Go Nagai Net

Guerrilla High (Gakuen Taikutsu Otoko)

« Older   Newer »
  Share  
Fagiano Reale
view post Posted on 11/6/2010, 23:28     +1   -1




Ok, sono usciti. Ne state già parlando da un'altra parte, se sì potreste gentilmente linkarmi il topic?
Se riesco li leggo domani.
 
Top
Xed
view post Posted on 11/6/2010, 23:57     +1   -1




Non ne stavamo parlando altrove, posta pure qui.
Io li ho letti e mi sono piaciuti molto. Ho qualche opinione più complessa da esprimere ma penso che lo farò domani con calma
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 06:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


raga. inserite pure le vostre recensioni qui , sarà mia cura aggiornare il primo post
 
Top
kengiu
view post Posted on 4/7/2010, 20:40     +1   -1




comprato che dire e' go nagai:

postfazione

Chi considera il giappone un popolo di formiche ordinate e ossequiose,probabilmente non conosce la storia nipponica del dopoguerra,e particolarmente quella degli anni sessanta e settanta.L'arcipelago del sol levante e' stato teatro di uno dei piu' violenti scontri della storia della rivoluzione studentesca,nonche' patria di un agguerrito gruppo di brigatisti i cui membri di spicco sono tuttora a piede libero.Non solo:dal rapimento e omicidio politico ad atti di terrorismo che hanno avuto come vittime gente innocenti,non sono pochi i fatti di cronaca nera che hanno insanguinato il giappone prima del grande boom economico degli anni ottanta.
Di quegli anni duri oggi in giappone resta ben poco,le onnipresenti foto segnalistiche dei membri dell'armata rossa,le brigate rosse locali ancora in fuga dopo oltre trent'anni;o i controlli all'areoporto di narita e le barricate erette dopo una serie di scontri con la polizia e residenti aizzati da gruppi di studenti.Tuttavia l'attivita' dei terroristi giapponesi,e in particolare il massacro all'areoporto di tel aviv il 30 maggio 1972,e' indicata dagli studiosi come la principale fonte di ispirazione degli attacchi suicidi(non a casa chiamati KAMIKAZE)che sono diventati marchio di fabbrica del terrorismo dei gruppi radicali islamici.
Il giappone degli anni sessanta non era quindi molto diverso dall'italia degli anni di piombo.E' in questo clima che nasce GUERRILLA HIGHil cui titolo originale e' studente annoiato(gakuen taikutsuotoko).nei propositi iniziali si tratta di una parodia de il samurai annoiato(hatamoko taikutsuotoko),un romanzo di mitsuzo sasaki,trasportato numerose volte in film(la seconda nel 1970 a ridosso proprio di questo manga)il cui protagonista si chiamava MONDONOSUKE SAOTOME.
Del film pero' il manga riprende ben poco,ispirandosi sopratutto ai spaghetti western che spopolavano all'epoca in giappone .L'argomento scolastico non era nuovo per Nagai :il suo primo grande successo e' del 1968 ,il celebratissimo SCUOLA SENZA PUDORE(harenchi gakuen) che criticava in chiave umoristica molti aspetti del sistema educatico scolastico nipponico.Non a caso,guerrilla high inizio' come serie comica,probabilmente anche su richiesta dell'editore Kodansha che si mangiava le mani a vedere il successo di harenchi gakuen serializzato su una rivista rivale;Tuttavia come suo solito,dopo qualche pagina nagai diede una svolta del tutto particolare e originalissima a quest'opera,mescolando elementi horror,fantascientifici e,sopratutto,scene d'azione a non finire.E' una sorta di preludio dei generi che portarono nagai al successo planetario da li ha qualche anno.Purtroppo Bokura ,la rivista su cui veniva pubblicata, nonostante la notevole qualita' delle serie che pubblicava(da kamen rider a tiger mask)non riusci' mai a decollare;per cercare di attirare il pubblico,l'editore chiese a nagai di interrompere momentaneamente guerrilla high,per iniziare un'altro capolavoro:MAO DANTEMa come si sa,non basta un fumetto per risollevare le orti di una rivista ,e Bokura chiuse dopo 2 anni di vita,lasciando guerrilla high che mao dante incompleti.
Il manga che avete tra le mani offre comunque una lettura avvincente,lasciando presupporre mille sviluppi per il finale.OLTRETUTTO E FONDAMENTALE PER I CULTORI DI NAGAI PER VARI MOTIVI,INANZITUTTO PRESENTA DUE PERSONAGGI CHE POI L'AUTORE RIPRENDERA' MOLTO SPESSO IN ALTRE SUE OPERE,E IN PARTICOLARE IN VIOLENCE JACK.inoltre offre una possibilita' di godere il tratto di nagai psichedelico dei primi anni settanta e sopratutto ci consente(cosa rara per i manga dell'epoca)di ammirare decine di tavole a colori e in bicromia!
E'superfluo osservare che guerrilla high non solo una delle massime espressioni della creativita' di go nagai,ma anche una pietra miliare di tutto il fumetto giapponese.

FEDERICO COLPI dai volumi di GUERRILLA HIGH
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 21:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


mille grazie per il contributo! aggiungo al primo post!
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 23:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Xed @ 12/6/2010, 00:57)
Non ne stavamo parlando altrove, posta pure qui.
Io li ho letti e mi sono piaciuti molto. Ho qualche opinione più complessa da esprimere ma penso che lo farò domani con calma

letto tutto d un fiato . x ora non mi cimento in una recensione ma brevemente posso dire che questo è uno di quei tipici manga "for fans only"
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 07:22     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
letto tutto d un fiato . x ora non mi cimento in una recensione ma brevemente posso dire che questo è uno di quei tipici manga "for fans only"

Ma se togli il FFONLY di Nagai da leggere resta ben poco. Quello che vorrei sapere è "sapendo che questa opera è incompleta, si può leggere lo stesso, o ha un finale alla Mazinsaga che ti lascia appeso come un fesso proprio sul più bello?"

Se è la seconda passo e continuo a cattarmi astro boy
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 08:33     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


hem..........non dimenticare di farti dare il box allegato al volume 1......... :via:
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 08:42     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 12/8/2010, 09:33)
hem..........non dimenticare di farti dare il box allegato al volume 1......... :via:

Altri soldi in opere inutili risparmiati :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 09:15     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 12/8/2010, 09:42)
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 12/8/2010, 09:33)
hem..........non dimenticare di farti dare il box allegato al volume 1......... :via:

Altri soldi in opere inutili risparmiati :D

no aspé. dire "inutile" è esagerato. è un opera che può essere apprezzata a pieno solo se si segue anche altre saghe,se presa a se stante resta avvincente ma molto discontinua nella trama...
mi raccomando non poggiare nulla sul box perchè si piega....
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 10:16     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:



Inutili per la mia misura
Intendiamoci, per inutile non intendo un lavoro mai finito, solo che

Se è solo per i fan
Vekkio di 30 anni
Completo a metà

Non è il genere di opera che possa interessarmi, non quando stò facendo contemporaneamente Sanpei Shirato, Tezuka e Matsumoto, GH è un fumetto da riprendere giusto per averlo in biblioteca quando non stò spendendo 50 euro alla settimana per 4 albi, abbi bontà ma nel mio geniometro Galaxy express viene molto prima :asd:

Di Nagai attualmente stò facendo Devil lady e Violence Jack, per quanto mi riguarda mi soddisfano molto di più :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 12:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


devil lady?
ti avviso che appena arriverai a .......un certo punto......prenderai quei volumi e li userai per......poco decorose azioni di igienizzazione mattutina..........leggiti la recensione...............
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 12:54     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 12/8/2010, 13:10)
devil lady?
ti avviso che appena arriverai a .......un certo punto......prenderai quei volumi e li userai per......poco decorose azioni di igienizzazione mattutina..........leggiti la recensione...............

Jack, sei la mia sola speranza :29784128hj5.gif:
 
Top
Xed
view post Posted on 12/8/2010, 17:46     +1   -1




Di Guerrilla High per me puoi anche comprare solo il primo volume e vederlo come un opera a sé.
Ha una conclusione diciamo "logica". Dal volume 2 in poi la storia non si capisce davvero dove voglia andare a parare, introduce elementi che non hanno a che fare col contesto e le caratterizzazioni diventano un pò incoerenti.
Comunque se segui VJack vale la pena prenderlo, perché la conclusione ideale della storia di Mondo e Mido è proprio quella che trovi in VJack.
Devil Lady è ok, tra alti e bassi, ma il finale mi ha fatto cagare, più per l'esecuzione che per il contenuto.

Tra parentesi, se l'inizio di Jack non ti convince prova a tornarci più avanti. Man mano che và avanti migliora. La parte che stanno pubblicando in questo momento è molto bella, gli ultimi volumi sono capolavori.
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 18:05     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Ti ringrazio Xed, se è come dici tu il primo lo leggerò a scrocco, ma non compro opere incomplete a loro volta incomplete (se permettete il gioco di parole)

DLady, sono già a conoscenza del fatto che sul più bello cadrà come una pera matura, del resto Nagai mi ha abituato alle storie piene di potenziale ma con finali tiepidi (Mao Dante docet)

CITAZIONE
Tra parentesi, se l'inizio di Jack non ti convince prova a tornarci più avanti. Man mano che và avanti migliora. La parte che stanno pubblicando in questo momento è molto bella, gli ultimi volumi sono capolavori.

Nono tutt'altro, Jack mi convinse fin dal primo numero, anzi, dopo la prima trilogia ho trovato un lieve (ma non troppo) calo di interesse, impennatosi poi proprio all'arrivo di Saotome e Mido, lo ritengo uno dei capolavori di Nagai, non di co pari a Devilman, ma Questo è il Nagai in piena forma che conosco, eccerto che vale la pena ;)
 
Top
34 replies since 9/4/2010, 15:19   1310 views
  Share