Go Nagai Net

MAZINGA, GOLDRAKE, JEEG... ecc. "1988 - Junior TV" (canale 66) Film Week end

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2018, 17:39     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


A volte la memoria (almeno la mia) porta a credere di aver visto cose che in realtà non si sono verificate.

La mia domanda sul passaggio di Goldrake alle tv private ha appunto questa base:nel '78 avevo 5 anni(sono del'73) e di quelle puntate ho un ricordo sbiadito.
Vidi con maggior coscienza la serie quando ero ragazzino e l'anno deve essere stato appunto il 1984:lo vedevo di pomeriggio e appunto in questo periodo seppi anche dell'esistenza dei veicoli spaziali pilotati da Alcor,Venusia e Maria.

Come punti di riferimento ho la serie di Holly&Benji(Luglio 1986) e quelle di Ken il guerriero e Maison Ikkoku(1989/90 è l'anno in cui io le seguii con maggior interesse):sicuramente vidi tutta la serie di Actarus ben prima di Kenshiro e di Kyoko e di Holly&Benji.
Avevo anche l'abum di figurine di Goldrake con riferimenti alla seconda parte in cui compaiono Goldrake2,il Delfino spaziale e la Trivella.Era verso l'83/'84,avevo 10-11 anni.

n9OJe8k

Probabilmente lo rividi sulle tv private ma prima degli anni '90 perchè da lì in poi mi allontanai dai cartoni in generale e li ripresi solo più in là col tempo,veros i primi del 2000 con internet
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 17:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Althea,da parte mia posso confermarti di aver visto Goldrake per la prima volta,appunto,nel 1984. Avevo quattro anni e lo replicavano in estate sulla Rai (non ricordo quale canale ma escludo fosse Raiuno,perché da casa mia non si vedeva). Ho ricordi piuttosto vividi di quei momenti,in particolare della volta che mia mamma (già passata attraverso la Goldrake-mania tramite mio fratello maggiore,classe '75) mi chiamò la prima volta per dirmi di sbrigarmi perché "C'è Goldrake in tv". Fino a quel momento ne avevo sentito solo parlare e poterlo finalmente vedere mi pareva un sogno che si realizzava.
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 18:00     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Member
Posts:
268
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Althea @ 15/10/2018, 18:39) 
A volte la memoria (almeno la mia) porta a credere di aver visto cose che in realtà non si sono verificate.

La mia domanda sul passaggio di Goldrake alle tv private ha appunto questa base:nel '78 avevo 5 anni(sono del'73) e di quelle puntate ho un ricordo sbiadito.
Vidi con maggior coscienza la serie quando ero ragazzino e l'anno deve essere stato appunto il 1984:lo vedevo di pomeriggio e appunto in questo periodo seppi anche dell'esistenza dei veicoli spaziali pilotati da Alcor,Venusia e Maria.

Come punti di riferimento ho la serie di Holly&Benji(Luglio 1986) e quelle di Ken il guerriero e Maison Ikkoku(1989/90 è l'anno in cui io le seguii con maggior interesse):sicuramente vidi tutta la serie di Actarus ben prima di Kenshiro e di Kyoko e di Holly&Benji.
Avevo anche l'abum di figurine di Goldrake con riferimenti alla seconda parte in cui compaiono Goldrake2,il Delfino spaziale e la Trivella.Era verso l'83/'84,avevo 10-11 anni.

n9OJe8k

Probabilmente lo rividi sulle tv private ma prima degli anni '90 perchè da lì in poi mi allontanai dai cartoni in generale e li ripresi solo più in là col tempo,veros i primi del 2000 con internet

Sono del 73 come te. Ricordo benissimo il primo passaggio della serie di Goldrake su Junior Tv, perchè fu la prima volta che riuscii a vederlo per intero. la trasmissione di Goldrake in Italia fu, ahimè, desiderata da molti bambini dell'epoca e la Rai, complice la ferocia censura di quegli anni, lo passò col contagocce. Mi ricordo che lo cercavo instancabilmente sulle guide Tv ma nulla. Fu solo con l'apparizione dei famosi 3 film di montaggio che, come molti, riuscirono a vederne la fine.
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 15/10/2018, 11:53) 
Mmh Goldrake 97 mi sembra un pò tardi , era già scattato il blocco della Dynamic , credo.
Nel 94 non mi pare ci fosse su Telenova, sicuro di non confonderlo con il passaggio di Lombardia 7 ?
Ma forse confondo io, e cmq ormai non ha più importanza

Sicurissimo su entrambe le date e canale,fidati (per quanto malmessa,ho la registrazione col logo Telenova). E a 'sto punto diventa lapalissiano il motivo per cui Dynamic s'incazzò di brutto(difatti fu nel '98 che Goldrake doveva essere lanciato su TMC/Zap Zap ma la cosa non avvenne,per ovvi motivi).

CITAZIONE
I topi moschettieri era questo, e manco a dirlo, controllo ora su YT e qualcuno ha messo la versione doppiata su FW che era rarissima

www.youtube.com/watch?v=G7C2o-sNiuA

Niente,tabula rasa,non è quello che dicevo io. Probabile abbia visto anche questo all'epoca,ma sempre su VHS noleggiata.
Doppiaggio,oddio...ho dato giusto un'occhiata random ma l'unica voce che odo è quella di Barney Robble ( :rotfl: ) che commenta ogni tanto!! Il cartone di 3 moschettieri che dico io era zeppo di dialoghi... Boh!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 18:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


La replica estiva del 1984 è stata la prima anche per me, nel senso di quella in ci ho visto la serie per bene compreso il finale.
In quello stesso anno, o forse quello dopo, la Rai propose anche " Nero cane di leva" , ovvero " Norakuro " versione anni 80, oggi introvabile.
CITAZIONE
Doppiaggio,oddio...ho dato giusto un'occhiata random ma l'unica voce che odo è quella di Barney Robble ( :rotfl: ) che commenta ogni tanto!! Il cartone di 3 moschettieri che dico io era zeppo di dialoghi... Boh!!

B'è, come detto prima, questo film è stato ridoppiato in versione integrale ( c'era Corizza a fare Dartagnan ) ed è la versione più diffusa del film .
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 09:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (kappey jin @ 15/10/2018, 19:00) 
Sono del 73 come te. Ricordo benissimo il primo passaggio della serie di Goldrake su Junior Tv, perchè fu la prima volta che riuscii a vederlo per intero. la trasmissione di Goldrake in Italia fu, ahimè, desiderata da molti bambini dell'epoca e la Rai, complice la ferocia censura di quegli anni, lo passò col contagocce. Mi ricordo che lo cercavo instancabilmente sulle guide Tv ma nulla. Fu solo con l'apparizione dei famosi 3 film di montaggio che, come molti, riuscirono a vederne la fine.

EVVIVA!!!!!!!!!
Un mio coetaneo,a volte mi sembra di essere un alieno quando parlo di alcune cose.In alcuni casi la differenza d'età,anche di pochi anni ci porta a vedere le cose in maniera diversa.

Pensandoci meglio,forse lo vidi anch'io su Junior Tv oltre che su Raidue.
La mia memoria non è così ferrea in alcuni casi.
Per quanto possa sembrare strano,fino ai primi del '90 ho avuto la tv in b/n in camera mia:nel salone di casa invece era a colori.
Forse anche per questo mi fanno ridere post in cui leggo "l'immagine presenta un difetto al minuto X della puntata Y".
Comunque è un'altra epoca in cui ero ancora un bimbetto educato&gentile(ora vecchio&cattivo) ed è difficile spiegarla se non si è vissuto quel periodo.
 
Top
kingfleed
view post Posted on 16/10/2018, 11:26     +1   -1




Che memoria addirittura qualcuno ha ricordi a 4anni mah in rai il Goldrake non lo ricordo minimamente l'ho visto sicuramente su rete privata oppure so troppo vecchio e la memoria arranca
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 11:37     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Classe 73 presente, ricordo di aver visto tutta la serie di goldrake al primo passaggio sulla rai nel 78, certo essendo piccolino quelle che mi sono rimaste più impresse sono la prima e l'ultima puntata, del mezzo ricordo poco, solo qualche episodio e tutto rigorosamente in bianco e nero, a proposito di album io avevo i primi due edierre...
per la cronaca riguardo al primo passaggio rai ex rete 2
le prime 25 puntate furono trasmesse dal 4 aprile al 6 maggio 1978
le seconde 25 puntate dall'11 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979
le ultime 22 puntate dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980
orario circa 18.45/19,10
replicato per la prima volta (non con tutte le puntate e a casaccio) sempre su rete-rai2 circa 10 mesi dopo di primo pomeriggio.

Piccolo OT un'altro anime poco citato che andava in onda nel periodo di goldrake era kimba il leone bianco su un canale locale che ora mi sfugge il nome.
 
Top
kingfleed
view post Posted on 16/10/2018, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (Riccardue @ 14/10/2018, 19:20) 
Escludo che Goldrake possa essere stato trasmesso PRIMA del 1987 sulle regionali,in quanto la Rai mantenne i diritti fino a quell'anno (dopodiché,come sappiamo,li cedette a Doro).

No invece so per certo che l'hanno trasmesso 'a palla' almenoda qualche anno prima in alcune regioni al 100% Sicilia e Calabria
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 18:56     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


@kingfleed: non escludo nulla,può essere...Può anche essere che la Rai licenziò la serie (finché aveva ancora i diritti a portata di mano) ad alcune regionali. Mi pare ci fosse scritto qualcosa in merito in "C'era una volta Goldrake",dovrei ricontrollare.

@Althea:hai centrato il punto:erano altri tempi!!! Ma non credere che la differenza di età possa essere così drastica: in fin dei conti entrambi proveniamo dall'era analogica. Un conto è disquisire con un attuale diciottenne nato nel 2000,un conto è farlo con uno che ha "solo" 7 anni meno di te. Per dire,nell'84 capitava sovente di dovermi spostare al piano inferiore,dove vivevano i miei nonni,che cercavano di tenerci buoni (ho due fratelli) facendoci guardare Goldrake. E la loro tv era ovviamente in bianco e nero!!

Per anni ho usato una tv in b/n collegata a un Commodore 64...figurati se non ti comprendo!!

Se ci sono lamentele sulla qualità delle edizioni home video è solo perchè sono cambiati i tempi,è cambiata la tecnologia e il pubblico di riferimento è diventato esigente,perché spende soldi per un prodotto che in gioventù vedeva invece a gratis. Ma ciò non toglie che entrambi abbiamo vissuto, pur in tempi differenti,la medesima epoca,quella di fine secolo e fine millennio.

Credo che,invece,entrambi avremmo problemi se dovessimo confrontarci seriamente con uno "millenial",uno cresciuto a pane e internet,smartphone e Playstation 4... Quello sì che sarebbe uno scontro generazionale!!!!! :boss1:
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 19:21     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (kingfleed @ 16/10/2018, 16:14) 
CITAZIONE (Riccardue @ 14/10/2018, 19:20) 
Escludo che Goldrake possa essere stato trasmesso PRIMA del 1987 sulle regionali,in quanto la Rai mantenne i diritti fino a quell'anno (dopodiché,come sappiamo,li cedette a Doro).

No invece so per certo che l'hanno trasmesso 'a palla' almenoda qualche anno prima in alcune regioni al 100% Sicilia e Calabria

E chissà perchè proprio la Sicilia e Calabria.
Che sempre una rete siciliana (non facciamo nomi, please ) fu a trasmettere fu gli anime di Nagai quando c'era il blocco di d/visual.
Minghia, a schifiu finì.
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 20:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


397954551-ciccio-ingrassia-franco-franchi-attore-soldato-italiano-forze-armate-italianeCIIIIIIIICCCCCCCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
kingfleed
view post Posted on 17/10/2018, 09:31     +1   -1




CITAZIONE (Zio Sam @ 16/10/2018, 20:21) 
CITAZIONE (kingfleed @ 16/10/2018, 16:14) 
No invece so per certo che l'hanno trasmesso 'a palla' almenoda qualche anno prima in alcune regioni al 100% Sicilia e Calabria

E chissà perchè proprio la Sicilia e Calabria.
Che sempre una rete siciliana (non facciamo nomi, please ) fu a trasmettere fu gli anime di Nagai quando c'era il blocco di d/visual.
Minghia, a schifiu finì.

:asd: ...sì ma che c’entra sono situazioni molto differenti quello di cui parli è successo ok ma non è programmazione di tutto di più non solo goldrake ,parlo sempre di una manciata danni pre87 ma sono convinto di ricordarmi bene penso piuttosto sia andata come suggeriva Riccardo anzi controllerò visto che ho comprato il libro di Nicora che ancora non ho letto
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 11:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (kingfleed @ 17/10/2018, 10:31) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 16/10/2018, 20:21) 
E chissà perchè proprio la Sicilia e Calabria.
Che sempre una rete siciliana (non facciamo nomi, please ) fu a trasmettere fu gli anime di Nagai quando c'era il blocco di d/visual.
Minghia, a schifiu finì.

:asd: ...sì ma che c’entra sono situazioni molto differenti quello di cui parli è successo ok ma non è programmazione di tutto di più non solo goldrake ,parlo sempre di una manciata danni pre87 ma sono convinto di ricordarmi bene penso piuttosto sia andata come suggeriva Riccardo anzi controllerò visto che ho comprato il libro di Nicora che ancora non ho letto

Il punto è che fino al 1987 i diritti di Goldrake erano della Rai, quindi è impossibile che sia andato in onda su un altra rete prima.
E i casi sono 2: o ricordi male te, o i siciliani e calabresi se ne sono fregati di diritti e balle varie, sapendo che nessunoa vrebbe avuto le palle di andare a lamentarsi ( come non l'ha avuta d/v, che se ne è guardata bene di andare a rompere le balle a imprenditori siciliani, altrimenti anche lì a schifiu finiva )
 
Top
kingfleed
view post Posted on 17/10/2018, 11:33     +1   -1




so passati troppi anni tutto probabile che la mia memoria fa acqua da tutte le parti e che hanno mandato in onda con beneplacito di TUTTI o che in qualche modo pagavano

Edited by kingfleed - 17/10/2018, 12:55
 
Top
748 replies since 13/9/2010, 00:31   16334 views
  Share