Go Nagai Net

Suoni ed effetti speciali

« Older   Newer »
  Share  
moreno70(II)
view post Posted on 26/9/2012, 22:55     +1   +1   -1




.... uno dei tanti motivi che la serie di Goldrake mi aveva stregato, era il fatto di sentire,durante le puntate, splendidi suoni,rumori,mai uditi prima, neppure nei migliori film di fantascienza.La cosa meravigliosa, è che non uno, DICO UNO SOLTANTO, di questi suoni è scontato. Sottolineano perfettamente le azioni, gli spostamenti e lo svolgersi delle scene in modo superbo.
proporrei qui,due piccoli progetti:

1 - Elenchiamo tutti i suoni che possiamo ricordare, (per esempio, come dimenticare il rumore cupo e sinistro, dei movimenti di un mostro di Vega? )

2- (ma questo per veri maniaci irrecuperabili :-) ) cercare documentazioni, su chi si è occupato di creare questi suoni, e come .

Io , sono abbastanza esperto di strumenti elettronici dell'epoca, (vedi sintetizzatori musicali) per cui, posso dare il mio contributo.dal momento che Goldrake è stato fatto nel 1975, l'editaggio dei suoni sarà stato effettuato con strumenti e synth prodotti fino a quella data.

i marchi più prestigiosi di synth dell'epoca erano principalmente: Korg Roland, Yamaha. MA ci sono anche quelli americani, come Moog, e inglesi come Ems
che ne dite: avete voglia di fare qualche ricerca con me,per il bene di tutti noi ?
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/9/2012, 10:22     +1   -1




Davvero interessante!

Purtroppo non riesco ad esserti molto d'aiuto, ma ricordo di un utente francese che si registrò qui qualche tempo fà e che si occupava di censire e catalogare episodio per episodio le musiche. Ho tenuto tra i preferiti un suo blog, dove con pazienza certosina ha elencato per ogni puntata i vari "stacchi" e li ha censiti all'interno dell'ethernal edition o li ha riproposti nel caso non siano contenuti in quei CD. Se conosci il francese potresti provare a metterti in contatto con lui, magari è interessato anche ai suoni^^

http://bgm-grendizer.over-blog.com/
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 12:12     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


verissimo gli effetti sonori sono affascinanti....quello che mi ha sempre colpito di più era il suono dell'alabarda, le due lame che fendono l'aria...rende benissimo l'azione!
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 12:28     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


E' uno spunto molto interessante da approfondire...purtoppo su questo argomento sono assai carente: non ho nessuna documentazione...ogni aiuto sarà gradito... :dito:

Poi potremmo farne un articolo da mettere sul "Tutto Goldrake"! :diablo:
 
Web  Top
isotta72
view post Posted on 27/9/2012, 17:48     +1   -1




Mi sono arrivate queste informazioni ;)

CITAZIONE
Lo studio che si occupò degli effetti sonori di Goldrake credo si chiamasse Ishida Sound Pro. Si occupò, credo, anche di più o meno tutte le serie robotiche dell'epoca.

E' comunque il nome che veniva citato per la realizzazione web di Dynamic Heroes. Non è molto, ma potrebbe essere un punto di partenza.

 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 18:32     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


MOLTO interessante. Qualcosa comincia a muoversi... :diablo:
 
Web  Top
moreno70(II)
view post Posted on 28/9/2012, 14:04     +1   -1




Si avete ragione!!!
E' un ottimo punto. anche perché molte serie robotica , soprattutto quelle della Toei avevano suoni in comune, per esempio Goldrake/Grande MAzinga lo scintillìo degli occhi, o la stellina di luce delle armi bianche come spade e lame affilate e appuntite.
Cercherò di documentarmi come potrò! :-)

E' bellissimo poter condividere con tante altre persone,un sogno che non si è ancora esaurito: il nostro eroe Goldrake!
 
Top
cavoletti
view post Posted on 29/9/2012, 11:21     +1   -1




uhm non vorrei sbagliare ma credo che i suoni siano stati ripetuti in altri anime e produzioni anche non giapponesi... c'era proprio una vera libreria di suoni "spaziali" all'epoca
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 22:23     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Domanda da profana.... gli episodi andavano ridoppiati per i dialoghi ,giusto!? ma si ridoppiavano anche i suoni, o si lasciavano quelli dell'originale? :huh.gif:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 21:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (cavoletti @ 29/9/2012, 12:21) 
uhm non vorrei sbagliare ma credo che i suoni siano stati ripetuti in altri anime e produzioni anche non giapponesi... c'era proprio una vera libreria di suoni "spaziali" all'epoca

ai voglia!
molto piu' che spesso i suoni erano identici e comuni per tantissimissime serie , e a volte le bgm pure!!!! , e dire che tuttoggi si incappa spesso in suoni gia' sentiti negli anime di quel periodo.

tra l'altro........tornando all uopo..... ci sono in giro siti , anche italiani , che mettono a disposizione
mp3 e wavs brevissimi con tutti i suoni delle varie serie.
tempo fa feci incetta di sti suoni per usarli per il mio windows XD

CITAZIONE (runkirya @ 29/9/2012, 23:23) 
Domanda da profana.... gli episodi andavano ridoppiati per i dialoghi ,giusto!? ma si ridoppiavano anche i suoni, o si lasciavano quelli dell'originale? :huh.gif:

per quanto ne so...... quando un anime viene doppiato , esso viene fatto sulla cosiddetta TRACCIA INTERNAZIONALE , ovvero si "parla" su un unica traccia che tutto riproduce eccetto che le voci.

in mancanza di questa traccia , un anime non potrebbe essere doppiato , ammenoche' non ci siano
a disposizione le librerie audio come bgm , e rumori e rumoretti vari.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 20:48     +1   -1

Querelato dai Puristi

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
39
Reputation:
+10

Status:


Questo era un thread interessante... peccato non sia continuato.
 
Top
10 replies since 26/9/2012, 22:55   856 views
  Share