Go Nagai Net

Venusia Rubina e Naida chat mort o grandi eroine?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2023, 18:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 19/6/2023, 18:41) 
Riccardue: sottoscrivo in toto. Ho sempre amato Venusia proprio per la sua forza sommessa, il buon senso e l'assoluta affidabilità.

Io mi ricordo quando lei scoprs l'identità di Actarus e gli dice schifata " non mi toccare"
E lui, con la sua classica gentilezza e buon cuore che lo contraddistingue , le molla un bel ceffone.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:28     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Già, quando era sconvolta (il ragazzo che amava era un alieno) e si era voluto vederla come isterica. Vorrei vedere come reagiremmo noi, al suo posto. ^^

Detto questo: da adulta, trovo Maria troppo incontenuta. Presuntuosetta, accentratrice, sempre a mettersi in mostra "tanto, io sono di Fleed". Decisamente, preferisco Venusia.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


A me ha sempre infastidito un po' la mania di Venusia di gettarsi al collo di Actarus. "Oh, Actarus!" frase preferita da lei. E lui non la incoraggia. Lei gli costruisce un ponte d'oro dopo l'altro, e da parte di lui neanche un bacetto. Palesemente, è come se fosse una sorellina per lui, ma lei non lo capisce finché lo vede piangere disperato alla morte di Rubina. Va bene, è innamorata persa e probabilmente per la prima volta, ma provo sempre imbarazzo quando vedo Venusia trattare Actarus come se fosse il suo ragazzo, che difatti non è e non sarà mai.

Indubbiamente ragazza buona, onesta, coraggiosa, tutto... ma quando dimostra i suoi sentimenti ad Actarus, mi fa sentire a disagio. :via:
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:51     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,366
Reputation:
+683

Status:


RISPONDE VENUSIA TRAMITE IL ACCOUNT



CITAZIONE
A me ha sempre infastidito un po' la mania di Venusia di gettarsi al collo di Actarus. "Oh, Actarus!" frase preferita da lei.

CHIAMAMI SCEMA

CITAZIONE
Va bene, è innamorata persa e probabilmente per la prima volta, ma provo sempre imbarazzo quando vedo Venusia trattare Actarus come se fosse il suo ragazzo, che difatti non è e non sarà mai.

PERCHEì TU AVENDO UNO COME LUI SEMPRE SOTTO GLI OCCHI TUTTO IL GIORNO, TI SARESTI COMPORTATA IN MANIERA DIVERSA ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:56     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Si chiama dignità. Sono innamorata e lui non mi da nessun incoraggiamento? Di certo non deduco che è troppo timido. Si vede che non sono il suo tipo. Mi fa molto male, ma non posso farci niente.

@Zio Sam
Non usare lo stampatello, per favore.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Ah beh, se è per questo io la preferisco nella sua prima versione acqua e sapone. Il restyling successivo mi è sempre parso forzato e non solo su lei.
In ogni modo vediamola così: nonostante sia stata eclissata da Maria e posta sullo sfondo, Hikaru non si è comunque mai lamentata.
Spirito forte, donna come poche. A trovarne, una così!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 19:09     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Decisamente, Venusia matura nel corso della serie. Alla fine capisce che deve lasciare andare Actarus a farsi la sua vita, senza di lei, ed è un passo importante per diventare adulti.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:38     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Io non so quanto la maturazione finale di Venusia sia dovuta ad un effettiva crescita del personaggio o al poco spazio che gli autori le riservavano perchè poco amata dal pubblico.
Sicuramente ha una maturazione, o magari un'emancipazione nella prima parte, quando da semplice ragazza di campagna diventa una pilotessa (e questo ha infastidito i telespettatori), ma negli ultimi episodi non mi sembra che abbia rinunciato ad Actarus, quanto che le battaglie sempre più serrate abbiano distolto la sua attenzione concedendo ai due poco tempo da passare insieme (ricordo la penultima puntata quando si concedono un momento facendo una cavalcata dopo tanto tempo) e al momento della separazione sarebbe stato rischioso per gli sceneggiatori concederle troppa attenzione.
Certamente c'è la scena emblematica in cui lei si volta rattristata mentre Actarus è con Rubina morente, però quella era una scena se vogliamo molto "vaga" dove i motivi di tristezza per Venusia potevano essere tanti (dalla commozione per Rubina, al rispetto per Actarus, ad una gelosia tutto sommato contenuta e non determinante)
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 17:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


C'è anche il fatto che Duke deve partire.
Se Venusia fosse stata un personaggio amato, ci sarebbe stata una grande scena drammatica di addio; ma il pubblico purtroppo la detestava, e la poverina ha dovuto accontentarsi di ben poco. Devo dire che quel saluto contenuto è davvero poca cosa, se pensiamo a quanto sia stata importante Venusia nella serie, e quanto si sia sempre mostrata leale e affidabile verso il protagonista. Temo che il pubblico abbia davvero influito troppo, su di lei.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 17:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Se paragoniamo la scena del distacco tra Koji e Maria c'è tutta la differenza, è messo molto più risalto su di loro che su Venusia e addirittura Mizar insegue Goldrake che decolla salutandolo (alter ego del bambino che vede la serie).
Si potrebbe fare un paragone con il distacco con Hikaru in Ufo Robot Daisenso (lei che non lo vuole saltare poi gli corre dietro ecc..) per vedere come questo, complice anche la caratterizzazione più stizzosa e bambinesca data al personaggio, sia stato ripreso per Maria mentre Venusia sia rimasta molto defilata.
Sicuramente Venusia ha risentito dello scarso gradimento del pubblico, però secondo me ha risentito anche il fatto di essere troppo adulta e come è successo per Tetsuya prima di lei soffre di carenza di ispirazione per gli autori
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 18:14     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 20/6/2023, 16:38) 
Certamente c'è la scena emblematica in cui lei si volta rattristata mentre Actarus è con Rubina morente, però quella era una scena se vogliamo molto "vaga" dove i motivi di tristezza per Venusia potevano essere tanti (dalla commozione per Rubina, al rispetto per Actarus, ad una gelosia tutto sommato contenuta e non determinante)

Verissimo, hai sottolineato una cosa giusta: spesso noi diamo per scontato che lei si rattristi perché comprende che non c'è posto nel cuore di Duke, ma potrebbe benissimo essere che si commuova per tutte queste cose (o una sola, ma va a interpretazione personale). Tant'è che nemmeno durante la cavalcata "relax", nonostante sia stato lui a proporla, lei cerchi di dire qualcosa che possa convincerlo a rimanere o perlomeno ad esternare i suoi veri sentimenti per lui. Non lo farà mai e se non fosse un cartone mi verrebbe pure da pensare che piuttosto di metterci una pietra sopra ella sarebbe persino disposta a restare zitella in perenne attesa di un suo futuro ritorno...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 19:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,393
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Venusia aveva sempre esternato i suoi veri sentimenti per Actarus, aveva anche flirtato, indossato gonne corte, detto "Voglio che tu resti sempre con me" eccetera. Gli dice che vuole lottare al suo fianco perché desidera che la guerra finisca e lui possa finalmente stare con lei. E lui, con molto tatto, aspetta che capisca che non è ricambiata.

Nessuno ha mai visto Actarus in amore, a parte Naida quando loro due sono soli. Altrimenti Venusia e gli altri avrebbero saputo come si comporta quando è innamorato e non prova solo un affetto fraterno.

Non credo che abbia amato Rubina, ma era pur sempre un ricordo del passato, si sentiva forse legato a lei in quanto "fidanzata". Quando è affranto al vedere che sta per morire, diventa molto emotivo, in un modo che non dimostra mai con Venusia. Per me è per questo che Venusia piange - perché capisce che si era illusa. E per questo è calma quando si dicono addio, avendo ormai accettato la verità.

Sarà la mia interpretazione personale. Ma secondo me è l'unica che fa senso. Sia Naida che Rubina e Venusia credono che Actarus le ami, ma l'unica ad avere ragione è Naida.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 20:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


CITAZIONE
Venusia aveva sempre esternato i suoi veri sentimenti per Actarus, aveva anche flirtato, indossato gonne corte, detto "Voglio che tu resti sempre con me" eccetera. Gli dice che vuole lottare al suo fianco perché desidera che la guerra finisca e lui possa finalmente stare con lei

Questa in realtà però è una tradizione sbagliata : in originale lei si vergogna perchè fino a quel momento aveva pensato a farsi notare con il nuovo look mentre lui doveva andare a combattere, quindi s rammarica per non poter far niente per aiutarlo.
E' una frase ad hoc messa apposta per intrdurre il concetto di Venusia pilota, ma che se vogliamo dimostra una certa presa di coscienza e di maturazione da parte sua
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 16:48     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 20/6/2023, 16:38) 
Io non so quanto la maturazione finale di Venusia sia dovuta ad un effettiva crescita del personaggio o al poco spazio che gli autori le riservavano perchè poco amata dal pubblico.

Si, ricordo di aver letto, parecchi anni fa, che l'emancipazione di Venusia non fu molto gradita dal pubblico giapponese e che l'episodio in cui diventa pilotessa risultò quello meno visto di tutta la serie.
 
Top
118 replies since 19/6/2010, 19:51   2659 views
  Share