Go Nagai Net

[RECE] Nagai: Salacia - Silver Mermaid

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 13/10/2010, 13:28     +1   -1





image



Salacia- Silver Mermaid ~Waga Hakugin no Mermaid~ (サラーキア〜我が白銀のマーメイド〜)(2001-03)




Dopo l'imbeccata di Nicciolino di qualche giorno fa e qualche ricerca sul web, abbiamo recuperato informazioni su questo manga tutt'ora inedito in Italia.

Ringraziamo Getter Mario che ha postato nel 2007 la recensione corredata di scans di questo manga, al link:

http://gettermario.dynamicforum.net/autres...lacia-t1162.htm

E Ieko Iero per l'integrazione con alcune notizie.
Vi proponiamo di seguito una traduzione della stessa recensione, corredata da qualche piccolo approfondimento:

Original Release Date: 2001/03/01 al 2001/08/01
Pubblicazione originale: Bessatsu Young Magazine (別冊ヤングマガジン) #17,#24, #30, #31, #34
Editore Originale Editore: Kodansha


Go Nagai ritorna brevemente al genere robotico con questo manga piuttosto recente, edito nel 2002, ed anch'esso interrotto come molte altre opere del maestro, e l'unico di genere "acquatico".

Go Nagai attinge dalla mitologia romana per creare il nuovo mecha.
Salacia infatti, è la moglie di Nettuno, una divintà marina femminile.

Potete trovare qui alcune notizie:
http://en.wikipedia.org/wiki/Salacia_%28mythology%29

Questa una delle copertine del magazine in cui è stato pubblicato:

image



L'intera vicenda si svolge sott'acqua.

La Terra si avvicina al Sole ed il micidiale mix di inquinamento atmosferico ed irradiazione solare dissolvono lo strato di ozono causando immani cataclismi.


image

La superficie della Terra viene coperta dalle acque e diventa inabitabile, quindi gli esseri umani sono costretti a vivere sott'acqua.
Le città sono racchiuse in cupole protettive di vetro.
I giovani vengono reclutati in un'accademia di stampo militare, ma ogni tanto i due giovani protagonisti cedono alla tentazione di andare a dare una sbirciata al loro vecchio mondo:


image


image


La vita al di fuori della cupola protettiva è impossibile: l'oceano è infestato da animali marini ferocissimi, esseri mutanti in alcuni casi antropomorfi che attaccano qualunque imprudente malcapitato.
Questi esseri si organizzano e diventano i nemici degli esseri umani: la competizione per il cibo infatti innesca una guerra tra mondi per la sopravvivenza in queste condizioni critiche ed estreme.


image

image

A difesa del genere umano è stata costruita una generazione di robots acquatici, dall'aspetto simile a quello di una sirena. I due piloti alloggiano nel petto del robot, ed essendo le cabine di pilotaggio piuttosto ridotte in dimensioni, i piloti possono essere solo dei bambini. Di questi robots ne è stato costruito un intero esercito:

image



image



image

In appoggio a robots -sirena c'è anche "la fanteria", soldati equipaggiati con una tuta speciale, che riescono a contrastare in maniera piuttosto efficiente gli squali mutanti

image



image

A bordo della sua nave, il capo degli invasori ha un aspetto molto inquietante.. quasi quanto la sua nave..


image


image


la fantasia di Nagai nel creare mostri è senza pari.. :via:

image

La battaglia infuria, i giovani piloti della sirena verranno anche catturati, ed il manga finisce con una vittoria monca, perchè il capo degli invasori resta libero , lasciando quindi immaginare che dovesse esserci un seguito del manga..

image


image

Uno schema del robot-sirena:

image


Di seguito i vostri graditi commenti.
 
Top
Freya72
view post Posted on 13/10/2010, 13:47     +1   -1




Grazie per averlo segnalato !
Il Maestro è veramente prolifico e mi piace molto questo suo interesse verso la mitologia classica. Immancabile il tema del cataclisma, dell'inquinamento e degli esseri mutanti.
Lo stile dei disegni ricorda molto Z Mazinger e Mazinsaga.
Sarebbe interessante conoscere i nomi dei protagonisti che ricordano molto Koji e Sayaka.
Peccato che sia rimasto incompiuto, ma questo è un altro vizio di Nagai (ancora rosico x Mazinsaga !!).
 
Top
venusia71
view post Posted on 13/10/2010, 13:51     +1   -1




ciao Iso!!!

innanzitutto complimenti per la rece!
e grazie a Ieko e a tutti coloro che hanno collaborato per fonire info!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Trovo questo manga veramente appassionante, sia per l'ambientazione che per la trama. Per quel po' che ne so mi sembra molto innovativo e diverso dagli altri.
I protagonisti invece sembrano ripresi dagli altri manga di Nagai.
Il protagonista maschile ricorda tantissimo Koji, come la protagonista femminile sambra essere un mix tra Sayaka e Maria.

Il cattivone di turno, scusatemi adesso, ma a me sembra molto simile al pirata zombie di "pirati dei Caraibi", il primo uscito... (ok ora linciatemi!!)

ho letto con molto interesse la descrizione della storia e mi è decisamente piaciuta un sacco!
quasi quasi... ma non è che esiste un edizione in italiano? o ci sarà mai??

GRAZIE ISOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 14:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


prima di tutto grazie per esserti accollata questa recensione, ma soprattutto a chi l ha resa possibile. ahimè ,non sono un amante di ambientazìoni marine e questo manga non mi attira più di tanto. la tematica sembra avere un impostazione abbastanza classica,però ha un punto che mi ha solleticato: l umanità affida il propio destino ai bambini/piloti. un po cinica come idea,ma al contempo esprime un messaggio più elevato ,dove l umanità oramai ghettizzata nei fondali ripone (continua)
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 14:07     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


però il mecha di questi robots no è male, sono articolati in modo corretto , credibili...
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 14:27     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


/continua
fiducia nei fanciulli,simbolo di purezza e speranza che contrasta mostruosità mutanti nate dall inquinamento (o almeno io così considero questi mostri la cui origine non mi è chiara) che dovrebbe simboleggiare la scelleratezza umana.
il boss nemico mi ricorda chtulu ,quasi volendo omaggiare/convalidare miti esistenti nell immaginario umano ,d altronde nagai non è nuovo a questi temi (un esempio su tutti è l inferno dantesco e shutendoji) e ciò da un tono sempre più elevato (continua)

/continua
all opera.
alla fine la figura del robot è quasi pari ad uno spauracchio ,in quanto i messaggi nel manga son ben più forti dell effetto visivo stesso.
in linea con mazinsaga del 97 ,viene proposto un design moderno e attuale che colpisce l occhio e che trovo accattivante.
come già detto , sono piuttosto "allergico all acqua" e di fronte ad un titolo del genere resto affascinato ma non interessato.
i mostri,come in mazinsaga,sembrano ricordare un po lo stile di giger,ma è una cosa soggettiva.

CITAZIONE (runkirya @ 13/10/2010, 15:07)
però il mecha di questi robots no è male, sono articolati in modo corretto , credibili...

l impressione che ho è che si sia voluto dare un aspetto simil-real-futuristico,dove da un lato si da un tono alto all opera,dove dall altro si allarga il divario fra le aberrazioni marine e la scienza umana.
credo...
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 15:18     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/10/2010, 15:27)
/continua
fiducia nei fanciulli,simbolo di purezza e speranza che contrasta mostruosità mutanti nate dall inquinamento (o almeno io così considero questi mostri la cui origine non mi è chiara) che dovrebbe simboleggiare la scelleratezza umana.
il boss nemico mi ricorda chtulu ,quasi volendo omaggiare/convalidare miti esistenti nell immaginario umano ,d altronde nagai non è nuovo a questi temi (un esempio su tutti è l inferno dantesco e shutendoji) e ciò da un tono sempre più elevato (continua)

/continua
all opera.
alla fine la figura del robot è quasi pari ad uno spauracchio ,in quanto i messaggi nel manga son ben più forti dell effetto visivo stesso.
in linea con mazinsaga del 97 ,viene proposto un design moderno e attuale che colpisce l occhio e che trovo accattivante.
come già detto , sono piuttosto "allergico all acqua" e di fronte ad un titolo del genere resto affascinato ma non interessato.
i mostri,come in mazinsaga,sembrano ricordare un po lo stile di giger,ma è una cosa soggettiva.

CITAZIONE (runkirya @ 13/10/2010, 15:07)
però il mecha di questi robots no è male, sono articolati in modo corretto , credibili...

l impressione che ho è che si sia voluto dare un aspetto simil-real-futuristico,dove da un lato si da un tono alto all opera,dove dall altro si allarga il divario fra le aberrazioni marine e la scienza umana.
credo...

quei mostri si chiamano dugon e in realtà sono uomini che si sono mutati autonomamente per sopravvivere sott'acqua
 
Top
isotta72
view post Posted on 13/10/2010, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (nicciolino1 @ 13/10/2010, 16:18)
quei mostri si chiamano dugon e in realtà sono uomini che si sono mutati autonomamente per sopravvivere sott'acqua

Grazie Niccio!

:diablo: Gentilissimo!!!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 18:47     +1   -1

Poeta

Group:
Member
Posts:
12,343
Reputation:
+3
Location:
Livorno

Status:


bell'idea sono stile demoni di devilman piu teste incastonate in varie parti del corpo e fauci ed'ochi al posto delle tette

che c'è è vero
 
Top
Lela72
view post Posted on 13/10/2010, 18:58     +1   -1




Bella recensione Iso! Grazie per il tuo lavoro instancabile. E ancora grazie a Ieko per le sua gentilissima disponibilità! :inchino:
Confesso che non conoscevo quest'opera di Nagai. Alcuni elementi li ho trovati di grande interesse fantascientifico come il fatto che la Terra avvicinandosi al Sole non potrà essere abitata se non in fondo al mare. Futuristica interpretazione o pura fantascienza? Spesso il confine è una linea sottile. Inquietante ma nel contempo affascinante.
Anche l'idea di uomini mutanti e della lotta tra le due specie rimaste assume un grande interesse. Una selezione naturale darwiniana che alla fine si risolve con un nulla di fatto. Nè vincitori, nè vinti. Un equilibrio precario eppure solido giocato come una sorta di yin e yang. L'uno non può esistere senza l'altro.
Questo manga, per quel che ho visto, mi è piaciuto molto.
Grazie ancora Iso e Ieko!
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 19:41     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,588
Reputation:
+307
Location:
NEAPOLIS

Status:


Ottima recensione (e collaborazione!) per un'opera davvero interessante, purtroppo vittima degli umori del suo stesso creatore, amante degli "incompiuti"! :(

Concordo con Godzy per l'immagine del cattivo palesemente ispirato a Chtulu! La stessa immagine poi richiama un'analoga illustrazione della corte di Hades in Z Mazinger!

Nell'immagine seguente invece colgo una piccolissima auto-citazione da MazinSaga: la contessa Bikuma durante la trasformazione in mostro!
image


CITAZIONE (nicciolino1 @ 13/10/2010, 16:18)
quei mostri si chiamano dugon e in realtà sono uomini che si sono mutati autonomamente per sopravvivere sott'acqua

Mi ricordano molto i demoni dell'anime di Mao Dante quando si danno convegno in un'acquario fondendosi con i pesci, tanto per passare inosservati! :D
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 13/10/2010, 20:43     +1   -1




Vi ringrazio tutti... ho sempre detto che recensire roba che non riguarda il Kornutone mi costava fatica, in realtà con questo manga l'ho fatto con piacere..

L'inizio a me ricordava un pò Waterworld, anche se poi si sviluppa in modo differente..

Il manga è facilmente recuperabile sui vari siti di vendite on line giapponesi, in effetti è piuttosto recente.. e sinceramente sono tentata..nei disegni mi ricorda un pò Mazinsaga..uno stile piuttosto diverso dal manga di Goldrake, sicuramente più curato ed elaborato..

 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 20:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (Lela72 @ 13/10/2010, 19:58)
Anche l'idea di uomini mutanti e della lotta tra le due specie rimaste assume un grande interesse. Una selezione naturale darwiniana che alla fine si risolve con un nulla di fatto. Nè vincitori, nè vinti. Un equilibrio precario eppure solido giocato come una sorta di yin e yang. L'uno non può esistere senza l'altro.

mmmmmmmmmm
c'e' una cosa da aggiungere.
Molte opere nagaiane sono SI interrotte (giusto per citarne qualcuna GUERRILA HIGH , MAO DANTE , Z MAZINGER QUESTA...)
e tutte hanno in comune una cosa (nel finale intendo) : nulla di fatto
nel conflitto finale.
Indubbiamente la mia parola non e' nulla nei confronti di coloro che
definiscono incompiuto un titolo , pero' notavo come questi titoli hanno dei finali "aperti" ma che comunque si riconducono allo stesso elemento "NON C'E' UN CONFLITTO FINALE TOTALE CHE DECRETA IL VINCITORE"
Inquesto modo "buoni e cattivi" hanno lo stesso peso per la storia , possono elidersi o vedere un solo vincitore, ma questo e' un elemento forse TROPPO ELEVATO perche' l'autore possa dare un decreto finale.
Si , lo so , il mio commento e' un fritto misto fra banalita' e filosofia di basso rango , ma , nel mio piccolo , credo che l'autore voglia dire molto piu' di cio' che salta all occhio (l'opera maccheronicamente definita come INCOMPIUTA)
Ovviamente , pour parle'.



CITAZIONE (kotetsu73 @ 13/10/2010, 20:41)
Nell'immagine seguente invece colgo una piccolissima auto-citazione da MazinSaga: la contessa Bikuma durante la trasformazione in mostro!
(IMG:https://i1205.photobucket.com/albums/bb432/...%20rid/1110.jpg)

ecco la pietra dello scandalo.
Quando ho scritto che questa immagine mi ricorda Giger sono rimasto dubbioso io stesso e leggendo il tuo post mi sono reso conto di essre stato tratto in inganno da tavole simili gia' viste in mazinsaga dove carne e metallo si fondono (.....come nel getter.....) , ma per quanto riguarda questo disegno , pero', mi sembra divedere solo carne che si trasforma.

vi posto giusto qualche immagine da google :

imageimage
imageimage
image

l'accostamento SESSO/METALLO/CARNE e'un elemento molto presente nelle illustrazioni (visionarie all ennesima potenza) di Giger , elemento
molto presente ,come gia' detto , nelle stesse illustrazioni che sivedono in MAZINSAGA (che trovate a questo link https://gonagai.forumfree.it/?t=22158583)
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,588
Reputation:
+307
Location:
NEAPOLIS

Status:


CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 13/10/2010, 21:45)
CITAZIONE (kotetsu73 @ 13/10/2010, 20:41)
Nell'immagine seguente invece colgo una piccolissima auto-citazione da MazinSaga: la contessa Bikuma durante la trasformazione in mostro!
(IMG:https://i1205.photobucket.com/albums/bb432/...%20rid/1110.jpg)

ecco la pietra dello scandalo.
Quando ho scritto che questa immagine mi ricorda Giger sono rimasto dubbioso io stesso e leggendo il tuo post mi sono reso conto di essre stato tratto in inganno da tavole simili gia' viste in mazinsaga dove carne e metallo si fondono (.....come nel getter.....) , ma per quanto riguarda questo disegno , pero', mi sembra divedere solo carne che si trasforma.

Ma infatti la trasformazione della contessa Bikuma era proprio in questo senso ricordi: lei era la versione femminile del Marchese Pigman ed il suo corpo si trasformava in una testa mostruosa, perfettamente incastrata nel corpo del gigante, i cui occhi spuntavano dai seni!

image


Riguardo il concetto di finale aperto mi trovo daccordo: infatti per me quello di Mao Dante era un finale più che perfetto, che andava benissimo così, mi sono sempre rifiutato di considerarlo un manga incompleto! La versione animata, dove si va oltre quel finale, a me non é piaciuta affatto!
Per MazinSaga la questione é tristemente differente!!! :(
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2010, 21:20     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 13/10/2010, 22:14)
Riguardo il concetto di finale aperto mi trovo daccordo: infatti per me quello di Mao Dante era un finale più che perfetto, che andava benissimo così, mi sono sempre rifiutato di considerarlo un manga incompleto! La versione animata, dove si va oltre quel finale, a me non é piaciuta affatto!
Per MazinSaga la questione é tristemente differente!!! :(

Oramai quella serie e' stata eradicata dalla mia mente.
Se penso a DIO che viene ucciso e a tutto il resto mi vengono i brividi...
come dissi al tempo della sua uscita....finche' la serie tocca i momenti del manga , va anche bene......ma poi si trasforma in qualcosa di assurdo.
Per carita' , quella serie e' pure caruccia , ma preferisco di gran lunga devil lady
 
Top
37 replies since 13/10/2010, 13:28   3728 views
  Share