Go Nagai Net

LVD BLOG: di Grendizer e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 21/9/2010, 09:23     +1   -1




LVD, un appassionato francese di anime e manga che abita in Giappone, ha aperto un Blog dove tratta di questi argomenti:

www.gamekult.com/blog/lvd/

questa l'introduzione al suo Blog:

DA LVD

Di che cosa si parlerà in questo luogo? Innanzitutto di video giochi (Super Robot Taisen e Street Fighter, maggiormente) e di anime giapponesi (soprattutto robot) degli anni 70-80; generalmente di serie mai diffuse in Francia. Questo blog è un po' un incontro di vecchi amanti dell'animazione giapponese. Se voi l'avete scoperta con Evangelion e non giurate che per Haruhi o Naruto, passate oltre. In compenso, se voi come me siete più attirati dalle serie degli anni 70-80, se voi compravate il Weekly Jump a 50 franchi a Junku nel 1990, o se voi avete scambiato copie VHS tutte rovinate, allora questo vi dovrebbe piacere :-). Ma non è tutto. Si parlerà anche di argomenti che non hanno strettamente niente a vedere con i robot, come di Libri in cui voi siete gli eroi, di ufologia, di disegni, di sociologia, di storia, di canzoni …



L'instancabile Venusia 71 ha tradotto, col permesso di LVD, un articolo interessante che rappresenta una carrellata su quanto sia stato messo in circolazione sull'argomento, dall'anime ai manga, agli OAV, ai SRW: una carrellata delle produzioni esclusivamente giapponesi dal 1975 ad oggi.

L'articolo si trova qua:

www.gamekult.com/blog/lvd/176725/UF...orak+en+VF.html



Ecco la sua traduzione:

Autore del blog: LVD | creato il 3/5/10 | ultimo aggiornamento il 15/9/10
Articolo: UFO Robot Grendizer (Goldorak nella versione francese)
Categoria: anime | Tema: Manga/Anime


Non voglio farvi l'affronto di prensentarvi Grendizer!!!
No, oggi si va a fare una carrellata di tutti gli adattamenti esistenti, dal 1975 ai giorni nostri. Perchè non c'è stata solo la serie TV. Io tratterò unicamente le produzioni giapponesi, dimenticate i BD francesi o italiani dell'epoca...

UFO Robot Grendizer, serie Tv di 74 episodi (+2 film), 1975Bene, l'opera di riferimento che tutti conoscono. Si passa oltre.


image



Manga versione Go Nagai, un albo gigante (in base alle edizioni) 1975
ATTENZIONE!!! Sui forum, ho visto spesso l'errore, ma non è questo il manga che è stato pubblicato in francese alla fine degli anni 90. E' quello di Gosaku Ota di cui parlo più sotto.

Allora, alcuni manga e anime hanno avuto inizio all'incirca nello stesso tempo, MA i primi sono nati in accompagnamento ai secondi. Grendizer è nato molto più per una domanda della Toei Animation per la televisione che da un desiderio di Go Nagai, anche se è lui che ha dato la vita al famoso film pilota Uchu Enban Daisensou, che va a dare origine alla serie TV. In breve, c'è Nagai all'origine di Grendizer, ma ciò corrisponde soprattutto ad un ordine commerciale. Ugualmente, il manga non è molto personale (contrariamente a Mazinga Z), veramente commerciale!

Poco resta del manga di Go Nagai nell'anime, alcune sequenze sono molto sanguinarie, inadattabili in animazione. È la stessa trama di base, ma l'incontro tra Duke Fleed e Koji Kabuto è diverso (nell'anime, è il Professor Umom che raccoglie Duke e due anni dopo inizia la storia; qui è Koji che incontra per caso Duke quando lui arriva sulla Terra, e la scena parte diretta) e non si hanno i personaggi apparsi in mezzo alla storia (Zuril, Maria).
Questa versione è molto legata a Mazinga, in due capitoli (su cinque in tutto) lo mettono in scena, ovviamente con Koji e Tetsuya ai comandi.
Il manga si ferma senza una conclusione, avendo Nagai probabilmente preferito passare ad altre cose, ma la storia proseguirà con....

image


Manga versione Yu Okazaki, una decina di capitoli 1976

Disponendo di un tratto molto prossimo a quello di Nagai, Okazaki continuerà direttamente (e finirà) la storia.
Salvo che questa volta, lui va a tentare di attenersi per quanto possibile all'anime. Ci si trova dunque di fronte ad un affare ancora più commerciale della versione di Nagai e che in più va troppo veloce (una decina di capitoli in totale). Gli ultimi tre episodi sono congedati in dodici pagine!!!
La grande particolarità di questo manga è soprattutto che non è mai stato pubblicato in un volume rilegato! Solamente nella rivista di pre-pubblicazione dell'epoca! Per recuperare tutto, si deve “schiumare” mandarake e Yahoo Auction ma alla ragionevole cifra da 2 a 3.000 yen per numero, questo va velocemente fuori prezzo...
Questa versione sembra fatta da Go Nagai. Perché aver pubblicato la sua in mezzo a mille versioni dopo più di trent'anni, quando quella di Okazaki non lo è mai stata una sola volta, nemmeno all'epoca?

image

Manga versione Gosaku Ota, 3 volumi (secondo le edizioni), 1976

Questo è quello che è stato pubblicato in francese. La trama di base è la stessa , ma Ota se ne allontana molto in fretta. Graficamente è debole, ma la storia è molto interessante, anche se alcuni personaggi non hanno proprio la stessa psicologia di quella che hanno nell'anime/manga originale. Personalmente, mi piace, soprattutto la fine, completamente apocalittica.

image

Manga versione Eiji Imamichi, un volume, 1976

Un ultimo autore ha disegnato Grendizer all'epoca. Il disegno è nettamente più piacevole che l'OTA; E sempre lì, l'autore si prende delle libertà con l'opera originale (il professor Umon pilota il Grande Mazinga in una storia!) C'è soprattutto molta ironia, compresi i combattimenti ( il Golgoth del primo episodio passa il suo tempo a preoccuparsi per il suo destino perché lo si tratta da tartaruga. Questo non assomiglia per niente a Grendizer, ma è molto simpatico quanto meno. Un solo volume apparso (storia incompiuta) all'epoca e mai rieditata. Lo si vede passare su Yahoo Auction, generalmente autore da 5000 yen.
La storia integrale non è uscita, c'è almeno un'altra storia, che non ha oltrepassato lo stadio della rivista in pre-pubblicazione.
In seguito, Grandizer va totalmente a sparire dal paesaggio nipponico per una quindicina d'anni.


image

CB Chara, serie di 3 OAV, 1990





Si tratta di un anime delirante che mette in scena numerose creazioni di Go Nagai in versione SD. Grendizer appare di rado (attenzione: vuol dire anche nei titoli di coda) e una decina di secondi nel secondo episodio (o in compagnia di Jeeg, loro se ne infischiano di Mazinga Z).


Super Robot Taisen 2, Famicon, 1991


ma il “revival” (se posso dirlo) di Grendizer debutta veramente con il secondo episodio della più favolosa serie di video giochi di tutti i tempi. Lo si ritrova in circa una ventina di episodi (su più di 50), l'ultimo uscito lo Z Special Disc su PS2 nel 2009.



Edited by isotta72 - 22/9/2010, 15:22
 
Top
isotta72
view post Posted on 22/9/2010, 14:22     +1   -1




CB Chara Wars, jioco Super Famicon, 1992

gioco di piattaforma/azione di un'incredibile difficoltà, con gli SD di Go Nagai. Grendizer non è eseguibile/giocabile, ma lo si affronta come Boss al 5° livello (nei miei ricordi...)
Da notare che lo si vede anche nel Battle Dodge Ball sulla stessa console, ma ugualmente non giocabile.

image

Mazinga Z, gioco arcade, 1994

Shoot'em up molto riuscito, in cui si comanda a scelta Mazinga Z, il Grande Mazinga o Grendizer. I tre piloti dispongono delle armi dell'epoca. Questa sarà l'ultima partecipazione di Key Toyama (Duke Fleed) prima della sua morte.





Dynamic Robot Taisen, manga interattivo su Playstation, 2 volumi, 1999

Infine qualcosa di consistente da mettersi sotto i denti...
Fine 1999, debutta su Playstation una serie intitolata “clic manga”. Non sono dei giochi, ma dei manga a colori. Quando si clicca sulle caselle/icone, ci sono dei suoni (con i sottofonsi dell'epoca come i laser! Goduria!) o delle piccole animazioni che si avviano.
La storia inizia esattamente un anno dopo l'ultimo episodio di Grendizer, la pace è tornata sulla terra, Hikaru si chiede che ne è del suo principe.... E poi, improvvisamente, sugli schermi del centro, l'allerta. Si scopre quindi che Grendizer si sta avvicinando alla Terra seguito dalle … Forze di Vega! Supposto di essere stato totalmente annientato, lo ricordo... Koji a bordo di Mazinga Z e Tetsuya del Grande Mazinga si apprestano ad andargli a dare man forte. Che sorpresa per loro scoprire che c'è Maria ai comandi e non Duke!
Ma che cosa è dunque accaduto sul loro pianeta?
C'è un bel cross-over che aggiunge anche Getter Robot e Devilman. Ma la trama di fondo gira intorno sempre a Grendizer.
Il design è di Kazuo Komatsubara, come nel DA! Alcune BGM (musiche di sottofondo) sono anche riutilizzate.
Helas... la società che pubblicava i “clic manga” fallì e Komatsubara morì... la storia terminò brutalmente al secondo cd, che rabbia...










Dynamic Super Robot Soushingeki! cortometraggio, 2001



In occasione dei 25 anni di dynamic Pro. Cortometraggio di 6 minuti in tre parti, distribuite nei bonus allegati ai primi tre dvd di Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot.
Nessuna storia, c'è solamente una gran battaglia con i diversi robot di Go Nagai. Grendizer sbarca (alla lettera - compare) nella terza parte, in compagnia di Shin Getter (tutti gli altri robot si sono fatti sconfiggere dai loro nemici). Si può supporre che si tratta dei due dei tre robot di Go Nagai più forti, assieme a Mazinkaiser.
L'adoro!




Dynamic Heroes, manga a colori, Kazuhiro Ochi & Dynamic, 2 volumi (su 3 previsti), 2005

Inizialmente in visione in rete (a fronte di abbonamento a pagamento), un capitolo al mese, su una trentina finali; poi il debutto uscito in volumi rilegati, manga a colori bellissimi (definirli sontuosi, non è essere esagerati!), con un design "come quello di una volta", alla maniera di Dynamic Robot Taisen, di cui riprende l'idea, aggiungendoci Cutie Honey in più (sacrosanto cross-over).
Quanto al finale, riprende quello del disegno dell'anime, ma sviluppando maggiormente le relazioni amorose tra Duke e Hikaru e il triangolo Koji, Maria e Sayaka!
La storia non vale granché onestamente, un tale cross-over era impossibile da gestire in modo adeguato, è proprio un "fan-service" allo stato puro. Non di meno, rimane efficace e farà swciogliere di felicità tutti i fan di grendizer e/o di Go Nagai.

Ma, decisamente, c'è ancora una questione che non gira bene e che non va. Le vendite non devono essere state soddisfacenti, perché sono stati pubblicati solo i primi due volumi (su tre previsti). Tuttavia, la serie integrale è uscita in italiano (4 volumi). Doveva uscire anche in francese, ma sono due anni .... i libri esistono (io conosco il traduttore), ma a seguito di diversi problemi logistici, sono stati probabilmente distrutti o giacciono in un qualche magazzino, da qualche parte in Giappone...







Mazinga Z contro Il grande Mazinga, pachinko, 2005



(Pachinko: gioco giapponese praticato in sale simili a casinò, una specie di fusione tra flipper e slot)
Lo indico veramente per completezza di informazione. Un pachinko in cui si può giocare con i due Mazinga o (che hanno tutte le loro armi9 o con Grendizer (che ne è privo). Bene, è del pachinko che...


Pachinko Mazinger Grendizer
Caricato da Raphael_Duracuire. - Scopri altri video dedicati ai giochi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 16:12     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


Prima di tutto un enorme grazie e a isotta e venusia71 per il lavoro fatto :dio:

Poi , se posso permettermi , vorrei segnalare il link alla rom di CB CHARA
che potete scaricare a questo link : http://www.emuparadise.org/Super_Nintendo_...8Japan%29/27823


imageimage
 
Top
2 replies since 21/9/2010, 09:23   220 views
  Share