Go Nagai Net

Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2010, 14:15     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Non me n'ero accorto...
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 23/10/2010, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (joe 7 @ 23/10/2010, 15:15)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Non me n'ero accorto...

Allora è grave..... :via: :via:
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 14:31     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Starai mica dicendo che sto diventando Lisa Vold? Cavolo, spero di no...sarebbe imbarazzante...visto anche che sono un maschietto... :via: :via: :via:
 
Web  Top
robbiefpi
view post Posted on 23/10/2010, 14:54     +1   -1




nel film Goldrake vs Mazinga alla fine koji (usando il grande mazinga) e actarus combattono assieme contro l'astronave e i mostri

ma perche cavolo non lo ha usato anche dopo nella serie?
anziche farlo stare in bacheca di vetro.....

sono state date diverse spiegazioni ma non lo concepisco.
Goldrake sarebbe rimasto sempre l'eroe della serie.... o no?
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 19:13     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (robbiefpi @ 23/10/2010, 15:54)
nel film Goldrake vs Mazinga alla fine koji (usando il grande mazinga) e actarus combattono assieme contro l'astronave e i mostri

ma perche cavolo non lo ha usato anche dopo nella serie?
anziche farlo stare in bacheca di vetro.....

sono state date diverse spiegazioni ma non lo concepisco.
Goldrake sarebbe rimasto sempre l'eroe della serie.... o no?

te l'ho spiegato sopra...Koji lo hanno Boss-izzato perché non lo hanno mai digerito del tutto :-)
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 22:05     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


CITAZIONE (GianniAlcor @ 23/10/2010, 20:13)
CITAZIONE (robbiefpi @ 23/10/2010, 15:54)
nel film Goldrake vs Mazinga alla fine koji (usando il grande mazinga) e actarus combattono assieme contro l'astronave e i mostri

ma perche cavolo non lo ha usato anche dopo nella serie?
anziche farlo stare in bacheca di vetro.....

sono state date diverse spiegazioni ma non lo concepisco.
Goldrake sarebbe rimasto sempre l'eroe della serie.... o no?

te l'ho spiegato sopra...Koji lo hanno Boss-izzato perché non lo hanno mai digerito del tutto :-)

Gianni, questa è una tua opinione. Non dico che non sia valida, ma resta una tua opinione, non una verità assoluta. :)


Joe: Preferisco anch'io Tetsuya a Koji, e persino ad Actarus. Tra i tre piloti, è a parer mio quello più umano. Non ha la fortuna d'un carattere solare come Koji, non ha la "superiore" nobiltà d'animo di Actarus: è ruvido, ombroso, testardo, e allo stesso tempo ha un bisogno disperato di amare e di essere amato. Umanissimo, appunto.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 22:32     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


Anche per me la faccenda di Koji che viene trattato come un salame per vendetta non mi pare che stia in piedi.

Poi Alcor/Koji nella serie non è per niente un salame: sin da quando l'avevo visto da piccolo, mi era sempre sembrato una persona in gamba, un vero amico, una testa calda, impetuoso ma sincero. Un uomo di grande coraggio ed abilità. Per me quelli della Toei hanno fatto un ottimo lavoro col ragazzo...veramente... :foglia:

Aster: ecco, sei riuscita a dire quello che non riuscivo a dire...non trovavo le parole giuste...Grazie, Aster! In effetti, Tetsuya mi piace proprio per questa sua umanità e debolezza...tra l'altro, mi piace particolarmente il Tetsuya del fumetto di Ota, anche se quello del cartone è reso bene pure lui. Ma il manga di Ota per me è stato un capolavoro nel rendere psicologicamente tutti i personaggi: Tetsuya, Jun, il dottor Kabuto e tanti altri...

Scusate l'OT! :inchino:
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2010, 22:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Guarda, Joe, vedo poco anch'io Koji trattato male per vendetta. Ragazzi, IMHO chi ha preparato la serie di Goldrake voleva che la serie piacesse: non si poteva fare di Koji, personaggio amatissimo, uno zimbello.
Secondo me, si è preferito dargli un profilo non troppo alto perchè la serie era incentrata su Goldrake, cioè su Actarus: Koji è stato trasformato in una spalla, di lusso, certo, ma pur sempre spalla. Ecco il perchè della tuta azzurra al posto di quella rossa, ecco il perchè dell'inutile TFO. Ovviamente, non si poteva riesumare il famosissimo Mazinga Z, che avrebbe messo in ombra il neonato Goldrake.
Non so poi quanto in Giappone sia stato apprezzato il TFO: se è stato poco amato, sempre IMHO si è deciso di dotare Koji di un mezzo più efficiente, ma che fosse chiaramente al di sotto di Goldrake, che era e doveva restare il protagonista: da qui il Goldrake 2.
Comunque, tutte queste qui sopra sono opinioni mie, per cui, appunto, opinabilissime. ;)
 
Top
geminisaint
view post Posted on 23/10/2010, 22:50     +1   +1   -1




Che poi..Koji è sempre stato un immaturo, pronto a tirar pugni al primo che gli faceva un brutto tiro, ed è sempre stato attratto dalle belle ragazze, non mi sembra che in Goldrake sia stato stravolto come si vuol far credere, semplicemente gli è stato dato un profilo più basso perché non è lui il protagonista.
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 22:57     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,233
Reputation:
+2,327
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sono d'accordo con te, Gemini.
Profilo basso o meno, nella serie di Goldrake gli è stata data una maggiore maturità: tende a comportarsi in modo impulsivo, certo, ma è capace di rivedere le proprie idee (ad esempio, quando Actarus gli spiega quale sia la vera forza) e dimostra un forte senso di responsabilità (per esempio, quando si sente colpevole per il ferimento del bambino, in uno degli ultimi episodi). Infine, è bellissimo il fatto che nella penultima puntata sia lui a spiegare ad Actarus il vero senso dell'amicizia, impedendogli di sacrificarsi: il ragazzino impulsivo e sbruffone ne ha fatta, di strada...

IMHO, ovviamente. ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 00:45     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Member
Posts:
587
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 23/10/2010, 23:05)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 23/10/2010, 20:13)
te l'ho spiegato sopra...Koji lo hanno Boss-izzato perché non lo hanno mai digerito del tutto :-)

Gianni, questa è una tua opinione. Non dico che non sia valida, ma resta una tua opinione, non una verità assoluta. :)

un'opinione che ho supportato con una marea di dati oggettivi nella serie...

CITAZIONE (H. Aster @ 23/10/2010, 23:05)
Joe: Preferisco anch'io Tetsuya a Koji, e persino ad Actarus. Tra i tre piloti, è a parer mio quello più umano. Non ha la fortuna d'un carattere solare come Koji, non ha la "superiore" nobiltà d'animo di Actarus: è ruvido, ombroso, testardo, e allo stesso tempo ha un bisogno disperato di amare e di essere amato. Umanissimo, appunto.

de gustibus, per Tetsuya è stata dura crescere con quel "fascista" di Kenzo Kabuto che vedeva in lui solo un soldato da addestrare. Ma pure crescere senza genitori come Koji non è stata una passeggiata...e probabilmente quando c'erano erano molto presi dagli esperimenti che li hanno portati alla morte o alla "cyborg-izzazione" e poi alla sparizione.

Quanto all'amore ti invito a rivedere l'episodio di Mazinga Z in cui Koji passa una notte con una cyborg credo del Barone Ashura. Tetsuya ha bisogno di amare ma nella serie non ama mai davvero nessuna...anche se c'è Jun che sarebbe pronta a morire per lui.
 
Top
handesigner
view post Posted on 24/10/2010, 01:40     +1   -1




scusate? ma stiamo ancora parlando del cartone animato?
mi pare che qui si tirino fuori argomenti e tesi come se si avessero dati oggettivi alla mano,,.,. si parla dei comportamenti dei personaggi delle serie come se li conosceste davvero ;) ....
vengono affrontati temi sul rapporto Koji-Actarus come se ve li avesse detti lo staff della toei in persona,,.,.

mi sono perso qualcosa? o non sto capendo nulla?
VI INVITO A RIORDARE che ogni serie per quanto volesse essere o comunicare qualcosa, e' passata inesorabilmente attaverso ognuno di noi, e come un setaccio abbiamo amato, selezionato e compreso ognuno a modo proprio e diversamente i peronaggi della serie stessa.,.,.

poi sicuramente lo staff degli scenegiatori o chi per essi ha voluto certe scelte piuttosto che altre, ma credo che le rispostemigliori debbano essere ricercate negli articoli dell'epoca e nei Romanalbum,.,.,
non credete?
 
Top
alessandro70
view post Posted on 24/10/2010, 02:02     +1   -1




Lo spiegò Nagai al Comicon tre anni fa.

Disse che lui voleva fare la terza serie di Mazinga.

La Toei gli impose Goldrake con il personaggio di Koji presente per garantire continuità
Lui si incazzò e per ripicca ( ripicca ) assegnò a Koji un ruolo del tutto marginale stravolgendone le caratteristiche.
E mettendolo alla guida dell'oggetto volante più inutile fino ad allora concepito.

Inutile quindi, farsi troppe pippe mentali....anche perchè gli episodi di Godrake non hanno tutti lo stesso sceneggiatore e regista ( non Nagai in ogni caso....suoi sono solo le ideazioni e i soggetti ).

Quindi nulla di strano che, a seconda di chi curava il singolo episodio, il personaggio di Koji aveva maggiore o minore risalto.

 
Top
isotta72
view post Posted on 24/10/2010, 07:33     +1   -1




CITAZIONE (alessandro70 @ 24/10/2010, 03:02)
Lo spiegò Nagai al Comicon tre anni fa.

Disse che lui voleva fare la terza serie di Mazinga.

La Toei gli impose Goldrake con il personaggio di Koji presente per garantire continuità
Lui si incazzò e per ripicca ( ripicca ) assegnò a Koji un ruolo del tutto marginale stravolgendone le caratteristiche.
E mettendolo alla guida dell'oggetto volante più inutile fino ad allora concepito.

Inutile quindi, farsi troppe pippe mentali....anche perchè gli episodi di Godrake non hanno tutti lo stesso sceneggiatore e regista ( non Nagai in ogni caso....suoi sono solo le ideazioni e i soggetti ).

Quindi nulla di strano che, a seconda di chi curava il singolo episodio, il personaggio di Koji aveva maggiore o minore risalto.

Alessandro 70, siamo un forum di anime e manga, che si chiama Gonanai net.. farsi "pippe mentali" sui cartoni credo che rientri nella normalità, insieme ad altri mille argomenti che trattiamo quotidianamente..
Comunque credo che tu abbia ragione: al di là delle intenzioni del "creatore" Gonagai, poi, la serie andò in mano ad uno sceneggiatore (Shozo Uheara) che a quanto pare plasmò i personaggi a suo piacimento, creando, per altro, un Duke Fleed molto ma molto più affascinante e complesso di quello che Nagai ci ha proposto nel suo manga.
E stizza o non stizza di Nagai, credo che sul personaggio Alcor sia stato fatto un buon lavoro.


CITAZIONE (GianniAlcor @ 24/10/2010, 01:45)
CITAZIONE (H. Aster @ 23/10/2010, 23:05)
CITAZIONE (GianniAlcor @ 23/10/2010, 20:13)
te l'ho spiegato sopra...Koji lo hanno Boss-izzato perché non lo hanno mai digerito del tutto :-)

Gianni, questa è una tua opinione. Non dico che non sia valida, ma resta una tua opinione, non una verità assoluta. :)

un'opinione che ho supportato con una marea di dati oggettivi nella serie...

Ma quello che comunque quoto in pieno è quello che dice Hand: non possono esserci "postulati" sui comportamenti dei personaggi: ogni personaggio passa attraverso la nostra sensibilità. Se a me piace l'Alcor di Goldrake e non quello di Mazinkeiser, e ad Aster o Joe pure, mentre Gianni Alcor ritiene che in Goldrake sia stato trattato male, ognuno è libero di pensarlo e discuterne, possibilmente tenendo presente, mentre si propongono le proprie argomentazioni, che di OPINIONI si tratta, e mai di VERITA' ASSOLUTE o di PROVE OGGETTIVE.
Per quello, c'è Wikipedia, non il forum.
 
Top
geminisaint
view post Posted on 24/10/2010, 08:22     +1   -1




Wikipedia...che è costruita da persone, spesso, facendo un lavoro che può sembrare ottimo ma che in realtà non lo è
 
Top
246 replies since 22/10/2010, 20:22   6638 views
  Share