Go Nagai Net

Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2022, 19:25     +3   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Il 30 gennaio del 1968 inizia la costruzione di Goldrake, e sempre a gennaio, però, del 1970, il robot viene completato su Fleed e da scienziati fleediani, niente Vega e veghiani.
Goldrake viene costruito a somiglianza della divinità protettrice di Fleed.

N.B. : non è una divinità, ma ne riproduce l'immagine. Possiamo definirlo un simulacro robotico da combattimento.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 20:25     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Allora è proprio uno scivolone degli sceneggiatori del secondo episodio. Ma come può essere avvenuto?
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Semplice, in Goldrake ci sono tante incongruenze.
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 16/6/2022, 21:30) 
Semplice, in Goldrake ci sono tante incongruenze.

Esatto
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Sono convinto, dalle frasi dette nell'anime,che Goldrake sia stato frutto della sola tecnologia fleediana, senza l'apporto di Vega.
Che la sua costruzione fosse antecedente l'attacco dei veghiani al pianeta Fleed.
Che fosse stato creato a scopo di difesa del pianeta.
Dopo l'attacco di Vega, Goldrake però (con a bordo Actarus) fu costretto a fuggire (e non solo nei paraggi, per nascondersi in attesa di trovare un modo per contrastare Vega) addirittura molto lontano, in un'altra sistema solare!!
Evidentemente Actarus sapeva di non poter da solo farcela a battere l'esercito di Vega.
Il dubbio sorge spontaneo: sulla Terra la sua posizione era la stessa: SOLO a combattere Vega...
Eppure.. riesce, puntata dopo puntata, a sconfiggere sempre tutti i suoi avversari..
Come mai Vega non ce la faceva a sopraffare Goldrake sulla Terra, mentre su Fleed si????
Eppure un particolare importante, secondo me, è che, nelle prime puntate, Actarus piangendo afferma più volte di odiare il fatto di dover combattere, di NON VOLERLO PIÙ FARE.. Ciò presuppone che, prima di fuggire sulla Terra, era stato costretto a farlo..
Quindi presuppone anche che aveva combattuto già più volte contro l'attacco di Vega, per difendere la sua patria, ma che poi sia dovuto fuggire per salvarsi (insomma, Vega era più forte di Goldrake, c'è poco da fare..)
Come mai, ora sulla Terra non è più così?
Forse che Vega, pur sapendo che ora Grendizer è nascosto sulla Terra e la difende, non intende più fronteggiarlo come aveva fatto su Fleed?
Tutto questo è strano, come spesso tante ingenuità o mollezza da parte dell'esercito e comandanti veghiani.
Personalmente ritengo tutto questo insieme di cose, semplici incongruenze, spiegate da una mancata volontà di presentare una storia ineccepibile, da parte degli autori..
Un anime forse, in cui non credevano più di tanto, e a cui non hanno dato molto peso, visto il suo scarso successo in patria e, forse, in cui non credevano nemmeno gli autori.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 14:23     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Infatti nella puntata 25,di Naida, dice che ha combattuto fino alla fine, prima di fuggire

... Forse era ancora inesperto, aveva solo 15 anni.. Oppure, siccome Vega ha attaccato Fleed con la bomba al vegatron, non è che potesse fare granché...ad un certo punto, è dovuto scappare... Comunque nel link di Hanabusa è spiegato bene, alla fine, quello che succede su Fleed... E poi anche il padre gli dice di lasciare il pianeta con Goldrake, di non darlo in mano a Vega...
 
Top
.Luce.
view post Posted on 17/6/2022, 16:04     +1   -1




Solo 15 anni non credo. Per il resto sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:17     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Io penso che però un conto siano le ricostruzioni, giuste visto che sono basate sui fatti più rappresentativi e diventati canonici, e un conto è il work in progress durante la serie e le sue inevitabili incongruenze.
Che Fleed sia devastato da un bombardamento al vegatron tanto da diventare inabitabile è l'idea definitiva, quella che si impone con Rubina che ci dice che Fleed sta ritornando alla vita (quindi prima era morto e inabitabile), però molto spesso nella serie questo fatto è contraddetto e Actarus pensa di poterci fare ritorno un giorno (e lo promette anche per rassicurare Maria).
Il tema del bombardamento nucleare c'è fin dai primi episodi, quello del pianeta diventato interamente radioattivo no, e la prova è lo stesso Giappone piagato dal bombardamento atomico ma non inabitabile.
Stesso discorso per l'unicità di Goldrake e il suo ruolo come protettore di Fleed, tema che diventa quello preponderante soprattutto per rafforzare il legame con il suo pilota, ma che è contraddetto in alcuni punti lungo la strada come nel secondo episodio dove si dice testualmente che alla sua creazione ha partecipato anche Vega.
Che fare quindi?
Accettare per canonica la soluzione definitiva o cercare una ricostruzione che, magari con un po' di fantasia, riesca a raccordare le varie incongruenze?
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:22     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20220617_172451
CITAZIONE (.Luce. @ 17/6/2022, 17:04) 
Solo 15 anni non credo. Per il resto sono d'accordo.

Si si. Quando è fuggito da Fleed, lui aveva 15 anni e Rubina 12. Quando lei è arrivata su Fleed x studiare ne aveva 10 e lui 13. Confermato da Hanabusa e Ieko Iero nell'intervista di qualche anno fa. Questo è un pezzetto tradotto dell'intervista di Ieko Iero, preso da questo forum. Comunque sia lei che Ryo Hirokawa si basano sulle teorie di Hanabusa. X far prima, ho preso questo pezzetto.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:39     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti si spiegherebbero i vari flashback (sia con Naida che con Rubina) in cui i piccioncini sono ritratti effettivamente molto giovani, praticamente adolescenti o ancora in pubertà. Ci sta, e poi lo sappiamo bene che i giapponesi amano disegnare i personaggi con tratto molto più adulto di quanto dovrebbe essere. Che Duke abbia 20 anni nel 1975 può essere considerato attendibile; semmai c'è l'ennesima incongruenza con l'età di Koji (18), ma in fin dei conti neanche troppo sballata: nel 1972 aveva 16 anni, quindi il gap sarebbe solamente di un anno di differenza. Duke è comunque più 'grande', quindi Koji dovrebbe vederlo come una sorta di senpai, credo... (Beh, insomma ... con le dovute pinze, dato il suo caratteraccio ci mette un bel pò ad accettarlo come tale!) .

Semmai, sono stupito dalla celerità con cui hanno lavorato gli scienziati di Fleed, davvero avanti su qualsiasi altra specie: se ci pensate, Juzo e Kenzo c'hanno messo 15 anni per costruire i rispettivi Mazinghi, di cui cinque spesi solo per la progettazione. In confronto agli scienziati fleediani sono due mozzarelle!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:45     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


😂😂😂Viva le mozzarelle... Devo dire che seguendo Hanabusa, con tutta la sua cronologia
accuratissima, della triologia dei Mazinga + Goldrake, ho capito molte più cose.
http://www7a.biglobe.ne.jp/~zgd/Lecture/AC...ngerHistory.htm
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
In effetti si spiegherebbero i vari flashback (sia con Naida che con Rubina) in cui i piccioncini sono ritratti effettivamente molto giovani, praticamente adolescenti o ancora in pubertà. Ci sta, e poi lo sappiamo bene che i giapponesi amano disegnare i personaggi con tratto molto più adulto di quanto dovrebbe essere

Penso che questo si spieghi con il fatto che l'episodio di Naida è uno spin off e lei e Rubina non coesistono nella stessa continuity (anzi credo che l'eroina di Ota sia stato una sorta di ripiego della produzione intenzionata a far apparire la figlia di Vega come in Gattaiger, ma che poi all'ultimo momento ha accantonato l'idea).
Ecco quindi che Actarus e Rubina pre guerra sembrano due ragazzini, mentre lui e Naida nei flashback appaiono molto più adulti
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 16:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,427
Reputation:
+1,018

Status:


Sì, giusto, in termini di cronologia è meglio tendere a considerare ufficiale la sola relazione giovanile tra Rubina e il Duca Fritto X) .
Mi ero pure scordato che nel flashback con Naida i due venivano ritratti più 'grandi'...
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 17:08     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Se pensiamo che Goldrake è stato iniziato nel 68 e finito nel 70 direi che è un lasso di tempo abbastanza plausibile. Poi nulla (mi pare) ci viene detto sulla sua progettazione ma solo sulla sua costruzione materiale.
Sempre nel 68 Rubina è inviata a studiare su Fleed e quindi il re di Fleed deve aver pensato ad un matrimonio combinato tra i due eredi e quindi un accordo tra i due pianeti c'è.
E' possibile che la progettazione di Goldrake sia solo Fleediana e che sia sentito dagli abitanti del pianeta come qualcosa di intimamente loro, ma il collocamento del "fidanzamento" con Rubina proprio a ridosso dell'inizio della costruzione di Grendizer mi sa di sospetto.
E' probabile che il robot sia stato iniziato a progettare proprio per contrastare le mire espansioniste di Vega, ma può anche essere che nel frattempo sia sopraggiunta una (finta) tregua tra i due pianeti e i Veghiani abbiano patrocinato in qualche modo la realizzazione di Goldrake (magari la velocità di costruzione di soli due anni era dovuta ai mezzi messi a disposizione dei veghiani).
In questo modo si spiegherebbero meglio le parole dell'episodio 2 ("Vega ha voluto la costruzione di Goldrake per farne un'arma con cui conquistare il cosmo") senza ledere la natura intimamente fleediana del robot
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 17:40     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Antonella Belli @ 16/6/2022, 19:48) 
Non riesco a metterli tutti insieme. Questo link mi é stato dato da Ozu, durante una discussione sul gruppo Goldrake.

Nell'articolo di Hanabusa dice che è stato fatto x volontà del padre di Duke con i migliori scienziati di Fleed, e costruito da loro
 
Top
109 replies since 12/11/2010, 21:34   2458 views
  Share