Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 23/9/2010, 20:43 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Io sono un ragazzo di sesso indiscutibilmente maschile e a me Goldrake era piaciuto un sacco, come pure a mio fratello e a tutti miei amici di sesso maschile, non solo alle ragazze. Goldrake era una leggenda per tutti, non era osservato solo dalle ragazze perchè Actarus era bello...questa è un'esagerazione.

Comunque, tornando ad Isotta e alle osservazioni molto interessanti della sua collega giapponese del blog, posso dire che le trovo molto convincenti.
La differenza tra Goldrake e Mazinga è abissale, nonostante siano apparentemente le stesse storie: per questo i giapponesi, abituati alla semplicità e spettacolarità delle storie tipo Mazinga, furono spiazzati.
Era un cartone animato molto più elaborato dei due Mazinga, dove l'aspetto psicologico era fortemente carente, mentre in Goldrake era molto più profondo. Il fatto che il protagonista fosse più anziano, o meglio, più saggio degli altri sconcertava tutti, tanto che un personaggio così non è mai più stato ripreso, e tutti tornarono al protagonista semplice, tipo il ragazzo scapestrato e combattivo. Qualche eccezione c'è stata: Marin di Baldios, per esempio, ma sono casi rari (inoltre, anche Marin ha delle differenze con Actarus, ma rischio di cambiare discorso).
La cosa curiosa è che i giapponesi giovani, sotto i diciotto anni, non capivano Goldrake, mentre quelli sui 18 anni o più ne andavano pazzi ma non potevano darlo a vedere: in Italia era successo il contrario, visto che gli appassionati di Goldrake erano ragazzi sui 7-8 anni come me, con varie eccezioni. La fascia di appassionati di Goldrake in genere era molto giovane.

Alcor/Koji è stato fondamentale per "invecchiare" il personaggio, o comunque renderlo un tipo adulto, saggio. Actarus, da questo punto di vista, è un unicum: uno di quei personaggi che puoi fare solo una volta nella vita. Solitario e tormentato, con convincimenti profondi, era una cosa totalmente nuova nell'ambiente dei cartoni animati: anche i giapponesi sono rimasti spiazzati davanti a questo cartone animato, anche se per motivi diversi dai nostri.

Non esagero quindi nel dire che Goldrake è un cartone animato che ha spiazzato tutto il mondo, come capita solo coi capolavori... :face8.gif:
 
Web  Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2080 views
  Share