Go Nagai Net

Profilo psicologico di Venusia

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 4/2/2010, 08:37     +1   -1




Sulla falsa riga del thread sul Principe, proviamo a fare la stessa cosa su Venusia.. a Hikaru, che si è offerta spontaneamente, il compito di "manutenere" questo thread e farne, alla fine, il riassunto degli interventi.

Come per Actarus, potrete scrivere una vostra descrizione relativa ad aspetti del suo carattere, a come si relaziona con gli altri, a come evolve, a quello che volete..
Vediamo che sorta di "profilo di gruppo" viene fuori..

Non lo faccio a mò di sondaggio, per non ingabbiare le risposte: ognuno può metterci quello che vuole.


ps: è ammesso ripetere aggettivi già citati da altri, saranno un rafforzativo..
 
Top
Rubina71
view post Posted on 4/2/2010, 13:55     +1   -1




Sotto l'aspetto delicato si nasconde una donna forte e determinata, Actarus infatti, nonostante la sua famosa testardaggine non riuscirà a dissuaderla dal combattere.
E' una ragazza semplice, capace di portare avanti una famiglia, è lei il cuore e il fulcro della famiglia Makiba!!!
 
Top
Freya72
view post Posted on 4/2/2010, 14:29     +1   -1




Una ragazza coraggiosa, energica e di grande cuore. E anche sbarazzina... mitica la discussione per la minigonna con Rigel (ep. 37). Senza di lei alla fattoria sarebbero perduti !!
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:33     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Venusia Makiba (o Hikaru Makiba: Hikaru, se ricordo bene, in giapponese significa "luce", un termine appropriato, credo, per lei), figlia di Rigel e sorella maggiore di Mizar, ha perso sua madre quando era piccola e da allora fa un pò da madre a Mizar e gestisce quasi da sola la fattoria anche se giovane, visto che il padre perde tempo a guardare gli UFO nel cielo.

Donna concreta e pratica, gestisce i problemi del ranch e sa come allevare i cavalli e le mucche. Nello stesso tempo è sognatrice e romantica, cosa sottolineata anche dall'ampio cappello che porta spesso nella prima parte della serie.

Attratta da Actarus e dal suo fare misterioso, alla fine scopre la sua identità e la realtà delle cose: la Terra è in guerra contro Vega, anche se non è una cosa apertamente dichiarata e per ora solo a livello "locale". Sulle prime, assiste Actarus ed Alcor, ma vedendo la pericolosità dei veghiani, vuole intervenire di persona, soprattutto quando Hydargos conquista il Centro di Ricerche e imprigiona Procton. In punto di morte, grazie al sangue di Actarus riesce a salvarsi e diventa più determinata: non solo inganna Hydargos, ma, alla fine, nonostante le proteste dello stesso Actarus, guida con perizia il Delfino Spaziale diventando più volte necessaria per il buon esito degli scontri.

L'attrazione per Actarus rimane, però è sempre nascosta, mai dichiarata: nel vedere Naida e soprattutto Rubina, con la scoperta del pianeta Fleed che torna in vita e quindi il necessario ritorno di Actarus laggiù, comprende che il cuore di Actarus è rivolto ad altre cose.

Si rassegna a combattere a fianco di Actarus e a vederlo andare via senza una vera e propria promessa di ritorno, e la questione Actarus-Venusia rimane aperta. Nella serie, l'attrazione di Actarus per Venusia appare saltuariamente senza mai svilupparsi del tutto, a causa delle circostanze già dette.

Nella ragazza, all'inizio allegra e spensierata, compare alla fine una certa tristezza e un passaggio dall'età di adolescente a quella adulta. Venusia nel corso della storia è maturata: forse un giorno Actarus e lei torneranno insieme definitivamente - tipo Rossella di Via col Vento - oppure si farà una nuova vita senza di lui.

Concludendo, è una donna tenera e fragile e nello stesso tempo forte e coraggiosa: definizioni contrastanti che si combinano perfettamente in Venusia.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2010, 15:45     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Inizialmente il personaggio Venusia non mi piaceva poi...su queste pagine ho imparato a volerle bene e rivedere il mio giudizio.
Inizialmente è immatura, però, appare da subito una persona dallo spirito pratico e indipendente(il pilastro della famiglia), ma subisce una evoluzione che la porta ed essere matura, consapevole e testarda quando vuole ottenere qualcosa....il suo difetto direi che, un pò come per sua maestà, è la timidezza...avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che non voleva solo combattere, ma stare accanto alla persona amata :(
 
Top
isotta72
view post Posted on 4/2/2010, 15:56     +1   -1




Venusia è il personaggio nagaiano femminile che gode della mia più totale e indiscutibile ammirazione.. perchè credo ci voglia una gran forza, ad avere sotto al naso un tipo come Actarus, tutti i giorni, e dico tutti, a vedersi sfilare davanti i "pesci tropicali" per usare una bellissima definizione di un FF di Reika.. ad arrivare sempre ad un millimetro dalla meta, senza riuscire mai a raggiungerla...e continuare a tenere botta.. :sick:

Segue un'evoluzione sorprendente, passando dalla ragazzina un pò piagnona delle prime puntate, alla combattente coraggiosa delle ultime..

C'è una scena , in particolare, in cui ha preso 1000 punti: quando Maria prova l'agganciamento della trivella, e ci riesce al primo colpo, Venusia commenta ammirata, dicendo che lei, invece , aveva dovuto fare tantissimi tentativi.. per tutta risposta Maria le risponde "Ma io sono Maria Fleed".. della serie, "cosa vuoi tu, povera contadina ..." beh, lei ingoia, invece di prenderla per i capelli, e per me dimostra tutta la sua forza.. :asd:

 
Top
DevilSlash
view post Posted on 4/2/2010, 19:01     +1   -1




Probabilmente è il personaggio nagaiano più vero e, simile ad una persona reale e, non ad un personaggio di fantasia.
Tipica ragazza responsabile che, ha dei sacri valori e, rispetta le persone che ha di fianco. L'amore che nutre per Actarus è vero e sincero ma sa, che è un rapporto impossibile da far nascere e, nonostante ciò, non cambia mai atteggiamento nei confronti dell'amato, dimostrando responsabilità e maturità che, troppo spesso vengono a mancare nelle persone reali
 
Top
Tetsuya Tsurugi 72
view post Posted on 4/2/2010, 22:10     +1   -1




Venusia...la ragazza della porta accanto che si trasforma in guerriera per rimanere vicino all'amato (non ricambiata) Actarus.
Grande equilibrio e timidezza che all'occorrenza sapevano diventare forza e determinazione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 22:10     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Per me, il personaggio più vero dell'intera serie.
Eroina tutt'altro che convenzionale, Venusia è graziosa ma non è bellissima, per cui non ha le chances in più di tante altre, più insipide, bellone. Persona autentica, subisce un'evoluzione nel corso della serie: comincia ragazzina un po' immatura, si evolve in affidabile combattente e giunge ad una maturità superiore alla sua età.
Semplice, lineare, leale, Venusia è priva d'invidia (nell'episodio citato da Isotta la vediamo appunto non prendersela per la frase sgarbata e sbruffona della molto più superficiale e presuntuosa Maria), capace di riconoscere il merito altrui e capace anche di capire i propri limiti. L'ho ammirata quando dichiara d'aver paura, e allo stesso tempio riesce a dominarsi.
Venusia è la donna che passa in second'ordine: non è fisicamente appariscente, non è affatto "prima donna", non s'impone con l'esibizionismo o la sbruffoneria: preferisce restare un passo indietro, un po' nell'ombra, in silenzio. Ama e soffre in silenzio, si tormenta ma non tormenta l'amato, alla fine si tira in disparte senza una parola, un rimprovero, una frase secca che magari ci sarebbe stata benissimo. La sua è una forza silenziosa e tenacissima, la sua lealtà è a tutta prova, il suo amore per le persone care è totale.

Venusia è un po' come il fagotto in orchestra: ci si dimentica che esiste, ma se lo si toglie...
 
Top
Hikaru
view post Posted on 5/2/2010, 23:38     +1   -1




eccomi qua, scusate il ritardo oggi non sono riuscita a stare sufficentemente al pc e poi forumfree ha fatto le bizze.
Ahhhhhhhhhhhh che gioia vedere che cosa postate su di lei, finalmente le si rende giustizia. All' inizio sembra un personaggio di poco spessore, lei si rivela a poco a poco e mostra di essere inveca tra le migliorieroine apparse nel mondo anime. Venusia è una di noi, più vicina alla realtà di molte altre e sono convinta che se Actarus stava tanto bene sul nostro pianeta era in gran parte per merito di lei che sapeva infondere nella fattoria un' atmosfera di tale familiarità e serenità da aver contribuito a lenire il dolore del rifuggiato e a fargli tornare l' amore per la vita. Non mi sembra poco
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 15:00     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 5/2/2010, 22:10)
Per me, il personaggio più vero dell'intera serie.
Eroina tutt'altro che convenzionale, Venusia è graziosa ma non è bellissima, per cui non ha le chances in più di tante altre, più insipide, bellone. Persona autentica, subisce un'evoluzione nel corso della serie: comincia ragazzina un po' immatura, si evolve in affidabile combattente e giunge ad una maturità superiore alla sua età.
Semplice, lineare, leale, Venusia è priva d'invidia (nell'episodio citato da Isotta la vediamo appunto non prendersela per la frase sgarbata e sbruffona della molto più superficiale e presuntuosa Maria), capace di riconoscere il merito altrui e capace anche di capire i propri limiti. L'ho ammirata quando dichiara d'aver paura, e allo stesso tempio riesce a dominarsi.
Venusia è la donna che passa in second'ordine: non è fisicamente appariscente, non è affatto "prima donna", non s'impone con l'esibizionismo o la sbruffoneria: preferisce restare un passo indietro, un po' nell'ombra, in silenzio. Ama e soffre in silenzio, si tormenta ma non tormenta l'amato, alla fine si tira in disparte senza una parola, un rimprovero, una frase secca che magari ci sarebbe stata benissimo. La sua è una forza silenziosa e tenacissima, la sua lealtà è a tutta prova, il suo amore per le persone care è totale.

Venusia è un po' come il fagotto in orchestra: ci si dimentica che esiste, ma se lo si toglie...

Concordo perfettamente con le tue osservazioni, Aster...insieme a quelle di Hikaru!

Venusia è un personaggio profondo e reale, forse più degli altri... :nagai:
 
Web  Top
Hikaru
view post Posted on 7/2/2010, 21:06     +1   -1




grazie Joe con la tua ultima frase hai espresso il centro di ciò che trasmette il personaggio :nagai:

sono davvero molto soddisfatta di come l' abbiate capita. Chissà quanti, che allora erano ragazzini, cercano nella loro partner di oggi una parte di quella Venusia capace di pestare il riso per farne una torta e poco dopo salvarti le penne a bordo del delfino ;)
Non bella, ma molto di più :diablo:
 
Top
koji7
view post Posted on 7/2/2010, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (Hikaru @ 7/2/2010, 21:06)
Venusia capace di pestare il riso per farne una torta e poco dopo salvarti le penne a bordo del delfino ;)
Non bella, ma molto di più :diablo:

io mi accontento di una bella torta l'importante è che sia buona :asd: :tegolino: :wahaha.gif:
 
Top
Hikaru
view post Posted on 8/2/2010, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (koji7 @ 7/2/2010, 21:17)
CITAZIONE (Hikaru @ 7/2/2010, 21:06)
Venusia capace di pestare il riso per farne una torta e poco dopo salvarti le penne a bordo del delfino ;)
Non bella, ma molto di più :diablo:

io mi accontento di una bella torta l'importante è che sia buona :asd: :tegolino: :wahaha.gif:

e come la preferisci la torta? Va bene così? :asd:

 
Top
Hikaru
view post Posted on 12/2/2010, 23:43     +1   -1




UP

vi siete mai accordi di come cambia look durante la serie?, Dacchè ha i pantaloni larghi e cappellone, alla minigonna molto più femminile. Bè almeno in confronto a tante altre e altri personaggi delle saghe robotiche e non, almeno a metà serie si cambia d' abito :P
 
Top
35 replies since 4/2/2010, 08:37   1680 views
  Share