Go Nagai Net

Venusia Rubina e Naida chat mort o grandi eroine?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2010, 11:58     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 21/6/2010, 08:59)
Probabilmente è vero e hai ragionissima quando dici che è necessario considerare il punto di vista giapponese.
Se non ricordo male, da una qualche parte ho letto che infatti Goldrake ebbe più successo in Europa che in Giappone. O sbaglio?

quando parlo del punto di vista giapponese, non parlo del successo della serie in patria, ma del concetto di storia d'amore che hanno i giapponesi.
Ripeto:per i giapponesi una storia d'amore espressa nei termini più alti è proprio una storia d'amore in cui uno dei due 'viene meno' ( o perchè non corrisponde o per la sua mancanza)..... una visione del tutto opposta rispetto al 'lieto fine' occidentale.
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 12:02     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Insomma, noi vogliamo il lieto fine, loro il finale tragico; beh, anche il dramma ha il suo fascino, indubbiamente:^^
 
Top
venusia71
view post Posted on 21/6/2010, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (runkirya @ 21/6/2010, 12:58)
CITAZIONE (venusia71 @ 21/6/2010, 08:59)
Probabilmente è vero e hai ragionissima quando dici che è necessario considerare il punto di vista giapponese.
Se non ricordo male, da una qualche parte ho letto che infatti Goldrake ebbe più successo in Europa che in Giappone. O sbaglio?

quando parlo del punto di vista giapponese, non parlo del successo della serie in patria, ma del concetto di storia d'amore che hanno i giapponesi.
Ripeto:per i giapponesi una storia d'amore espressa nei termini più alti è proprio una storia d'amore in cui uno dei due 'viene meno' ( o perchè non corrisponde o per la sua mancanza)..... una visione del tutto opposta rispetto al 'lieto fine' occidentale.

Certo che si! anche io intendo il "punto di vista Giapponese" come la storia d'amore vista secondo questa cultura.
In questo senso, il modo di concepire la storia d'amore degli eroi, se non erro, ricorda anche la tragedia greca, che spesso e volentieri si chiudeva con il sacrificio estremo dell'eroe o dell'eroina. :face8.gif:
 
Top
isotta72
view post Posted on 21/6/2010, 13:19     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 21/6/2010, 10:27)
Se proprio devo dirla tutta, pur bellissimo, lui per me è un uomo da champagne: da stapparsi dopo averlo perduto. Troppe complicazioni, troppo comandone, troppe mani alzate.

E adesso, sbranatemi.^^

Aster, ti adoro!!!

Sbranarti? macchè.. anzi.. una di meno in coda!! :diablo:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:42     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (runkirya @ 21/6/2010, 12:58)
CITAZIONE (venusia71 @ 21/6/2010, 08:59)
Probabilmente è vero e hai ragionissima quando dici che è necessario considerare il punto di vista giapponese.
Se non ricordo male, da una qualche parte ho letto che infatti Goldrake ebbe più successo in Europa che in Giappone. O sbaglio?

quando parlo del punto di vista giapponese, non parlo del successo della serie in patria, ma del concetto di storia d'amore che hanno i giapponesi.
Ripeto:per i giapponesi una storia d'amore espressa nei termini più alti è proprio una storia d'amore in cui uno dei due 'viene meno' ( o perchè non corrisponde o per la sua mancanza)..... una visione del tutto opposta rispetto al 'lieto fine' occidentale.

L'"amore" per gli orientali non ha la stessa importanza per l'Occidente, che, essendo di origini cristiane, è l'unico che dice addirittura che "Dio è amore".

Da noi quindi l'amore è fondamentale; per gli orientali invece è fondamentale l'onore. L'amore c'è, ma viene dopo.

Un amore dove uno dei due "viene meno" perchè ha fatto un "sacrificio onorevole"è visto come un gesto di onore, la cosa più alta per un giapponese. Naida ha avuto una "morte onorevole" sacrificandosi e portando con sè il nemico; Rubina pure, sacrificandosi per salvare l'amato. Hanno sacrificato l'amore per l'onore: è un pò semplificato, lo ammetto, ma scrivo così per spiegare meglio il concetto...

A dire il vero, non so se mi sono spiegato bene... :dito:
 
Web  Top
Rubina71
view post Posted on 21/6/2010, 13:58     +1   -1




Io ribadisco che il sacrificio vero, quello onorevole è quello di Rubina, quello di Naida è solo senso di colpa!!!
 
Top
Freya72
view post Posted on 21/6/2010, 14:03     +1   -1




CITAZIONE (H. Aster @ 21/6/2010, 10:27)
Se proprio devo dirla tutta, pur bellissimo, lui per me è un uomo da champagne: da stapparsi dopo averlo perduto. Troppe complicazioni, troppo comandone, troppe mani alzate.E adesso, sbranatemi.^^

Hai proprio ragione.... soprattutto per le mani alzate, una caratteristica di Actarus che proprio non mando giù.

Cmq, ne è venuta fuori veramente una bella discussione.

Secondo me Naida e Rubina non sono assolutamente gatte morte. Hanno un modo diversisissimo di vivere la loro femminilità e il loro sentimento, ma non le si può assolutamente definire gatte morte.
 
Top
venusia71
view post Posted on 21/6/2010, 14:13     +1   -1




ciao joe!
per me sei stato chiarissimo! e sinceramente questo punto di vista che è basilare non lo avevo considerato. :29784128hj5.gif:
ho visto ed espresso un parere alla "occidentale".
però anche io riesco a vedere il sacrificio nel gesto estremo di Rubina e concordo con Rubina che per Naida è senso di colpa anche se vedo Naida più sanguigna di Rubina.
Quello che non riesce a tornarmi :hate-wall.gif: è come una tale forza nei due personaggi diventi per me così melenso ( e da qui chat mort) nel rapporto diretto ( e mi riferisco alle scene in cui le due sono sole con il principe) con Actarus...
besos
 
Top
isotta72
view post Posted on 21/6/2010, 14:15     +1   -1




Joe ti sei spiegato bene invece.. che il sacrificio della propria vita avvenga per senso di colpa o per istinto di protezione secondo me poco importa: è la cosa più grande che puoi mettere sul piatto, dopo di quello non sei più nulla..è l'atto di amore estremo : tu smetti di vivere perchè qualcun altro continui a farlo..
Entrambe lo affrontano per proteggere il proprio amato e questo rende "onore" in ugual misura, secondo il mio parere.

Sia Naida che Rubina ha causato dolore a Duke: Naida per l'atto di violenza estrema fisica e morale, perpetrata nei suoi confronti, Rubina perchè figlia di colui che ha causato lo sterminio del popolo e della famiglia di Duke, perchè spettatrice inerme del massacro, perchè con la sua azione di avvicinamento lo fa cadere in una trappola per ben due volte, facendogli rischiare la vita.
Entrambe fanno quello che fanno per proteggerlo in primis, e per riconquistare la sua fiducia in secundis.
"Non dovrai più vergognarti di me" dice Naida poco prima di innescare gli ordigni: in quel momento è consapevole che non il suo atto riconquisterà la stima di Duke, oltre ad evitargli uno scontro pericoloso.
Marcus muore nello stesso modo: si rende conto di aver servito il tiranno, salva Duke e parte per una missione senza speranza, che Vega stronca sul nascere facendo esplodere l'astronave.

Non mi sento di dire che una di queste morti sia meno "onorevole" dell'altra..
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 14:26     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Quotone per Joe :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 14:30     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (venusia71 @ 21/6/2010, 15:13)
ciao joe!
per me sei stato chiarissimo! e sinceramente questo punto di vista che è basilare non lo avevo considerato. :29784128hj5.gif:
ho visto ed espresso un parere alla "occidentale".
però anche io riesco a vedere il sacrificio nel gesto estremo di Rubina e concordo con Rubina che per Naida è senso di colpa anche se vedo Naida più sanguigna di Rubina.
Quello che non riesce a tornarmi :hate-wall.gif: è come una tale forza nei due personaggi diventi per me così melenso ( e da qui chat mort) nel rapporto diretto ( e mi riferisco alle scene in cui le due sono sole con il principe) con Actarus...
besos

Credo che sia sempre per il punto di vista orientale.

Come avevo scritto prima, l'onore viene prima dell'amore: quindi certi comportamenti per noi normali (il bacio, per esempio) per loro non lo sono. Prima di baciarsi, devono, come dire, "studiarsi", vedere se il loro rapporto è dignitoso, non "vergognoso". Non è un caso che Naida prima di morire abbia detto "Ora, Actarus, non avrai più vergogna di me".

Sono concetti difficili da capire per noi cristiani :huh.gif: (credenti o meno che siamo, ma comunque consapevoli dell'importanza dell'amore), ma normali nella società orientale.

Prova a farci caso: nelle storie giapponesi di innamoramenti tra ragazzi e ragazze, o simili, per avere un bacio dalla propria ragazza bisogna sempre sudare sangue, insomma, esserne degni...sempre l'onore al primo posto, insomma...
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2010, 15:17     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sono d'accordo con Joe: l'onore prima dell'amore.

Venendo al concetto di gatte morte: scusami, Venusia, ma non vedo dove Naida o Rubina possano esserlo, perlomeno se per gatte morte intendi ciò che intendo io.
Non vedo ipocrisia in nessuna delle due; se le due ragazze possono apparire impacciate nel loro rapporto con Actarus, beh, una è condizionata ad odiarlo e non è responsabile delle proprie azioni, l'altra è la figlia del tiranno che gli ha distrutto la vita. Nessuna delle due poteva comportarsi come nulla fosse, mi pare.

Circa la coda per Actarus: accomodatevi pure, ragazze.
Io sono in fila per Tetsuya.^^
 
Top
venusia71
view post Posted on 21/6/2010, 16:38     +1   -1




... eppure :hate-wall.gif: :hate-wall.gif: :hate-wall.gif:
capisco l'onore prima dell'amore! ma mi chiedo cosa mi manca... cosa non mi fa scattare la molla... Forse sono semplicemente una mazuccona... eppure di argomentazioni me ne avete date
Oggi mentre ero con il mio capo (Re vega a volte confronto a lui sembra un'educanda) mi scappava il pensiero a questa discussione, è stata dura!!!
image
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 17:35     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,231
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ho ripensato ancora all'"impaccio" di Rubina, e mi sono detta:
-Rivede il suo uomo dopo otto anni in cui l'ha creduto morto;
-Lui subito la gela chiedendole di provargli che lei è realmente lei;
-Poi, lui dichiara di essere il suo acerrimo nemico;
-Zuccherino finale, le scarica sulle spalle tutte le malefatte di papà.

Io non penso che sarei stata molto spontanea, dopo tutto ciò...^^
 
Top
venusia71
view post Posted on 21/6/2010, 19:22     +1   -1




Ciao a tutti!
forse sto vaneggiando, ma da quando mi scrivo con voi su questo forum, mi sento veramente molto stimolata e vi ringrazio per questo.
Non vorrei sembrarvi né un'eretica né una vaneggiatrice, ma ripensando a come avete descritto il rapporto tra Rubina e Re Vega e rivendendo i flash-back della guerra su Fleed, mi è venuto spontaneo il collegamento con una canzone dei Nomadi, gruppo che seguo da tanto tempo e a cui mi sento molto legata. :face8.gif:

La canzone è "C'è un re"
vi allego un link
www.youtube.com/watch?v=bAWZtbGAB20

spero si resca a collegare ( se non si è capito non sono molto esperta né subito e neanche dopo un po')
se non lo visualizzate dgt "nomadi c'è un re" e appariranno molti link

Come anche "il vento del nord" mi rimanda tantissimo a Venusia
ecco il link
www.youtube.com/watch?v=-6GvjL2jtwo

vorrei solo un vostro parere. Vi assicuro sono sono matta. Lo so che il collegamento può sembrare strano, ma io ce lo vedo tanto
besos
 
Top
118 replies since 19/6/2010, 19:51   2659 views
  Share