villaggio di Escondida:

Viveva in un piccolo villaggio, detto Escondida, che sorgeva in mezzo ad una radura circondata da boschi altissimi e protetta da correnti magnetiche che lo rendevano invisibile anche per i più avanzati satelliti di sorveglianza di Vega,

Come fanno ora i minidischi a filmare l'accaduto e trasmettere in diretta le immagini? :huh.gif:

Le correnti magnetiche erano di ordine naturale, non artificiale. Per la tecnologia veghiana è stato uno scherzo superare l'ostacolo delle correnti magnetiche e mandare le trasmissioni. Piuttosto, il vero problema era trovare il villaggio: per questo Vixen ha dovuto andarci di persona per identificarne la posizione, altrimenti introvabile dall'alto...ormai Escondida adesso non è più "nascosta" come diceva il nome...

Complimenti per l'acume, sei una lettrice attenta! :nagai:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 5/8/2010, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 5/8/2010, 14:31)
Complimenti per l'acume, sei una lettrice attenta! :nagai:

Ho solo una buona memoria.. e la faccenda degli avamposti nel bosco mi era rimasta impressa .. :via:
 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 14:21     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Questo capitolo è molto interessante fissa per bene gli intrecci fra i personaggi e fa intuire qualche futuro sviluppo. Hai ben reso la figura di Rubina dolce ma risoluta ed in poche tratti importanti ed essenziali, senza lasciare nulla al caso, hai liquidato la questione Duke Fleed.
 
Top
isotta72
view post Posted on 8/8/2010, 18:43     +1   -1




Mi piace come rendi Rubina: il ruolo di governatore di un pianeta in rivolta non è semplice, ma lei sembra essere all'altezza della situazione, e non è intimorita dal contorno dei comandanti veghiani.

Noto che il numero di personaggi è in aumento..ci sarà da rimboccarsi le maniche.. :via:
 
Top
view post Posted on 8/8/2010, 21:39     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 8/8/2010, 15:21)
Questo capitolo è molto interessante fissa per bene gli intrecci fra i personaggi e fa intuire qualche futuro sviluppo. Hai ben reso la figura di Rubina dolce ma risoluta ed in poche tratti importanti ed essenziali, senza lasciare nulla al caso, hai liquidato la questione Duke Fleed.

Mi interessava la figura di Rubina dopo la presunta "morte" di Actarus su Fleed e prima dell'ultimo incontro con Duke Fleed sulla Terra... :face5.gif:

Comunque vedremo che succederà... :wahaha.gif:

CITAZIONE (isotta72 @ 8/8/2010, 19:43)
Mi piace come rendi Rubina: il ruolo di governatore di un pianeta in rivolta non è semplice, ma lei sembra essere all'altezza della situazione, e non è intimorita dal contorno dei comandanti veghiani.

Noto che il numero di personaggi è in aumento..ci sarà da rimboccarsi le maniche.. :via:

Ti ringrazio: anche a me è piaciuta la figura della principessa... :face5.gif:

Per quanto riguarda i personaggi, non è importante se vengono disegnati o meno. Il disegno che Nivalis ha fatto di Mineo basta e avanza!! L'ho messo come firma apposta! :wahaha.gif:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 6/9/2010, 09:43     +1   -1




Letto il nuovo capitolo, che direi di passaggio: Mineo e Shion si prendono reciprocamente le misure e di nuovo qualche cosa fa intuire che il loro rapporto possa evolvere... :innocent.gif:

Mi colpisce il coraggio della madre di Mineo: pare sicura di aver indovinato il suo destino, ma la lascia comunque andare, con la sola protezione di un amuleto..

 
Top
119 replies since 6/4/2010, 14:49   1784 views
  Share