Go Nagai Net

Le ragioni dell'insuccesso di Goldrake in patria: fu colpa di Koji?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2010, 14:57     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Da notare comunque che all'epoca del Goldrake erano presenti altri robotici nelle reti, mentre Mazinga non dovette confrontarsi con nessuno.

Non vorrei sbagliarmi, ma Goldrake usci' contemporaneamente a Reideen (controllate voi che mi sento pigro?) che è stato il super robot tominiano più amato in assoluto

A questo punto che non debba essere visto come un flop lo comincio a crederlo anche io
 
Top
amon114
view post Posted on 22/9/2010, 15:09     +1   -1




La questione non è se Goldrake è stato o no un Flop,ma piuttosto come mai non ha avuto in patria l'impatto devastante che ha avuto in europa e in arabia...Cosa non ha fatto si che i nippo s'innamorassero di Goldrake come invece successo da noi? Qui nasce la domanda: potrebbe la presenza di Koji,ridotto a comprimario ,aiutato questo mancato boom?
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 15:15     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (amon114 @ 22/9/2010, 16:09)
La questione non è se Goldrake è stato o no un Flop,ma piuttosto come mai non ha avuto in patria l'impatto devastante che ha avuto in europa e in arabia...Cosa non ha fatto si che i nippo s'innamorassero di Goldrake come invece successo da noi? Qui nasce la domanda: potrebbe la presenza di Koji,ridotto a comprimario ,aiutato questo mancato boom?

Assolutamente no, la presenza di Koji è rilevante al contesto, ma nn decisiva. Come ho già detto, essendo popolare quanto Naruto all'epoca ha tolto molta della luce dei riflettori, è stato un effetto, ma non la causa principale.

Per me è stata la personalità "poco guerriera" e romantica di Duke a giocare a suo sfavore, Goldrake è un prodotto di indubbia qualità per i canoni dell'epoca, e certamente superiore tecnicamente a tutti gli altri Robot Nagaiani, ma non sempre la cura e la qualità portano in vetta una serie, non è stato amato nemmeno al 10 percento di quanto lo sia stato da noi, fidati
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 22/9/2010, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (ankokudaishogun @ 22/9/2010, 14:56)
CITAZIONE
io ho letto di peggio.
tipo che certi titolì non possono essere pubblicati se non c è il nome/benestare di una certa ditta.

a seconda dell'ambito, questa è una cosa assolutamente normale e legata a articoli della legislazione Italiana vecchi di decenni.

Ovviamente questo può variare a seconda delle varie leggi nazionali

Giusto una curiosità: ma di che state parlando?
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 18:13     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Nivalis ci sei cascata :29784128hj5.gif:
Adesso qualcuno dirà la parola magica, DS :29784128hj5.gif:

Vado a mettermi i guantoni :wahaha.gif:
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 18:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 22/9/2010, 19:13)
Nivalis ci sei cascata :29784128hj5.gif:
Adesso qualcuno dirà la parola magica, DS :29784128hj5.gif:

Vado a mettermi i guantoni :wahaha.gif:

SPOILER (click to view)


DOPPIAGGIO STORICO
SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!

:fascio: :fascio: :fascio: :fascio: :fascio:

continuate pure.
 
Top
Nivalis70
view post Posted on 22/9/2010, 18:24     +1   -1




boh
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 19:52     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,559
Reputation:
+283
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 22/9/2010, 15:57)
Non vorrei sbagliarmi, ma Goldrake usci' contemporaneamente a Reideen (controllate voi che mi sento pigro?) che è stato il super robot tominiano più amato in assoluto

Il primo episodio venne trasmesso in contemporanea (5 ottobre 1975) col primo episodio di Jeeg Robot, un anime dal sapore molto più giapponese visti i richiami più che espliciti alla loro storia antica!
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 19:57     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 22/9/2010, 20:52)
CITAZIONE (sawatari Go @ 22/9/2010, 15:57)
Non vorrei sbagliarmi, ma Goldrake usci' contemporaneamente a Reideen (controllate voi che mi sento pigro?) che è stato il super robot tominiano più amato in assoluto

Il primo episodio venne trasmesso in contemporanea (5 ottobre 1975) col primo episodio di Jeeg Robot, un anime dal sapore molto più giapponese visti i richiami più che espliciti alla loro storia antica!

Esatto, e questo fù anche causa di discrepanze tra diversi emittenti che non diedero i benestare per far apparire Jeeg e Goldrake insieme, narra una leggenda metropolitana che si stesse mettendo mano al film tra i 2.

I fattori per l'insuccesso (se insuccesso sia) sono più di quanto ricordassi. Oltr agli altri Goldrake doveva fare confronto con un'altro robot di Nagai, e anche di grande qualità.
Continuo con la tesi che la presenza di Koji abbia solo contribuito.
 
Top
isotta72
view post Posted on 23/9/2010, 20:14     +1   -1




Ho finalmente un punto di vista "giapponese" sulla faccenda.
Ieko Iero, ragazza giapponese disegnatrice di doushinji e grande appassionata di Grendizer, ha un suo blog che ormai frequento abbastanza regolarmente.
Le ho posto la domanda e mi ha risposto così ( non posta lei stessa per la grande difficoltà che incontrano i Giapponesi nel navigare un forum in caratteri occidentali..):


Ogni fan da la sua intepretazione. E parlarne e trovare nuovi punti di vista per me è un bene.


Ora ti spiego il motivo per cui Grendizer ebbe meno successo dei Mazinger.
Grendizer divenne anime in un momento di transizione.

Oggi, in Giappone l'animazione è intesa come un' arte. Ma 30 anni fa, in genere l'anime era considerato un prodotto per i bambini.
Goldrake è stato il terzo della serie di Mazinga e lo staff cercò di fare dei cambiamenti epocali

Il protagonista non era un ragazzo allegro. Di solito l'eroe degli anime era un ragazzo proprio come i ragazzi che guardavano la TV.
In questo modo potevano identificarsi nell'eroe.
Ma l'eroe di Grendizer era più vecchio dei suoi spettatori. E rifiutava di combattere.

La storia era drammatica con punte che sfioravano la tragedia.
Gli scrittori si concentrarono sulla caratterizzazione dei personaggi più che sulle battaglie dei robot
I personaggi erano belli , mentre fino ad allora erano stati semplicemente "carini."

Ma tutti questi cambiamenti non entusiasmarono i bambini
E Grendizer ebbe un tipo completamente diverso di sostenitori

I diciottenni di allora impazzirono per Goldrake
Alcuni di loro organizzarono fan club e pubblicarono doujinshi.

In realtà Goldrake fu molto popolare
Ma i fans diciottenni non erano interessati ai robots, e quindi non comprarono i giocattoli.
Ed esitarono persino ad andare a vedere il film perchè era considerato un prodotto per bambini e si vergognavano.
Goldrake non poteva avere un successo commerciale in queste condizioni.
Ma ad un gran numero di giovani è piaciuto perché la storia e il disegno erano così attraenti.

Grendaizer è un lavoro monumentale. Ha prodotto animazione artistica e decreta oggi la prosperità di yaoi e doujinshi.
E sfondò la vecchia concezione di anime.

Con un significato differente, ma Grendizer ha avuto in realtà più successo di Mazinga.


A proposito di una discussione sul mancato gradimento della figura di Hikaru in Giappone, Ieko dice che l'inserimento di Koji fu esclusivamente una scelta commerciale dettata dalle fabbriche di giocattoli che sponsorizzavano la produzione dell'anime, e che questo soffocò nella prima parte della serie il ruolo di Hikaru, che non divenne "eroina" se non nella seconda parte. E' opinione di Ieko, però, che Koji abbia fatto da alter ego a Duke, e che , se non ci fosse stato, Duke Fleed/Daisuke sarebbe stato un personaggio molto più "giovane" ed immaturo ( dice che la stessa cosa venne detta anche dagli autori)
Invece, secondo lei, i due piloti evolvono nella loro amicizia e nel loro carattere nel corso della serie, completandosi a vicenda.

Allo stesso modo, è stata una scelta commerciale creare la "squadra" dei quattro piloti. Viste le mancate vendite del Cornutone, le fabbriche di giocattoli fecero un'ultima disperata richiesta: inserire tre "spacer" per cercare di incrementare le vendite. Per questo motivo Hikaru diventa un'eroina, venne inserita Maria e la serie venne allungata a 74 episodi.

A voi i commenti..

Edited by isotta72 - 23/9/2010, 23:08
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 20:20     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


vi spiego probabilmente la ragione dell'insuccesso oltre al poco legamento ai mazinga forze è legata
al esagerato romanticismo e perciò forze avrà attirato molte piu bambine e ragazze ma alle bambine e alle ragazze non potevano interessare i giocattoli perciò se fra diciottenni e ragazze fu un vero disastro
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 20:33     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Questo conferma molte delle mie tesi, e mi dò le pacche sulle spalle da solo :)

Questo è un'intervento che cambia molte carte in tavole sulle cose che si sapevano, cambia totalmente la luce che si aveva su Goldrake

Ringrazia la donzella da parte nostra :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 23/9/2010, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (sawatari Go @ 23/9/2010, 21:33)
Questo conferma molte delle mie tesi, e mi dò le pacche sulle spalle da solo :)

Questo è un'intervento che cambia molte carte in tavole sulle cose che si sapevano, cambia totalmente la luce che si aveva su Goldrake

Ringrazia la donzella da parte nostra :)

Anche per me è stato importante leggere questo punto di vista, punto di vista di qualcuno che era in giappone ed era bambino all'epoca, e vive ora tutto il movimento "artistico" che c'è attorno a quell anime, che sta vivendo letteralmente una seconda giovinezza.

Già abbondantemente ringraziata.. e non finisce qui.. ;)
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 20:38     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-59
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (sawatari Go @ 23/9/2010, 21:33)
Ringrazia la donzella da parte nostra :)

tra poco la potrai ringraziare personalmente. questo forum e' in continuo movimento ragazzo. altro che ban e thumbnails.
:)
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 20:43     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Io sono un ragazzo di sesso indiscutibilmente maschile e a me Goldrake era piaciuto un sacco, come pure a mio fratello e a tutti miei amici di sesso maschile, non solo alle ragazze. Goldrake era una leggenda per tutti, non era osservato solo dalle ragazze perchè Actarus era bello...questa è un'esagerazione.

Comunque, tornando ad Isotta e alle osservazioni molto interessanti della sua collega giapponese del blog, posso dire che le trovo molto convincenti.
La differenza tra Goldrake e Mazinga è abissale, nonostante siano apparentemente le stesse storie: per questo i giapponesi, abituati alla semplicità e spettacolarità delle storie tipo Mazinga, furono spiazzati.
Era un cartone animato molto più elaborato dei due Mazinga, dove l'aspetto psicologico era fortemente carente, mentre in Goldrake era molto più profondo. Il fatto che il protagonista fosse più anziano, o meglio, più saggio degli altri sconcertava tutti, tanto che un personaggio così non è mai più stato ripreso, e tutti tornarono al protagonista semplice, tipo il ragazzo scapestrato e combattivo. Qualche eccezione c'è stata: Marin di Baldios, per esempio, ma sono casi rari (inoltre, anche Marin ha delle differenze con Actarus, ma rischio di cambiare discorso).
La cosa curiosa è che i giapponesi giovani, sotto i diciotto anni, non capivano Goldrake, mentre quelli sui 18 anni o più ne andavano pazzi ma non potevano darlo a vedere: in Italia era successo il contrario, visto che gli appassionati di Goldrake erano ragazzi sui 7-8 anni come me, con varie eccezioni. La fascia di appassionati di Goldrake in genere era molto giovane.

Alcor/Koji è stato fondamentale per "invecchiare" il personaggio, o comunque renderlo un tipo adulto, saggio. Actarus, da questo punto di vista, è un unicum: uno di quei personaggi che puoi fare solo una volta nella vita. Solitario e tormentato, con convincimenti profondi, era una cosa totalmente nuova nell'ambiente dei cartoni animati: anche i giapponesi sono rimasti spiazzati davanti a questo cartone animato, anche se per motivi diversi dai nostri.

Non esagero quindi nel dire che Goldrake è un cartone animato che ha spiazzato tutto il mondo, come capita solo coi capolavori... :face8.gif:
 
Web  Top
72 replies since 14/9/2010, 14:36   2070 views
  Share