Go Nagai Net

Goldrake l'ha fatto Vega (almeno in parte)?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2022, 11:35     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Fine di Hanabusa, anche se di esempi ne fa tanti. Comunque sia in M.B. Che Nel R.A. ,viene chiarito che Vega voleva rubare Goldrake, non che lo ha costruito

Attached Image: Screenshot_20220618_123221

Screenshot_20220618_123221

 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 11:46     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


No per carità non dubito della cosa, però la deviazione dell'episodio 2 rimane e mi fa strano che il regista o sceneggiatore si sia preso questa libertà. Credo che questo possa far storcere il naso a qualche fans o che qualcuno possa distorcere le mie parole mandando in malora la conversazione; per questo mi piacerebbe approfondire la questione nel dettaglio per quanto possa essere possibile. : Kominato e la sua tendenza a modificare le sceneggiature, quando e perchè?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 11:55     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Nell'ultima parte del link di Hanabusa, lo spiega nel dettaglio. Io ho messo solo una piccola parte. Da come scrive Hanabusa, sembra che abbia cambiato molte volte la sceneggiatura originale di altri episodi. Lui riporta quella originale e quella messa in onda. Devi leggere l'articolo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:03     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Da quello che ho capito Kominato era membro dello staff realizzativo della serie ma non so a che titolo. Era uno sceneggiatore o un regista?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:08     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


Stà di fatto che cambi o meno, alla fine, quello che si vede e sente sullo schermo sia che Goldrake lo ha fatto costruire Vega.
Poi la cosa viene refficata più avanti nella serie ( immagino perché Kominato se ne era andato. Fa pure rima ) , che diventa coerente con i vari manga.
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


In rete non riesco a trovare informazioni su Kominato se non che ha lavorato al planning della Regina dei Mille Anni.
Mi piacerebbe sapere quali altri sceneggiature aveva cambiato, solo su Goldrake? e se ne era andato davvero dalla serie o ha continuato a lavorare in questo modo anche negli episodi successivi?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:38     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=1198
Direttore degli episodi

Attached Image: Screenshot_20220618_133633_com.android.chrome

Screenshot_20220618_133633_com.android.chrome

 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Grazie! Ha curato gli episodi 2,7,20,36,52,64 e 71 quindi un po' lungo tutta la serie. Quindi l'incongruenza non sembra dovuta ad un cambio di rotta o di staff ma proprio in una tendenza di Kominato. Si sa di altre modifiche clamorose?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:50     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Che io sappia no. Anche se nel suo articolo Hanabusa cita altri episodi, ma non gli ho letti... Poi con le puntate successive, specialmente quando compare Maria, si torna all'idea originale. Dio Protettore. Così mi aveva detto Ozu. Poi ci sarebbe da analizzare x benino...puntata x puntata. Ma questa è un'altra storia. Una cosa che in Italia non sapevamo,x lo meno io, riguarda la prima puntata. Non è stata tradotta... Cioè quando si trasforma in DukeFleed... Lui dice una frase, x attivare Goldrake..voi lo sapevate?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 12:58     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


CITAZIONE
Ma questa è un'altra storia. Una cosa che in Italia non sapevamo,x lo meno io, riguarda la prima puntata. Non è stata tradotta... Cioè quando si trasforma in DukeFleed... Lui dice una frase, x attivare Goldrake..

Quale frase?
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 13:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Sposto qui la risposta in modo che non passi inosservata
https://gonagai.forumfree.it/?t=79173196
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 16:27     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


I risultati sono i seguenti. Dalla ricerca emerge chiaramente che gli episodi diretti da Kominato sono sorprendentemente spesso alterati, mentre gli episodi diretti da altri registi sono generalmente fedeli allo scenario. Inoltre, la maggior parte delle ambientazioni strane (o in contraddizione con le ambientazioni precedentemente pubblicate) dei dithers si trovano negli episodi diretti da Kominato. La bestia disco Gilgil era una macchina delle SS quando ha attaccato il pianeta Freed. (In seguito è stato deciso che è stato usato il cervello del fratello di Naida, Sirius, ma se così fosse, qual è il suo rapporto con la bestia disco Gilgil all'epoca dell'invasione del Pianeta Liberato)". La distanza tra la Nebulosa Vega e la Terra è di 3.000 anni luce. (La Nebulosa Vega si trova nella Nebulosa di Andromeda e si ritiene che la Stella Liberata, anch'essa nella Nebulosa Vega, si trovi a 2 milioni di anni luce di distanza)". E infine, c'è questa teoria: "Dieser = arma di invasione e Duke prigioniero di Vega".
 Guardando finora, possiamo vedere che non è stato più il signor Kominato a cambiare il "Grendizer è il dio guardiano del pianeta Freed" nello scenario del secondo episodio in 2-(1) in "Dizer = arma di invasione del pianeta Vega, Duke prigioniero di guerra". Non si può più pensare che sia stato il signor Kominato. Mi viene da pensare che deve essere una persona che si sente a disagio se non ritocca e modifica qualcosa che altri hanno creato. 
 Se questo è il caso, allora si può dire che la teoria secondo cui "Dieser = arma d'invasione dal pianeta Vega, prigioniero di Duke" era una falsificazione del signor Kominato, che era solo un regista, e che non dava importanza all'ambientazione. A mio parere, anche se questo è il filmato che è stato trasmesso come serie televisiva completa, non sembra essere di natura tale da dover essere rispettato al di là delle impostazioni ufficiali di Dynamic Planning, dello scenario dello scrittore principale, il signor Uehara, e delle impostazioni del documento di pianificazione, che probabilmente era vicino alla bozza finale.
 Consideriamo insieme la relazione tra il trailer del primo episodio in 1-(1) e il secondo episodio completo in 1-(2). Nell'anteprima dell'episodio 1 si afferma che "Grendizer è il dio guardiano del pianeta Freed". Tuttavia, nell'episodio 2, come già detto, la teoria è "Daiser = arma di invasione del pianeta Vega, prigioniero di Duke". Se ci pensiamo cronologicamente, è lecito supporre che "Grendizer era inizialmente considerato il 'dio guardiano del pianeta Freed', anche come immagine". E anche come video, più tardi in 1-(3)-(15), gli altri produttori non accettarono la teoria di Kominato "Daiser = arma d'invasione e Duke prigioniero sul pianeta Vega", e affermarono che "ufficialmente, Grendizer è il dio guardiano del pianeta Liberato", e che il secondo Sembra addirittura che ci stia dicendo di non credere alla storia dell'episodio 2 perché è un errore. Forse è a causa di questo background che si ostina a dire che "Grendizer è il dio guardiano del pianeta Freed", come per contrastare la teoria di Kominato secondo cui "Daiser = arma di invasione del pianeta Vega e prigioniero di Duke".
 La conclusione di questo capitolo è che la teoria "Daiser = arma di invasione del pianeta Vega, prigioniero di Duke" discussa nell'episodio 2 non è degna di rispetto, anche se considerata dal lato della produzione.
 
 Per quanto riguarda l'ambientazione, come ricercatore di Mazinger non posso che criticare in questo modo, ma se dovessi abbandonare questa posizione e commentare come spettatore, direi che il signor Kominato, come si può vedere dall'episodio di produzione sopra citato, è un grande regista che ha reso Grendizer il Grendizer che è, rendendo la storia davvero emozionante in modo appassionato. Nel secondo episodio, l'operazione Vise viene mostrata sotto una luce molto diversa. Nel secondo episodio, continua con l'operazione Manryoku e spinge Duke sull'orlo dell'estinzione, ma Kouji lo salva e cerca disperatamente di fermare la bestia del disco volante, espressione molto intelligente di una storia di amicizia e della battaglia di un giovane solitario. Anche gli episodi 7 e 20 sono ricchi di emozioni, e l'episodio della "gente" nell'episodio 36 è una delle scene più famose di Grendizer. L'episodio 64 si distingue anche per l'atto sacrificale di Duke e l'episodio 71, che piaccia o no, è fatto anche per "suscitare le emozioni dello spettatore". Kominato è il tipo di regista che eccelle in questa "rappresentazione emotiva". Spero sinceramente che il pubblico non incolpi il signor Kominato sulla base delle mie conclusioni di cui sopra.


4. Conclusione

 Nei tre capitoli precedenti, "Il mondo di Grendizer nelle immagini", "Esame dei materiali" e "La storia interna del personale", ho condotto una serie di indagini, e tutte le risposte sono sufficienti a respingere la teoria secondo cui "Grendizer = arma d'invasione del pianeta Vega e prigioniero di Duke", mentre la teoria secondo cui "Grendizer = dio guardiano del pianeta Freed" è più che sufficiente come impostazione ufficiale, e non può che essere respinta. Al contrario, la teoria del "Grendizer = dio guardiano del pianeta Freed" è stata più che adeguatamente dimostrata come impostazione ufficiale, e i motivi per negarla erano estremamente deboli. Ora che è stato confermato che "non esiste un'impostazione ufficiale del Dieser = arma d'invasione del pianeta Vega, prigioniero di Duke", si può dire che la teoria del "Dieser = arma d'invasione del pianeta Vega, prigioniero di Duke" è già stata ridotta a un semplice scheletro.
 Grendizer è stato costruito come dio guardiano del pianeta Freed.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Ho cambiato traduttore... Si capisce meglio con questo. Articolo finale di Hanabusa
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 16:46     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,087
Reputation:
+1,593

Status:


Si ho capito, insomma vengono mosse forti critiche a Kominato tant'è che poi c'è la necessità di riabilitarlo come regista in se e lodare le sue capacità di suscitare forti emozioni al di la dei cambi che attua alle sceneggiature altrui.
Non ho capito però perchè l'episodio 71 di Morus è oggetto di critiche, per l'incongruenza sul modo in cui Duke si è procurato la cicatrice? Comunque questo è un argomento adatto ad un thread a se.
In definitiva si, la scelta finale e canonica sembra riallacciarsi a quella principale e vedere Grendizer come frutto della tecnologia Fleediana e protettore della pace, ma restano sempre i dialoghi dell'episodio 2 che lo descrivono come un'arma di conquista creata da Vega.
Questo succede quando gli autori prendono iniziative che non gli competono generando confusione nel pubblico. Forse sarebbe stato il caso di ridoppiare i dialoghi del secondo episodio per renderlo coerente con il resto (forse la Sunrise lo avrebbe fatto, la Toei non credo proprio)
 
Top
view post Posted on 18/6/2022, 19:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,361
Reputation:
+683

Status:


In pratica, Kominato faceva come gli pareva, contraddicendosi col resto della serie , un difetto comune alle serie Toei del tempo che avevo registi diversi che non si coordinavano tra loro ( penate agli ultimi episodi del Grande Maz),
Per questo verrà inventata la carica di "regia generale" , ovvero un regista-capo che supervisionava tutte le altre regie degli episodi e le amalgama bene tra loro ( tipo Hokuto no Ken, attribuito a Toyo Ashida che però ha curato personalmente si e no 2 o 3 episodi )
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 09:59     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,342
Reputation:
+384
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (GOTAN X @ 18/6/2022, 17:46) 
In definitiva si, la scelta finale e canonica sembra riallacciarsi a quella principale e vedere Grendizer come frutto della tecnologia Fleediana e protettore della pace, ma restano sempre i dialoghi dell'episodio 2 che lo descrivono come un'arma di conquista creata da Vega.

I dialoghi restano, e sono canonici lettera per lettera.
Non possiamo decidere quale episodio sia canone e quale no, a seconda delle incongruenze. L'episodio 2 esiste, ed è canone al 100% in merito alla sua esistenza all'interno della serie anime.
Spetta a noi far collimare i dettagli e "giustificare" le discrepanze con acrobazie logiche.
Sceneggiature di carta, roman albums, interviste, dichiarazioni fugaci, fan fiction... non sono canone e mai lo saranno.
 
Contacts  Top
109 replies since 12/11/2010, 21:34   2458 views
  Share