Go Nagai Net

Guerrilla High (Gakuen Taikutsu Otoko)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2010, 18:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


comunque la metafora moti studenteschi/far west è superlativa.
il primo volume trasuda nagai style all ennesima potenza. credimi peppe, in quel volume troverai molto devilman allo stato brado. un nagai un po impacciato, ma tavola dopo tavola il manga trasuda vivacità,capacità narrative e soprattutto cinismo.
cazzarola, dopo si perde un po in una sottotrama troppo bmovie anni 60 che non c entra na sega col resto. e quando si riprende....puff! finisce!
che sola.
 
Top
Xed
view post Posted on 12/8/2010, 18:28     +1   -1





DLady, sono già a conoscenza del fatto che sul più bello cadrà come una pera matura, del resto Nagai mi ha abituato alle storie piene di potenziale ma con finali tiepidi (Mao Dante docet)
[/QUOTE]
Il bello è che a me il contenuto in sé del finale piace molto. Il fatto è che è talmente affrettato che gli avvenimenti vengono trattati con una certa superficialità.
CITAZIONE (sawatari Go @ 12/8/2010, 19:05)
CITAZIONE
Tra parentesi, se l'inizio di Jack non ti convince prova a tornarci più avanti. Man mano che và avanti migliora. La parte che stanno pubblicando in questo momento è molto bella, gli ultimi volumi sono capolavori.

Nono tutt'altro, Jack mi convinse fin dal primo numero, anzi, dopo la prima trilogia ho trovato un lieve (ma non troppo) calo di interesse, impennatosi poi proprio all'arrivo di Saotome e Mido, lo ritengo uno dei capolavori di Nagai, non di co pari a Devilman, ma Questo è il Nagai in piena forma che conosco, eccerto che vale la pena ;)

Allora più avanti lo troverai superlativo.
Molte cose che all'inizio erano state introdotte solo per effetto shock (ad esempio gli uomini cane di Slum King, o la stessa natura di quel personaggio) assumeranno una profondità incredibile.
Il finale mi ha fatto un pò storcere la bocca, più recentemente l'ho rivalutato, ma a prescindere dall'ultimo capitolo l'insieme dei volumi finali è superlativo, credimi.
 
Top
Spirito del Male Hardias
view post Posted on 1/12/2010, 08:34     +1   -1




A me GUERRILLA HIGH è piaciuto. Il fatto che sia incompleto lo rende, a mio avviso, non solo "only for fans"... ma proprio per fan duri e irriducibili! :D

Io ho trovato bello sia l'inizio (delirante...) che il seguito. Sarà perché mi piacciono i B-movie anni '50 e '60, gli spaghetti western e gli horror della Hammer... ma insomma, il Castello Satanico, i mostri, la camera delle torture, le carrozze trainate da motociclette...! ahah! :D
Mi sono piaciute le splendide tavole a colori... e poi io sono un ammiratore del tratto Nagaiano degli anni 70-80. Quando ha cercato di darsi "una ripulita" mi ha convinto di meno. Ma quel tratto rozzo, sporco, quei tratti di china così pesanti, il sangue disegnato a macchie e spruzzi, i visi dal tratto così squisitamente anni 70, le tette (si, lo ammetto... MOLTO meglio Miki Makimura e Sayaka Yumi delle tette al silicone di Jun Fudo & co) le POSE IMPOSSIBILI (il modo di stilizzare i personaggi quando corrono, saltano, danno calci o pugni)... ahhh... per me quella è gioia per gli occhi. E' QUEL tratto che mi ha conquistato subito quando ho letto Devilman, facendomelo di gran lunga preferire ai tratti "sottili" e fighetti (ma tutti uguali) di tanti altri fumettari più giovani. Lo stile.

Ecco, per me GH è stile. Stile nagaiano. Le facce (orribili e buffe) dei comprimari... mi è piaciuto tanto. E poi le tavole a colori! Tantissime, e bellissime! La linea di trucco sugli occhi di Tsubasa, le meshe sui suoi capelli... Ma ammetto che forse, nel mio caso, questa enfasi è dovuta all'amore! :D Tra l'altro, nel mostro che sputa una lunghissima lingua per catturare gli avversari ho visto la genesi di Zugar (il mio mostro guerrier... ehm, quello che Hardias scaglia contro la brigata della Fortezza delle Scienze nel 3° episodio del Grande Mazinger).

Su Violence Jack... per me è un capolavoro. E' sulla vetta insieme a Devilman e Shutendoji (anche se non al loro livello). Bellissimo, e l'ho amato da subito, fin dalle prime tavole. Al momento ho letto i volumi dal 1 all'11, ma ho tutto quello uscito finora (credo fino al 19° volume, giusto?). Lo sto centellinando, perché lo amo troppo e non voglio perderlo! Mi capita spesso di innamorarmi delle storie e dei protagonisti...

...
...
Ok, dopo aver detto che Jun Fudo ha le tette al silicone... devo almeno dire questo, lo devo alla bella diavolessa: io l'ho amata molto...e proprio per questo ho una gran voglia di buttare l'ultimo volume. Resto dell'opinione che valga la pena leggerlo, Devil Lady...

...però... sigh. :(
 
Top
DevilSlash
view post Posted on 1/12/2010, 13:26     +1   -1




GH è un'opera riuscita a metà secondo me.
Tralasciando il fatto che non ha fine (la cosa è irritante) alterna attimi bellissimi ed intensi (vedi il vol.1) a momenti poveri (vol.2).
Il tratto è grezzo e sporco (per carità lo stile era quello anche se preferisco di gran lunga il tratto usato in Violence Jack)
 
Top
view post Posted on 13/7/2019, 19:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,354
Reputation:
+681

Status:


Ho letto l'intervista a Nagai alla fine della versione Jpop: intanto, qui Nagai sembra più esuberante e scherzoso, mentre nelle intervista fatte da tipo Colpi alla d/v, sembrava più serio e composto..... vabbè !
Mente Colpi scriveva ovunque che GH venne interrotto per via del fatto che la rivista Bokura che lo ospitava, chiuse per le scarse vendite, Nagai afferma il contrario : la colpa sarebbe di Ken Ishikawa, (disegnatore non accreditato dellla maggior parte del manga ) , che una mattina decise di mollare tutto per andare a zonzo per il Giappone !
Quindi, Nagai, oberato di lavoro e incapace di seguire come si deve GH, decide di chiuderlo.
Quale sarà la verità ?
 
Top
34 replies since 9/4/2010, 15:19   1310 views
  Share