Go Nagai Net

UCHU ENBAN DAISENSO ( GATTAIGER): IL MANGA

« Older   Newer »
  Share  
isotta72
view post Posted on 27/12/2010, 13:17     +1   -1




UCHU-ENBAN DAISENSO
IL MANGA



uchu000




Tutto è iniziato da qui:

CITAZIONE (U.F.O @ 11/11/2010, 22:45) 
Ok, this is to just ask if anybody has seen the original Gattaiger manga, and was it ever compiled in a single book or not, since this must be even rarer than all the other grendizer mangas, I could only find one page only on the subject:

http://img703.imageshack.us/img703/646/gattaiga.jpg


Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai visto il manga originale di Gattaiger, se è mai stato riunito in unico libro o meno, dato che deve essere ancora più raro di tutti gli altri manga di Grendizer.. sono riuscito solo a trovare una pagina

Come ho fatto altre volte, mando a Ryo Hirokawa una mail con il link alla discussione dove le chiedo se ha notizie , e lei risponde:

CITAZIONE (RyoHirokawa @ 12/11/2010, 15:12) 
This manga is entitled "Uchu Emban Daisenso (宇宙円盤大戦争) " appeared in the special issue of TeleviMagazin published in Aug 1975. This is a tie-up of TOEI's original movie which has the same title. The movie was shown in July 1975 in Japan.

Uchu Emban Daisenso is a pilot version of Grendizer. Characters, Robots and concepts in the movie were brushed up for Grendizer.

Qualche giorno fa, ne ho ricevuto una copia per posta, direttamente da Ryo, con un po’ di informazioni a corredo.
Non nego di essermi emozionata..

Non posso far altro che ringraziare questa splendida amica, che forse non si rende conto del regalo che ha fatto a tutti noi.
Se è difficile ma non impossibile procurarsi in manga di Imamichi, mettere le mani su questa rivista:

tvmagazine



Pubblicata nell’ Agosto 1975, dove venne inserito il manga è un improbabile colpo di fortuna.
Non credo che avremmo avuto tante altre possibilità di vedere queste tavole, senza il suo generoso aiuto.


Ecco un po’ di informazioni:


Hi Isotta,

1. The drawer is Megumu Matumoto. (松本めぐむ)
The name Megumu Matumoto is Akira Oze's old pen name. (尾瀬あきら)


2. The Movie "Uchu Enban Daisenso" was released on July 26, 1975.
Comics version was published on July 15, 1975. This comics is included
in the special August's issue of TV Magazin. Drawing this comics and
making the movie are done at the same time.

Toei animation has released a movie about UFO, "Kore ga UFO da! Sora
tobu enban" (this title means "This is the UFO! Flying Saucers"), on
March 25, 1975. At that time, UFO is the very popular. This movie got
a favorable reception.

Then Toei animation released "Uchu Enban Daisenso", because both
UFO and big robot such as Mazinger Z won popularity. At this time,
the stuff did not have a plan to make Grendizer.


Quindi Ryo ci racconta che agli inizi degli anni ’70 due cose riscuotevano enorme successo: i super robots, per l’entusiasmo con cui venne accolto Mazinga Z, e i primi film che parlavano di invasioni di alieni e attacchi di UFO e di dischi volanti..
Dall’unione di un giant-robot e di un disco volante nacque l'idea alla base del mediometraggio che venne trasmesso durante l’annuale festival dedicato agli anime, il 26 Luglio del 1975.
L’evento più atteso di quel giorno era il nuovo OAV dedicato al Grande Mazinga e Uchu – enban daisenso era immaginato come un piccolo “antipasto” che doveva far venire “fame" agli spettatori. . un po’ come le band meno conosciute che aprono i concerti delle grandi star.

In realtà, gli spettatori si trovarono di fronte una vera e propria rivoluzione del mondo dell’animazione..per la prima volta un “UFO” trasformabile conteneva un giant-robot, per la prima volta un alieno difendeva la Terra, per la prima volta l'eroe avrebbe preferito far partorire cavalli piuttosto che combattere, per la prima volta l’aspetto della caratterizzazione dei personaggi e l’introspezione prevalevano sull’azione.

Uchu-enban Daisenso ebbe un successo inaspettato, e la Toei decise di utilizzarne le idee per plasmare la terza serie dei Mazinger.
In questo modo nacque UR Grendizer, più curato nella trama e totalmente differente nel mecha, ma nel quale vennero portate molte delle caratteristiche dei personaggi nati con Uchu-enban Daisenso.

Nell' Agosto del 1975 venne pubblicato il manga, che riprende abbastanza fedelmente la trama del mediometraggio, fatto salvo per l’aspetto, leggermente diverso , dei personaggi principali, alcune tavole di storia fleediana che tanto ricordano il manga di Ota, e l’arrivo di Duke Fleed sulla Terra: nel caso del manga, è Hikaru ad imbattersi nell’alieno in fin di vita.

Un rapido confronto dell'aspetto dei personaggi:

Daisuke/ Duke Fleed

daisuked.th img002.th img001hq.th


Telonna

teronna.th img003.th

Blacky

blackyw.th img004.th


Ed ecco a voi il manga:


uchu000

Un'astronave sfugge alle truppe nemiche ed è costretta ad usare la forza per cercare di mettersi in salvo.
Il fuggitivo riesce a danneggiare l'arma più importante del nemico, ed il pilota, stremato, perde i sensi chiamando il nome del padre..mentre l'avversario giura vendetta e all'orizzonte si staglia il profilo di un pianeta azzurro..


uchu001uchu002


uchu003uchu004


uchu005uchu006


uchu007uchu008



E' una ragazza giapponese, Hikaru, ad imbattersi nel disco che atterra in malo modo in mezzo alla vegetazione e a soccorrere il pilota, ferito e delirante. Il prof. Genzo Umon, del vicino Centro di Ricerche Spaziali, aiuta la ragazza a soccorrere il malcapitato..



uchu009uchu010


Qualche anno dopo, l'alieno che si è completamente ristabilito e con il nome di Daisuke è diventato a tutti gli effetti un terrestre, ed è un valido aiutante della Fattoria Makino:


uchu011uchu012


Ma la tranquilla vita di campagna viene interrotta da una segnalazione che arriva dal Centro Ricerche: uno sciame di oggetti non identificati si sta dirigendo verso la Terra.
Non si tratta di asteroidi: sono le truppe di Yabarn, comandate dalla Principessa Telonna, dirette verso la Terra con lo scopo di far uscire allo scoperto Duke Fleed e catturare Gattaiger.
Telonna si mette in contatto telepatico con Duke Fleed. L'unico modo per evitare una cruenta invasione è incontrarla, per trattare. Daisuke in un primo momento si rifiuta (la chiama "baka", idiota), e, mentre inizia l'attacco alla Terra, corre verso il nascondiglio di Gattaiger.
Lo raggiunge Umon, che cerca di dissuaderlo dal rompere il sigillo dello scettro che governa Gattaiger ( "non devi salirci una seconda volta.."): se lo farà, si trasformerà in Duke Fleed e non potrà più tornare ad essere un terrestre.


uchu013uchu014


uchu015uchu016


uchu017uchu018


uchu019uchu020


Daisuke è diviso tra il voler continuare a condurre una vita da terrestre ed il senso del dovere che gli impone di combattere. Mentre è assorto tra i suoi pensieri viene raggiundo da Telonna: i due, finalmente, si incontrano.

Duke Fleed racconta a Telonna gli avvenimenti delle ultime ore trascorse su Fleed: il padre Yabarn aveva tratto in inganno il Re di Fleed, uccidendolo per impossessarsi di Gattaiger.

uchu021uchu022


uchu023uchu024


uchu025uchu026


uchu027uchu028


uchu029uchu030


Duke Fleed non accetta l'offerta di Telonna: un matrimonio ed il ritorno su Fleed, e fugge a bordo della sua moto, scatenando le ire di Blacky.
La stessa Telonna, vedendolo assieme ad Hikaru, pensa che il suo rifiuto sia dovuto anche all'amore per la terrestre, e decide di appoggiare l'attacco in forze.

uchu031uchu032


uchu033uchu034


uchu035uchu036

Quando il cyborg-pantera di Telonna attacca Hikaru, Daisuke si decide a consegnare Gattaiger alla Principessa, ma l'arroganza di Blacky lo fa reagire, rompe il sigillo e si trasforma in Duke Fleed

uchu037uchu038


uchu039uchu040


uchu041uchu042


uchu043uchu044


uchu045uchu046


La battaglia infuria e solo grazie all'intervento di Telonna, che viene colpita nel tentativo di parare un colpo mortale , Duke Fleed riesce ad avere la meglio sul disco di Blacky.


uchu047uchu048


uchu049uchu050


uchu051uchu052


uchu053uchu054


uchu055uchu056


uchu057uchu058


uchu059uchu060


uchu061uchu062


uchu063uchu064


uchu065uchu066



Telonna muore tra le braccia di Duke Fleed, che decide di lasciare la Terra per evitare nuove invasioni, promettendo ad Hikaru che, ovunque lui si trovi, tornerà immediatamente a difendere il pianeta che lo ha accolto, qualora corresse di nuovo dei pericoli.




uchu068uchu067

uchu070 uchu069

E concludo con una bella tavola a colori:

magazine


e con una fan art di Michi, una fan giapponese appassionata di Mazinga, di cui vedremo presto i sui bellissimi manga..


sfanart


:nagai:
CITAZIONE
Kimiko, il presidente del Dizer fan Club, mi ha recentemente inviato alcune cose tra cui una rivista che contiene diverse pagine dedicate a Goldrake con pubblicazioni, giocattoli, settei.
In particolare, una pagina è dedicata ad Uchu Enban Daisenso, e l'ho scansionata per mostrarvela, perchè ci sono schizzi davvero... interessanti^^ :face8.gif:

rivista003red


In particolare, ho pensato di ingrandire questi:

daisenso003

un mecha di passaggio dal Gattaiger a Goldrake, poi scartato.

daisenso002

Il proto-Duke Fleed ( lo schema della tuta è già intuibile..)

daisenso001

La proto-Telonna di Nagai

Kimiko, grazie^^ :dio: :dio: :dio:

A voi i graditi commenti!

Edited by isotta72 - 1/12/2011, 10:54
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 13:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


solo una parola:
grazie !

:)
 
Top
Freya72
view post Posted on 27/12/2010, 13:36     +1   -1




Che meraviglia !! Proprio ieri ho rivisto il film e quindi ho potuto apprezzare bene somiglienze e differenze con il manga.
Duke / Daisuke ha un aspetto più da teenager, ricorda la versione di Ota, così come il re di Fleed.
Veramente una chica, grazie per averla inserita !
 
Top
kojimaniaca
view post Posted on 27/12/2010, 13:37     +1   -1




Intanto un ringraziamento a Ryo che ci ha permesso di vedere questa chicca: GRAZIE RYO! :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:

e poi un altro GRAZIE ad Isotta, che ha condiviso questo splendido regalo con noi! :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:
 
Top
lio.
view post Posted on 27/12/2010, 13:54     +1   -1




Superlativo, non ho altro commento da fare.

Grazie alla tenacia di Isotta nel mantener vivo i contatti con persone squisite come Ryo a cui va il mio ringraziamento per questa chicca.

Che fascino hanno quelle tavole ingiallite, bellissime :face8.gif: :face8.gif:


Isotta sei mitica!!
 
Top
U.F.O
view post Posted on 27/12/2010, 13:56     +1   -1




WOWWWW! Finally u got it! I have been searching for so long for this manga! Thanks a lot for your efforts and your willingness to share it .
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 14:05     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,587
Reputation:
+307
Location:
NEAPOLIS

Status:


Iso sei di una generosità che lascia senza parole!
Oltre alla pazienza di metterti a scannerizzare tutte le pagine, anche la "sofferenza" di dover un pò violentare quell'albo preziosissimo (soprattutto affettivamente) per dare a noi l'occasione di ammirarlo!
GRAZIE!!!! :dio: :dio: :dio:


Riguardo l'opera: il tratto di Matsumoto mi affascina moltissimo, già da quando lo vidi su Jeeg e Gaiking, semplice e raffinato! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2010, 14:05     +1   -1
Avatar

Dal 2007

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,680
Reputation:
+6
Location:
FFMH-Y101 Eternal

Status:


Avete beccato proprio una vera perla dei manga robotici! Brava Isotta e un grazie a Ryo!

心から本当にありがとうございます!りょうさん!
 
Top
toshia76
view post Posted on 27/12/2010, 14:18     +1   -1




Siamo di fronte ad un 'reperto storico"! Conoscevo già il Gattaiger come antenato/bozza di Goldrake e credo di aver visto pure L'oav subbato in ita....Certo, il plot è molto + essenziale di quello di Goldrake e il mecha design del robot ricorda un pò una vecchia stufa in Ghisa, ma considerando che si tratta di un 'antipasto' , non posso che dire "Chapeau!"..Ma se mi tolgo il capello di fronte al Manga originario, mi INCHINO di fronte alla fanart di Michi e alla Tavola a colori dell'epoca...e Ovviamente un Sincero ringraziamento ad Isotta che riesce sempre a trovare l'INTROVABILE facendo da ponte con il Jap... :clap:
 
Top
venusia71
view post Posted on 27/12/2010, 14:51     +1   -1




GRAZIE Ryo e Isotta!

non ci sono parole! ho letto e scorso le immagini tutto d'un fiato, neanche fossi in apnea!

questo manga ha un valore inestimabile per la rarità che è, per il tuo lavoro, Iso, e per il senso di condivisione che porta con se!

GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 14:56     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


E' meraviglioso, non ci sono parole.
Grazie , Iso e grazie a Ryo che ha voluto condividere questa rarità con noi.
Ha tutto il sapore di un pensiero nel suo divenire e tutto il fascino delle potenzialità da sviluppare.
MERAVIGLIOSO!!!!!!!! :diablo:
 
Top
venusia71
view post Posted on 27/12/2010, 15:03     +1   -1




inoltre ho apprezzato molto il fatto, che all'inizio, nella parte introduttiva, tu abbia messo il confronto delle immagini dei protagonsti, nella versione manga e nella versione film.
Per me, già il film era una chicca, questo manga è un gioiello!
 
Top
isotta72
view post Posted on 27/12/2010, 15:08     +1   -1




Grazie a tutti.. un bel massaggio dell'ego i vostri commenti, non c'è che dire!! :dio:

@Kotetsu.. Ryo mi ha fatto una copia del suo numero della rivista (quindi la violenza l'ha perpetrata lei..), e io ho poi scansionato.. credo sia davvero complicato procurarsi proprio quel numero, tant'è che sul web non c'è traccia di scansioni del manga ( la stessa Ryo le ha cercate prima di fare una copia del suo volume).

Comunque, come ho " violentato" Imamichi, non avrei avuto nessun problema a "violentare" questo.. credo che un oggetto fatto di pagine sia fatto per essere sfogliato, se lo metti a prendere polvere su una mensola muore di tristezza ( lo so.. molti inorridiscono a questa affermazione.. ma tant'è..) e direi che Ryo la pensa come me.. ;)


CITAZIONE (runkirya @ 27/12/2010, 14:56) 
E' meraviglioso, non ci sono parole.
Grazie , Iso e grazie a Ryo che ha voluto condividere questa rarità con noi.
Ha tutto il sapore di un pensiero nel suo divenire e tutto il fascino delle potenzialità da sviluppare.
MERAVIGLIOSO!!!!!!!! :diablo:

Stessa sensazione che ho avuto io quando ho aperto quella busta!

@UFO: every started thanks to you!! ^^
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 16:18     +1   -1
Avatar

srotolatore di girelle

Group:
Super Mod
Posts:
2,838
Reputation:
+15
Location:
padova / venezia

Status:


@iso, @Ryo Hirokawa: many thanks to you, I had just a quick glimpse at the drawings and the comments, as soon as I have some free time left, I'll check it for sure! All i can say to both of you is that you're great in using your time, resources and skill to the benefit of the whole community, it's people like you that can help making the net a better and useful "place" for the future!
As net predators are the bad guys on the net, people like you can only be acknowleged as "forces of good"!

@iso, @Ryo Hirokawa: grazie infinite a voi; ho potuto dare solo una veloce occhiata alle tavole ed ai commenti, appena avrò un po'di tempo libero, le guarderò con maggior cura. Tutto ciò che si può dire a voi due è che siete grandi ad usare il vostro tempo, risorse e capacità a beneficio dell'intera comunità. Sono le persone come voi che riescono a rendere la rete un "luogo" migliore ed utile per il futuro! Come i predatori della rete sono i cattivi, persone come voim possono essere catalogate solamente come "forze del bene".
 
Top
amon114
view post Posted on 27/12/2010, 16:59     +1   -1




INCREDIBILE! Una vera sorpresa . Complimenti Isotta e tantissime grazie per averci regalato questa splendida chicca,non conoscevo l'esistenza di questo manga,davvero forte...non so cos'altro dire :dio: :dio: :dio: :dio: :dio: :dio:
 
Top
119 replies since 27/12/2010, 13:17   6496 views
  Share