Go Nagai Net

10-13 Giugno 1981 : un ricordo tristissimo.

« Older   Newer »
  Share  
actarus4791
view post Posted on 10/6/2011, 16:45     +1   -1




Chi si ricorda di questa tragedia?
Io ero piccolo ma mi ricordo di come fu angosciante... un bambino della mia stessa età, avrei potuto essere io al suo posto.
Alla televisione assicuravano che sarebbe uscito presto, ora la mattina, ora il pomeriggio, ora la sera, ora il giorno dopo...
E poi le immagini dei genitori, del presidente Pertini, della folla.
Rileggendomi un articolo de "La Repubblica" di ieri mi sono riemozionato. Tra l'altro la giornalista scrive:
"Ma è soprattutto uno dei vigili del fuoco, Nando Broglio, padre di quattro bambini, a entrare in confidenza con Alfredino, a tenerlo sveglio, a cantargli la sigla dei suoi cartoni animati preferiti, a raccontargli che quel rumore assordante della trivella è Mazinga, è Jeeg Robot che sono venuti a salvarlo."
Purtroppo non sarà così.
Voi di questa tragedia cosa vi ricordate?

image

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...o-nel-buio.html
 
Top
Thabit
view post Posted on 10/6/2011, 17:18     +1   -1




io ero troppo piccola, ma ho visto diversi speciali su questa tragedia. E' stato il dramma che ha dato origine alla protezione civile.
quando qui vicino chiamarono una ditta che crea pozzi artesiani (per convogliare dell'acqua da un cantiere) per tutto il tempo in cui furono aperti avevo i brividi se i bimbi ci passano anche solo a diversi metri di distanza...
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 17:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,597
Reputation:
+314
Location:
NEAPOLIS

Status:


Avevo otto anni e non ho mai dimenticato!
L'immagine che tutt'ora ho in testa é quella della ricostruzione grafica del percorso che i soccorritori dovevano fare per arrivare ad Alfredino, e mi angosciava la sagoma che rappresentava quel bambino stretto tra le pareti di quel pozzo!
 
Web  Top
brucewayne74
view post Posted on 10/6/2011, 18:15     +1   -1




neanch io l' ho dimenticato

non c' era giorno che non seguissimo gli sviluppi di questa vicenda in attesa di un lieto fine

 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 22:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


(ragazzi , scusatemi ma ho spostato i vostri messaggi nella discussione che avevo aperto l'anno scorso. chiedo venia)



ho deciso di mettere questa discussione nella sezione dedicata a go nagai proprio per le parole del bimbo che , a quanto vedo , anche voi ricordate.
per me goldrake non e' solo maglio rotante e alabarda spaziale , ma e' , e sara' per SEMPRE , anche ricordi
come questo che hanno marchiato a fuoco un epoca in tutti noi.
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 11/6/2011, 09:22     +1   -1




mi vengono ancora i brividi a pensarci...pensarlo solo, laggiù, imprigionato nell'oscurità...mi viene un nodo alla gola. Alfredino rimarrà per sempre nei miei ricordi.
 
Top
Rosario
view post Posted on 11/6/2011, 09:36     +1   -1




evento indimenticabile, una dolorosa tragedia
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 08:31     +1   -1

Querelato dai Puristi

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
39
Reputation:
+10

Status:


Mi ricordo abbastanza bene quei momenti. Mi ricordo che in casa mia i miei ne parlavano con mia nonna, che era venuta trovarci. Poi mio papà mi portò dal parrucchiere e anche lì tutti parlavano di quello che si stava cercando di fare per salvare Alfredino. Rimasi molto impressionato.
 
Top
22 replies since 29/5/2010, 13:11   3138 views
  Share