Go Nagai Net

Perché Mazinga Z non c'è in Goldrake?

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 27/10/2010, 10:20     +1   -1




CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 11:14)
Mi riservo di aprire una discussione sull'evoluzione delle tecnologie nel corso della serie ed anzi della saga, dato che anche questo credo sia un argomento interessante da dibattere, per ora dico solo che in fin dei conti il TFO risulta fare una figura molto migliore dei minidischi, pur frutto di tecnologie più avanzate (in teoria), e che molto merito di questa differenza deve essere dato alle capacità di Koji, che pur non essendo un soldato riesce a fare molto meglio dei piloti di Vega, soldati addestrati e dotati di mezzi migliori. Per buttare uno spunto di riflesione ulteriore, pongo una domanda per tutti: quanto avrà avuto peso il "fattore campo", ovvero la non conoscenza da parte dei piloti di Vega delle condizioni di volo nell'atmosfera e gravità terrestre? in fondo il TFO gioca anche in casa.

O.T.: qualcuno mi spiega come inserire il riferimento delle citazioni? su questo aspetto non sono pratico, scusatemi.

Poffarbacco, si!!! :face8.gif: apri una discussione a parte, così l'argomengto resta meglio in evidenza!

Grazie!!! :diablo:

per le citazioni, in alto a dx nel post che vuoi citare, premi "citaz", ti apre diretamente una finestra di risposta con all'inetrno il testo che hai deciso di citare che, se necessario , puoi tagliare.

Chiedi pure se hai bisogno! :diablo:
 
Top
view post Posted on 27/10/2010, 11:39     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ciao, Josomeda! Sono d'accordo con te su Koji. Non avevo considerato il punto di vista del biker, ma quel che dici mi pare convincente.

Interessante il discorso del giocare in casa... apri una discussione, dai! Vediamo che cosa viene dalle riflessioni di tutti. :)
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/10/2010, 12:46     +1   -1




Sposto in Gonagai Overviews.. :diablo:
 
Top
GianniAlcor
view post Posted on 27/10/2010, 17:11     +1   -1




CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
ciao a tutti, mi chiamo Giovanni

Ciao che bel nome :-)

CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
Analizzando "razionalmente" la situazione, secondo me Koji non è affatto bistrattato ne snaturato nella serie, anzi per diversi motivi la coerenza psicologica del personaggio è notevole, così come la sua crescita continua nella saga. Le mie argomentazioni sono queste:
1) Koji è sempre stato un biker, sin dalle prime puntate di Mazinga ed in tutte le versioni del manga. Per biker intendo quelle persone che vedono la propria motocicletta (o più di una) come una creatura vivente o quasi, comunque da trattare con tutte le cure e con cui si condivide una passione...non sono un biker in questo senso, ma ne conosco diversi e nessuna di queste persone considera il proprio mezzo come un oggetto da usare e basta. In questo senso la spiegazione di Koji di non riportare lo Z sul campo di battaglia è perfettamente sensata,

Sì anch'io la penso come te come da intervento che forse hai letto.
Un piccolo dettaglio, quella spiegazione è in Dynamic Heroes (versione flash cartacea). La sensatezza di quella spiegazione viene secondo me dal fatto che quella serie ha un autore diverso da quelli di Goldrake e che cerca con commovente meticolosità di mettere insieme serie diverse dopo averle viste e studiate bene. In Goldrake non viene data alcuna spiegazione in merito a parte un paio di frasi di Koji tagliate dal doppiaggio italiano in cui sembra dire che il dischettino è una cosa molto più avanti e importante di Mazinga Z (e qui vedo l'umorismo di Go Nagai costretto dalla Toei a mettere in pensione lo Zeta :-)

CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
nessuno si chiede mai perchè non ha deciso di coinvolgere anche Sayaka (scomparsa dalla saga senza che nessuno si chieda perchè, pur essendo una pilota di provata esperienza).

Perché Koji l'ha mollata :-)
Già preferiva Misato ma ora credo proprio che i 2 abbiano rotto :-)
Sayake rompe troppo le scatole a Koji che preferisce essere uccel di bosco ed essere libero di rimorchiarne altre :o)

Infatti se ricordo bene se alla fine dello Zeta vanno insieme in America alla fine del Grande Mazinga lei non è neanche alla chiesa dove sono Koji e Shiro, come si converrebbe a una fidanzata ufficiale e arriva dopo Koji.

Nell'episodio del dragosauro non si incontrano anche se ci sono entrambi.

Nel Dynamic Heroes per Play vivono sotto lo stesso tetto ma quello flash più fedele corregge questo errore e Sayaka appare solo come finto brutto ricordo per non rivelare a MAria quello che Maria ha capito..Koji oramai è interessato a Maria (o al massimo alle mutandine di Venusia :-)


CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
2) Il TFO è una sua creatura, Koji è sempre stato orgoglioso e testardo, quindi non abbandonarlo e cercare invece di migliorarlo fino al sacrifico finale è in linea con i suoi comportamenti normali. In fondo anche nei momenti di crisi dello Z (ad esempio dopo la distruzione dell'Hover Pilder) si arrangia con quello che ha. Questo tratto resta anche in Mazinkaiser contro il generale nero, quando sostituisce la cloche spaccata con il bastone datogli da Boss e quasi ci gode nel farlo....

Questo può essere l'unico argomento a favore del TFO.
Ma ti faccio notare che ricostruito il Pilder Koji ci risale sopra molto volentieri..

CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
3) Il TFO non è poi da buttare via, semplicemente i suoi avversari sono i minidischi

a me sembra di ricordare che ci prova anche coi mostri di Vega...tra l'altro avendo qualche successo con altre armi (il raggio ciclotronco montato sulla jeep) ma non con il dischetto :o)


CITAZIONE (josomeda @ 27/10/2010, 10:13)
4) dopo la distruzione del TFO e la sfortunata esperienza del nuovo disco, la scelta di Koji di operare con il Goldrake 2 è una scelta matura e responsabile, legata al suo passato: nel finale del Grande Mazinga Koji, individualista ed egocentrico per la maggior parte del tempo, ha imparato il grande valore del lavoro di squadra e l'importanza della collaborazione, anche grazie al confronto con Tetsuja, che esaspera quegli aspetti del carattere di Koji all'estremo; Koji capisce quindi l'importanza di aiutare Actarus e di ovviare alle debolezze di Goldrake, "rinunciando al merito del gol e preoccupandosi di portare su palla e passarla al tiratore migliore", per dirla con una metafora calcistica.
che ne dite?

Mah non è il primo commento critico su Koji che non ha spirito di squadra

Io mi ricordo le cose diversamente:
Con Mazinga Z distrutto e umiliato dal Grande MAzinga Koji non protesta anzi cede la staffetta senza discutere a Tetsuya che lo premia con un simpatico "MAzinga Z è superato"

Il suo intervento sarebbe utile già prima delle ultime puntate ma nonostante sia sempre stato ignorato appena lo chiamano corre.

Certo poi alle riunioni dice la sua (e vabbé uno con 93 puntate di esperienza contro le meno di 60 di Tez dovrebbe stare zitto?) ma è Tetsuya che gli fa i dispetti in allenamento e che fa la sparata su quello là che se ne sta tranquillo in USA mentre lui deve combattere...Koji ha lo spirito di squadra, come dimostra nel suo creare un rapporto col combattivo Boss e con SAyaka molto migliore di quello che crea Tetsuya con Boss e Jun.

Certo dà fastidio il fatto che lui tenda a diventare un leader.

Quello che manca a Koji è considerare Tetsuya un fratello, come gli chiede Kenzo Kabuto in punto di morte.
Nel finale quando i 2 robot si tengono abbracciati questo succede...in seguito (dragosauro, Dynamic heroes) i 2 continueranno a beccarsi.

Ma, attenzione, in entrambi i casi Koji si arrabbia con Tetsuya non per lesa maestà ma perché l'idea di Tetsuya mette in pericolo un suo amico (Boss su cui fa una battuta tremenda, Daisuke)...se non è spirito di squadra questo quel poveraccio di Koji cosa deve fare di più? :-) Mettere mazinga Z a gattoni e fargli fare le fusa al Grande MAzinga o a Goldrake? :o)
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 16:32     +1   -1
Avatar

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,512
Reputation:
-7
Location:
Toscana

Status:


Date le misure di Goldrake, Koji, Venusia, Maria e lo stesso Actarus dovrebbero essere dei giganti.
Il Goldrake 2 ad esempio dovrebbe essere grosso quanto mazinger Z e la capina di pilotaggio del G2 enorme.
Quanto dovrebbe essere grande Koji?
 
Top
Marin Raigan
view post Posted on 5/3/2014, 19:10     +1   -1




Vabbè, quella delle altezze dei robot è una bufala che si ripresenta periodicamente ad ogni primavera. (neanche esistessero delle schede tecniche basate sui proggetti originali realmente esistenti)

...è vero che alla presentazione del Getter G il dr.Saotome dice che è alto 50 mt, ma la veridicità dei doppiaggi storici la conosciamo...

Più che le elugubrazioni di qualche funzionario burocrate della Toei che si è inventato delle altezze ufficiali diventate poi verità assolute come se fossero una bibbia (o basate su robot realmente misurabili) io mi baserei sui vari lungometraggi o gli episodi delle serie in cui appaiono i vari robot insieme.
...non mi sembra che negli ultimi episodi del Grande Mazinga in cui appare anche lo Zetone ci sia tutta questa differenza... ...il Getter G poi dovrebbe essere il doppio del Gm ma dal lungometraggio appaiono praticamente identici...
Lasciamo perdere va....


sul perchè poi il benemerito Koji preferisca attaccare i mostri di Vega con l'ufetto invece che tirare fuori lo Z o, meglio ancora il Grande Mazinga, dal museo se ne'è già parlato più e più volte in passato...
Come sempre la conclusione non trova una ragione logica se non nelle scelte di produzione.
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 09:04     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


Non entro nel discorso....già ho espresso le mie idee in altre discussioni.....ma voglio solo dire che nel finale del grande Mazinga..al funerale di Kenzo Kabuto oltre ai figli sono presenti anche Sajaka e il padre.....inoltre Sajaka non compare nell'anime di Goldrake perché non era nei piani di Nagai così come era per Koji....aggiungo che scompare anche Shiro....ma stando alla trama Sajaka è rimasta in America a completare i propri studi....su Shiro anche lui sarà in America...

Edited by Cladio - 15/2/2023, 13:45
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 13:27     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,858
Location:
Civita Vetula

Status:


Shiro non rimane con Jun e Tetsuya alla fine del GM?
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 13:44     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 15/2/2023, 13:27) 
Shiro non rimane con Jun e Tetsuya alla fine del GM?

ho letto su questo forum che sia andato in America.....vero o no non saprei.....ma credo che non poteva restare con Tetsuya e Jun......avrebbe seguito il fratello in America.....avevo letto che anche il professor Yumi era andato in America....invece sia rimasto in Giappone e ha aiutato il professor Procton anche se non si fa nessuna menzione nell'anime.....
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 13:50     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


La domanda della discussione è perché non compare Mazinga Z in Goldrake.....credo che il motivo sia perché Koji Kabuto non sia il protagonista di Goldrake....quando lo è Actarus....mi pare di aver letto che Go Nagai ad un certo punto degli episodi abbia interrotto la propria collaborazione nel proseguimento della serie.....
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 16:20     +2   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


Riguardo Shiro, in Dynamic Heroes viene detto che come Koji e Sayaka è andato anche lui a studiare negli USA seguito dal professor Watson (il quale viene ogni tanto nominato ma compare solo nell'episodio 86 di Mazinga Z).

Riguardo Mazinga Z ⬇

Attached Image: Dynamic Heroes Vol. 2 pag. 101-102

Dynamic Heroes Vol. 2 pag. 101-102

 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 17:57     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+684

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 15/2/2023, 16:20) 
Riguardo Shiro, in Dynamic Heroes viene detto che come Koji e Sayaka è andato anche lui a studiare negli USA seguito dal professor Watson (il quale viene ogni tanto nominato ma compare solo nell'episodio 86 di Mazinga Z).

Riguardo Mazinga Z ⬇

Al Grande Mazinga e Getter G questa pagina non piace
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


CITAZIONE (Vendicatorealato @ 15/2/2023, 16:20) 
Riguardo Shiro, in Dynamic Heroes viene detto che come Koji e Sayaka è andato anche lui a studiare negli USA seguito dal professor Watson (il quale viene ogni tanto nominato ma compare solo nell'episodio 86 di Mazinga Z).

Riguardo Mazinga Z ⬇

Alcor in Goldrake non fa nessuna menzione né di Shiro né di Sajaka.....compaiono solo i simpatici Boss Nuke e Mucha in due episodi....invece il professor Yumi è esatto che sia rimasto in Giappone?.....perché avevo letto che sia andato anche lui in America.....
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


E che è? Se tutti si trasferiscono negli USA chi cavolo rimane a gestire l'Istituto in Giappone? Nossori e Sewashi non sono affidabili, come minimo passerebbero tutto il giorno al bowling!! :XD:
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 19:12     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,858
Location:
Civita Vetula

Status:


Yumi credo sia rimasto in Giappone(almeno lui😁)
 
Top
246 replies since 22/10/2010, 20:22   6657 views
  Share