Go Nagai Net

[REC] Black Rock Shooter

« Older   Newer »
  Share  
Kiba31
view post Posted on 23/5/2011, 20:33     +1   -1




Oggi ho acquistato alla fumetteria dove vado di solito il Figma di Black Rock Shooter con il DVD annesso contenente l'OVA da 50 minuti.
Ora non mi dilungherò sul modello, del quale fornirò una recensione più che dettagliata nella sezione apposita.

Parlerò invece ora dell'OVA.

Tratto da Wikipedia:

Black Rock Shooter (ブラック★ロックシューター, Burakku Rokku Shūtā?) è un OAV del 2010 prodotto dallo studio Ordet e diretto da Shinobu Yoshioka. L'OAV è basato sul brano musicale omonimo del gruppo Supercell, che figura l'utilizzo del vocaloid Hatsune Miku ed il relativo video musicale creato con delle illustrazioni realizzate dall'artista Huke e postato sul sito vi video sharing Nico Nico Douga. Il compositore Ryo ed Huke, entrambi membri dei Supercell, hanno successivamente collaborato al progetto dell'anime. Il DVD è stato pubblicato il 24 luglio 2010 con i sottotitoli in sette lingue.

La Trama
Al suo primo giorno di scuola Mato Kuroi stringe amicizia con Yomi Takanashi, appena trasferitasi in città. Le due nel corso dell'anno scolastico diventano inseparabili al punto di iscriversi una al club di pallavolo e l'altra al club di basket, pur di stare nella stessa palestra. L'anno seguente però le due ragazze finiscono in due classi differenti e Yomi inizia a provare gelosia nei confronti di Mato che passa la maggior parte del proprio tempo con la compagnia di club e di classe Yuu. Yomi però improvvisamente sparisce nel nulla, senza lasciare alcuna traccia di se e facendo cadere Mato nella depressione.

Un giorno però Mato riceve un SMS vuoto dall'amica, ed impulsivamente si reca nel loro angolo preferito in città, dove trova un ciondolo per telefono cellulare che aveva regalato a Yomi tempo prima. Il ciondolo inizia a brillare e trasporta Mato in una dimensione parallela in cui incontra una strana ragazza chiamata Black Rock Shooter. Nella disperata ricerca di Yomi, Mato si fonde con Black Rock Shooter ed è costretta a combattere con Yomi, che è stata posseduta da un terribile demone chiamato Dead Master. Il combattimento fra Black Rock Shooter e Dead Master era stato mostrato attraverso dei flashback nel corso dell'intero anime. Black Rock Shooter riesce a liberare Yomi, e sconfiggere Dead Master. Quando le due ragazze tornano nel loro mondo, si rendono però conto che Yuu ha assunto un comportamento strano.

Recensione
Un'ottima animazione, una narrazione spezzata tra combattimenti tra Black Rock Shooter e Dead Master e i vari flashback tra Yomi e Mato, ambienti molto suggestivi che paiono usciti dalla matita di Tim Burton e un finale che ti lascia il fiato sospeso, anticipo di un progetto più grande che verrà realizzato in futuro.
Tutti ottimi ingredienti che fanno di questo OVA di 50 minuti un prodotto estremamente godibile, sopratutto considerando che vanta sottotitoli in ben 7 lingue diverse, tra cui tutte le principali lingue europee, quindi Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, oltre ovviamente all'Inglese, Cinese e Giapponese. Un'ottima cosa, che permette di far godere lo spettaccolo agli spettatori e ai fan di tutto il mondo.

Unica pecca, a mio avviso, è il confezionamento.
Essendo il dvd venduto assieme alla Figma di Black Rock Shooter, il DVD si trova chiuso in una busta di plastica completamente sigillata.
Questo significa che per aprirla dovete smembrarla, rovinandola irrimediabilmente (o almeno così è capitato a me e a molti altri fan)

Comunque, fidatevi delle mie parole.
Se vi capita la Figma sotto mano a prezzi decenti, prendetela senza pensarci. Una bella figure, accompagnata da uno splendido DVD molto suggestivo che funge da ottima introduzione al pogetto, e invoglia a seguire i prodotti mediatici (videogiochi, videoclip ed eventuali altre opere future) legati al marchio.

Buona visione!
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 20:43     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


iddo?


image


CITAZIONE

La Trama
Al suo primo giorno di scuola Mato Kuroi stringe amicizia con Yomi Takanashi, appena trasferitasi in città. Le due nel corso dell'anno scolastico diventano inseparabili al punto di iscriversi una al club di pallavolo e l'altra al club di basket, pur di stare nella stessa palestra. L'anno seguente però le due ragazze finiscono in due classi differenti e Yomi inizia a provare gelosia nei confronti di Mato che passa la maggior parte del proprio tempo con la compagnia di club e di classe Yuu. Yomi però improvvisamente sparisce nel nulla, senza lasciare alcuna traccia di se e facendo cadere Mato nella depressione.

Un giorno però Mato riceve un SMS vuoto dall'amica, ed impulsivamente si reca nel loro angolo preferito in città, dove trova un ciondolo per telefono cellulare che aveva regalato a Yomi tempo prima. Il ciondolo inizia a brillare e trasporta Mato in una dimensione parallela in cui incontra una strana ragazza chiamata Black Rock Shooter. Nella disperata ricerca di Yomi, Mato si fonde con Black Rock Shooter ed è costretta a combattere con Yomi, che è stata posseduta da un terribile demone chiamato Dead Master. Il combattimento fra Black Rock Shooter e Dead Master era stato mostrato attraverso dei flashback nel corso dell'intero anime. Black Rock Shooter riesce a liberare Yomi, e sconfiggere Dead Master. Quando le due ragazze tornano nel loro mondo, si rendono però conto che Yuu ha assunto un comportamento strano.

un po' banalotta come trama.........

CITAZIONE
Un'ottima animazione, una narrazione spezzata tra combattimenti tra Black Rock Shooter e Dead Master e i vari flashback tra Yomi e Mato, ambienti molto suggestivi che paiono usciti dalla matita di Tim Burton e un finale che ti lascia il fiato sospeso, anticipo di un progetto più grande che verrà realizzato in futuro.
Tutti ottimi ingredienti che fanno di questo OVA di 50 minuti un prodotto estremamente godibile, sopratutto considerando che vanta sottotitoli in ben 7 lingue diverse, tra cui tutte le principali lingue europee, quindi Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, oltre ovviamente all'Inglese, Cinese e Giapponese. Un'ottima cosa, che permette di far godere lo spettaccolo agli spettatori e ai fan di tutto il mondo.



mmmmmm.
dalle tue parole e valutando la trama mi sembra di capire che piu' che altro sia un virtuosismo visivo , piu' che
un oav dai contenuti intensi.
me lo cerco in giro e me lo guardo.
sto periodo sono in vena ^^
 
Top
Kiba31
view post Posted on 23/5/2011, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/5/2011, 21:43) 
iddo?


(IMG:http://www.chucksanimeshrine.com/animeblog...lade-721644.jpg)


CITAZIONE

La Trama
Al suo primo giorno di scuola Mato Kuroi stringe amicizia con Yomi Takanashi, appena trasferitasi in città. Le due nel corso dell'anno scolastico diventano inseparabili al punto di iscriversi una al club di pallavolo e l'altra al club di basket, pur di stare nella stessa palestra. L'anno seguente però le due ragazze finiscono in due classi differenti e Yomi inizia a provare gelosia nei confronti di Mato che passa la maggior parte del proprio tempo con la compagnia di club e di classe Yuu. Yomi però improvvisamente sparisce nel nulla, senza lasciare alcuna traccia di se e facendo cadere Mato nella depressione.

Un giorno però Mato riceve un SMS vuoto dall'amica, ed impulsivamente si reca nel loro angolo preferito in città, dove trova un ciondolo per telefono cellulare che aveva regalato a Yomi tempo prima. Il ciondolo inizia a brillare e trasporta Mato in una dimensione parallela in cui incontra una strana ragazza chiamata Black Rock Shooter. Nella disperata ricerca di Yomi, Mato si fonde con Black Rock Shooter ed è costretta a combattere con Yomi, che è stata posseduta da un terribile demone chiamato Dead Master. Il combattimento fra Black Rock Shooter e Dead Master era stato mostrato attraverso dei flashback nel corso dell'intero anime. Black Rock Shooter riesce a liberare Yomi, e sconfiggere Dead Master. Quando le due ragazze tornano nel loro mondo, si rendono però conto che Yuu ha assunto un comportamento strano.

un po' banalotta come trama.........

CITAZIONE
Un'ottima animazione, una narrazione spezzata tra combattimenti tra Black Rock Shooter e Dead Master e i vari flashback tra Yomi e Mato, ambienti molto suggestivi che paiono usciti dalla matita di Tim Burton e un finale che ti lascia il fiato sospeso, anticipo di un progetto più grande che verrà realizzato in futuro.
Tutti ottimi ingredienti che fanno di questo OVA di 50 minuti un prodotto estremamente godibile, sopratutto considerando che vanta sottotitoli in ben 7 lingue diverse, tra cui tutte le principali lingue europee, quindi Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, oltre ovviamente all'Inglese, Cinese e Giapponese. Un'ottima cosa, che permette di far godere lo spettaccolo agli spettatori e ai fan di tutto il mondo.



mmmmmm.
dalle tue parole e valutando la trama mi sembra di capire che piu' che altro sia un virtuosismo visivo , piu' che
un oav dai contenuti intensi.
me lo cerco in giro e me lo guardo.
sto periodo sono in vena ^^

Esattamente, come animazione, e sopratutto le scene di combattimento, è veramente uno spettacolo per gli occhi, sia come coreografia che come fluidità. Comunque è anche apprezzabile la trama. Classica, ma che funziona.
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 21:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


trovato il fansub ita in mp4 grazie a goooooogle ^^.
me lo gusto e ti dico!

Mi chiedo solo come mai hanno allegato il dvd alla figure e non il blueray
 
Top
Kiba31
view post Posted on 23/5/2011, 21:18     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/5/2011, 22:11) 
trovato il fansub ita in mp4 grazie a goooooogle ^^.
me lo gusto e ti dico!

Mi chiedo solo come mai hanno allegato il dvd alla figure e non il blueray

Il Blue-ray è in allegato ad una confezione speciale contenente l'artbook, delle cartoline e due Nendoroid Petit.
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 21:21     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Kiba31 @ 23/5/2011, 22:18) 
CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/5/2011, 22:11) 
trovato il fansub ita in mp4 grazie a goooooogle ^^.
me lo gusto e ti dico!

Mi chiedo solo come mai hanno allegato il dvd alla figure e non il blueray

Il Blue-ray è in allegato ad una confezione speciale contenente l'artbook, delle cartoline e due Nendoroid Petit.

embe'....la spendevi sta 80ina dieuro in piu' :P
 
Top
Kiba31
view post Posted on 23/5/2011, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 23/5/2011, 22:21) 
CITAZIONE (Kiba31 @ 23/5/2011, 22:18) 
Il Blue-ray è in allegato ad una confezione speciale contenente l'artbook, delle cartoline e due Nendoroid Petit.

embe'....la spendevi sta 80ina dieuro in piu' :P

attualmente, solo una 40ina
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 23:07     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image




Incuriosito dal titolo e dalle immagini , ed essendo giusto un oav di 50 minuti , ho deciso di dare uno sguardo
a questo cartone , sebbene per abitudine io sia molto scettico quando vedo determinati tipi di plot
e determinati stili di disegno.

Stuzzicato poi dai toni entusiasti mi sono deciso a guardarlo.......e il "responso" e' stato..............
beh..........prima di partire con la mia opinione , credo ci sia da fare una , sacrosanta , premessa:

Ognuno di noi quando si trova davanti ad un qualsiasi titolo , lo giudica e lo studia in base al proprio modo di
"vedere".
O meglio....a fronte della propri gusti ed "esperienza" in fatto di manga/anime/animazione/tuttoquellochevipare , un titolo viene introitato dalla mente , digerito , e ne partorisce un opinione , positiva o negativa che essa sia.

Solitamente , ho la bruttissima abitudine di giudicare i titoli gia' da una prima occhiata , COSA SBAGLIATISSIMA! , e spesso canno totalmente e bollo come negativi titoli che invece meritano grande attenzione.

Beh.

Anche in questo caso mi sbagliavo.
Mi sbagliavo in quanto devo dire che questo non e' affatto un titolo "cattivo" ....bensi' un qualcosa che
ti rubera' 50 minuti della tua vita che mai nessuno ti restituira'.

MAI.

Mi spiego meglio...............................................................................................................
Quello a cui ho assistito e' una bellissima storia di amicizia fra due ragazzine delle scuole medie
intervallata da scene di lotta e (sommari) combattimenti di due altrettante ragazzine in vestitinigeneracosplayactionfiguresresinkitstatue succintissimi che se le danno di santa ragione .
Fine.

si.
fine.
La storia (inizia e) finisce cosi'.

Niente pathos. Niente eroismo. Niente coraggio. Niente scene epiche ne epocali .
Una trapanata di coglioni lunga 50 interminabili minuti che contemporaneamente a forarti i gioielli sembra
cercare in tutti i modi di abbassarti le palpebre.

L'oav , completamente inutile , ha comunque dei punti molto forti sui quali vale la pena discutere.

Oggi , come 40 anni fa , il target sembra essere quello degli otaku che guardano a questi ragazzi
in eta' scolastica che desiderano uscire dall'habitat imposto dalla societa' per proiettarli verso mondi assurdi e inconsueti per la loro realta' e accompagnarli nel mondo della fantasia.

Se 40 anni fa avevamo una Yuu che grazie ad una bacchetta magica si trasformava in una splendida cantante
Oggi abbiamo due ragazzine delle medie che vengono proiettate verso un mondo ESTRANEO dove se le danno
a suon di fucili cambia forma e lame taglienti taglientissime.

Cosa cambia? Nulla.
40 anni fa Creamy Mami era al passo con i tempi
Oggi questo oav e' al passo coi tempi (?)

Pero' c'e' un fatto , secondo me molto ,MOLTO , importante:

L'oav cosi' come viene proposto e' una VACCATA DAI TONI PRIMORDIALI .

Come comincia cosi' finisce (con tantodi finale inquietante) e ai miei occhi sembra solo un buon pretesto per
generare merchandise per otaku e personaggi di cui interpretare il cosplay.

DIFFERENTEMENTE SE questo oav di 50 minuti fa da preludio ad una saga piu' complessa , dove
invece di vedere questi personaggi spiattellati velocemente a video , ci viene mostrato il cammino che porteranno
queste ragazze agli scontri a cui assistiamo lungo l'oav , e che al contempo se lo staff che lavora a quest'anime
sapra' creare una saga avvincente , dinamica e soprattutto che sappia mostrare una evoluzione SERIA degli animi e dei fatti , ovviamente le cose cambiano.
Indubbiamente il target PUO' ESSERE CONSIDERATO dello stesso tipo , ma se questo cartone rappresenta la
evoluzione massima della narrativa , io sinceramente mi chiedo PERCHE' STO ANCORA QUI A CREDERE
IN QUESTI CARTONI.


In parole povere...............

cosi' com'e' , st'anime non dice perfettamente niente.
se dopo 40 anni di animazione si e' arrivati alla conclusione che e' meglio raffigurare stereotipi in modo veloce
e mostrare fatti nudi e crudi vorticosamente , senza contenuti ne ideali , invece di far EVOLVERE quegli stessi personaggi episodio dopo
episodio per poi comunicare QUALCOSA a chi guarda l'anime , allora , signori miei , qui si puo' chiudere baracca e
tornarcene tutti a casa.

Ma , ovviamente , questa e' solo e unicamente la mia opinione.
e cioe' l'opinione di uno che a 36 anni sta ancora a guardare MAZINGA Z CONTRO IL GENERALE NERO .
Uno che a 35 anni gli si gonfiano ancora gli occhi di lacrime quando vede Naoto Date stringere la sua
maschera insanguinata mentre piange e allo stesso tempo ride.
Uno che si emoziona ancora quando vede un pugile cadere a tappeto e non capisce se e' morto o e' vivo.
Uno che sobbalza ancora quando vede due fazioni di cattivi contrapporsi l'una all altra.
Uno che .........negli anime cerca i messaggi che gli autori vogliono rilasciare grazie ai propri personaggi.

Io sono statico e congelato sui miei gusti e le mie convinzioni.
Quindi senza alcun ombra di dubbio sono nel TORTO.
Largo al nuovo.

Largo a chi vuole evolversi e vedere evolversi l'animazione.
Se QUESTA E' L'EVOLUZIONE MASSIMA DELL ' ANIMAZIONE .....allora sono felice di rimanere 40 anni indietro.


Se questo e' un preludio , aspetto volentieri di vedere come viene portata avanti la storia e come essa si evolve.



In sisntesi
Se e' un oav fine a se stesso.........
beh....................
fa cagare.




questa e' la mia onestissima opinione.
 
Top
Kiba31
view post Posted on 25/5/2011, 23:49     +1   -1




non è un Oav fine a se stesso, tranquillo Godzi. Mi spiace non ti sia piaciuto, mentre io sono rimasto rapito dalla fluidità e dalle scenografie del mondo "interiore".

Se è per tranquillizzarti, è in arrivo un gioco PSP (e si spera un manga e/o un anime annesso) che spieghi i punti oscuri della storia, come i due personaggi (Black Gold Saw, la donna all'inizio dell'Oav che combatte contro Black Rock Shooter e Strenght, quella che appare pochi secondi con i manoni meccanici) e di cosa sia effettivamente quel "mondo interiore" dove si scontrano.

Diciamo che l'Oav è un mega teaser di qualcosa di più.
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 19:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


no no kiba aspe' XD

le animazioni sono interessanti (la scena iniziale di combattimento mi e' piaciuta moltissimo!!!)! Per quanto
riguarda il viaggio interiore non ti nascondo che mi ha detto poco....la trama che si intravede , sebbene un po'
sempliciotta non e' proprio di mio gusto , ma non disdegno.
CITAZIONE
Diciamo che l'Oav è un mega teaser di qualcosa di più.

fiuuuuuu XD

se hai altro da consigliare , passa pure! sono in vena sto periodo ! ;)
 
Top
Kiba31
view post Posted on 26/5/2011, 19:13     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 26/5/2011, 20:12) 
no no kiba aspe' XD

le animazioni sono interessanti (la scena iniziale di combattimento mi e' piaciuta moltissimo!!!)! Per quanto
riguarda il viaggio interiore non ti nascondo che mi ha detto poco....la trama che si intravede , sebbene un po'
sempliciotta non e' proprio di mio gusto , ma non disdegno.
CITAZIONE
Diciamo che l'Oav è un mega teaser di qualcosa di più.

fiuuuuuu XD

se hai altro da consigliare , passa pure! sono in vena sto periodo ! ;)

comunque non puoi dire che non ti avevo avvisato, è più un virtuosismo visivo che non di trama.
Se mi viene in mente qualcosa che possa soddisfare il tuo gusto, ti avviserò, tranquillo.
 
Top
lio.
view post Posted on 26/5/2011, 19:28     +1   -1




A sto punto non mi resta che vederlo, sono curioso, a me piace molto il virtuosismo visivo quando è fatto con i fiocchi, spero solo che non sia fine a se stesso.
 
Top
view post Posted on 28/5/2011, 16:14     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


che te ne e' sembrato lio?
 
Top
lio.
view post Posted on 28/5/2011, 16:39     +1   -1




CITAZIONE (lio. @ 26/5/2011, 20:28) 
A sto punto non mi resta che vederlo, sono curioso, a me piace molto il virtuosismo visivo quando è fatto con i fiocchi, spero solo che non sia fine a se stesso.

Mi autocito^^

Due narrazioni che viaggiano parallelamente intersecandosi a scatti quasi fastidiosi, mi spiego, non mi è piaciuto il come è stato montato il tutto.

L'oav tutto sommato si lascia guardare, non posso dire di essermi annoiato ma neanche di averlo seguito con il luccichio agli occhi. La storia onestamente non dice un bel nulla, è un semplice stralcio della vita quotidiana di due ragazzine a cui è stato aggiunto senza se e senza ma un risvolto fantastico, ma alla fine a pro di cosa, non si capisce o almeno non si afferra subito il concetto.

Che era quel posto, una specie di subconscio interiore scatenatosi dal sentimento di invidia della ragazza? Un mondo parallelo di cui non si sa nulla e nulla ci viene spiegato?? Boh.

I combattimenti sono troppo frammentati e a volte tagliati e onestamente ho visto di molto meglio, anche in passato.

Ripeto l'oav non è malvagio però anche se vista come storia a se stante presenta molti buchi.

Alla fine condivido il fatto che sia stata una mossa commerciale per vendere materiale da collezionismo, però anche io a questo punto spero che stiano preparando un seguito o qualche altro materiale, più che altro per capire alcune cose che in questi 50 minuti non vengono detti.

Questo riguardo la mia impressione.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 22:02     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image
 
Top
14 replies since 23/5/2011, 20:33   723 views
  Share