Reply

Intervista alla Star Comics

« Older   Newer »
view post Posted on 20/7/2010, 22:52           Quote
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
11,170
Location:
Cilento

Status:


Spero possa interessare ;) (link)

Ragazzi ecco a voi la prima intervista di questa estate rovente targata MetalRobot.
Abbiamo intervistato per voi la Star Comics, che tutto lo staff del foro ringrazia di cuore, per la disponibilità, cortesia e velocità nel risponderci.
.
Vi lascio all'intervista, buona lettura:


Salve Staff della Star Comics,
prima di iniziare con le domande vorrei ringraziarVi per la disponibilità e per il tempo concesso per questa intervista.
Ed ecco le domande:

1. MRobot: La Star Comics è stata la casa editrice che ha rilanciato il fenomeno manga in Italia con la pubblicazione di titoli da boom di vendite (vedi Dragon Ball). Come credete che sia cambiato il mercato fumettistico italiano durante gli anni?

SComics: Il mercato del fumetto, in particolare quello del manga è profondamente mutato negli ultimi anni. Pur non avendo ampliato i suoi confini, l’offerta di manga è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni e questo ha provocato un sovraffollamento del settore. Da qualche anno si parla costantemente di crisi del manga. Non penso che sia il manga ad essere in crisi, quanto più è la disponibilità economica dei lettori che si è fatta più ristretta, dato che viene suddivisa per un numero di case editrici più elevato rispetto al passato. I titoli forti vendono ancora bene, ma la lotta per l’acquisizione dei diritti si fa sempre più serrata tra gli editori e molte volte accade che ci sia una trasmigrazione di autori e titoli di casa editrice in casa editrice. Il che concorre a creare una grande confusione nel settore. Tuttavia si tratta di un mercato libero ed è normale che si verifichino certe situazioni.



2. MRobot: In questo periodo sta uscendo la ristampa (in formato deluxe) del "Le Bizzarre Avventure di JoJo". I fan possono sperare in una pubblicazione di altri titoli, come Ushio e Tora o Cyber Blue o altri titoli importati, in tale formato?

SComics: Attualmente non ci sono programmi per i titoli che mi citi. Per il momento è prevista la nuova edizione di SHAMAN KING in formato Perfect Edition che sarà disponibile da Novembre solo in fumetteria. Non può essere considerata una ristampa in quanto presenta ben 383 pagine inedite (finale compreso) e quasi tutte le pagine contengono dei plus aggiunti dall’autore per rendere la lettura ancora più piacevole. Inoltre tante illustrazioni inedite che spero saranno molto gradite al pubblico. Per il prossimo anno ci sono altre cose in cantiere ma è prematuro parlarne.



3. MRobot: La Star Comics negli anni si è distinta per le ottime edizioni a prezzi contenuti. Secondo il Vostro parere, per il futuro, si vedranno sempre più titoli in edizione deluxe (ed in parte ci si riallaccia alla domande precedente) o la linea editoriale seguita negli anni è e sarà quella vincente?

SComics: Diciamo che il pubblico attuale è molto ‘qualificato’ ed esigente. Leggendo qua e la i commenti nel web su questa o quell’altra edizione a volte si ha l’impressione di trovarsi di fronte a dei mini editori in erba. Pensiamo che il fumetto resti sempre un media popolare e che il compromesso tra prezzi bassi e buona qualità sia comunque la carta vincente per accontentare tutti. Questo è quello che cerchiamo di fare da vent’anni. E’ chiaro che alzando il livello qualitativo, il prezzo debba necessariamente essere ritoccato verso l’alto, tuttavia, sembra che in molti apprezzino edizioni ‘deluxe’ quindi continueremo a proporle, cercando di mantenere i prezzi più bassi possibile.



4. MRobot: La Star Comics ha pubblicato i titoli della mangaka Rumiko Takahashi (da Ranma 1/2 per finire con Inuyasha, senza dimenticare altri titoli molto importanti). Nelle Vostre scelte editoriali ci potrà essere un posto anche per l'ultimo lavoro iniziato da questa mangaka, Kyokai no Rinne?

SComics: Rumiko Takahashi ci fa compagnia sin dagli albori della nostra casa editrice e per noi sarebbe un onore poter pubblicare anche questa sua nuova opera. Tuttavia non possiamo ancora dare una risposta concreta a questa domanda…Incrociamo le dita.

5. MRobot: L'Italia è stata scelta come paese per il rilancio estero della serie Sailor Moon, avvenuto con lo sblocco dei diritti della serie animata e la messa in onda di quest'ultima. Inoltre, notizia di questi giorni, l'avvenuto sblocco dei diritti anche per la serie manga. Ci sono progetti riguardo una pubblicazione all'insegna Star Comics?

SComics: La notizia dello sblocco dei diritti di Sailor Moon è vera, ma non sarà Star Comics a riportare la serie in Italia. Non abbiamo problemi ad ammettere che qualcun altro ne ha acquisito i diritti, se non è stato ancora detto apertamente è solo perché nessuno ce lo ha chiesto J (per inciso mi riferisco ai siti internet di settore e non ai lettori). Di certo non siamo contenti della situazione, soprattutto delle circostanze che hanno portato alla decisione di affidare la serie a un’altro editore, nonostante Star Comics vi abbia investito molto anche in passato. Star Comics non è mai stata sostenuta da nessuno ‘sponsor’, siamo arrivati dove siamo grazie ai nostri sforzi…ma a volte questo non è sufficiente.



6. MRobot: La prossima domanda è legata alla pubblicazione in Italia degli artbook legati alle serie manga di Vostra pubblicazione:
Grazie alla Star Comics si è potuta avere in Italia la versione perfect del manga di Saint Seiya (serie conosciuta anche con il titolo "I Cavalieri dello Zodiaco"). La Star Comics è propensa a pubblicare in Italia gli artbook legati a questa serie? Per quanto riguarda invece la Saint Seiya Taizen?

SComics: Normalmente gli art book che arrivano in Italia sono il frutto di una coedizione con più paesi. Quando si raggiunge il quorum di paesi interessati si procede con la creazione dell’artbook. Momentaneamente saremmo maggiormente interessati a pubblicare One Piece Color Walk n. 2 ma ad oggi non ci sono abbastanza editori disponibili.



7. MRobot: In questi giorni in Giappone è uscito il primo artbook dedicato alla serie di Claymore, Claymore Memorabilia. La Star Comics ha tra i suoi progetti una eventuale pubblicazione in Italia di questo artbook

SComics: Come chiarito sopra, vedremo che cosa succederà nei prossimi mesi.


8. MRobot: Per concludere, un consiglio per chi voglia godersi questa estate cocente con un albo Star Comics: cosa consigliate di leggere assolutamente e da non dover lasciare sullo scaffale delle fumetterie?

SComics: In questi ultimi mesi abbiamo lanciato moltissime novità, sicuramente mi sento di consigliare Vinland Saga per lui e il divertentissimo Switch Girl per lei (Black Bird era troppo scontato…lo adoro!) Comunque altre grandi novità arriveranno da Settembre, con Nodame Cantabile, per proseguire per tutto l’autunno con Psyren, Mebius Gear, Kuragehime e tutti i nuovi annunci Star Comics!


MRobot: Ringraziamo ancora la Star Comics per la disponibilità ed auguro a tutto lo Staff un buon lavoro ed una buona giornata e soprattutto l'augurio di continuare così.

SComics: Grazie a tutti voi e buone vacanze.

sshadesimglr0
 
PM Web  Top
view post Posted on 20/7/2010, 23:05           Quote
Avatar

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,055

Status:


Grazie per l'intervista, interessanissima, vorrei davvero avere piu' tempo per lurkrare MR

Grande sagi' :D

DSCN0604
Lucky era il sole dentro casa, correva come il vento
Simpatica canaglia
Mi guardava sempre
Ovunque camminassi mi bastava girarmi per vederlo, era sempre dietro di me
Il mio compagno di giochi
Nella mia vita sono entrate e sono uscite un sacco di persone
Ma un vero amore resta per sempre
Ti vogliamo bene
 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 00:09           Quote
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,623
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Complimenti a Metal Robot anche da parte mia! Intervista molto interessante! :D

MECHA HEROES - EROI D'ACCIAIO DAGLI ANNI '70 A OGGI



Ban_Freedom_1

 
PM Email Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 00:18           Quote
Avatar

Tuttocartoni

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,697

Status:


su facebook ho segnalato l'intervista un'amica mi chiede

nella risposta 5

i diritti, se non è stato ancora detto apertamente è solo perché nessuno ce lo ha chiesto J (per inciso mi riferisco ai siti internet di settore e non ai lettori)

la J cosa significa???

tuttocartoni
UN ETERNO Peter Pan con una passione unica per i cartoon
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 01:09           Quote
Avatar

liberta sempre

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
52,948
Location:
fasano (br)

Status:


l'unica casa editrice che comincia con la j e' la j-pop quindi..................

METALROBOT INTERVISTA STAR COMICS Clicca QUI!!!!

jpg

cooltext530049144
 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 01:31           Quote
Avatar

Tony's angel !

Group:
Member
Posts:
11,566
Location:
metalrobot.forumfree.it

Status:


CITAZIONE (Strike Freedom @ 21/7/2010, 00:09)
Complimenti a Metal Robot anche da parte mia! Intervista molto interessante! :D

ci linki nel tuo blog :face24.gif: che scroccona :wahaha.gif: :wahaha.gif: :wahaha.gif: :onion1: :face5.gif: :face5.gif: :face5.gif:

f02
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 07:51           Quote
Avatar


Group:
ADMIN
Posts:
53,753
Location:
Inferno

Status:


ue giovani! grazie x aver esportato l intervista e grazie a star x averla esportata! mi meraviglia un po vedere che la takahashi ancora non viene acquisita,infatti da quanto si legge son loro che la trattano da sempre. inoltre io dico che la sailor la fa la jpop che si é già distinta coi cyborg009. voi?

 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 08:41           Quote
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
11,170
Location:
Cilento

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 21/7/2010, 07:51)
ue giovani! grazie x aver esportato l intervista e grazie a star x averla esportata! mi meraviglia un po vedere che la takahashi ancora non viene acquisita,infatti da quanto si legge son loro che la trattano da sempre. inoltre io dico che la sailor la fa la jpop che si é già distinta coi cyborg009. voi?

il fatto che abbiano scritto quella J anche a me fa pensare J-Pop, però ad un certo punto parlano "Star Comics non è mai stata sostenuta da nessuno ‘sponsor’" e questo mi potrebbe far pensare anche alla Gp.

Interessante, a mio parere, sapere come avvenga la pubblicazione degli artbook, infatti io credevo che funzionasse come i manga, acquisto diritti e pubblicazione ed invece no :(

sshadesimglr0
 
PM Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 09:44           Quote
Avatar


Group:
ADMIN
Posts:
53,753
Location:
Inferno

Status:


si. la J trae in inganno. cmq resta che è un editore che si sta distinguendo molto

 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 10:15           Quote
Avatar

Tuttocartoni

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,697

Status:


http://www.animeclick.it/news/25682-interv...on-non-e-nostra

http://elletretreti.it/

satyrnet

l'ho segnalata in giro...

tuttocartoni
UN ETERNO Peter Pan con una passione unica per i cartoon
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 21/7/2010, 20:19           Quote
Avatar


Group:
ADMIN
Posts:
53,753
Location:
Inferno

Status:


mannaggia. però ora mi verrebbe da fare altre domande XD
 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 21:12           Quote
Avatar

liberta sempre

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
52,948
Location:
fasano (br)

Status:


anche a me,va a finire che nel momento di formularle non ti vengono tacci..........

METALROBOT INTERVISTA STAR COMICS Clicca QUI!!!!

jpg

cooltext530049144
 
PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2010, 21:13           Quote
Avatar

Monarca

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
13,166
Location:
O'Paese dò Sole!

Status:


Grazie a voi ragazzi! Felice che abbiate gradito ;)


Laura Vandervoort Blog

MetalRobot Forum

 
PM  Top
12 replies since 20/7/2010, 22:52
 
Reply