Go Nagai Net

CAPITAN HARLOCK - L'ANIME

« Older   Newer »
  Share  
venusia71
view post Posted on 13/9/2010, 19:53     +1   -1




ciao!

ieri finalmene mi sono vista i primi due episodi.
Devo ammettere che il primo l'ho visto almeno due volte e sono rimasta veramente colpita per i messaggi che dà e per le analogie con determinate situazioni che sono veramente molto attuali.
Una classe politica corrotta e decisamente interessata alla personale soddisfazione e che non si cura dei reali e concreti pericoli della popolazione.
Gli esseri umani completamente alienati e condizionati da quelli che oggi sono definiti mezzi di distrazione di massa.

... e chi si oppone a tutto ciò è un pirata, un diverso, uno perseguibile...

fondamentalmente ... nulla di nuovo ... ma per chi vede questo cartone col senno di poi a quasi 40 anni, e non più con gli occhi di un bambino di 10, almeno per me, l'effetto è sicuramente forte.

questo cartone ha precorso i tempi!
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 00:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


anche io l'ho rispolverato di recente e volevo buttare giu' qualcosa.
promessa di scout!
 
Top
Freya72
view post Posted on 14/9/2010, 07:22     +1   -1




Pure io me lo sono rivisto (grazie ai box Yamato), con grande emozione !!
La Terra dell'immaginario 2977 purtroppo non è molto diversa da quella di oggi, il messaggio dell'anime è ancora di grande attualità.
Quello che mi ha molto colpito e che ricordavo poco è l'abbondanza di sequenze in cui Harlock medita contemplando lo spazio infinito, veramente di grande suggestione così come l'accompagnamento musicale.
L'Harlock dell'anime è stato un po' ingentilito rispetto a quello del manga, con la presenza di Mayu. Mi ha sempre colpito il rapporto tra Harlock e Mayu... un personaggio che, pur nella sua positività, viene rappresentato in maniera tenebrosa e che si scioglie con la bimba abbandonandosi a rari sorrisi....
E' una storia di fantascienza che rispetto ai toni epici e ai ritmi delle serie robotiche introduce elementi di mistero.... le aliene si sono insinuate nella società umana e non sono subito riconoscibili.

Ci sarebbe molto da scrivere, adesso mi viene in mente solo questo.
 
Top
venusia71
view post Posted on 14/9/2010, 08:04     +1   -1




CITAZIONE
Mi ha sempre colpito il rapporto tra Harlock e Mayu...

Mayu rappresenta la speranza in un futuro migliore.
quella bambina mi ha sciolto: è determinata, dolcissima ma estremamente tenace, basti pensare a quando si rifiuta di scrivere la lettera per trarre in trappola Harlock...
 
Top
venusia71
view post Posted on 23/9/2010, 10:54     +1   -1




chiedo scusa, modifico questo messaggio perchè è un po'"scomposto" visto che ieri scrivevo dal telefonino:

Visto ieri l'episodio 4: Sotto la bandiera della libertà.....secondo me dorebbe essere un bell'esempio per tutti noi. Mi ha colpito parecchio Tadashi come anche il suo percorso personale che lo porta alla fine dell'episodio, a seguire il Capitano. Tadashi, come tanti di nòi, vuole credere nel sistema e lo fa fino all'ultimo momento. Ce la mette tutta affinchè il primo ministro comprenda la concreta emergenza che sta incombendo sulla Terra... ma lui no! prima viene il suo interesse personale.
Proiettate questa situazione ai giorni nostri .... nulla è cambiato... Tadashi chede protezione per i pochi scienziati rimasti che rischiano ogni giorno la vita. Ma nulla prevale l'interesse personale. Tadashi si sconfessa, abiura , lui cerca la libertà quella vera

riporto le ultime battute che mi hanno riempito il cuore "tu non sei più la mia bandiera!" Tadashi giura sulla bandiera della libertà, di combattere e morire per lei.

e termino con: "combatti per ciò che credi e non per obbligo, combatti per ciò che senti dentro al cuore"... beh! a me ha toccato parecchio questo messaggio!
Mi ha preso il cuore, l'ho sentito mio: pensate a quante volte ci sentiamo costretti dentro a un sistema che non è il nostro, e nonostante tutto ci vogliamo credere fino alla fine, fino a che non scatta quella molla che ci fa dire no, basta! porto avanti ciò in cui credo...

Edited by venusia71 - 24/9/2010, 09:03
 
Top
Freya72
view post Posted on 23/9/2010, 12:04     +1   -1




Un episodio fantastico che finalmente possiamo vedere in versione integrale.
Il giuramento di Tadashi mi fa venire i brividi per l'emozione.
E' un episodio cruciale anche nel manga.

Le battute di Harlock sono quelle dell'autore... basta vedere la splendida intervista con Matsumoto nel box SSX, veramente un grande, con una rara apertura mentale.
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 13:16     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Venusia, prima di vedere quella serie devi vedere afforza il film L'arcadia della mia giovinezza, perno e capolavoro del più oscuro degli eroi Matsumoniani, se poi vuoi davvero approfondire e innamorartene dovreati leggere il manga

Per inciso, quale delle serie stai vedendo?
 
Top
Freya72
view post Posted on 23/9/2010, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 23/9/2010, 14:16)
Venusia, prima di vedere quella serie devi vedere afforza il film L'arcadia della mia giovinezza, perno e capolavoro del più oscuro degli eroi Matsumoniani, se poi vuoi davvero approfondire e innamorartene dovreati leggere il manga

Per inciso, quale delle serie stai vedendo?

Sottoscrivo in pieno. L'Arcadia della mia giovinezza è un vero capolavoro !
E il manga è grandioso.
 
Top
venusia71
view post Posted on 23/9/2010, 15:04     +1   -1




ciao! grazie per i consigli! Sawa sto guardando il primo cofanetto di Harlock,lo stesso che cita Freya. ma il manga mi incuriosisce molto. sto finendo Dynamic Hero e prenderòdi sicuro il manga! in ogni modo questo ep. mi ha steso!
 
Top
Freya72
view post Posted on 24/9/2010, 11:04     +1   -1




Vi segnalo quel bel sito in inglese, che oltre alla galleria dei personaggi e delle astronavi contiene degli approfondimenti: www.cornponeflicks.org/harlock/harlockmain.html

Anche questi due siti italiani sono molto interessanti:
http://web.cheapnet.it/magenta/the-dark-universe-of-harlock/
www.phoenixmanga.com/ (questo purtroppo non è stato più aggiornato)

Due punti di forza della serie "storica" di Harlock sono le musiche e il doppiaggio.
Penso che il tema dell'ocarina sia veramente rimasto nel cuore di tutti i fan della prima ora.... io quando sento quella melodia provo veramente una grande commozione, anche perché rappresenta il legame tra Harlock e Mayu qundo sono lontani e più che mai quando Mayu è nelle mani di Raflesia. A testimonianza di quanto è popolare questo motivo, su youtube ci sono decine di spezzoni di puntate solo con la sequenza dell'ocarina.
Bellissimo anche il motivo che accompagna molte scene epiche, come l'assalto alla Dream nel primo episodio; questo motivo è la versione strumentale della sigla di apertura giapponese.

Se Harlock è diventato un mito, lo si deve anche alla splendida voce di Gianni Giuliano, che rende benissimo tutte le sfumature del personaggio passando dal tono risoluto con cui Harlock da gli ordini ai suoi uomini alla dolcezza con Mayu.
La voce della serie SSX non è assolutamente allo stesso livello, anzi sembra che il doppiatore in certi passaggi si sforzi per avvicinarsi a Giuliano.... per lo meno a me ha dato questa impressione.
 
Top
Freya72
view post Posted on 29/9/2010, 08:48     +1   -1




Secondo me, altri elementi di fascino della serie storica sono:
la bandiera pirata che sventola nello spazio (cosa in realtà improbabile);
il fatto che anche se siamo nello spazio possano arrivare messaggi in bottiglia (improbabile anche questo, ma stuzzica senz'altro l'immaginario);
la struttura dell'Arcadia, metà astronave e metà galeone con tanto di correnti d'aria e scricchiolii;
il rumore degli speroni degli stivali di Harlock, che preannucia il suo arrivo con il mantello svolazzante nella sala comandi dell'Arcadia.
 
Top
venusia71
view post Posted on 29/9/2010, 09:36     +1   -1




CITAZIONE (Freya72 @ 29/9/2010, 09:48)
Secondo me, altri elementi di fascino della serie storica sono:
la bandiera pirata che sventola nello spazio (cosa in realtà improbabile);
il fatto che anche se siamo nello spazio possano arrivare messaggi in bottiglia (improbabile anche questo, ma stuzzica senz'altro l'immaginario);
la struttura dell'Arcadia, metà astronave e metà galeone con tanto di correnti d'aria e scricchiolii;
il rumore degli speroni degli stivali di Harlock, che preannucia il suo arrivo con il mantello svolazzante nella sala comandi dell'Arcadia.

il fascino sta secondo me proprio in questo: elementi "improbabili" che alla fine sembrano normali.
 
Top
venusia71
view post Posted on 4/10/2010, 09:07     +1   -1




ciao,

sto andando avanti con la visione degli episodi della Classic box di Harlock.

Guardando gli episodi, ieri pomeriggio, mi è rimasto impresso il modo che ha Harlock di approcciarsi con la realtà del regno di Mazone e di affrontare le mazoniane.
Harlock le vuole studiare, vuole capire, comprende comunque la natura e la disperazione di un popolo che si ritrova senza patria e che cerca un pianeta in cui vivere. E tutto ciò mentre i capi di stato giocano a golf o si concentrano principalmente sulla caccia all'uomo: lo stesso Harlock.
Ora la regina Raflesia non è proprio il migliore e il più pacifico dei nemici. infatti prepara attacchi contro Harlock e contro la Terra, ha creato una rete "sotterranea" facendo infiltrare i suoi soldati in svariate parti della terra.
Ma il nostro capitano mantiene in ogni caso un atteggiamento rispettoso e prudente, da grande stratega e da grande uomo.
Mi ha colpito tantissimo il breve colloquio con la mazioniana Hysteria, comandante (se non ricordo male) della settima flotta di Mazone (tra l'altro, ha la stessa doppiatrice di Venusia....).
Harlock avrebbe potuto tenerla prigionera, avrebbe potuto ucciderla, aveva tantissime possibilità.... no la lascia libera.... e come afferma successivamente a un Tadashi in cerca di vendetta, l'ha lasciata libera e
probabilmente l'ha lasciata libera di morire...
Molto significativo il confronto tra un Harlock fermo sulle sue posizioni, che cerca prima di tutto di capire, e un Tadashi in cerca di vendetta e che subisce inevitabilmente, a causa della sua impulsività, il fascino delle belle mazoniane, come ad esempio il comandante Laura.
 
Top
Rosario
view post Posted on 5/11/2010, 14:02     +1   -1




CITAZIONE (Freya72 @ 24/9/2010, 11:04) 
Due punti di forza della serie "storica" di Harlock sono le musiche e il doppiaggio.

Una tra le migliori colonne sonore per l'animazione, il compositore Seiji Yokoyama rende la serie tv indimenticabile
 
Top
zlatan8gol
view post Posted on 15/1/2011, 15:56     +1   -1




 
Top
46 replies since 13/9/2010, 19:53   1477 views
  Share