Go Nagai Net

Saibotto Robocchi, Robottino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 11:20     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 6/4/2023, 07:59) 
Mi intrometto pure io: datemi del puritano bacchettone politically correct (cosa che effettivamente non sono), ma di quest'anime ho visto un paio di episodi sul Tubo tempo fa e francamente oltre a pensare sia un brutto clone di Arale l'ho trovato stupidamente gratuito nel suo fanservice e (cosa che non mi capita mai) anche abbastanza oggettificante nei confronti dei personaggi femminili, al limite dell'offensivo.
Mi stupisce pensare che sia stato replicato così tante volte mentre Lamù in certe regioni d'Italia dopo la fine degli anni '80 non si è più rivista sulla TV gratuita fino al 2019 (7 Gold ai tempi in cui faceva i cartoni non arrivava ovunque)

No, Lamù si è visto su varie reti locali (Retecapri nel 1994 circa ) e in Lombardia su Bergamo TV, Telenova e Italia 7 ( ma sempre e solo 26 o 60 episodi )
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 12:00     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,408
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 6/4/2023, 12:20) 
No, Lamù si è visto su varie reti locali (Retecapri nel 1994 circa) e in Lombardia su Bergamo TV, Telenova e Italia 7 ( ma sempre e solo 26 o 60 episodi )

Eh, ma Retecapri purtroppo non si riceveva dappertutto =_= Qua in Sicilia a quei tempi non arrivava e nessuna delle grandi emittenti trinacriesi - quelle che guardavano tutti oltre al duopolio Rai/Mediaset - l'ha mai replicato fuori dai vari circuiti (che io sappia).
7 Gold qui in Sicilia non so quando è arrivata precisamente ma al Sud è arrivata piano e piuttosto tardi, forse verso la fine del periodo dei cartoni e in Sardegna è arrivata solo nel 2007, quando già i cartoni avevano finito di darli da un po' (Mi baso su varie fonti e palinsesti TV dell'epoca)
Ovviamente la prima messa in onda negli anni '80 l'abbiamo vista anche noi, ma dopo quella e i giri di repliche su Odeon a fine decennio rispetto ad altre serie nella mia zona ha un po' latitato.
Secondo me la Yamato avrebbe fatto bene ad affitarla anche ad Europa 7, che qui si prendeva meglio ed era su canali più "immediati" e popolari.

Edited by Tizioacaso - 6/4/2023, 14:52
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 16:26     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,408
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Qualcuno sa chi è stato per primo ad importare la serie nell'italico suolo?
Chiedo perché facendo il paragone tra l'ep.1 italiano e quello originale si nota che nella nostra versione sono state cancellate un sacco di BGM, e questo e il fatto che non ci sia la sigla italiana (cosa rarissima per un anime di quei tempi) mi fa pensare che qualcosa puzzi...
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 16:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Da quello che ne so io i diritti di Robottino ce li aveva la Top Tv, insieme a l'Invincibile Shogun e a Mechander cosa che rendeva queste serie un po' una cosa a parte rispetto alle altre serie della Mondo. Infatti avevano un circuito distributivo differente e tutte e tre le serie non hanno una sigla italiana
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 16:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Interessante notare che tre titoli su due (Mechander e lo Shogun) fossero finiti per un certo periodo nel roster della Quadrifoglio (ex Storm), che produssero due film di montaggio per tastare il pubblico (e siccome vendettero nulla, le serie rimasero a lungo inedite su dvd). Chissà se avessero messo le mani anche su Robottino. Una volta liberi, i diritti sono stati acquisiti dalla Sanver. Mi sa che girava proprio il "pacchetto", chi voleva una serie doveva prendersele tutte. Che fine ha fatto questa Top Tv?
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:15     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,408
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/6/2023, 17:35) 
Da quello che ne so io i diritti di Robottino ce li aveva la Top Tv, insieme a l'Invincibile Shogun e a Mechander cosa che rendeva queste serie un po' una cosa a parte rispetto alle altre serie della Mondo. Infatti avevano un circuito distributivo differente e tutte e tre le serie non hanno una sigla italiana

Devio un attimo il discorso, l'Invincibile Shogun non l'ho mai visto ma vedendo il design dei personaggi Milita sul protagonista pare una scelta abbastanza... ehm... particolare :|
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Non so che fine ha fatto la Top Tv sicuramente esisteva ancora a metà degli anni 90 e forse anche nel 2000 (ricordo infatti che alla trasmissione dello Shogun seguiva sempre Robottino).
Sullo Shogun mi sembra che Milita ci stia bene e il doppiaggio nel complesso sia ben fatto
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:40     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,408
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Aaaaah, ma lo Shogun è il vecchietto, io nella mia ignoranza e poca conoscenza della serie avevo sempre associato lo Shogun doppiato da Milita al giovanotto... Chiedo venia :P
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Aaaaah, ma lo Shogun è il vecchietto, io nella mia ignoranza e poca conoscenza della serie avevo sempre associato lo Shogun doppiato da Milita al giovanotto...

No quello è Massimo Rossi, il ciccione invece è proprio Locuratolo che faceva anche lo scienziato cattivo di Robottino dove c'era anche Milita e Sardone (che nello Shogun fa diverse parti minori)
 
Top
38 replies since 8/6/2010, 09:00   786 views
  Share