Go Nagai Net

GODZILLA / GAMERA (inc kaiju vv) : filmografie e serie review

« Older   Newer »
  Share  
GODZILLA - GranMasterZilla
view post Posted on 28/8/2010, 11:56 by: GODZILLA - GranMasterZilla     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


image



Quello dei KAIJU EIGA e' un "mondo" che ha moltissimi fan. Nato con pochi mezzi e molti contenuti , oggi e' un qualcosa che va ben oltre la nostalgia per mostri come GODZILLA o GAMERA :
un po' di amore per un genere di fantascienza abbastanza singolare e allo stesso tempo affezione a tematiche come il post-nucleare , il catastrofismo
e "gli alieni che vengono dallo spazio profondo" fanno si che questi filmoni
siano da sempre materiale di grande interesse per gli appassionati.

interessante un intervento che ho letto su Wikipedia :
CITAZIONE
I Kaiju, nati dalla fantasia di team creativi giapponesi a partire dal dopoguerra, sono figure chiaramente ispirate al bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Sovente, infatti, sono le radiazioni nucleari le vere protagoniste, essendo a loro imputate le mutazioni genetiche responsabili della nascita di questi mostri. Questi mostri e la "mitologia" ad essi associata hanno anche costituito l'origine di altre serie televisive e cinematografiche di ispirazione postatomica, dai Super Sentai fino ad arrivare ai Mecha, inaugurando di fatto un vero e proprio genere.

Parallelamente all'uscita dei primi film, in Giappone si è assistito anche ad una sorta di iniziale forma di merchandising; molti dei mostri presentati nelle pellicole diventavano infatti giocattoli molto richiesti dai bambini del'epoca. Oggi, quei personaggi spesso prodotti frettolosamente con plastiche di bassa qualità sono diventati dei veri e propri oggetti da collezione.


IN QUESTA DISCUSSIONE
stilero' la filmografia di quello che e' sicuramente il piu' grande dei Kaiju giapponesi - GODZILLA - e il suo fratello "minore" (GAMERA).
Inoltre inseriro' le scansioni di alcuni dvd e vhs che sono riuscito a reperire da diversi anni a questa parte , nella speranza di interessarvi.

Nel caso di GAMERA , purtroppo di originale - che io sappia - esiste solo il 2° film - il primo in italia - pubbicato in vhs dalla avo film (che io possiedo ovviamente!) - per quanto riguarda gli altri kaiju mi limitero' ainserire i films pubblicati da Passworld qualche anno fa.



MAPPA DELLA DISCUSSIONE



CITAZIONE
image


SHOWA SERIES (1954/1975)
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE









CITAZIONE

GAMERA

CITAZIONE
KAIJU misti pubblicati da PASSWORLD

In TUTTI i casi , eccetto dove indicato , si tratta di materiale in mio possesso che custodisco molto gelosamente nella mia collezione

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 4/9/2010, 01:18
 
Top
6 replies since 28/8/2010, 11:56   1707 views
  Share