Go Nagai Net

BIBLIOGRAFIA GO NAGAI

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 21/6/2010, 01:10     +1   -1




Questo è qualcosa a cui stavo lavorando in privato, ma ho deciso di postarlo sul forum perché farlo da solo era praticamente impossibile

Stò cercando di ricostruire una bibliografia di Go Nagai divisa per genere, con qualche immagine e un vago sommario sulla trama del manga in questione.

Qui c'è una lista più o meno completa di tutti i manga:
http://en.wikipedia.org/wiki/Bibliography_of_Go_Nagai
Ma è molto sommaria e non c'è alcuna informazione su gran parte dei manga elencati lì.
In più one shot di 20 pagine non sono distinti da serie di 7 volumi, per dire.

Io parto dalle cose che conosciamo un pò tutti, così ce le togliamo di mezzo immediatamente e passiamo ai manga più sconosciuti.

(Adesso ho scritto solo due cose e non ho neanche aggiunto le pubblicazioni italiane, ma sono le 2 di notte e non ho davvero idea di cosa ci faccio qui, domani proseguo aggiungendo tutta la saga di devilman e quella dei mazinghi)

Horror:

1)Mao Dante
CITAZIONE
Ryo Utsugi e' un giovane studente, che da qualche tempo passa notti insonni a causa di uno spaventoso incubo che si ripete quotidianamente: Dante, una misteriosa e orribile creatura imprigionata tra i ghiacci, lo chiama a se' chiedendogli di liberarlo dalla sua gelida prigione... Ma quando Ryo partecipa con i suoi compagni a una camminata in montagna, quel sogno terribile assume un significato completamente nuovo e inatteso: nel mezzo di una improvvisa bufera di neve che investe la comitiva, Ryo sente nuovamente il richiamo del mostruoso Dante e, attratto contro la sua volonta' dalla fonte di quella voce cavernosa, scompare nel nulla... Al risveglio, Ryo si ritrova all'interno dell'incubo che per tante notti l'ha fatto soffrire: la parete di ghiaccio, il mostruoso essere imprigionato al suo interno, sofisticatissimi macchinari creati da una misteriosa civilta'... Ryo non riesce a restistere al richiamo e, come sotto ipnosi, libera il mostro dalla prigione di ghiaccio. E' l'istante in cui si alza il sipario sul piu' apocalittico dramma dell'umanita'...!!

I manga:

- Mao Dante (1971, 2 Volumi)

Manga originale di Nagai, rimasto incompiuto per via delle vicende editoriali della rivista su cui veniva pubblicato.

Edizioni italiane:
1992 - Granata Press - 2 Volumi
1998 - Dynamic Italia - 2 Volumi
2008 - D/Visual - 2 Volumi

- Shin Mao Dante (1994, 8 Volumi, Akira Fuuga)

Rilettura in chiave Shojo da parte di tale Akira Fuuga.

Inedito in italia.

- Mao Dante - La nuova serie (2002, 4 Volumi)

Ulteriore remake, stavolta a opera dello stesso Nagai che porta a conclusione la sua opera rimasta interrotta oltre 30 anni prima.

Edizioni italiane:
2009 - D/Visual - 4 Volumi

Gli Anime:

- Mao Dante (2002, 13 episodi)
image
Serie tv di 13 episodi ispirata parzialmente all'incompiuto manga originale, dotata di conseguenza di un finale originale.

2)Devilman
CITAZIONE
Akira Fudo e' un giovane timido e pauroso. La sua vita cambia completamente quando un giorno gli fa visita Ryo Asuka, un suo ex-compagno di scuola, che gli confida che il padre e' morto in un modo terribile e misterioso. Ryo riesce a persuadere Akira a seguirlo nella sua villa, dove gli mostra l'orribile eredita' lasciata da suo padre: un terrificante "libro" di storia dei demoni, una stirpe vissuta sulla Terra prima dell'avvento degli esseri umani e che ora si sta risvegliando dal suo millenario sonno nei ghiacci. I demoni sono dotati di poteri straordinari e l'unico modo per affrontarli e' dotarsi degli stessi poteri. Ryo propone ad Akira un metodo disumano per ottenere questo obiettivo... accettera' Akira di seguire Ryo in un destino di morte e violenza??

I manga:

- Devilman (1972, 5 volumi)

Devilman nasce originariamente come versione "edulcorata" di Mao Dante creata per una serie tv.
Sul personaggio che gli era stato chiesto di creare per la serie tv, Nagai basa questo manga, dalle tinte decisamente più cupe e dalle tematiche più mature.

Edizioni italiane:
1991 - Granata Press
1996 - Dynamic Italia
2004 - D/Visual

- Devilman (1972, 1 volume, Mitsuru Hiruta)

Adattamento a fumetti della versione animata, da parte di Mitsuru Hiruta.
Segue fedelmente la trama della serie tv, pur con qualche leggera divergenza.

Inedito in italia.

- Shin Devilman/Devilman: The Time Travellers (1979, 1 volume)

Raccolta di storie, disegnate da Nagai ma scritte da altri autori, che hanno come tematica comune quella di alcuni viaggi nel tempo compiuti da Akira e Ryo per sconfiggere dei demoni che minacciano di cambiare lo svolgimento della storia.
Contiene anche una breve storia senza dialoghi disegnata da Nagai.

Edizioni italiane:
2007 - D/Visual

- Devilman Lady/Devil Lady (1997 - 17 volumi)

Partito come un semplice remake in chiave femminile di Devilman, questo manga si è trasformato via facendo in un vero e proprio sequel dell'originale.

Edizioni italiane:
2004 - D/Visual

- Neo Devilman (1999, 3 volumi)

Ulteriore raccolta di storie, stavolta opera di vari autori.
Include anche alcune storie di Nagai e di Ishikawa.
In alcune edizioni le storie di Nagai sono state ristampate nella collana principale, ma non ho modo di sapere se è questo il caso con l'edizione italiana, visto che ora come ora non possiedo questo volume.
(Stò aspettando che mi arrivi. Se aspetto che esca in italiano divento vecchio.)

Inedito in italia.

- Amon (1999, 6 volumi, Yu Kitani)
image
Spin-off scritto da Yu Kitani che và a raccontare alcuni "retroscena" della storia principale, sia ambientati nel passato remoto che fra un capitolo e l'altro.

Edizioni italiane:
2005 - D/Visual

- Strange Days (2005, 1 volume, yu kitani)
image
Ulteriore spin-off di Kitani, che stavolta vede protagonista la vicenda di alcuni ragazzi ambientata durante gli ultimi volumi di Devilman.

Edizioni italiane:
2006 - D/Visual

- Sirene: Tanjo-hen (2007, mai raccolta in volume)
image
Storia autoconclusiva di Nagai in cui affronta le origini di Sirene.
(informazioni su gettermario)

Inedito in italia.

- Akuma Kishi (2007, in corso(?))
image
Remake di Devilman in chiave cavalleresca, credo.
Non sono riuscito a trovare alcuna informazione su questo manga, se non che è un "remake" di devilman. Non ha neppure una sua pagina di Wikipedia giapponese.
Chiunque abbia informazioni è pregato di postarle, grazie mille.

Gli Anime:

- Devilman (1972, 39 episodi)
image
Devilman nasce come adattamento televisivo di Mao Dante:
Impossibilitati a trasporre nella sua interezza l'opera originale per ovvi motivi, gli editori chiesero a Nagai di creare un personaggio più "edulcorato" e fruibile dal pubblico. Nasce così Devilman, un anime che, per quanto avente ancora come protagonisti i demoni, è decisamente più leggero di Mao Dante (I demoni qui sono gli antagonisti da sconfiggere, è assente perciò la teologia rovesciata del manga originale) e dai tratti più supereroistici.

- Mazinger Z vs. Devilman (1973, film autoconclusivo)
image
Crossover fra le versioni animate dei due personaggi.
Il crossover presenta versioni alterate della storyline delle due serie, non è quindi considerato canonico in nessuna delle due.
È stato adattato in versione cartacea da Gosaku Ota, nel suo manga su Mazinger Z.

- Devilman: La genesi (1987, OAV)
image
Primo dei due OAV che ripercorre fedelmente la storia del manga originale.

- Devilman: L'arpia Sirene (1990, OAV)
image
Secondo dei due OAV che ripercorre fedelmente la storia del manga originale.
Il terzo OAV che avrebbe dovuto chiudere la trilogia, purtroppo, non è mai stato realizzato per via della morte dell'animatore principale, Kazuo Komatsubara.

- Amon: The Darkside of Devilman (2000, OAV)

Adattamento animato del primo volume dell'omonimo manga. Ricalca in parte fedelmente le vicende del suddetto, ma ha una conclusione originale.



Edited by Xed - 22/6/2010, 00:21
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 09:03     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


La lista è incompleta, per fare quello che vuoi hai bisogno delle scan, almeno 3 tavole per manga

In Mirc esisteva una lan in cui erano disponibili tutte le opere di Nagai (e affini) tradotte in inglese (le avevo tutte, ma non ho mai aperto i file perchè sinceramente non mi interessano, la voglio la roba, ma me la devono dare in Italiano)

Quelle scan non puoi pubblicarle in quanto tutte le opere di Nagai in Italia sono licenzate, potresti pure farlo ma rischi, rinuncia
La messa è finita, andate in pace
 
Top
Xed
view post Posted on 21/6/2010, 12:35     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 21/6/2010, 10:03)
Quelle scan non puoi pubblicarle in quanto tutte le opere di Nagai in Italia sono licenzate, potresti pure farlo ma rischi, rinuncia

Manco le copertine?
A me serve soprattutto per farmi un idea di cosa devono ancora pubblicare, quali sono le opere principali che non sono disponibili in italiano e così via
Non ho capito che c'entrano le scans, al massimo potrei dargli un occhiata io per farmi un'idea della storia ma non capisco perché dovrei pubblicarle
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:32     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


La risposta è stesso nella domanda :)
CITAZIONE
Stò cercando di ricostruire una bibliografia di Go Nagai

Quindi dovtresti postare un po' di tutto.

Per quanto riguarda la copertina, quella è la pagina pubblicitaria e di rappresentanza dell'albo, ed è alla portata di tutti, ovviamente tu puoi pure scannerizzare l'albo intero, ti pare che in rete non lo stiano già facendo? Solo che non "dovresti" farlo.


Un pomeriggio mi aggiungi al MSN e ti passo io della robina, quello che tu vuoi fare è già stato fatto altrove, ma è un posto protetto. "Qualcosina posso passartela" ;)
 
Top
Xed
view post Posted on 21/6/2010, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 21/6/2010, 14:32)
La risposta è stesso nella domanda :)
CITAZIONE
Stò cercando di ricostruire una bibliografia di Go Nagai

Quindi dovtresti postare un po' di tutto.

Sì ma a me interessa solo avere una lista delle opere con una breve descrizione sotto a portata di mano, per un mio progetto a parte con cui ho discusso con Godzilla e non sò se posso parlarne apertamente o meno.
Io per "bibliografia" intendevo semplicemente una lista delle opere, non altro.
In settimana ti aggiungo a msn e vediamo comunque, qualcosina ce l'ho anch'io, poi vediamo. Intanto oggi pomeriggio aggiungo le cose più ovvie e quelle già pubblicate in italia.
 
Top
Rubina71
view post Posted on 21/6/2010, 13:43     +1   -1




Bravissimo, soprattutto per la buona volontà!!!
 
Top
Xed
view post Posted on 21/6/2010, 22:51     +1   -1




Ho editato il primo post, penso di aver messo tutto su devilman.
Il bello è che mentre facevo ricerche mi sono imbattuto in questo:
https://gonagai.forumfree.it/?t=25303253
Ma vabbé, anche quella lista è incompleta ed è ferma da 2 anni e mezzo, quindi tanto vale che la rifaccio.
(Il bello è che quel topic è segnato come importante ED ERO ANCHE ANDATO A CONTROLLARE CHE NON CI FOSSE GIA' QUALCOSA DEL GENERE PRIMA DI APRIRE IL THREAD, ma vabbé, sono cieco.)
Evito di integrare cose da quella lista per rispetto all'autore originale, al massimo la confronto con altre e prendo titoli e immagini che non conosco.
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 12:13     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


xed. da sto fine settimana ci mettiamo mano assieme
 
Top
Xed
view post Posted on 5/7/2010, 17:27     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 4/7/2010, 13:13)
xed. da sto fine settimana ci mettiamo mano assieme

Guarda, dal prossimo perché in questo momento sono in vacanza, stò scrivendo da un internet point.
Torno il 18, dopo che faccio un salto anche a "gente di cartoonia" ad abbadia.
Nel frattempo mi stò scrivendo le note di vjack sul taccuino
 
Top
cesa911
view post Posted on 22/8/2010, 16:59     +1   -1




ciao a tutti sono nuovo (e cugino di crikkia XD) volevo sapere una cosa,ma non so in quale discussione scriverla: ho qui pronti da vedere molti anime di Go Nagai..ovvero Devilman,Kekko Kamen,Cutie Honey,Mao Dante,Shutendoji,Devil Lady,Violence Jack,Il pazzo mondo di Go Nagai e i vari remake dei robottoni nagaiani. Mi sapete dire cosa mi manca,se ci sono altri anime di Nagai che mi sfuggono?
Grazie in anticipo e scusate il disturbo. :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 17:10     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
ciao a tutti sono nuovo (e cugino di crikkia XD)

Condoglianze :rotfl: :rotfl:


Cesa il tuo avatar mi suggerisce che tu sia giovine come tuo cugino, innanzitutto tra tutti ti consiglio di vedere per primi Devilman e Violence Jack (anche se l'ultimo è piuttosto scadente se paragonato al fumetto, ti consiglierei di procurarti i primi 3 volumi, la trilogia che lo ha reso più celebre e lasciar stare l'anime), per il resto, su 2 piedi sembrerebbe non mancare niente.
Continua con il pazzo mondo di Go Nagai per alleggerire un po' la maratona
Ti consiglierei di vederti i 3 film che sono classici tra i classici dell'animazione, e in particolare
Mazinga Z contro il generale nero, ancora oggi omaggiato nelle citazioni nelle serie moderne (38 minuti e ti sei visto un classicone ;))


Inoltre ti consiglierei di guardarti uno dei capolavori assoluti di Ishikawa, autore che è stato il più grande collaboratore di Nagai, tra tutti DEVI ASSOLUTAMENTE VEDERTI "Getter robot the last day" Indiscusso capolavoro del robotico



EDIT, MANCA IL LEONE NERO, E TE LO DEVI VEDERE
 
Top
geminisaint
view post Posted on 22/8/2010, 17:13     +1   -1




Bhe io direi Goldrake, Mazinga Z, Grande Mazinga, Jeeg Robot d'acciaio, Getter robot(e successivi), direi anche Shin Jeeg, Mazinkaiser(e occhio che a quest'autunno c'è una nuova versione di mazinkaiser)...lo shin mazinga Z te lo sconsiglierei, ma visto che c'è guardatelo.


Cugggino di krikka e.......
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 17:30     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Comincia con Goldrake ragazzo mio...per me è un capolavoro rispetto a tutti gli altri! ^^
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2010, 20:23     +1   -1

Filologo della Girella

Group:
Member
Posts:
2,146
Reputation:
+1
Location:
Abitacolo del Geara Doga

Status:


aggiungo "Shin Getter Robot vs. Neo Getter Robot", decisamente più coerente con l'idea originale di Getter :prof:
 
Web  Top
13 replies since 21/6/2010, 01:10   768 views
  Share