Go Nagai Net

Come lavorate, voi?

« Older   Newer »
  Share  
H. Aster
view post Posted on 21/6/2010, 20:58 by: H. Aster     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,241
Reputation:
+2,342
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Non so se questa discussione debba stare proprio qui; in caso contrario, sono certa che qualcuno della staff provvederà a spostarla in più opportune locazioni.

Come lavorate, voi?

O meglio, come agite, quando è arrivata l'idea e si tratta di tradurla in parole?

Illustro il mio metodo di lavoro; poi mi piacerebbe sentire come vi comportate voi.

Quando inizio un racconto, lungo o corto che sia, serio o umoristico non importa, io devo aver ben chiari due punti: l'inizio e la fine.
Non posso assolutamente scrivere se non so come va a finire, questo per me è tassativo.


Una volta sistemati questi punti, è un po' come aver preparato la cornice del puzzle: gli altri pezzi prima o poi andranno al loro posto, di questo non c'è da preoccuparsi.

Il resto, sono tutte domande e risposte.

Faccio un esempio citando la mia ff su Naida.
Prima domanda: come ha potuto sopravvivere Naida fino al momento in cui la vediamo nell'episodio 25?
Risposta più logica: è stata prigioniera di qualche veghiano.
Seconda domanda: quando vediamo Naida, lei è indubbiamente in buone condizioni. Come mai, visto che i veghiani non sono notoriamente padroni gentili?
Risposta più logica: Naida è bellissima. E' ovvio che un veghiano che l'ha comprata non l'abbia fatto per mandarla a lavorare come una bestia. Meglio pensare che i suoi compiti siano stati di ben altra natura.
Terza domanda: Chi potrebbe essere stato a comperarla?
Risposta più ovvia: ironia della sorte, proprio il nemico giurato di Actarus: Hydargos.

Eccetera eccetera. In questo modo, il racconto cominciava già a stare in piedi, e da domanda è nata altra domanda.


E voi, come lavorate?
 
Top
103 replies since 21/6/2010, 20:58   1921 views
  Share