Go Nagai Net

de gustibus non disputandum est

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2010, 12:51     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


quest estate ho fatto una megascorpacciata di albi dvisual e non.
tirando le conclusioni resto dell idea che la dvisual sia fra i migliori editori che pubblicano prodotti che rispettano l equilibrio qualità/prezzo. a tenergli testa è la jpop.
dopo un inizio un po incespicante (retini bruciati,tavole tagliate,pagine che si ripetono...) e nonostante qualche cammellata qua e la, valutando i loro manga posso dire di avere nella mia collezione ,grazie a dv,prodotti che sebbene il prezzo un tantinello alto

corrispondono ,qualitativamente parlando, alla fattura che pretendo da un titolo.
certo restano problemi come le onomatopee o le note dìscontinue:
uno dei manga pìù curati è per esempio lady oscar che ha una mole tale di note da aver reso la pubblicazione superlativa (sebbene io dissenta da alcuni adattamenti e la scelta cromatica delle copertine) . idem kekko kamen ,ge ge no kitaro o guerrilla che hanno una buona postfazione. peccato per harlock,che nonostante l' eccellente confezionamento

ha un parco note che poteva andare oltre la breve genesi del solo personaggio principale e la sua vita editoriale, ma comunque l edizione si discosta paurosamente da quella panini , pubblicata anni fa a mò di giornalino per adulti con tanto di pagine autodistruttive e inchiostro simpatico (cit) . il prezzo ,purtroppo, dice NON comprarmi a chi ha non molti fondi da spendere in questa passione, e mi dispiace. ma egoisticamente io mi accontento.
certo però che la jpop ha di gran lunga superato dv

con la pubblicazione di cyborg 009 ,dove ha proposto al pubblico un vero must in carta patinata ,con sovracoperta e box/contenitore .certo però che il prezzo qui si impenna e anche uno come me ci pensa sù un attimo prima di procedere all acquisto.
la cultura dei manga box é un abitudine che secondo me la dv dovrebbe prendere,perche con pochi spiccioli in più si da all acquirente un prodotto veramente pensato per un collezionista.
assurda però l offerta di panini dove con la pubblicazione di

astroboy ha proposto un prodotto confezionato in modo eccelso,peccato che il manga sia stampato sui rotoloni "mo t'asciugo". e dire che il prezzo è di poco lontano dai cyborg.

certo,i costi "alla fonte"di una serie possono differire e anche di molto,ma non so qua nto gliene possa fregare all acquirente di sto discorso.

altro plauso a dv va per la rilegatura,che sicuramente è fra le migliori mai viste, mentre manga come gurren laggan tra poco diverrà una dispensa universitaria volante!

infine vorrei fare un appunto. ricordo che tempo fa scrissi già che avevo notato un abbassamento della qualità della carta degli albi dv, ma nessuno l ha notato?

in conclusione,resto dell idea che la dv sia fra i migliori produttori di manga , anche se andrebbero adottati alcuni accorgimenti.
1.le onomatopee vanno tradotte (battaglia persa)
2. i box andrebbero valutati
3. note! sempre!
4. enciclopedie sugli autori!
matsumoto,nagai,yokoyama,ishinomori ....stiamo parlando di monoliti del manga

e sarebbe bello vedergli rendere grazie con pubblicazioni extra che ci parlino di loro in modo addentrato e soprattutto esplicativo.
w il web e le sue potenzialità! ma io sono un Collezionista.

almeno nagai! basterebbe tradurre almeno la bible dei su oi mazinger o l enciclopedia uscita qualche tempo fa.

è chiedere troppo?

manco un roman album?

nu bignami?

no? :pianto:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ragà.....
vabbè che i gusti non si discutono.....ma voi mi state propio ignorando!!!!!!!

:dito:
 
Top
isotta72
view post Posted on 1/9/2010, 14:42     +1   -1




Salvatò....


io li ho comprati e molti sono lì a prendere polvere in attesa di leggerli.. quindi al di là delle copertine colorate non posso dire un gran chè... :farofflook.gif:

per il Roman Album, o comunque pubblicazioni un pò curate, magari: le acquisterei subito! Mi sono svenata per prendere quelle degli anni '70...
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 14:49     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Eh no, sulla qualità della D visual ci sono pochi paragoni da fare.

Per Astro boy e Pluto mi viene da piangere
 
Top
Xed
view post Posted on 1/9/2010, 17:33     +1   -1




Premetto che io l'unico prodotto Jpop che possiedo è Trigun e mi fà abbastanza cagare.
Sì la qualità della carta è buona, ma solo quella. È rilegato in un modo in cui è facile che ti si stacchino le pagine se effettivamente leggi il fumetto invece di comprarlo e imbustarlo. E la traduzione è patetica, è ovvio che chi traduceva non aveva idea di cosa stava facendo. I nomi cambiano da un numero all'altro, molti dialoghi non hanno senso, e anche quando sembra che sappiano la trama del manga sono comunque tradotti in modo molto poco incisivo.
Per quello che ho visto, qualsiasi collana d/v recente (qualitativamente) gli fà le scarpe. Poi magari il resto delle edizioni jpop sono fantastiche e Trigun è l'unica serie che è stata bistrattata, ma volevo fare un attimo l'avvocato del diavolo e dire che non è tutto oro quello che luccica.


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 20/8/2010, 13:51)
in conclusione,resto dell idea che la dv sia fra i migliori produttori di manga , anche se andrebbero adottati alcuni accorgimenti.
1.le onomatopee vanno tradotte (battaglia persa)
2. i box andrebbero valutati
3. note! sempre!
4. enciclopedie sugli autori!
matsumoto,nagai,yokoyama,ishinomori ....stiamo parlando di monoliti del manga

Qui sono daccordo un pò su tutto, anche se sui box sono un pò scettico perché se fatti male rischiano di rovinare i fumetti a forza di estrarli e rimetterli.
L'enciclopedia sull'autore è qualcosa di fattibilissimo perché non penso che rientrino questioni di copyright, se non eventualmente per le immagini usate nel libro. Solo che non sò quanto seguito commerciale avrebbe qualcosa del genere. Io sò che la comprerei, ma non sono in molti ad andare "ad autore". Molti comprano semplicemente un manga perché li attizza o perché seguono un determinato personaggio piuttosto che un autore. Quindi boh.
Le onomatopee vanno tradotte sì cazzo. Posso capire non voler rovinare la pagina originale ma basta scrivere a fianco in piccolo la traduzione come fà chiunque altro.
 
Top
4 replies since 20/8/2010, 11:56   183 views
  Share