Reply

L'eterna lotta fra girellari e puristi.....

« Older   Newer »
view post Posted on 30/12/2010, 19:00           Quote

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro

Status:

CITAZIONE (isotta72 @ 30/12/2010, 09:09) 
CITAZIONE (taburn2001 @ 29/12/2010, 17:26) 
Che oltre a dire "io preferisco il doppiaggio x perchè" non si dovrebbe dire :)
fare una guerra di pensiero su una cosa così futile arrivando addirittura a schifarsi per questo è troppo da nerd ^^
imho.

p.s.: scusate ma mi sto vedendo lo stupendo big bang theory e questo tipo di discussione sembra presa pari pari da quel divano...sono bravi ragazzi, intelligenti e simpatici ma a volte sono pure dei caxxoni....l'utente medio di sto forum(e dell'altro purista) proprio :D

Tab, lo sai che sei un mito per me, vero? :D

Senti mò, tu che mi sembri saggio.. mi spieghi a modo la differenza tra girellaro e purista.. perchè io sono utente medio di questo forum ed è più di un anno che sono qui sopra, ma non l'ho ancora capito..
E poi, possono esistere esseri ibridi.. o vengono ritenuti aberrazioni genetiche?

No perchè.. a me piace "Actarus" ed "Hikaru".. è ammesso?
O devo cercarmi un buon psichiatra?

:)
Il Girellarismo ed il Purismo sono 2 scuole di pensiero risalenti ai primi anni 90, fondate entrambe su basi e teorie ben poco solide, limitate culturalmente e denotanti gravi problemi di logorroicità nell'espressione delle proprie preferenze nel campo del doppiaggio dei cartoni animati.

Purtroppo(o per fortuna) sono poco diffuse essendo l'utente/acquirente medio totalmente all'oscuro di tale diatriba, è stato appurato statisticamente che la possibilità di avere un doppiaggio purista su un opera vecchia di 20/30 anni non passa neanche per l'anticamera del cervello dell'ignaro aquirente che solo all'inserimento del dvd nella fessura del proprio lettore scopre il misfatto, a lui poi decidere se la cosa risulta gradita o se far diventare il dvd in questione un supporto per ceramiche e/o mattonelle lesionate.

Entrambe le scuole di pensiero sono tristemente in via di estinzione ormai consce che dei loro gusti/suggerimenti non se ne fotte niente nessuno(leggasi le case di distribuzione), piccole cellule di rigurgito polemico sono state avvistate in reconditi meandri del world wide web, come questo thread.

Se ne consiglia la frequentazione solo agli studiosi di zootecnica nerd.

E chest'è :)
Sono stato abbastanza "a modo"? ;)

DP Crew member
DP Crew member
gif
"Noi siamo eterni; il nostro giorno non conoscerà mai il tramonto e si colorerà d'azzurro. Forza Napoli" Massive Attack - Mezzanine

PM Email  Top
view post Posted on 30/12/2010, 19:57           Quote

CHI CREDI CHE IO SIAA!!!!

Group:
Super Mod
Dall'evocazione delle sfere del drago evocate con un cerchio alchemico irradiato di raggi getter.

Status:

Sei stato un signore :rotfl:

Comunque ormai credo che si più logico parlare di promiscuità di pensiero, il doppiaggio italiano oggi come oggi si ostina ancora a fare adattamenti personali di nomi etsimila di un anime moderno, quindi ci sarà sempre la scissione, ma oggi viviamo anche nell'era moderna dove chiunque si appassioni ad un'anime in particolare dopo due minuti è su internet a farsi una cultura e a scoprire le magagne del doppiaggio nostrano. Non c'è più a mio avviso il tempo di affezionarsi troppo all'adattamento, come è successo per i cartoni di 30anni fà, o almeno oggi si ha subito la facoltà di dire a me piace più........ e quindi continuare per quella strada.

La girella vive in quelli che sono cresciuti con quei doppiaggi, mentre il purismo non ha senso di esistere per il semplice motivo che un'opera ha il sacrosanto diritto di essere proposta come l'autore l'ha concepita (dietro un semplice nome di un personaggio a volte ci sono studi ben precisi e simbolici che l'autore si è fatto il mazzo per studiare).

Viva la girella per chi come me ha avuto modo di crescere con essa, ma viva viva la sacralità ed il rispetto per un'opera artistica originale come è un manga e anime.

Edited by lio. - 30/12/2010, 19:14

image

PM Email  Top
view post Posted on 17/5/2011, 22:01           Quote

Group:
ADMIN

Status:

CITAZIONE
Viva la girella per chi come me ha avuto modo di crescere con essa, ma viva viva la sacralità ed il rispetto per un'opera artistica originale come è un manga e anime.

si ma viva anche la sacralita' della cultura che accetta queste opere......

PM Email  Top
isotta72
view post Posted on 18/5/2011, 22:46           Quote

CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 17/5/2011, 22:01) 
si ma viva anche la sacralita' della cultura che accetta queste opere......

L'ho letta sei volte, ma ancora devo capire che vuol dire, 'sta frase^^

:farofflook.gif:

view post Posted on 18/5/2011, 22:56           Quote

Group:
ADMIN

Status:

significa che il DOPPIAGGIO STORICO non si tocca

PM Email  Top
isotta72
view post Posted on 18/5/2011, 23:00           Quote

ah ok, grazie, ora è più chiaro^^

PM  Top
view post Posted on 18/5/2011, 23:01           Quote

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Super Mod

Status:

CITAZIONE (taburn2001 @ 30/12/2010, 19:00) 
Il Girellarismo ed il Purismo sono 2 scuole di pensiero risalenti ai primi anni 90, fondate entrambe su basi e teorie ben poco solide, limitate culturalmente e denotanti gravi problemi di logorroicità nell'espressione delle proprie preferenze nel campo del doppiaggio dei cartoni animati.

Purtroppo(o per fortuna) sono poco diffuse essendo l'utente/acquirente medio totalmente all'oscuro di tale diatriba, è stato appurato statisticamente che la possibilità di avere un doppiaggio purista su un opera vecchia di 20/30 anni non passa neanche per l'anticamera del cervello dell'ignaro aquirente che solo all'inserimento del dvd nella fessura del proprio lettore scopre il misfatto, a lui poi decidere se la cosa risulta gradita o se far diventare il dvd in questione un supporto per ceramiche e/o mattonelle lesionate.

Entrambe le scuole di pensiero sono tristemente in via di estinzione ormai consce che dei loro gusti/suggerimenti non se ne fotte niente nessuno(leggasi le case di distribuzione), piccole cellule di rigurgito polemico sono state avvistate in reconditi meandri del world wide web, come questo thread.

Ma sei un grande :wahaha.gif:

ma....io che amo i nomi originali eppure uso quelli storici per affetto, sono girellara o purista??? :huh.gif:

...invece io, essendo povero, ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.Cammina leggera perchè cammini sopra i miei sogni. (Yeats)

fanartwzfanfictionkgraphicnovelj

jpg myblog
e8omch

PM Email  Top
isotta72
view post Posted on 19/5/2011, 08:43           Quote

CITAZIONE (taburn2001 @ 30/12/2010, 19:00) 
CITAZIONE (isotta72 @ 30/12/2010, 09:09) 
Tab, lo sai che sei un mito per me, vero? :D

Senti mò, tu che mi sembri saggio.. mi spieghi a modo la differenza tra girellaro e purista.. perchè io sono utente medio di questo forum ed è più di un anno che sono qui sopra, ma non l'ho ancora capito..
E poi, possono esistere esseri ibridi.. o vengono ritenuti aberrazioni genetiche?

No perchè.. a me piace "Actarus" ed "Hikaru".. è ammesso?
O devo cercarmi un buon psichiatra?

Oh marò!!!

Mi ero persa la tua risposta, scusa!!!!

Allora non sono grave, dottore?? :face8.gif:

Grazie Tab, il tuo post è una meraviglia quasi quasi me lo metto in firma.. anzi.. si che me lo metto^^

PM  Top
view post Posted on 19/5/2011, 10:58           Quote

Girellaro Inossidabile
esperto di capate Sarde

Group:
Pilota Girellaro
orientativamente... dall'isola... e ora sui monti con Annette

Status:

CITAZIONE (runkirya @ 18/5/2011, 23:01) 

ma....io che amo i nomi originali eppure uso quelli storici per affetto, sono girellara o purista??? :huh.gif:

credo solo 2 possbilità... ovvero girellista o purillara, a te la difficile scelta :farofflook.gif:

image

PM Email  Top
view post Posted on 19/5/2011, 11:17           Quote

Group:
Super Mod
Dall'evocazione delle sfere del drago evocate con un cerchio alchemico irradiato di raggi getter.

Status:

CITAZIONE ("Tetsuya Tsurugi" @ 19/5/2011, 10:58) 
CITAZIONE (runkirya @ 18/5/2011, 23:01) 

credo solo 2 possbilità... ovvero girellista o purillara, a te la difficile scelta :farofflook.gif:

Io la risposta me la sono data e la porto con fierezza in firma^^

image

PM Email  Top
view post Posted on 19/5/2011, 14:48           Quote

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Super Mod

Status:

Vada per girellastra, rende bene la conoscenza che ho dell'argomento.... :via: :rotfl:

...invece io, essendo povero, ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.Cammina leggera perchè cammini sopra i miei sogni. (Yeats)

fanartwzfanfictionkgraphicnovelj

jpg myblog
e8omch

PM Email  Top
view post Posted on 19/5/2011, 15:08           Quote

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro

Status:

Sinceramente, ormai non sono ne purista e ne girellano perchè mi vedo Goldrake solo col doppiaggio ARABO :dio:

PM Email  Top
view post Posted on 19/5/2011, 15:24           Quote

Group:
Super Mod

Status:

Infatti allora sei da camicia bianca :rotfl:

image

PM Email  Top
view post Posted on 30/5/2012, 12:39           Quote

Gran Maestro della Girella!

Group:
Pilota Girellaro

Status:

Direi "Girellaro/Purista".
Rispetto del doppiaggio storico ma anche dell'integrita' dell'opera Audio/visiva come concepita in origine.

jpg

jpg

PM Email  Top
view post Posted on 30/5/2012, 13:52           Quote

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro

Status:

cosa c'è scritto sotto il mio avatar? lo scontro fratricida che infuriava tra puristi e girellari sembra aver raggiunto una tregua o almeno un patto di non belligeranza reciproco dal momento che leggo sempre meno su questa contrapposizione, tuttavia i puristi macchinano ancora nell'ombra per recidere il cordone ombelicale che lega le anime cult ai ricordi infantili rompendone l'anello di congiunzione che è dato proprio da un certo tipo di doppiaggio e da nomi ben precisi assegnati ai vari personaggi....non so perché vogliano questa operazione di restauro/snaturamento della memoria storica ma mi opporrò fino allo stremo delle forze perché ciò non accada...sarebbe l'apocalisse delle anime per me!..pollice alto per actarus e Goldrake e i pugni a razzo di Mazinga z e pollice ribassato per Daisuke Umon. grendizer e i Rocketto Punch di Mazinger z....LOL!...P.S.: il doppiaggio purista in certi momenti mi sembra quasi demenziale (lo so che i puristi dicono lo stesso per quello girellaro!)

banner9mp

PM Email  Top
50 replies since 29/12/2010, 01:35

Reply