Go Nagai Net

CAPITAN HARLOCK - L'ANIME

« Older   Newer »
  Share  
Freya72
view post Posted on 24/9/2010, 11:04 by: Freya72     +1   -1




Vi segnalo quel bel sito in inglese, che oltre alla galleria dei personaggi e delle astronavi contiene degli approfondimenti: www.cornponeflicks.org/harlock/harlockmain.html

Anche questi due siti italiani sono molto interessanti:
http://web.cheapnet.it/magenta/the-dark-universe-of-harlock/
www.phoenixmanga.com/ (questo purtroppo non è stato più aggiornato)

Due punti di forza della serie "storica" di Harlock sono le musiche e il doppiaggio.
Penso che il tema dell'ocarina sia veramente rimasto nel cuore di tutti i fan della prima ora.... io quando sento quella melodia provo veramente una grande commozione, anche perché rappresenta il legame tra Harlock e Mayu qundo sono lontani e più che mai quando Mayu è nelle mani di Raflesia. A testimonianza di quanto è popolare questo motivo, su youtube ci sono decine di spezzoni di puntate solo con la sequenza dell'ocarina.
Bellissimo anche il motivo che accompagna molte scene epiche, come l'assalto alla Dream nel primo episodio; questo motivo è la versione strumentale della sigla di apertura giapponese.

Se Harlock è diventato un mito, lo si deve anche alla splendida voce di Gianni Giuliano, che rende benissimo tutte le sfumature del personaggio passando dal tono risoluto con cui Harlock da gli ordini ai suoi uomini alla dolcezza con Mayu.
La voce della serie SSX non è assolutamente allo stesso livello, anzi sembra che il doppiatore in certi passaggi si sforzi per avvicinarsi a Giuliano.... per lo meno a me ha dato questa impressione.
 
Top
46 replies since 13/9/2010, 19:53   1486 views
  Share